Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2005, 16:58   #1
blusky00
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: MI
Stage al netto.....quant'è?

Qualcuno sa per uno stage a 1000 euro al mese lordi quanto corrisponde al netto?
Ciao
blusky00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 17:09   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Con che contratto?
Old 17-09-2005, 17:29   #3
blusky00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Con che contratto?

in che senso? uno stage non è già un contratto?
Old 17-09-2005, 17:40   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blusky00
in che senso? uno stage non è già un contratto?

no

fatteli dare in contante e amen
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 17:44   #5
blusky00
Senior Member

l'unica cosa che so è che lo stage dura 6 mesi è retribuito e ho la possibilità di assunzione.............
Old 17-09-2005, 18:14   #6
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
l'unica cosa che so è che lo stage dura 6 mesi è retribuito e ho la possibilità di assunzione.............
Con questi dati non ne ricaviamo molto... fatti dire che contratto ti fanno
Old 17-09-2005, 18:35   #7
blusky00
Senior Member

Quote:
Con questi dati non ne ricaviamo molto... fatti dire che contratto ti fanno

quali sono i tipi di contratti previsti?
Old 17-09-2005, 18:41   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
quali sono i tipi di contratti previsti?
Contratto di collaborazione, contratto a termine di qualunque settore (dipende!), possono farti una partecipazione di solo lavoro, una ritenuta d'acconto, pagarti in nero... eccetera!
Old 17-09-2005, 18:47   #9
blusky00
Senior Member

Quote:
Contratto di collaborazione, contratto a termine di qualunque settore (dipende!), possono farti una partecipazione di solo lavoro, una ritenuta d'acconto, pagarti in nero... eccetera!

In nero non credo visto che mi hanno comunicato 1000 euro lordi, quindi significa che le trattenute fiscali ci sono......almeno credo
Old 17-09-2005, 18:49   #10
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
In nero non credo visto che mi hanno comunicato 1000 euro lordi, quindi significa che le trattenute fiscali ci sono......almeno credo
Sì certo.
Ma chiedi a loro
Old 17-09-2005, 18:59   #11
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
spannometricamente parlando direi 800/850 netti
Old 17-09-2005, 19:24   #12
fabio80
Senior Member

Quote:

boh prova a saggiare il terreno, se la realtà è medio grande 1000 euro li fan girare come vogliono
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 00:10   #13
blusky00
Senior Member

Ma voi accettereste uno stage 1000 euro lordi spostandovi da una città del sud ad una del nord (vicino Bologna) con possibilità dopo 6 mesi di assunzione?
Bisogna tener presente che la paga deve servire per l'affitto, le spese e l'alimentazione.......
Old 18-09-2005, 00:14   #14
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Dipende dalle prospettive.. Con 800 euro se non è Milano e non hai troppe pretese sull'alloggio riesci a vivere (sopravvivere; meglio se hai pure qualche buono pasto ecc.)..

Saluti Cordiali
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 00:57   #15
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Sì a sopravvivere dovresti farcela tranquillamente, magari con qualche svago in meno del solito!
L'assunzione non è certa, e può tranquillamente dipendere dalla situazione aziendale, fattore del quale sarai a conoscernza dopo un po' che lavorerai lì. Tu lavora bene, in modo che cmq non avrai rimorsi! In ogni caso ti fai sei mesi di esperienza!
Se trasferirti non ti crea grossi problemi io lo farei, soprattutto se dalle tue parti fatichi a trovare altro.
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 09:17   #16
blusky00
Senior Member

Non ho molti vizi e so di certo che dovrò sopravvivere. Purtroppo la realtà meridionale (si sa del resto) non permette un fututo certo, qui ho già un lavoretto guadagno circa 500 € al mese ma non mi soddisfa. La realtà aziendale dove dovrei trasferirmi è una banca giusto per capirci. Ma la mia paura è che con 800€ ho difficoltà a tirare avanti, tale somma sarà la mia unica fonte d'ingresso.
Qualche suggerimento?
Old 18-09-2005, 11:31   #17
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Beh si spera che non prenderai sempre 800 euro al mese! Magari se hai qualche tuo piccolo risparmio poresti aiutarti con quello all'inizio, oppure maagri la tua famiglia può darti giusto un piccolo aiutino se proprio vedi che non ci stai dentro! Se ti assumono dovrebbe aumentare un po'... ch tipo di amnsione svolgerai?

Cmq facciamo due conti (io son di milano, città risaputamente cara, quindi i conti che ti farò probabilmente saranno "abbondanti")
Affitto: Bologna fortunatamente è città universitaria: troverai qualcosa in condivisione maagri che ti permetterà di spendere 300 max 400 € al mese per la casa, comprese le spese. Lo so che non è bello vivere con altri, ma purtroppo la voce affitto sarà quelal che peserà di più!
Cibo: evitando di mangiare caviale o costosi cibi surgelati già pronti tutti i giorni, considerando che a pranzo mangi fuori e la sera a casa, 250 euro al mese dovrebbero bastare, soprattutto se a pranzo qualche volta ti accontenti di un trancio di pizza o un bel paninazzo, e che nelal spesa oltre agli alimentaei dovrai anche acquistare cose per la casa tipo detersivi e cose di questo tipo.
Trasporti: calcoliamo circa 30 euro al mese, anche se a milano si spenderebeb un po' meno, ma le tariffe di là non le so.

Così siamo (nella stima peggiore) a 680 euro. I restanti soldi li utilizzerai per i vestiti epr l'ufficio se hai bisogno di sostituire qualcosa, altrimenti puoi metterli via e tenerli per eventuali spese straordinarie (che ahimè ci son sempre)

Spero di esserti stata utile

ciao
Old 18-09-2005, 11:38   #18
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Macchè.. uno stage non è un contratto di lavoro, non esistono "stage co.co.co" stage a progetto "stage a tempo indeterminato" esiste lo stage punto e a caso.

Lo stage è un rapporto di formazione il contributo che ti passano (1000 euro) non è soggetto a IRPEF ne' a trattenute previdenziali ne' a INAIL, se ti dicono "1000 euro" sono "1000 euro" netti.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 11:48   #19
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Macchè.. uno stage non è un contratto di lavoro, non esistono "stage co.co.co" stage a progetto "stage a tempo indeterminato" esiste lo stage punto e a caso.

Lo stage è un rapporto di formazione il contributo che ti passano (1000 euro) non è soggetto a IRPEF ne' a trattenute previdenziali ne' a INAIL, se ti dicono "1000 euro" sono "1000 euro" netti.
No no sono da tassare. Non hai le detrazioni per i contributi, ma le tasse le paghi!
Old 18-09-2005, 11:50   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu

a me invece risulta che a meno non ti vengano passati sottobanco ( come suggerivo) sono redditi di cui sei tenuto a fare la dichiarazione. se poi sei nella no tax area amen, ma li devi dichiarare (dovresti, perlomeno..)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian