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Old 26-09-2005, 20:58   #1
Manugal
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[C] Cos'ha che non va questo?

Ciao a tutti! Mi sto imbattendo in un programmino con le strutture. E' strano che la funzione non mi restituisca niente..............

Posto il codice:

Codice:
 

#include <stdio.h>

struct complex{
       float re;
       float im;
};

typedef struct complex complex;

void mult(complex *, complex *, complex *);

int main(void){
    
    complex *a,*b,*c;
    
    a->re=3.0;
    a->im=457.05;
    b->re=2.0;
    b->im=21.23;
    
    mult(a,b,c);
   
    return 0;
}

void mult(complex *a, complex *b, complex *c){
           
    c->re=b->re * a->re - b->im * a->im;
    c->im=b->im * a->re + b->re * a->im;
  
    printf("%f %f", c->re, c->im);
}
Grazie
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Old 26-09-2005, 21:10   #2
cionci
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Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Se dichiari i puntatori devi anche allocare lo spazio necessario con malloc...

complex *a,*b,*c;

Altrimenti fai così:

complex a,b,c;

a.re=3.0;
a.im=457.05;
b.re=2.0;
b.im=21.23;

mult(&a,&b,&c);
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Old 26-09-2005, 21:15   #3
Arpeda
Senior Member
 
L'Avatar di Arpeda
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 342
Codice:
printf("%f %f", c->re, c->im);
sostituiscila con

Codice:
printf("%f %f\n", c->re, c->im);
è possibile che non vedi nulla perchè non ti stampa a video i valori
__________________
Membro di HWU Scout Group || Quello che ieri era fantascienza oggi è realtà, quello che oggi è realtà domani sarà solo un ricordo ...
Powered by Gentoo 1.4 on kernel 2.6.12.-gentoo-r4
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Old 26-09-2005, 21:18   #4
Manugal
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Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
Grazie mille era quello

Ma quando uso i puntatori devo sempre allocare lo spazio con malloc?
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 21:33   #5
cionci
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Iscritto dal: Apr 2000
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Quote:
Originariamente inviato da Manugal
Grazie mille era quello

Ma quando uso i puntatori devo sempre allocare lo spazio con malloc?
No se il puntatore lo fai puntatore ad un'area già allocata

Ad esempio:

complex a;

complex *b = &a;
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 22:11   #6
Manugal
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Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
Ok ho capito grazie. Un'ultima cosa posso sapere qual'è l'utilità di un puntatore a puntatore oltre che a rappresentare matrici? Grazie.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 22:17   #7
cionci
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L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
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Ad esempio par far variare l'indirizzo a cui punta un puntatore tramite una funzione...


void svuotaLista (Lista **l)
{
deallocaTuttiGliElementi(*l);
*l = NULL;
}



Lista *l;

....
....
....
....

svuotaLista (&l);

/*a questo punto l punta a NULL */
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 22:31   #8
Manugal
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L'Avatar di Manugal
 
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Messaggi: 1079
Ok ho capito. Scusa se ti rompo ancora ma sono incappato in un altro problema.

Codice:
#include "funzioni.h"

int main(void){
    
    complex *a,*b,*fadd,*fmult,*fsub,*fquot;
    
    a=malloc(2*sizeof(complex));
    b=malloc(2*sizeof(complex));
    fadd=(2*sizeof(complex));
    fmult=(2*sizeof(complex));
    fsub=(2*sizeof(complex));
    fquot=(2*sizeof(complex));
    
    a->re=231.3231;
    a->im=1442.2313;
    b->re=12343.21;
    b->im=1313.112;
    
    fadd=add(a,b);
    fsub=subtract(a,b);
    fmult=mult(a,b);
    fquot=quotient(a,b);
    
    printf("%f %f\n%f %f\n%f %f\n%f %f\n", fadd->re, fadd->im, fsub->re, fsub->im, fmult->re, fsub->im, 
       fquot->re, fquot->im);
    
    return 0;
}
Questo è l'header funzioni.h

Codice:
#include <stdio.h>

typedef struct complex{
        float re;
        float im;
}complex;

