|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Contratto a progetto
Mi hanno offerto un lavoro per contratto a progetto presso una grossa società di TLC, volevo chiedervi un pò di informazioni a riguardo.
Sò che malattie e ferie non sono pagati e possono pure disdire il contratto senza alcuna motivazione, siccome sono anche uno studente universitario vorrei sapere se ho diritto a quei giorni di permesso per sostenere esami/colloqui con i prof ecc e se lo stipendio è lo stesso oppure è mediamente più elevato per via della precarietà della cosa. thank U.
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Con questo contratto non mi pare ci siano diritti sui permessi. Dovendoti (e potendoti) gestire il lavoro a tuo piacimento, non dovrebbe essere possibile.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Beh mi spaventa un pò la gestione del lavoro a piacimento, è veramente così? Oppure se nel periodo di esami faccio che ne sò 10 gg di assenza dovuti agli esami mi sbattono fuori?
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
guarda, il fatto che per legge un contratto del genere preveda la gestione dei tempi di lavoro da parte del lavoratore non sarebbe male... purtroppo moolto spesso non ti è consentito dal datore di lavoro. In pratica si finisce per fare il normale turno lavorativo. Spero che per te non valga l'andazzo generale...
ps: se ti assumono per un determinato progetto da eseguire entro 30gg e tu ci riesci in 5, nei restanti giorni puoi fare quello che ti pare. Ti ripeto però che la situazione, oggi, è ben diversa...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
che palle, ma è possibile che non si riesca agestire in modo serio, questi contratti?
Il governo, fa orecchie da mercante, e noi poveri giovani siamo qui al palo.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ti consiglio di comunicare all'ufficio personale la sospensione del contratto per i periodi degli esami, così loro quando fanno i controlli sull'indice di presenza (perchè li fanno) non tengono conto dei soggetti che sospendono momentaneamente il cnt. Quella della flessibiltà oraria è l'unica arma a tua disposizione, poichè vedrai che loro ti assegneranno delle fasce lavorative, ma ufficialmente tu potresti anche disattendere completamente quegli orari. Ciao.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
hai il 99.9% di possibilità di essere tenuto a fare presenza fissa come qualsiasi dipendente regolare, magari anche con straordinari tacitamente dovuti. la gestione autonoma è una buona copertura e basta. niente ferie pagate.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
sicuramente ti faranno fare orari da impiegato con un contratto a tempo determinato/indeterminato.
per le presenze da quello che ho visto varia molto da società a società, da me per esempio ti danno venti giorni di "ferie" l'anno, sei te poi a gestirli. teoricamente non dovresti essere vincolato da orari, ma in pratica il vantaggio è tutto dalla parte del datore di lavoro che ha i vantaggi del dipendente fisso e gli sgravi fiscali del contratto a progetto... difficilmente credo che avrai permessi per studio, ma questo ti conviene chiarirlo prima, visto che ogni azienda è un caso a se... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
non è il governo, sono TUTTI i politicanti, e anche i sindacati, che se ne battono semplicemente le palle di questo tipo di contratti. questo sarebbe un motivo serio per scioperare, decine di migliaia di giovani assunti con contratti di merda, superprecari e con nessun diritto, ma si preferisce scioperare per 15 euro di stipendio in più a qualcuno... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.