Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2005, 14:57   #1
dema82
Member

L'Avatar di dema82

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
il portatile da ragazze...

ciao a tutti, scrivo qui perche' il forum di hwu e' frequentato da persone piuttosto compententi quindi credo sia il posto giusto per chiedere....

una mia cara amica mi ha chiesto di trovarle un portatile per sostituire il suo vecchissimo desktop (credo un packard bell 133MHz...) e mi sono messo all'opera scontrandomi con la dura realta' del fatto che io di portatili non ne so proprio nulla (sempre occupato solo di desktop)... immaginarete quindi la situazione....

vi do' alcune linee guida per potermi dare qualche suggerimento:
  • come anticipato, il portatile deve sostituire un desktop ma all'occorrenza deve poter essere trasportato quindi direi che un 15" dovrebbe andare...
  • non serve particolare potenza di calcolo: le applicazioni eseguite sono le classiche applicazioni da ufficio (browser, client di posta, un foglio elettronico, ecc...);
  • niente giochi, ma la possibilita' di guardarsi un dvd non gliela negherei
  • mi e' stata fatta richiesta di una floppy integrato... ne esistono ancora nel mercato dei portatili?
  • indicativamente il prezzo limite e' di 1200 euro, ovvio che se si riesce a spendere meno e' meglio....

con queste direttive mi sono messo alla ricerca senza pero' sapere se per i portatili sia meglio un Intel o un AMD, e se Intel, se e' meglio un Pentium o un centrino...

leggendo mi sembrava poi di aver capito che per i portatili e' abbastanza importante l'assistenza... cosa a cui io non avevo mai particolarmente dato particolare importanza...

ci sono marche piu' indicate di altre?

resto in attesa di qualche consiglio utile...

grazie
stefano
dema82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 15:05   #2
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Viste le esigenze un pò scarsette, la cifra secondo me si può abbassare anche di svariate centinaia di euro: già intorno ai 700 puoi portare a casa un portatile da supermercato che farà molto contenta la tua amica.

Requisiti direi:
- un centrino di media potenza (per farlo scaldare poco e avere anche un pò di autonomia in caso di uso con la batteria) dovrebbe bastare
- 512Mb di Ram per le applicazioni Office ormai sono uno standard
- una scheda video integrata di poche pretese
- combo masterizzatore / lettore dvd
- per il floppy su questi modelli un pò vecchi dovresti ancora trovarlo, anche se al giorno d'oggi una bella chiavetta Usb

Detto questo, prova a guardare le nuove offerte sottocosto Euronics che paiono molto vantaggiose!
Old 30-09-2005, 16:20   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quoto Ripe, trovi quello che ti serve in qualsiasi centro commerciale, dai 600 euro in sù. Non andrei oltre gli 800 che sarebbe sprecare denaro. Il processore centrino fa durare di più la batteria e scalda meno (più silenzioso ecc.), comunque anche i sempron o athlon xp mobile non sono da buttare. Basta che eviti i Pentium 4. Come schermo troverai solo 15,4" wide 1280x800, e vanno bene per un pò tutto, specie dvd scheda grafica integrata o lenta, mezzo giga di ram e via. Hanno segnalato al carre4 un Compaq con amd 3000+ , 15,4" e geforce420, masterizzatore dvd a 590 euro, andrebbe benone.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 16:56   #4
dema82
Member

L'Avatar di dema82

quindi secondo voi una macchina di questo tipo sarebbe gia' troppo?

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...HOP=5&LST=_BB_
Old 30-09-2005, 17:53   #5
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da dema82
quindi secondo voi una macchina di questo tipo sarebbe gia' troppo?

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...HOP=5&LST=_BB_
Sarebbe fin troppo perchè si può trovare roba simile ad un prezzo inferiore...
Old 30-09-2005, 18:15   #6
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
leggendo mi sembrava poi di aver capito che per i portatili e' abbastanza importante l'assistenza... cosa a cui io non avevo mai particolarmente dato particolare importanza...

ci sono marche piu' indicate di altre?
Per l'assistenza marche al top Dell o Ibm.
Per i Dell i più economici inspiron 2200 e 6000 che con i 3 anni di garanzia e assistenza onsite ti verrà (configurazione minima ma buona per le sue esigenze) rispettivamente sui 900/950 e 1100/1200, ma la tua amica sta tranquilla per 3 anni.
Per Ibm c'è la serie R (r50e r51 r52) ma la garanzia è di 1 anno e l'estensione non so quanto costa, già costano parecchio i notebook + l'estensione forse sfori.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 16:15   #7
dema82
Member

L'Avatar di dema82

ok, grazie a tutti ora mi sono fatto un'idea...

stefano
Old 01-10-2005, 16:31   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Hanno segnalato al carre4 un Compaq con amd 3000+ , 15,4" e geforce420, masterizzatore dvd a 590 euro, andrebbe benone.
non so perchè ma mi sento tirato in causa...

NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 21:37   #9
Mayko
Member

Con la cifra a disposizione si può trovare anche qualcosa a schermo lucido...... figurone assicurato
Mayko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 23:56   #10
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Questo è ottimo:
http://www.benq.it/Products/joybook/...fm?product=462
14" panoramico costruito in lega di magnesio peso 2Kg, batteria 4-5 ore.
Garanzia del produttore di due anni con presa in consegna a domicilio.
Discussione ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835508
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 01:10   #11
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
Quoto alla grande il joybook settemila, ottimo leggero fresco, semplice da trasportare in giro per una ragazza!
Old 03-10-2005, 09:50   #12
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NuT
non so perchè ma mi sento tirato in causa...

