Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-09-2005, 15:53   #1
Stormblast
Senior Member
 
L'Avatar di Stormblast
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2392
auto ad aria!!

ricevuta per email. ne sapete niente?

Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha
lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al

Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il

nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria

compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina,

leggerissima ed ultraresistente.

Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di

110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.

Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva

utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.

Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6

ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di

aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.



Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche

la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una

bicicletta.

Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie

lire, nel suo allestimento più semplice.

Qualcuno l'ha mai vista in Tv?

Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it

venne subissato di richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno dei

tanti a mettersi in lista d'attesa, lo stabilimento era in costruzione,

la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di

pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla

schiavitù della benzina, dai rincari continui, dalla puzza

insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione, da tutto un

sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.

Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure

stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie.

Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it

risulta essere in vendita. Questa vettura rivoluzionaria, che, senza

aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla fine quanto la

benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto

OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.

A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la

traccia è nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato

parola, hanno usato Internet per far circolare informazioni.

Tant'è che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella

prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa strana

storia.



Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti:

Il progettista di questo motore rivoluzionario ha stranamente la bocca

cucita, quando gli si chiede il perché di questi ritardi continui. I 90

dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono

attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.

I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a

data da destinarsi, di anno in anno. Oggi si parla, forse della prima

metà del 2006...

Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda?

Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio

non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti. La benzina

oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben

progettati.

Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi né di cambi olio,

che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia

elettrica, non fa guadagnare abbastanza.

Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chissà cos'altro in

quei cassetti di cui parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie

di qualche ragioniere della Fiat o della Esso, dove non possa far danno

ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le grandi

compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che

l'"informazione" ufficiale dica mai nulla, presa com'è a scodinzolare

mentre divora le briciole sotto al tavolo...



... invece delle inutili catene di S. Antonio, facciamo girare queste informazioni!!! LA GENTE DEVE SAPERE!!!!!!!



Link utili:

http://www.eoloenergie.it/html/ita.html
__________________
"E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..."
Stormblast è offline  
Old 16-09-2005, 16:06   #2
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 260
farebbe 110 km/h...alla fine bastano e avanzano...speriamo bene
Black Dawn è offline  
Old 16-09-2005, 16:09   #3
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Forse non sei al corrente che per produrre aria compressa occorre lavoro meccanico e che buona parte di questo si disperde sotto forma di calore durante la fase di compressione. Ne consegue che un kw di corrente elettrica diviene 1/2 kw se convertito in aria compressa e vorresti spiegami quale convenienza possa avere un simile veicolo stante la sua mancanza di convenienza sotto il proifilo energetico ?. Non dimenticare che per far funzionare un compressore dobbiamo utilizzare un motore elettrico, per produrre elettricità si consuma petrolio in italia, oppure un motore endotermico che parimenti brucia combustibili fossili e per muovere un veicolo del genere il consumo ne verrebbe accresciuto di molto rispetto ad un'uso diretto sul veicolo stesso.

Ciao
Black Dawn è offline  
Old 16-09-2005, 16:13   #4
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Forse non sei al corrente che per produrre aria compressa occorre lavoro meccanico e che buona parte di questo si disperde sotto forma di calore durante la fase di compressione. Ne consegue che un kw di corrente elettrica diviene 1/2 kw se convertito in aria compressa e vorresti spiegami quale convenienza possa avere un simile veicolo stante la sua mancanza di convenienza sotto il proifilo energetico ?. Non dimenticare che per far funzionare un compressore dobbiamo utilizzare un motore elettrico, per produrre elettricità si consuma petrolio in italia, oppure un motore endotermico che parimenti brucia combustibili fossili e per muovere un veicolo del genere il consumo ne verrebbe accresciuto di molto rispetto ad un'uso diretto sul veicolo stesso.

