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Old 06-10-2005, 19:31   #1
ianaz
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L'Avatar di ianaz
 
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[C] SDL, ho iniziato :D

Ciao a tutti, ho iniziato con SDL!!!
Il problema é che quando compilo il mio primo e semplicissimo programma mi da tutti questi errori:
Quote:
[Linker error] undefined reference to `SDL_Quit'
[Linker error] undefined reference to `SDL_Init'
[Linker error] undefined reference to `SDL_Quit'
ecc...
Sbaglio qualcosa? La libreria l'ho scaricata e come compilatore uso Dev-C++ 4.9.9.2
__________________
zattix
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Old 06-10-2005, 20:54   #2
ianaz
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non é un opzione di compilatore che dvo cambiare???
Perché su allegro se non mettevo un "opzione di compilatore" non funzionava
__________________
zattix
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Old 07-10-2005, 06:42   #3
cionci
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Sì...devi aggiungere libSDL.a e/o libSDLmain.a alle librerie che vengono linkate al tuo programma...

Ultima modifica di cionci : 07-10-2005 alle 06:44.
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Old 07-10-2005, 16:06   #4
ianaz
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L'Avatar di ianaz
 
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Quote:
Originariamente inviato da cionci
Sì...devi aggiungere libSDL.a e/o libSDLmain.a alle librerie che vengono linkate al tuo programma...
Mi esce
Quote:
\Dev-Cpp\ianaz10\ianaz 1.0.cpp C:\Dev-Cpp\ianaz10\C libSDL.a: No such file or directory.

\Dev-Cpp\ianaz10\ianaz 1.0.cpp C:\Dev-Cpp\ianaz10\C libSDLmain.a: No such file or directory.
__________________
zattix
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Old 07-10-2005, 16:55   #5
GordonFreeman
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Quote:
Originariamente inviato da ianaz
Ciao a tutti, ho iniziato con SDL!!!
Il problema é che quando compilo il mio primo e semplicissimo programma mi da tutti questi errori:


Sbaglio qualcosa? La libreria l'ho scaricata e come compilatore uso Dev-C++ 4.9.9.2
SDL,cioè Software Development Library...e per che cosa?
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Old 07-10-2005, 17:02   #6
cionci
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Quote:
Originariamente inviato da GordonFreeman
SDL,cioè Software Development Library...e per che cosa?
Simple Directmedia Layer

ianaz: compilatore e ambiente di sviluppo ?
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Old 07-10-2005, 18:36   #7
ianaz
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L'Avatar di ianaz
 
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Quote:
Originariamente inviato da cionci
ianaz: compilatore e ambiente di sviluppo ?
Dev-Cpp 4.9.9.2
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zattix
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Old 07-10-2005, 18:48   #8
-Ivan-
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L'Avatar di -Ivan-
 
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Anche io ci sto provando con le sdl, lavoro con il dev c++ 4.9.9.1, devo lavorare con codice c e non c++ causa specifiche di progetto e volevo sapere senza stare ad aprire un altro 3d se posso lavorare tranquillamente in c con sdl.
Per ora mi insulta quando includo SDL.h dicendomi "In file included from main.c".
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Old 07-10-2005, 18:54   #9
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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-Ivan-: sì, funziona anche con il C...
Quote:
Originariamente inviato da ianaz
Mi esce
Progetto, Opzione del progetto, Parametri:

In Compilatore ci deve essere:

-I"<INCLUDE>\SDL" -Dmain=SDL_main

In linker ci deve essere:

-lmingw32 -lSDLmain -lSDL -liberty
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Old 07-10-2005, 19:11   #10
-Ivan-
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L'Avatar di -Ivan-
 
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Quote:
Originariamente inviato da cionci
-Ivan-: sì, funziona anche con il C...

