Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 01:02   #1
sukoy27k
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Rimontare la cpu :doh:

Ho smontato la cpu da un portatile Compaq cm2130,il proc un athlon 1.3 monta un socket del tipo A.Per smontarlo,(non avendo alcuna leva di sblocaggio),ho infilato il giravite sotto facendo una leggera pressione per tirarlo fuori dall'alloggio nel quale era incastrato,Ora io mi domando come faccio a reincastrare la cpu al cpu al suo posto,visto che non vi sono leve di sblocaggio e se faccio pressione mi vengono meno i pin.
Mi hanno detto che questo tipo di aggancio ad incastro nei portatili è molto comune.
Come procedo?

Grazie
Arrivderci

Ps:è ben accetto tutto,consigli,esperienza diretta,guide etc.........
sukoy27k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 17:29   #2
sukoy27k
Senior Member

ho fatto delle foto al socket per mostrare meglio il problema

suggerimenti su come reincastrarlo nel socket?una guida per lo meno!!!!!
Old 08-10-2005, 14:28   #3
sukoy27k
Senior Member

up sicuramente qualcuno di voi gia ci ha smanettato.
il problema è che dovrei far scorrere la cpu lateralmente,ma non so se forzare o meno,help me please
Old 08-10-2005, 14:49   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
I socket si aprono con un piccolo cacciavite ma non così, la punta si infila in fondo uno di quei 2 buchi laterali e si usa il gambo come leva contro il lato della cpu e della slitta superiore dello zoccolo spostandola di circa 2 mm rilasciando la presa sui contatti, adesso che è la slitta è rotta non credo riuscirai più a rimontarlo. Se lo chiedevi prima di smontarlo evitavi di romperlo così.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 14:57   #5
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quindi secondo te è andato?
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 15:13   #6
sukoy27k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
I socket si aprono con un piccolo cacciavite ma non così, la punta si infila in fondo uno di quei 2 buchi laterali e si usa il gambo come leva contro il lato della cpu e della slitta superiore dello zoccolo spostandola di circa 2 mm rilasciando la presa sui contatti, adesso che è la slitta è rotta non credo riuscirai più a rimontarlo. Se lo chiedevi prima di smontarlo evitavi di romperlo così.
ciao salvatore ,mano male che qualcuno risponde!

cmq la slitta e si ridotta male,ma non più di quanto si possa vedere.
come dici te ho provato a far slittare di 2 mm verso destra il proc e la slitta,ma ho paura di fare troppa forza e tirarmi via qualche piedino.
che tu sappia quanto forza deo imprimere affinchè i piedini si infilino nel socket?
devo forzare?
Old 08-10-2005, 15:34   #7
sukoy27k
Senior Member

k perfetto capito come montare e smontare le cpu da queste slitte,grazie mille per gli aiuti mi sono stati chiaritori,spesso parlare ordina meglio i pensieri.

in ogni caso basta fare leva con un caccivite italiano infiltao negli appositi spazi laterali,fa tutto lui,un click in un senso o nell'altro.
Old 08-10-2005, 15:36   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da sukoy27k
ciao salvatore ,mano male che qualcuno risponde!

