Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 15:24   #1
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Consiglio hd

Ciao a tutti, ho bisgono di un nuovo hard disk visto che il mio maxtor 40gb si è danneggiato e mi ci mette 4 minuti a caricare Win xp!

Bene, sottolineo che la primaria necessità è quella del silenzio. Da notare inoltre che ho già un altro maxtor da 80 e vorrei quindi acquistare un hd da 160, performante ma soprattutto silenzioso. Non so la differenza tra sata e ata e se qulacuno me la spiegasse ne sarei grato.

Ecco, chiunque mi possa dare una mano per segliere posti pure.

Ciao e grazie
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 16:28   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quasi sempre prestazioni e silenziosità sono parametri antitetici
Per il silenzio direi Samsung, anche se non sono i più veloci, ma poi bisogna vedere all'atto pratico quanto incide questa differenza
Io credo che incida molto poco
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 16:38   #3
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Beh, ma allora visto che silenziosità e prestazioni sono antitetici, maxtor dovrebbe essere il migliore....

Vabbeh, sembra che mi debba buttare sui samsung, ma segate, western digital e hitachi, tre marche a caso sono da buttare in fatto di silenziosità o no?Certo venendo da 10 anni di maxtor è ovvio che cerco la silenziosità!

Aspetto altri consigli....
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
Old 17-10-2005, 17:10   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da 3vi
Beh, ma allora visto che silenziosità e prestazioni sono antitetici, maxtor dovrebbe essere il migliore....
Vabbè che è una battuta, ma che c'entra?
Comunque non mi risulta che siano i più veloci e nemmeno i più silenziosi... per cui...
Old 17-10-2005, 17:29   #5
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Infatti...silenziosità e prestazioni sono antitetici....ma non rumore e prestazioni scadenti...quelli possono andare anche a braccetto... (qualcuno ha detto Maxtor??)
Old 17-10-2005, 17:34   #6
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Quote:
Originariamente inviato da MM
Vabbè che è una battuta, ma che c'entra?
Comunque non mi risulta che siano i più veloci e nemmeno i più silenziosi... per cui...
Era solo una battuta che mi è venuta spontanea e che non centra nulla....

Chiedo cmq risposte alle mie domande...

Ciao e grazie ancora
Old 17-10-2005, 17:49   #7
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Quote:

Vabbeh, sembra che mi debba buttare sui samsung, ma segate, western digital e hitachi, tre marche a caso sono da buttare in fatto di silenziosità o no?Certo venendo da 10 anni di maxtor è ovvio che cerco la silenziosità!

Aspetto altri consigli....
Chi ti ha detto che i maxtor sono silenziosi? Gli hd della serie D740x sembravano trapani...

Cmq vuoi un consiglio? Evita i maxtor, da un po' di tempo a questa parte (non tanto poco purtroppo) sembrano avere seri problemi di affidabilità e te lo dico da possessore di 5 hd maxtor tutti funzionanti (toccata...), quindi non credo di essere "di parte"
Old 17-10-2005, 18:01   #8
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

no, forse non mi sono spiegato....se silenziosità e prestazioni non vanno d'accordo, allora ho pensato di dire che, visto che i maxtor sono rumorosi, dovrebbero essere anche performanti...era solo una battuta, lo so che fanno schifo, o almeno questa è la mia opinione. Scartati a priori i maxtor e tutti quelli che fanno rumore, volevo sapere a quale marca di hard disk mi potevo affidare.

Ricapitolando:

-Samsung: 1 voto
Old 17-10-2005, 19:41   #9
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
il mio parere
samsung il piu silenzioso poi
hitachi e wd piu prestazionali
provato bene hitachi comunque sono silenziosi parli della serie t7k
silenzioso prestazionale forse scalda qualche grado in piu rispetto al segate
quest un po rumoroso per lo meno quelli provat da me
serial ata nuova concetto rispetto al pata
oramai le nuove madri sono tutte dotate e poi inizi a trovare sata 2 invece di 1,5 vanno a 3
ide o pata pian pianino spariranno
vuoi il massimo vai su wd raptor un po rumorosi ma prestazionalmente non c'e niente da aggiungere
vedi te ora
questo e un mio parere
ciao
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 07:22   #10
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

up
Old 20-10-2005, 17:16   #11
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Magari qualcun'altro ha qualche altro suggerimento?!?
Old 20-10-2005, 18:23   #12
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Io mi trovo a dover cambiare HD per 2 motivi:
- sto saturando il mio 6Y080L0 (sempre trovato bene, silenzioso e veloce quanto basta, sarò stato fortunato, visto che tutti si lamentano di Maxtor )
- tra poco arriva ADSL e di conseguenza la necessità di spazio e affidabilità

Sono molto indeciso tra Samsung e Western Digital, solo che non so orientarmi mo0lto tra le varie sigle di modelli.
Inanzitutto mi pare di aver capito che tra SATA e SATA 2 non ci sia molta differenza, però il Samsung più diffuso\disponibile pare sia l'HD160JJ, quindi in questo caso un SATA 2 da 160GB e 7200rpm (non ho un PC estremamente silezioso, quindi escludo i 5400rpm); mentre tra i WD andrei su un WDxx00JD (che sono SATA e non SATA 2).

Qualche consiglio?

