|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
[Newbie] VB6 o Java o PHP o .NET o ASP per mysql?
cari amici, vi chiedo perdono per la stupidità della domanda.
Il problema di base è che ho un database in access 97 che finora ha funzionato ma che credo di far bene a modificare per maggiore efficienza ( meno errori) e sicurezz ( usato contemporaneamente da circa 20 pc in rete) Pensavo di passare a mysql perchè è freeware e se ne parla abbastanza bene ( non sono un programmatore, badate bene...) ma che interfaccia devo cominciare a studiarmi per le form? Ho un modesta dimestichezza con VBA, e certo imparare php sarebbe ostico, però se devo impegnare tempo e risorse meglio farlo una volta sola, il cambio di piattaforma. Non ho particolari necessità che il database sia consultabile via web, semplicemente via intranet. grazie molte a chi mi darà spiegazioni, io brancolo abbastanza nel buio.... Luca
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Access come dici non è indicato quando si surperano i 3-5 utenti contemporanei...
Fammi capire...prima i tuoi programmai come si articolavano...facevi tutto tramite VBA oppure con VB6 ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Un linguaggio molto semplice, ma anche molto potente, è Python, che offre anche un ottimo supporto a mysql (e a diveri altri database server): ti consiglio di prenderlo in seria considerazione.
Qui: http://it.diveintopython.org/getting...hon/index.html trovi un'ottima guida.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie Ceasare, ci provo subito, se capisco.
Finora ho usato un mdb con solo le tabelle con i dati, e un front end mdb con maschere, moduli, query, ecc. Il front end era su tutti i terminali, e puntava sull'unico back end sul server. ma gli utenti sono disattendi, lasciano i record aperti per giorni e notti senza chiudere il rpogramma, n sintesi troppi errori. speravo di igliorare passando a mysql, ecco tutto. ma appena ho visto come è strutturato php mi sono perso d'animo e chiedo se c'è una soluzione più facile per me, abituato a usare un pochino solo visual basic for access.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma ti serve un linguaggio server side per fare pagine web ? In tal caso se conosci VBA imparare VBScript non ti ci vuole niente... Se conosci un po' di HTML sei produttivo in due giorni...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Mi accodo alla richiesta di cionci: vuoi sviluppare l'applicazione in modo da accedervi soltanto tramite interfaccia web, oppure con una classica GUI?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ecco, probabilmente mi basterebbe la classica GUI; il mio problema è quello di schede un po' complesse graficamente, che per ricrearle con php credo siano molto difficili. Certo, se si potesse creare form facilmente come con access ed avere accesso tramite web a un database com mysql, forse sarebbe il massimo. Credete che java possa farlo? sarà più o meno difficile di vba?
Grazie amici Luca
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
IMHO ti consiglio ASP con VBScript... VBScript è molto più simile a VBA che a VB...quindi suppongo che ti ci troveresti alla grande...
Riguardo alla GUI, ricrearla tramite HTML è molto semplice con gli strumenti giusti... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.