Progetto, Opzione del progetto, Parametri:

In Compilatore ci deve essere:

-I"<INCLUDE>\SDL" -Dmain=SDL_main

In linker ci deve essere:

-lmingw32 -lSDLmain -lSDL -liberty
Mi da l'errore più assurdo del mondo, cannot open output file permission denied.
Qua tutti i tutorial parlano di c++ non è che in c funziona diversamente?

Ultima modifica di -Ivan- : 07-10-2005 alle 19:14.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 20:52   #11
ianaz
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L'Avatar di ianaz
 
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Quote:
Originariamente inviato da cionci
-Ivan-: sì, funziona anche con il C...

Progetto, Opzione del progetto, Parametri:

In Compilatore ci deve essere:

-I"<INCLUDE>\SDL" -Dmain=SDL_main

In linker ci deve essere:

-lmingw32 -lSDLmain -lSDL -liberty
Scusa la niubbaggine...ma cos'é sto linker???
Un altra cosa:
come fai a sapere per ogni libreria le opzioni di compilazione?
__________________
zattix
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Old 08-10-2005, 00:46   #12
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
Ho ricreato il progetto che quello vecchio mi si era un po' incasinato, ora senza codice nel main quando includo la libreria sdl mi da linker error, undefinied reference to 'WinMain@16'.
Sapete cosa vuol dire?
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 01:02   #13
71104
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L'Avatar di 71104
 
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Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
Ho ricreato il progetto che quello vecchio mi si era un po' incasinato, ora senza codice nel main quando includo la libreria sdl mi da linker error, undefinied reference to 'WinMain@16'.
Sapete cosa vuol dire?
non hai messo la WinMain
questo è il prototipo:
Codice:
int APIENTRY WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance, LPSTR pCmdLine, int nShowCmd);
la devi mettere al posto della classica main del C.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 10:48   #14
-Ivan-
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L'Avatar di -Ivan-
 
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Quote:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <SDL.h>

int APIENTRY WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance, LPSTR pCmdLine, int nShowCmd)
{

getch();
return 0;
}
Quindi il programma dovrebbe apparire così?
Mi da 2 parse error adesso

Ho provato a incollare alcuni degli esempi su http://www.libsdl.org/intro.it/usinginit.html e non funzionano, ognuno mi da una marea di errori, non riesco a capire.

Ultima modifica di -Ivan- : 08-10-2005 alle 11:15.
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Old 08-10-2005, 12:03   #15
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
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hai scordato di includere windows.h
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 12:20   #16
-Ivan-
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L'Avatar di -Ivan-
 
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Quote:
Originariamente inviato da 71104
hai scordato di includere windows.h
non lo dire troppo in giro ma ti voglio bene
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 14:13   #17
cionci
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Quote:
Originariamente inviato da ianaz
come fai a sapere per ogni libreria le opzioni di compilazione?
Per il linker -lnomedellalibreria da linkare all'eseguibile...
Il linker è quel programma che, per farla breve, mette insieme i vari file oggetto risultanti della compilazione e le librerie al fine di ottenere un eseguibile...
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Old 08-10-2005, 19:52   #18
-Ivan-
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L'Avatar di -Ivan-
 
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Scusate se approfitto di voi ma le sdl non hanno già una funzione per disegnare una linea?
Quello che devo fare io è molto semplice, devo disegnare un percorso sullo schermo fatto esclusivamente di rette con qualche scritta sopra.
Mi sembra strano dover implementare 200 righe di codice come negli esempi che sto usando solo per fare una funzione che disegni delle rette.
Ricordo che quando usavo il tc c'erano funzioni molto semplici.
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Old 09-10-2005, 09:44   #19
DanieleC88
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L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
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Non credo ci sia, SDL non è orientata alla grafica semplice, ma all'utilizzo su più piattaforme e con più linguaggi.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 12:14   #20
-Ivan-
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L'Avatar di -Ivan-
 
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Città: Rimini
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Mi sai dire se il c ha librerie per fare grafica molto scarna tipo rette e quadrati?
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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