complex *add(complex *, complex *);
complex *mult(complex *, complex *);
complex *subtract(complex *, complex *);
complex *quotient(complex *, complex *);

complex *add(complex *a, complex *b){
        complex *tmp;
        
        tmp=malloc(2*sizeof(complex));
        
        tmp->re=a->re+b->re;
        tmp->im=a->im+b->im;
        
        return tmp;
}

complex *mult(complex *a, complex *b){
        complex *tmp;
        
        tmp=malloc(2*sizeof(complex));
        
        tmp->re=a->re * b->re;
        tmp->im=a->im * b->im;
        
        return tmp;
}

complex *subtract(complex *a, complex *b){
        complex *tmp;
        
        tmp=malloc(2*sizeof(complex));
        
        tmp->re=a->re - b->re;
        tmp->im=a->im - a->im;
        
        return tmp;
}

complex *quotient(complex *a, complex *b){
        complex *tmp;
        
        tmp=malloc(2*sizeof(complex));
        
        tmp->re=a->re / b->re;
        tmp->im=a->im / b->im;
        
        return tmp;
}

Praticamente nel main mi chiede di fare un cast per fadd,fsub,fquot,fmult . Ma non sono tutti di tipo complex?
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Old 26-09-2005, 22:52   #9
cionci
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Questo è sbagliato:

a=malloc(2*sizeof(complex));
b=malloc(2*sizeof(complex));
fadd=(2*sizeof(complex));
fmult=(2*sizeof(complex));
fsub=(2*sizeof(complex));
fquot=(2*sizeof(complex));

A parte che ti sei scordato da diverse parti la malloc...ma basta sizeof(complex)... Nel modo in cui hai fatto allochi un vettore di due elementi per ogni puntatore...
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Old 27-09-2005, 17:44   #10
Manugal
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L'Avatar di Manugal
 
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Scusa ma non capisco da quali parti mi sono dimenticato la malloc...

Poi l'errore di cast me lo da solamente da fadd in giù. Per a e b va bene (a e b l'ho provato con programmi precedenti simili a questo ma senza tutte le funzioni add,mult,subtract e quotient e mi ritornava correttamente 2 valori). Nel modo in cui ho fatto io alloco spazio contiguo per 2 valori di grandezza complex (infatti io ho una struttura di due membri e in ogni funzione ritorna appunto un puntatore a struttura). Cos'è che ho sbagliato? Grazie.
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Old 27-09-2005, 17:48   #11
cionci
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Appunto...te le sei scordate da fadd in giù
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Old 27-09-2005, 17:51   #12
cionci
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Non capisco quel 2... Quanti complex vuoi allocare per ogni puntatore ? Uno che a sua volta è formato da due float o 2 che sono formati da 4 float ?
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Old 27-09-2005, 17:57   #13
Manugal
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Ah perché se io gli dico 2 vuol dire che alloco praticamente 2 strutture? e non due elementi..... ora provo a fare con una. Però è strano che per a e per b andasse bene.
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Old 27-09-2005, 17:59   #14
Manugal
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Ho provato a fare così ma il problema del cast rimane. Ma dov'è che mi sono scordato? Cioè io dopo che ho allocato lo spazio necessario gli assegno il valore di ritorno di una funzione. Che c'è di sbagliato?
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Old 27-09-2005, 17:59   #15
cionci
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Sì, in pratica stavi allocando un vettore di due elementi...
Ti va bene perchè il primo elemento è puntato dal puntatore e di conseguenza a->imm è uguale a a[0].imm...
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Old 27-09-2005, 18:00   #16
cionci
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a=malloc(2*sizeof(complex));
b=malloc(2*sizeof(complex));
fadd=(2*sizeof(complex));
fmult=(2*sizeof(complex));
fsub=(2*sizeof(complex));
fquot=(2*sizeof(complex));

Forse manca qualcosa da fadd in giù ?
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Old 27-09-2005, 18:07   #17
Manugal
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Accidenti hai ragione e chi se ne era accorto che mancava

Grazie.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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