Saluti
Old 20-10-2005, 18:58   #13
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Io mi trovo a dover cambiare HD per 2 motivi:
- sto saturando il mio 6Y080L0 (sempre trovato bene, silenzioso e veloce quanto basta, sarò stato fortunato, visto che tutti si lamentano di Maxtor )
- tra poco arriva ADSL e di conseguenza la necessità di spazio e affidabilità

Sono molto indeciso tra Samsung e Western Digital, solo che non so orientarmi mo0lto tra le varie sigle di modelli.
Inanzitutto mi pare di aver capito che tra SATA e SATA 2 non ci sia molta differenza, però il Samsung più diffuso\disponibile pare sia l'HD160JJ, quindi in questo caso un SATA 2 da 160GB e 7200rpm (non ho un PC estremamente silezioso, quindi escludo i 5400rpm); mentre tra i WD andrei su un WDxx00JD (che sono SATA e non SATA 2).

Qualche consiglio?

Saluti

Posso dire che sono nella tua identica situazione....ma vedrai che da quante discussioni verranno aperte, domani questa sarà in seconda pagine e nessun darà consgli...
Old 20-10-2005, 19:05   #14
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Posso dire che sono nella tua identica situazione....ma vedrai che da quante discussioni verranno aperte, domani questa sarà in seconda pagine e nessun darà consgli...
Beh è normale, e comunque in questa sezione di disussioni su consigli "generici" (come questa, oppure sui masterizzatori DVD) ce ne sono fin troppe, se non riusciamo a ripotare a galla questa, possiamo sempre postare in un'altra.

Oppure chiediamo a MM di aprire un'unica discussione tipo:

Quale Hard Disk compro? Discussione generale, consigli per acquisto HD.

Non vedo altre soluzioni

Saluti
Old 20-10-2005, 20:15   #15
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Quote:
Beh è normale, e comunque in questa sezione di disussioni su consigli "generici" (come questa, oppure sui masterizzatori DVD) ce ne sono fin troppe, se non riusciamo a ripotare a galla questa, possiamo sempre postare in un'altra.

Oppure chiediamo a MM di aprire un'unica discussione tipo:

Quale Hard Disk compro? Discussione generale, consigli per acquisto HD.

Non vedo altre soluzioni

Saluti
Non volevo dire niente contro questo sito/forum, ma che c'è veramente tanta gente che ha problemi e che è impossibile rispondere a tutti...MM mi ha risposto, ma pensavo mi facesse un confronto tra i vari hard disk(mi rendo conto di pretendere troppo, ma non avevo visto quante discussioni nuove ci sono ogni giorno e quindi no problem ), forse ho iniziato con il piede storto io la discussione. La soluzione da te trovata sarebbe ottima.
Old 20-10-2005, 20:24   #16
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Non volevo dire niente contro questo sito/forum,
Ma si, avevo capito, e neanch'io ho niente da dire, come vedi sono 3 anni che posto qui

Quote:
ma che c'è veramente tanta gente che ha problemi e che è impossibile rispondere a tutti...MM mi ha risposto, ma pensavo mi facesse un confronto tra i vari hard disk(mi rendo conto di pretendere troppo, ma non avevo visto quante discussioni nuove ci sono ogni giorno e quindi no problem ), forse ho iniziato con il piede storto io la discussione. La soluzione da te trovata sarebbe ottima.
Si, ripeto, in un forum affollato è normale, e infatti accade non solo in questa sezione. In altre sezioni ci sono delle sotto-sezioni con i consigli per gli acquisti (ad esempio per le schede video e le fotocamere digitali), ma qui sarebbe un po' difficile, perchè, come mi pare di aver capito che dice sempre MM , valutare realmente un HD è molto difficile, tanto vale buttarsi e scegliere la marca che più ti ispira fiducia.

Però io sono dell'idea che un'unica discussione in cui tutti parlano di "acquisti da fare", potrebbe essere utile, magari uno posta le proprie necessità e gli altri danno consigli più o meno generici.
Certo, in un Thread singolo che s'ingrossa col tempo non tutto è a portata di mano, anzi di occhio, però magari chi sta per comprare un HD posta solo lì e quantomeno si riduce il numero di Thread con richieste di consigli.

Che ne dite?
Old 20-10-2005, 20:26   #17
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Quote:
Ma si, avevo capito, e neanch'io ho niente da dire, come vedi sono 3 anni che posto qui

Si, ripeto, in un forum affollato è normale, e infatti accade non solo in questa sezione. In altre sezioni ci sono delle sotto-sezioni con i consigli per gli acquisti (ad esempio per le schede video e le fotocamere digitali), ma qui sarebbe un po' difficile, perchè, come mi pare di aver capito che dice sempre MM , valutare realmente un HD è molto difficile, tanto vale buttarsi e scegliere la marca che più ti ispira fiducia.

Però io sono dell'idea che un'unica discussione in cui tutti parlano di "acquisti da fare", potrebbe essere utile, magari uno posta le proprie necessità e gli altri danno consigli più o meno generici.
Certo, in un Thread singolo che s'ingrossa col tempo non tutto è a portata di mano, anzi di occhio, però magari chi sta per comprare un HD posta solo lì e quantomeno si riduce il numero di Thread con richieste di consigli.

Che ne dite?
Sarebbe ottimo.
Old 20-10-2005, 20:29   #18
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Sarebbe ottimo.
Beh, sicuramente ci sono aspetti negativi che adesso non mi vengono in mente, comunque ho mandato un PVT a MM, ovviamente è lui che decide.
Old 20-10-2005, 21:35   #19
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Era solo una battuta che mi è venuta spontanea e che non centra nulla....

Chiedo cmq risposte alle mie domande...

Ciao e grazie ancora
OK, non l'avevo capita proprio...

Mi arruolo nei Carabinieri...
Old 20-10-2005, 21:48   #20
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Beh, sicuramente ci sono aspetti negativi che adesso non mi vengono in mente, comunque ho mandato un PVT a MM, ovviamente è lui che decide.
Parliamone e cerchiamo la soluzione migliore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1044129
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian