|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
|
[Info] raffreddamento HD !!!!
Raga è da un pò di tempo che i miei HD (sue Sata Maxtor da 160) hanno delle temperature di 50° in idle; secondo voi è troppo alta, dovrei montare qualche sistema di raffreddamento (ho visto in giro delle ventoline che si montano sotto gli HD, ma sono rumorose?) particolare ?
ciao e grazie........ P.S.: il case penso si ben ventilato (una ventola frontale 12x12, due ventole posteriori 8x8, una laterale 8x8 su case enermax) !!!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Nel sel senso si che la temp è alta (tieni conto che un HD soffre con temp sopra i 60° 65° e tu sei al limite) ma che non deve essere uguale alla temp ambiente.... Se pensi che la temp ottimale dei dischi è tra 35° e 40° non è proprio la temp di una stanza Vedi di mettere una ventola seria davanti ai dischi, le soluzioni con ventole sotto (di solito son ventole 4x4) non sono molto performanti anche se le temp caleranno e di almeno 7-10 gradi |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
già che ci siamo... mi consigli un programma x monitorare le temp degli hard disk? al tatto i miei sembrano proprio freddi e vorrei verificare
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
dtemp è fantastico se vuoi monitorare solo le temp degli HD!
altrimenti speedfan |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Se già toccando i dischi li senti freddi, allora vai tranquillo ... i programmi di rilevamento sono la cosa più lontana dall'affidabilità.
Io ho 2 seagate impilati raffreddati con una ventolina 8x8 a bassi rpm e al tocco sono freddi .... basta una ventolina silenziosa davanti a raffreddare i dischi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.