Ciao
Proteus, io non sono ingegnere e di queste cose non ne capisco un tubo, ma: con un Kw di corrente quanta aria compressa puoi produrre? Quanto costa un Kw di energia elettrica? Con l'aria compressa prodotta con quel Kw, quanta strada percorre l'automobile? Quanti litri di benziana sarebbero necessari per farle percorrere la stessa distanza? Con quali costi? Insomma, io prima di scartare a priori un modello di trazione alternativo farei due conti.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline  
Old 16-09-2005, 16:13   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15043
Strano che non l'abbiano ancora detto, provvedo io



Ne è stato discusso a più riprese anche qualche tempo fa arrivando alle conclusioni tirate da proteus

Inoltre che razza di bombole ci vorranno per immagazzinare aria compressa sufficiente per un viaggio anche di soli 100Km?

Ricordo che nella vecchia discussione tirammo fuori anche vecchie locomotive inglesi funzionanti con questo sistema (grazie Athlon).
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 16-09-2005 alle 16:15.
the_joe è offline  
Old 16-09-2005, 16:15   #6
Geremia TNT
Junior Member
 
L'Avatar di Geremia TNT
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Strano che non l'abbiano ancora detto, provvedo io



Ne è stato discusso a più riprese anche qualche tempo fa arrivando alle conclusioni tirate da proteus
Vedi QUA

ciao
__________________
Vivi come se tu dovessi morire domani, pensa come se tu non dovessi morire mai.
Geremia TNT è offline  
Old 16-09-2005, 16:20   #7
Stormblast
Senior Member
 
L'Avatar di Stormblast
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2392
perlamiseria,è proprio OLD!!
vabbè come non detto.
vado ad annegare i dispiaceri nell'alcool
__________________
"E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..."
Stormblast è offline  
Old 16-09-2005, 16:31   #8
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Forse non sei al corrente che per produrre aria compressa occorre lavoro meccanico e che buona parte di questo si disperde sotto forma di calore durante la fase di compressione. Ne consegue che un kw di corrente elettrica diviene 1/2 kw se convertito in aria compressa e vorresti spiegami quale convenienza possa avere un simile veicolo stante la sua mancanza di convenienza sotto il proifilo energetico ?. Non dimenticare che per far funzionare un compressore dobbiamo utilizzare un motore elettrico, per produrre elettricità si consuma petrolio in italia, oppure un motore endotermico che parimenti brucia combustibili fossili e per muovere un veicolo del genere il consumo ne verrebbe accresciuto di molto rispetto ad un'uso diretto sul veicolo stesso.

Ciao
Esattamente, il motore ad aria compressa è un ottimo metodo per SPRECARE energia...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 16-09-2005, 16:35   #9
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Tieni presente che un motore da un kw di potenza produce, all'incirca, 130 litri di aria al minuto e che per produrre un kw di corrente elettrica è necessario produrne più di due bruciando petrolio. Alla fine per produrre un kw con l'aria compressa hai bruciato petrolio corrispondente a circa 4 kw, un paio se il motore allacciato al compressore è a scoppio, non mi pare un'operazione conveniente sotto alcun profilo. Va popi rimarcato che ti scorderesti qusi tutti gli accessori cui ci sio è abituati e che incrementano il consumo. Se tu prendi due auto uguali e le fai funzionare una ad aria e l'altra a benzina ti accorgi subito della differenza.

Ciao.

P.S. N.B. il consumo per produrre aria compressa è in relazione anche con la pressione che si desidra ottenere nel serbatoio, tanto più questa è alta tanto più occorrerà energia e tanto più aumenterà la quantita, la seconda legge della termodinamica non è ne aggirabile ne scavalcabile, che andrà perduta.
Uff...
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline  
Old 16-09-2005, 16:37   #10
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Uff...

Le leggi della termodinamica purtroppo non siamo ancora in grado di cambiarle...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 16-09-2005, 16:43   #11
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Le leggi della termodinamica purtroppo non siamo ancora in grado di cambiarle...
Vabbè, ma almeno quelle dell'economia...questa era la mia speranza.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline  
Old 16-09-2005, 16:56   #12
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
chiudiamo allora
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline  
 Discussione Chiusa


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v