Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2005, 21:22   #1
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Contratto a progetto

Mi hanno offerto un lavoro per contratto a progetto presso una grossa società di TLC, volevo chiedervi un pò di informazioni a riguardo.
Sò che malattie e ferie non sono pagati e possono pure disdire il contratto senza alcuna motivazione, siccome sono anche uno studente universitario vorrei sapere se ho diritto a quei giorni di permesso per sostenere esami/colloqui con i prof ecc e se lo stipendio è lo stesso oppure è mediamente più elevato per via della precarietà della cosa.
thank U.
Old 04-10-2005, 12:18   #2
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Mi hanno offerto un lavoro per contratto a progetto presso una grossa società di TLC, volevo chiedervi un pò di informazioni a riguardo.
Sò che malattie e ferie non sono pagati e possono pure disdire il contratto senza alcuna motivazione, siccome sono anche uno studente universitario vorrei sapere se ho diritto a quei giorni di permesso per sostenere esami/colloqui con i prof ecc e se lo stipendio è lo stesso oppure è mediamente più elevato per via della precarietà della cosa.
thank U.
lo stipendio DOVREBBE essere mediamente più elevato, perchè sia l'azienda che tu pagate meno contributi, tasse, ecc... Però ultimamente non gira molto come dovrebbe...
Con questo contratto non mi pare ci siano diritti sui permessi. Dovendoti (e potendoti) gestire il lavoro a tuo piacimento, non dovrebbe essere possibile.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 14:48   #3
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da skywings
lo stipendio DOVREBBE essere mediamente più elevato, perchè sia l'azienda che tu pagate meno contributi, tasse, ecc... Però ultimamente non gira molto come dovrebbe...
Con questo contratto non mi pare ci siano diritti sui permessi. Dovendoti (e potendoti) gestire il lavoro a tuo piacimento, non dovrebbe essere possibile.
Grazie per avermi risposto.
Beh mi spaventa un pò la gestione del lavoro a piacimento, è veramente così? Oppure se nel periodo di esami faccio che ne sò 10 gg di assenza dovuti agli esami mi sbattono fuori?
Old 04-10-2005, 14:56   #4
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
guarda, il fatto che per legge un contratto del genere preveda la gestione dei tempi di lavoro da parte del lavoratore non sarebbe male... purtroppo moolto spesso non ti è consentito dal datore di lavoro. In pratica si finisce per fare il normale turno lavorativo. Spero che per te non valga l'andazzo generale...

ps: se ti assumono per un determinato progetto da eseguire entro 30gg e tu ci riesci in 5, nei restanti giorni puoi fare quello che ti pare. Ti ripeto però che la situazione, oggi, è ben diversa...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 19:15   #5
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
che palle, ma è possibile che non si riesca agestire in modo serio, questi contratti?

Il governo, fa orecchie da mercante, e noi poveri giovani siamo qui al palo....
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 08:24   #6
grepo
Senior Member

L'Avatar di grepo

Iscritto dal: Nov 2004
Ti consiglio di comunicare all'ufficio personale la sospensione del contratto per i periodi degli esami, così loro quando fanno i controlli sull'indice di presenza (perchè li fanno) non tengono conto dei soggetti che sospendono momentaneamente il cnt. Quella della flessibiltà oraria è l'unica arma a tua disposizione, poichè vedrai che loro ti assegneranno delle fasce lavorative, ma ufficialmente tu potresti anche disattendere completamente quegli orari. Ciao.
Old 09-10-2005, 15:43   #7
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Grazie per avermi risposto.
Beh mi spaventa un pò la gestione del lavoro a piacimento, è veramente così? Oppure se nel periodo di esami faccio che ne sò 10 gg di assenza dovuti agli esami mi sbattono fuori?

hai il 99.9% di possibilità di essere tenuto a fare presenza fissa come qualsiasi dipendente regolare, magari anche con straordinari tacitamente dovuti. la gestione autonoma è una buona copertura e basta. niente ferie pagate.
Old 09-10-2005, 20:48   #8
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
sicuramente ti faranno fare orari da impiegato con un contratto a tempo determinato/indeterminato.

per le presenze da quello che ho visto varia molto da società a società, da me per esempio ti danno venti giorni di "ferie" l'anno, sei te poi a gestirli.

teoricamente non dovresti essere vincolato da orari, ma in pratica il vantaggio è tutto dalla parte del datore di lavoro che ha i vantaggi del dipendente fisso e gli sgravi fiscali del contratto a progetto...

difficilmente credo che avrai permessi per studio, ma questo ti conviene chiarirlo prima, visto che ogni azienda è un caso a se...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 22:53   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
che palle, ma è possibile che non si riesca agestire in modo serio, questi contratti?

Il governo, fa orecchie da mercante, e noi poveri giovani siamo qui al palo....

non è il governo, sono TUTTI i politicanti, e anche i sindacati, che se ne battono semplicemente le palle di questo tipo di contratti.

questo sarebbe un motivo serio per scioperare, decine di migliaia di giovani assunti con contratti di merda, superprecari e con nessun diritto, ma si preferisce scioperare per 15 euro di stipendio in più a qualcuno...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Anthropic alza l’asticella: Claude Opus ...
Lefant al contrattacco su Amazon: tre ro...
Sony continuerà a realizzare smar...
Gemini continua a crescere: 100 milioni ...
Il Washington Post di Jeff Bezos ha lice...
Tenstorrent 'disattiva' 20 core sul suo ...
2 portatili con 32GB di RAM e Intel Core...
Horizon Hunter Gathering: Monster Hunter...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian