|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Padova centro
|
Disinstallare linus
Salve.
Ho installato Linus ,10.nn ricordo, ( mi correggo dovrebbe essere MANDRAKE 10.NN RICORDO)dopo averlo scaricato e masterizzato, sul mio secondo hd , ora all'avvio del pc parte il boot che mi da 4 opzioni di partenza , fra le quali linus e xp . Ora la mia domanda è se volessi disinstallare linus come posso fare dato che non trovo questa opzione da nessuna parte ? e se riuscissi a cancellarlo il boot che sicuramente è installato all'inizio del mio xp iniziale come faccio a cancellarlo o disabilitarlo senza correre il rischio di un possibile non riavvio di xp? grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Tramite il cd di boot di XP, usato come cd di ripristino, puoi rimettere l'mbr originale (fixmbr o qualcosa di simile).
Si può fare anche con il cd della Mandrake, ma forse con quello di XP ti trovi più a tuo agio. Reinstallato il loader di XP, puoi usare un qualsiasi programma di partizionamento per recuperare il secondo hd. Forse una semplice riformattazione tramite XP è sufficiente.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
LinuX non Linus
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta , e scusa la mia ignoranza , il disco originale di xp lo devo introdurre all'inizio quando avvio la macchina o gia da xp avviato cioè dal desktop?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
All'inizio; è un cd di boot.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi perdonatemi ...ma non ci riesco .
Se metto xp mi chiede d'installarlo di nuovo o di procedere al ripristino cosa che ho scelto ..ma poi mi si ferma al dos ..per cosi dire e quel file non lo trovo , se lo installo ho paura d'incasinare tutto . Se mettto il cd di mandrake parte l'installazione vado a vanti fino al punto che mi chiede di accettare le condizioni , e mi fermo per ovvi motivi , magari mi si installa sul primo hd e allora mi butto dalla finestra .... come posso fare ? scusate l'ignoranza . ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora, al prompt del DOS dovrebbe essere sufficiente eseguire "fixmbr". Qualcun altro può confermare?
Puoi tentare anche il ripristino con il cd della Mandrake; premi f1 all'avvio quando richiesto, scrivi "rescue" e dovrebbe comparirti una schermata che ti consente di ripristinare il loader Microsoft. Tutto questo se non ricordo male; normalmente io faccio l'operazione inversa
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Oppure.
1) recuperi un disco di installazione di Win98 lo lanci, non fai partire l'installazione, e dai il comando fdisk /mbr. 2) con una bella live distro (Knoppix od altrex Ho difficoltà a capire perchè tu voglia farlo... comunque.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Se non erro il comando per win98-me è fdisk /mbr, mentre per win2000-xp è fixmbr.
Io volevo fare la cosa contraria: ho xp e Suse 9.2; se volessi formattare e reinstallare xp mi cancellerebbe Grub dall'mbr, per reinstallarlo con le opzioni che ho attualmente come posso fare? Posso fare una specie di backup di grub x salvare le impostazioni x poi reinstallarlo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho installato/disinstallato Linux decine di volte. Ovviamente il problema MBR si riproponeva sempre.
La strada proposta dal nostr mitico moderatore, ovvero boot da CD di Windows e fix del master boot record è corretta. A me piace di più quella propsta al punto 1 dell'intervento di cerbert. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Se hai un portatile senza floppy, c'è anche un'altra via: Ultimate Boot CD, ma non ho mai dovuto usarlo (grazie a Dio). So che ha un tool per il ripristino del boot ma non ricordo chi mi aveva spiegato il suo funzionamento. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parametro -b
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie .
Fatto quella con il cd di win . Purtroppo io ho provato ma proprio facevo fatica a digerirlo linux,certamente sarà meglio non lo metto in dubbio , ma per me che uso il pc alla sera e solo per giocare o navigare..... grazie a tutti .
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
c'hai provato dimostrando di essere curioso e di vedute aperte.
E' già oltre quello che fa la media delle persone.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.