Infatti

edit: Giusto per contribuire di nuovo, non ha il mast. DVD ed ha lo schermo piccolo, ma se è una ragazza impazzirà pure per l'iBook 12", viene via per 1000 euro o giù di lì

Ultima modifica di Para Noir : 03-10-2005 alle 09:52.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 21:13   #13
dema82
Member

L'Avatar di dema82

la ragazza in questione ha visto a mediaworld il notebook di cui posto il link e si e' un po' fissata... voi che ne dite, puo' andare o ci sono particolari controindicazioni riguardo le macchine di acer

http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

grazie per l'aiuto.

stefano
Old 06-10-2005, 21:16   #14
dema82
Member

L'Avatar di dema82

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
edit: Giusto per contribuire di nuovo, non ha il mast. DVD ed ha lo schermo piccolo, ma se è una ragazza impazzirà pure per l'iBook 12", viene via per 1000 euro o giù di lì
le piacerebbe di sicuro... (potrebbe essere diversamente???) ma temo che non abbia l'elasticita' necessaria per passare da ambiente windows a mac...
Old 06-10-2005, 21:20   #15
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
la ragazza in questione ha visto a mediaworld il notebook di cui posto il link e si e' un po' fissata... voi che ne dite, puo' andare o ci sono particolari controindicazioni riguardo le macchine di acer

grazie per l'aiuto.

stefano
Questo è ottimo!

E non ti preoccupare per Acer, perché se le cose devono andare male andranno male anche con un Sony da 3000€!
Old 06-10-2005, 21:25   #16
smodding-desk
Senior Member

Beh il vero notebook per ragazze non può che essere un msi.
Es
http://www.msi-italia.com/prodotti/NB/modelli/M635.htm

Notare bene la descrizione

Prestazioni e Affidabilità

Nei tuoi pranzi d'affari la funzionalità wireless del MEGABOOK M635 fornisce il mezzo più semplice e comodo per accedere a Internet. Inoltre permette di controllare le proprie email o di navigare sul web, di incrementare la produttività, ottenendo informazioni sui prodotti e inviare gli ordini mentre si è ancora con il cliente.
Che cosa c'è di più? Grazie allo schermo simile a uno specchio è possibile darsi una rapida occhiata per sistemarsi per l'appuntamento successivo. Quando si cerca di dare il massimo, è possibibile svolgere con successo ogni compito. Il MEGABOOK M635 offre un aspetto eccezionalmente elegante ed elevate prestazioni, che impressioneranno e stupiranno ogni cliente.

Come si fa per una ragazza a rinunciare a tale notebook?
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 01:04   #17
marmitta
Member

Iscritto dal: Apr 2005
quoto apple, sicuramente il top per stile e semplicità di utilizzo.... fallo vedere alla ragazza e impazzisce!!!
marmitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 01:30   #18
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
grazie per l'aiuto.
stefano
Sembra molto buono per le catteristiche che offre, se le piace il design acer sappi che i modelli sono quasi tutti uguali per cui può prendere in considerazione anche un modello della serie TravelMate con tastiera ergonomica (leggermente curva) che sono un po' più curati degli Aspire, se non ha particolari esigenze di prestazioni può scegliere in base alla leggerezza e ai consumi un centrino da 2,8Kg. Dovrebbe esserci qualcosa di simile a un prezzo inferiore a 1000€ con una scheda video analoga o migliore tipo x600, ma non ho presente.
Con acer potrebbe comprare per 120€ l'estensione della garanzia a 3 anni contro i danni accidentali, se lo rompe, le casca ecc. glielo riparano gratis in 5 giorni lavorativi (vedi link nella mia firma dove la vendono in offerta) oppure chiedete se ci sono garanzia estese di mediaworld che però non copriranno i danni accidentali provocati dal proprietario. Ti consiglio vivamente l'aceradvantage new edition visto il prezzo basso del'aspire 1652, fa un affare e dorme sonni tranquilli.
Aggiugo che anche l'offerta mediaworld con la borsa tucano america è molto buona, da quanto si dice nel forum è un ottima borsa e con il pendrive 512Mb il mouse senza fili è regalato.

Anche il benq 7000 può vederlo al mediaworld o leggere almeno le prime pagine del thread ufficiale con le foto e le recensioni per valutare la qualità del prodotto e fare paragoni con gli altri. L'apple ibook e un bel gioiellino ma considera che l'hw è molto datato, a quel prezzo poi, e che il sw è incompatibile con gli altri pc e più costoso (ma dipende cosa si fa) e che la apple sta migrando verso intel come cpu e se anche presumo non abbandonerà i vecchi clienti non credo che sia la miglior garanzia di durata comprare un apple attuale di così basso livello se proprio non si ha un particolare apprezzamento del mondo apple, ben al di là del design, a meno di trovarlo a un prezzo fortemente scontato, direi quasi svenduto a prezzo di costo perché non rimanga in magazzino.
http://www.hwupgrade.it/news/apple/15454.html
http://www.hwupgrade.it/news/apple/15253.html
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 08-10-2005 alle 01:56.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 01:35   #19
akasa
Senior Member

L'Avatar di akasa

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:

grazie per l'aiuto.

stefano

non ne so di acer ma stavo giusto per mandarti il link anche perchè lo segnala come in offerta e mi sembra un pc carino per quello che hai chiesto
ciao
akasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 23:45   #20
dema82
Member

L'Avatar di dema82

purtroppo l'acer aspire 1652WLMI che avevo segnalato nel link e' andato a ruba e a mediaworld (per lo meno da me) non se ne trovano piu'.
di equivalente, anche se un po' piu' scarsotto, ho trovato questo qui http://compraonline.mediaworld.it/we...&languageId=-1
secondo voi puo' andare lo stesso?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP