Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2005, 13:51   #1
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
per le prestazioni a parità, meglio aver + performante CPU o RAM?

al di la di upgrade, se doveste decidere e tenervi per sempre la configurazione.
meglio un processore più potente o + ram?(a parità del resto).

per es.
meglio un centrino M740 1.73ghz, con 512mb di ram
o un centrino M730 1.6ghz con 1 giga di ram?
(poniamo che via sia una buona scheda video e mi interessi anche giocare).
Old 17-09-2005, 16:15   #2
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
al di la di upgrade, se doveste decidere e tenervi per sempre la configurazione.
meglio un processore più potente o + ram?(a parità del resto).

per es.
meglio un centrino M740 1.73ghz, con 512mb di ram
o un centrino M730 1.6ghz con 1 giga di ram?
(poniamo che via sia una buona scheda video e mi interessi anche giocare).
la prima direi...
e poi perche' non puoi aggiungere ram?
Old 17-09-2005, 16:46   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
D'accordo con Fede, ma supponendo per assurdo di non poter cambiare niente (o di non voler spendere oltre) direi la seconda, la differenza di prestazioni tra i 2 centrino è irrilevante, conta di più una buona scheda grafica e la ram da 1GB con applicazoni e giochi pesanti per evitare il continuo accesso al disco che inchioderebbe anche la cpu più potente.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 17-09-2005 alle 16:54.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 16:47   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
ma supponendo per assurdo .
appunto...
Old 17-09-2005, 17:10   #5
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

io ero arrivato alla stessa conclusione di CarloRt1,
perlomeno per quanto riguarda lo specifico esempio..
Fede quale è il motivo della tua scelta invece?

ps
in realtè non è per niente assurdo, nel pc ci sono due soli slot, e nella configurazione da 512, sono due banchi da 256.
visto che già mi son svenato ad acquistarlo, e visto che la potenza in più è solo sfizio (per lavoro andava bene anche una macchina + scarsa) non mi metto a fare altre spese, specie in questo caso in cui non posso aggiungere ram senza toglierne..
Old 17-09-2005, 17:17   #6
Dark_One
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
la ram la puoi aggiungere sempre piu in là...fra qualke mese...il procio non lo puoi cambiare.

512mb per adesso sono sufficienti, anke se 1gb è meglio, ma ripeto puoi sempre metterla piu in là...io preferisco il primo
Dark_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 17:36   #7
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

va beh ma state dicendo delle ovvietà..

cioè vi ringrazio per la risposta, ma se state alla domanda...magari è meglio

la domanda è di carattere tecnico, ovvero come le prestazioni variano in un caso o nell'altro, e di quanto.

il fatto che la ram (spendendo altri soldi) si fa sempre in tempo ad aggiornarla in maniera facile e indolore, è un ovvietà che è certmante non irrilevante, ma che non ha attinenza con il quesito di questo 3D.
Old 17-09-2005, 17:46   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Dpende se il quesito è teorico, pratico o economico, mi pare che la risposta sia la stesso per tutti e tre insieme.

Bisognerebbe chiedersi se la cpu è sostituibile con un centrino da 2GHz o superiore quandono costerà poco. E una cosa certa se si tratta di un portatile che fa parte di una serie che prevede centrini più veloci come i Dell configurabili oper es. gli acer 169x, in tal caso non ci saranno nemmeno problemi termici a cambiare cpu. Tuttavia per farlo potrebbe essere necessario smontare tutto il notebook e se uno ci tiene all'investimento o ha fatto la garanzia estesa a 3 anni proprio non gli conviene farlo.

D'altra parte se la cpu è già sovradimensionata per le tue esigenze, e la spesa pure, resto del parere che è meglio la seconda scelta.
Inoltre la differenza di prestazioni tra i 2 centrini è proprio irrilevante, stiamo parlando della differenza tra la stessa cpu a 1,6 e una da 1,73GHZ (+7,5% teorico e molto meno in pratica) non una da 2,5-3 GHz, un turion 64 bit o un futuro dual core mobile.

C'è chi ha rinunciato al turion 64 per un sempron avendo quasi le stesse prestazioni spendendo molto meno e basta vedere nel forum quanto sono popolari le discussioni sui modelli con cpu entry per es. l'acer aspire 1692 rispetto al 1694, e quanto sono rare le altre con le cpu di punta.

Piuttosto l'hd è uguale per entrambi i modelli, in particolare sono da 4200 o 5400rpm? E posso chiederti la marca e modello dei 2 portatili?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 17-09-2005 alle 17:53.
Old 17-09-2005, 19:03   #9
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Mah io direi ad occhi chiusi la seconda.... generalmente avresti prestazione migliori, soprattutto se utilizzi applicazioni professionali o giochi.... nn ho mai visto all'opera i centrino (domani dovrei prenderlo xò) cmq tra 1,6ghz e 1,73ghz nn credo cambia granchè. Secondo me 1gb di ram ti assicura maggiore longevità in futuro.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 19:17   #10
Dark_One
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
il problema è ke l'1.73ghz ha il fsb a 533...boh, magari non è niente.
Dark_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 20:20   #11
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Dark_One
il problema è ke l'1.73ghz ha il fsb a 533...boh, magari non è niente.
Anche l'M730 1,6GHZ ha il bus a 533, quello a 400 è il 725 che andrebbe anche meglio per l'autonomia della batteria a chi non serve la massima potenza.
Old 17-09-2005, 23:43   #12
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
io ero arrivato alla stessa conclusione di CarloRt1,
perlomeno per quanto riguarda lo specifico esempio..
Fede quale è il motivo della tua scelta invece?
..
edit...
credevo anche io ci fosse la differenza di bus, ma ho letto tardi il tuo post
 Rispondi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
La propulsione ottica con metajet potreb...
La missione Artemis III potrebbe essere ...
Mad Catz M.M.O. 7+: il mouse MMO da cult...
SAS porta il calcolo quantistico nelle a...
Un miliardo di dollari da SAS per portar...
SAS si apre all'IA di terzi: Viya integr...
Quantinuum si appresta a debuttare in Bo...
Censis: il 60% degli italiani evita i me...
Cloud sovrano: Microsoft potenzia Azure ...
Spionaggio industriale: l'edge è ...
Cosa cambia davvero su un'auto elettrica...
Agenti AI più costosi dei dipende...
GeForce RTX 5070 Laptop da 12 GB al debu...
Le aziende e i prodotti candidati all'EH...
Il materiale che cambia tutto: funziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian