|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Regno delle Due Sicilie, quante menzogne e poche verità
Cari utenti di questo forum, sembrerà strano parlare ancora oggi, dopo 144 anni, del Regno delle Due Sicilie; ma è necessario esaminarne la storia senza pregiudizi e senza prese di posizione, basandosi soltanto su ciò che è stato documentato e certificato.
Conoscere la storia del Sud d'Italia aiuta a trovare le spiegazioni alle tante domande che ci siamo posti e che non hanno mai trovato risposta soddisfacente. Chi vi scrive è un dirigente del Movimento Neoborbonico, associazione culturale senza fini politici, non è monarchica né separatista. Se siete interessati all'argomento possiamo discuterne qui, altrimenti potete visitare il nostro sito internet: edit Grazie per l'attenzione Lorenzo Degl'Innocenti
Ultima modifica di Amu_rg550 : 28-09-2005 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ti sei iscritto oggi e già spammi?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Neoborbonico?
![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Leggo dal sito:
2) stroncare l’economia borbonica che si andava sempre meglio delineando come il contro altare del capitalismo anglo-sassone. Controaltare? Io direi poco più di un'evoluzione dell'economia curtense spagnola: basta leggere i Malavoglia o Mazzarò. E non ditemi che era massone pure Verga adesso! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Dov'è il "thank's for the info"?
![]() Benvenuto! ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
lorenzodeglinnocenti,
ho editato il link, questo è un forum di discussione, non un veicolo pubblicitario, se vuoi postare su hwu per discutere di quanto scritto nel primo post, va bene ![]() ma senza riferimenti espliciti nel thread a propri siti esterni. per adesso è concesso mettere il link nel profilo o nella signature, rimandare ad altri lidi nelle discussioni è considerato spam qui e non concesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Che il Regno delle Due Sicilie fosse diverso, e più prospero di quello che per decenni hanno voluto farci credere, e che sia stato sistematicamente spogliato, derubato e umiliato negli anni della cosiddetta Unità è un fatto storico, ma questo non significa certo che fosse un paradiso.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
E' stata tutta colpa della padania !
![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Non puo' essere colpa della Padania in quanto tale, poiche' essa non esisteva (non esiste ancora oggi), essendo il nord italia frammentato in vari staterelli di poco conto o erano propaggini di poca importanza dall'impero austro-ungarico.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
All'amministratore di questo forum vanno le mie scuse, e mi dispiace che si possa pensare che ho sfruttato questo forum per pubblicità.
Il problema è che ho poco tempo da dedicare al computer, e molte risposte si possono già trovare sul nostro sito. Comunque, vedo che l'argomento è interessante, ho letto con attenzione i vostri commenti e devo dire che soltanto dieci o venti anni fa mi sarei attirato l'antipatia di tutti e sarei stato chiamato "pazzo". Innanzitutto l'economia meridionale era gestita in un modo diverso rispetto a quella anglosassone, divenuta poi predominante. Ultimamente ho fatto una semplice riflessione: L'Inghilterra per poter essere ricca ha dovuto colonizzare mezzo mondo (anzi di più). La Francia, ha dovuto "esportare" gli ideali repubblicani prima ed imperiali dopo, per sopperire a un'enorme povertà interna. La Russia, quella sovietica, imbracciando la bandiea rossa ha conquistato e sottomesso. La Germania nazista e l'Italia fascista fecero lo stesso e così via.... Il Regno delle Due Sicilie, grazie a questa politica economica differente, riuscì ad essere il terzo Paese più industrializzato d'Europa, ad avere la prima flotta del mediterraneo, e la terza d'Europa, e così via....in altri termini non era un regnicolo di periferia, era la terza nazione europea senza aver bisogno di colonizzare, sfruttare, conquistare e muovere guerre. Certamente non era il Paradiso in terra, però di sicuro ci siamo trovati all'inferno... Ultima modifica di lorenzodeglinnocenti : 29-09-2005 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.