|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
[urgente] domanda su montaggio/smontaggio fat32
allora io ho dato i seguenti comandi
mount -t vfat /dev/hda4 /home/raffaela/windows mount -t vfat /dev/sda1 /home/raffaela/usbpen tutto ok, ma ora che devo spegnere il pc, devo smontarli? e se sì, come? ho dato [root@localhost root]# umount -t vfat /dev/sda1 /home/raffaela/usbpen umount: /home/raffaela/usbpen: device occupato umount: /home/raffaela/usbpen: device occupato umount: /home/raffaela/usbpen: device occupato umount: /home/raffaela/usbpen: device occupato /*avevo lasciato aperta la cartella ![]() [root@localhost root]# umount -t vfat /dev/sda1 /home/raffaela/usbpen umount: /dev/sda1: non montato umount: /dev/sda1: non montato [root@localhost root]# umount /dev/sda1 umount: /dev/sda1: non montato [root@localhost root]# |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ok, la penna è smontata, ora però mi dice che hda4 è occupato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
lsof /dev/hda4
COMMAND PID USER FD TYPE DEVICE SIZE NODE NAME fam 3303 root 141r DIR 3,4 4096 1 /home/raffaela/windows che vuol dire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok ho killato fam
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
fam, a suo tempo rompeva parcchio le scatole anche a me, tant'è che ho imparato ad eliminarlo direttamente ad ogni installazione che faccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
|
Quote:
Probabilmente il sistema che usi tenderà a ripristinare la sessione precedente all'avvio, restituendoti un messaggio che avvisa di non riuscire a montare il tale volume (ammesso che questo non sia collegato, tipo chiave USB), ma la cosa è normale, e non pregiudica nulla. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi ora che ho modificato fstab conla seguente riga
/dev/hda4 /mnt/c vfat defaults 0 0 la partizione di windows è sempre montata all'avvio e non si riesce a smontarla se non si è root, però non dovrebbe avere conseguenze non smontarla, quindi è come volevo ![]() Grazie Ho letto che fam crea problemi nello smontaggio a parecchi ma forse aggiornandolo dovrebbe risolversi tutto, vedrò più avanti al limite di aggiornarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Per esempio, se cancello un file da una console, non lo vedo sparire immediatamente dalla finestra del DE, ma sparisce dopo un po' di tempo. Ma onestamente visti i casini che mi ha combinato, preferisco premere f5 per aggiornare la finestra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.