cmq la slitta e si ridotta male,ma non più di quanto si possa vedere.
come dici te ho provato a far slittare di 2 mm verso destra il proc e la slitta,ma ho paura di fare troppa forza e tirarmi via qualche piedino.
che tu sappia quanto forza deo imprimere affinchè i piedini si infilino nel socket?
devo forzare?
Il fatto è che la slitta non doveva staccarsi ma restare in sede, scivola solo di 2 mm di lato, per staccarla devi aver rotto i ganci che la tengono in sede e che scivolando di nuovo nella posizione chiusa le permettono di bloccare i piedini della cpu, dovrei averne uno sottomano per vedere se si può aggiuistare, le colle per plastica non tengono lo sforzo. Devi trovare il modo di farla funzionare ovviamente senza cpu provando a reinnestare la slitta in sede e a chiuderla e aprirla come ti ho detto, quando si apre e si chiude slittando di lato senti uno scatto nel cacciavite, non fa quasi rumore, e comunque resta fissa in quella posizione, se non tiene l'ultima speranza è di riuscire a rimettere slitta e cpu e tenere in posizione chiusa con qualcosa che la forzi in posizione chiusa uno spessore dal lato dove si apre che spinge la cpu in posizione chiusa appoggiandosi a qualche componente vicino.
La pressione adesiva del dissipatore e del silicone quando chiudi tutto dovrebbe tenerla in sede sperando che non scivoli lentamente in seguito.
Insomma come vedi sono uno che crede sempre in un'ultima chance, per ora prognosi riservata e rimandiamo l'estrema unzione.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 08-10-2005, 15:40   #9
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Quindi secondo te è andato?
stavo giusto per fare le mie condoglianze ma sono uno restio a staccare la spina, quindi prognosi riservata per ora...
Old 08-10-2005, 15:41   #10
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
k perfetto capito come montare e smontare le cpu da queste slitte,grazie mille per gli aiuti mi sono stati chiaritori,spesso parlare ordina meglio i pensieri.
in ogni caso basta fare leva con un caccivite italiano infiltao negli appositi spazi laterali,fa tutto lui,un click in un senso o nell'altro.
esatto, funziona ancora?!
Old 08-10-2005, 16:10   #11
sukoy27k
Senior Member

Quote:
esatto, funziona ancora?!
onestamente è stato il tipico intervento in extremis,il proc nuovo che ho montato non boota.Credo che oltre alla CPU guasta anche la mobo a questo punto lo è.
mi stavo domanda ma l'athlon 1300 che montava questo portatile è una versione mobile di quello per desktop,l'ho esamintao e a me sembra un comune proc socket A ma non vorrei che questa mobo richieda CPU Mobile con un certo tipo di alimentazione.
mi metto a crecare un po di materiale sui due proc e vediamo se utilizzano le stesse Vcore.
Old 08-10-2005, 16:31   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
onestamente è stato il tipico intervento in extremis,il proc nuovo che ho montato non boota.Credo che oltre alla CPU guasta anche la mobo a questo punto lo è.
mi stavo domanda ma l'athlon 1300 che montava questo portatile è una versione mobile di quello per desktop,l'ho esamintao e a me sembra un comune proc socket A ma non vorrei che questa mobo richieda CPU Mobile con un certo tipo di alimentazione.
mi metto a crecare un po di materiale sui due proc e vediamo se utilizzano le stesse Vcore.
cerca la lunga sigla della cpu su google e saprai.
da quando i bios gestiscono tutto e non ci sono più interruttori se la cpu non viene riconosciuta la tensione probabilmente sarà sbagliata, troppo alta e lo friggi in poco tempo (idem se provi a accendere la scheda madre aperta con la cpu senza un dissipatore) o troppo bassa e si blocca prima dell'avvio.
Il socket funziona ancora o no?

Ultima modifica di CarloR1t : 08-10-2005 alle 16:36.
Old 08-10-2005, 20:57   #13
sukoy27k
Senior Member

Quote:
cerca la lunga sigla della cpu su google e saprai.
da quando i bios gestiscono tutto e non ci sono più interruttori se la cpu non viene riconosciuta la tensione probabilmente sarà sbagliata, troppo alta e lo friggi in poco tempo (idem se provi a accendere la scheda madre aperta con la cpu senza un dissipatore) o troppo bassa e si blocca prima dell'avvio.
Il socket funziona ancora o no?
ci aggiorniamo domani ho appena finito di lavorare,devo mangiare e poi uscire..........................................................
Old 09-10-2005, 15:11   #14
sukoy27k
Senior Member

ecco la vecchia cpu ,vcore 1,5volt
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD...1500ALQ3B.html

ecco la nuova cpu ,vcore 1,75
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD...1500ALQ3B.html
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian