Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 13:03   #1
scheggino
Senior Member

L'Avatar di scheggino

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Padova centro
Disinstallare linus

Salve.
Ho installato Linus ,10.nn ricordo, ( mi correggo dovrebbe essere MANDRAKE 10.NN RICORDO)dopo averlo scaricato e masterizzato, sul mio secondo hd , ora all'avvio del pc parte il boot che mi da 4 opzioni di partenza , fra le quali linus e xp .
Ora la mia domanda è se volessi disinstallare linus come posso fare dato che non trovo questa opzione da nessuna parte ?
e se riuscissi a cancellarlo il boot che sicuramente è installato all'inizio del mio xp iniziale come faccio a cancellarlo o disabilitarlo senza correre il rischio di un possibile non riavvio di xp?
grazie
Old 20-09-2005, 14:01   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Città: Roma
Tramite il cd di boot di XP, usato come cd di ripristino, puoi rimettere l'mbr originale (fixmbr o qualcosa di simile).
Si può fare anche con il cd della Mandrake, ma forse con quello di XP ti trovi più a tuo agio.

Reinstallato il loader di XP, puoi usare un qualsiasi programma di partizionamento per recuperare il secondo hd. Forse una semplice riformattazione tramite XP è sufficiente.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 15:05   #3
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
LinuX non Linus
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 15:07   #4
scheggino
Senior Member

L'Avatar di scheggino

Grazie per la risposta , e scusa la mia ignoranza , il disco originale di xp lo devo introdurre all'inizio quando avvio la macchina o gia da xp avviato cioè dal desktop?
Old 20-09-2005, 15:08   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

All'inizio; è un cd di boot.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 21-09-2005, 10:12   #6
scheggino
Senior Member

L'Avatar di scheggino

Ragazzi perdonatemi ...ma non ci riesco .
Se metto xp mi chiede d'installarlo di nuovo o di procedere al ripristino cosa che ho scelto ..ma poi mi si ferma al dos ..per cosi dire e quel file non lo trovo , se lo installo ho paura d'incasinare tutto .
Se mettto il cd di mandrake parte l'installazione vado a vanti fino al punto che mi chiede di accettare le condizioni , e mi fermo per ovvi motivi , magari mi si installa sul primo hd e allora mi butto dalla finestra ....
come posso fare ?
scusate l'ignoranza .
ciao
Old 21-09-2005, 10:24   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Allora, al prompt del DOS dovrebbe essere sufficiente eseguire "fixmbr". Qualcun altro può confermare?

Puoi tentare anche il ripristino con il cd della Mandrake; premi f1 all'avvio quando richiesto, scrivi "rescue" e dovrebbe comparirti una schermata che ti consente di ripristinare il loader Microsoft.

Tutto questo se non ricordo male; normalmente io faccio l'operazione inversa
Old 21-09-2005, 11:07   #8
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Oppure.

1) recuperi un disco di installazione di Win98 lo lanci, non fai partire l'installazione, e dai il comando fdisk /mbr.
2) con una bella live distro (Knoppix od altrex ) attivi il programma di partizionamento e cancelli tutte le partizioni linux. Rientri da XP e ti formatti quelle partizioni come vuoi.

Ho difficoltà a capire perchè tu voglia farlo... comunque.
Old 21-09-2005, 12:23   #9
DoubleAJ
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Se non erro il comando per win98-me è fdisk /mbr, mentre per win2000-xp è fixmbr.

Io volevo fare la cosa contraria: ho xp e Suse 9.2; se volessi formattare e reinstallare xp mi cancellerebbe Grub dall'mbr, per reinstallarlo con le opzioni che ho attualmente come posso fare? Posso fare una specie di backup di grub x salvare le impostazioni x poi reinstallarlo?
Old 21-09-2005, 14:14   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ho installato/disinstallato Linux decine di volte. Ovviamente il problema MBR si riproponeva sempre.
La strada proposta dal nostr mitico moderatore, ovvero boot da CD di Windows e fix del master boot record è corretta.
A me piace di più quella propsta al punto 1 dell'intervento di cerbert.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 14:19   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Io ho installato/disinstallato Linux decine di volte. Ovviamente il problema MBR si riproponeva sempre.
La strada proposta dal nostr mitico moderatore, ovvero boot da CD di Windows e fix del master boot record è corretta.
A me piace di più quella propsta al punto 1 dell'intervento di cerbert.

Ciao
ehehe... ho 3 floppy di ripristino di w98 di riserva pronti all'uso... mi secca un po' che non potrò usarli sul portatile FloppyLess (una bestialata, imho) ma tanto è più probabile che sul portatile si estingua winxpazzatura che non il contrario...
Old 21-09-2005, 14:32   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
ehehe... ho 3 floppy di ripristino di w98 di riserva pronti all'uso... mi secca un po' che non potrò usarli sul portatile FloppyLess (una bestialata, imho) ma tanto è più probabile che sul portatile si estingua winxpazzatura che non il contrario...
Anche io ho avuto la tua stessa idea. Siccome i floppy non sono affidabilissimi a lungo andare, ne ho fatto una scatoletta (10) intera.
Se hai un portatile senza floppy, c'è anche un'altra via: Ultimate Boot CD, ma non ho mai dovuto usarlo (grazie a Dio). So che ha un tool per il ripristino del boot ma non ricordo chi mi aveva spiegato il suo funzionamento.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 15:22   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Siccome i floppy non sono affidabilissimi a lungo andare, ne ho fatto una scatoletta (10) intera.
man mkisofs
Parametro -b
Old 21-09-2005, 18:06   #14
scheggino
Senior Member

L'Avatar di scheggino

Grazie .
Fatto quella con il cd di win .
Purtroppo io ho provato ma proprio facevo fatica a digerirlo linux,certamente sarà meglio non lo metto in dubbio , ma per me che uso il pc alla sera e solo per giocare o navigare.....
grazie a tutti .
Old 21-09-2005, 19:31   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
c'hai provato dimostrando di essere curioso e di vedute aperte.
E' già oltre quello che fa la media delle persone.

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian