|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
TV LCD e TV Plasma -> differenze?
Visto che il televisore di casa sta saltando in mille e mille pezzi stiamo optando per una radicale trasformazione...passando dal vecchio e carto tubo catodico (questo risaliva ancora prima dei mondiali di italia 90!!!) a qualcosa di più innovativo.
Guardandomi attorno ho visto i piatti LCD e quelli al Plasma...ma che differenza c'è tra i due? ok, uno è a cristalli liquidi...l'altro al plasma. ok, ma qualitativamente? e di qual'è quello che dura di più nel tempo? e poi, la storia del plasma che pian piano si consuma e bisogna ricaricarlo..è verà o no? e se sì, quanto costa? illuminatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() Nel plasma, semplificando MOOOLTO, ogni pixel è fatto da dei minuscoli tubi al neon che invece che neon tengono dentro plasma (se accesi), il plasma emette UV e questi UV sul fosforo danno la luce ![]() ...ricaricarli la vedo dura ![]() .... la teorica ricarica andrebbe atta pixel x pixel ed oltre ad essere poco fattibile (magari hanno implementato un modo che io non so ed effettivamente si può fare ![]() Cmq considera che pure le normali TV hanno un certo ciclo vitale, solitamente + breve dele televisioni al plama attuali (ora se non erro staimo sui 10 anni di durata ![]() Di negativo ha la grandezza, del pixel, molto chiara anche ad occhio nudo, x cui lo schermo DEVE essere grande ed è fatto x essere gustato da lontano ![]() Inoltre anche il consumo energetico non è poi così piccolo. L'LCD è un triplo filtro attivo davanti ad una o + lampade. La lampada è in teoria ambiabile, in pratica non esistono in commercio come solo pezzo di ricambio ![]() DI buono hanno il pixel molto picolo, il ridotto consumo e peso, l'altissima risoluzione.lassenza totale di distorzione, un contrasto spesso perfetto. Di MOLTO cattivo hanno che non visualizzano ancora TUTTI i colori dei monitor CRT (x cui sembra di vedere talune immagini sfumate a "fette" di colori", spesso perdono particolari nei colori scuri, bisogna poi stare attenti che non abbaino il response time troppo lungo altrimenti le scene veloci potrebbero sembrare "a scatti" o lasciare scie ..... Inoltre non arrivano ancora al formato oltre i 38 pollici, e spesso quelli molto grandi hanno di fabbrica o dopo poco alcuni pixel difettosi che vengono ritenuti normali x questo genere di dispositivi. E costano spesso anche di + di un plasma di pari categoria ![]() X approfondire ti consiglio http://www.avmagazine.it che è gestito tecnicamente dagli stessi uomini di HWupgrade, e dove troverai molti utlenti del ns. forum ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
i plasma si rovinano facilmente. mi sembra che abbiano una vita minore degli lcd.
Se puoi ti consiglio di optare ancora per un CRT: sono grossi e ingombranti ma sicuramente come qualità VIDEO sono ancora i migliori in assoluto... personalmente se dovessi scegliere tra LCD e plasma sceglierei l'LCD. Se compri un plasma, come dice Gyxx, devi guardare la TV da lontano e la risoluzione non è tanto alta... Gli lcd fanno venire un po' le palle anche perchè se li guardi da un angolazione molto ristretta i colori cambiano (cmq negli attuali TFT LCD l'angolo di visuale è molto + ampio rispetto a una volta...). Tieni poi conto che sono molto molto luminosi. Ultima modifica di xenom : 14-09-2005 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Se non hai problemi di spazio, e cerchi la qualità, io andrei ancora sui buoni, vecchi crt. Magari un 36", di marca decente, e risparmi pure.
Io gli lcd non riesco a digerirli...è più forte di me, li trovo inguardabili. Tra i due, forse preferirei il plasma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
hai valutato un DLP a retroproiezione?
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
pfff che skif ![]() se non erro con la retroproiezione ci sono problemi di fuoco, spesso e volentieri bisogna ritarare la messa a fuoco. corretto? cmq anche la retroproiezione occupa spazio... tanto vale andare cui CRT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
I vecchi retro avevano i problemi da te citati, con il DLP praticamente risolti. Alcune persone non sopportano un effetto arcobaleno: io non sono mai riuscito a vedere tale effetto e, anzi, mi godo l'alta definizione come mai prima d'ora. Cmq, giustamente, è il tuo giudizio che conta... ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...sempre che tu abbia un locale oscurabile, ovvio ![]() ![]() Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Alla fine mi ritengo moolto soddisfatto della soluzione adottata. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in effetti il mio commento sulla retroproiezione è basato su un vecchio retroproiettore di un mio amico: avrà più di 10 anni. Ormai sicuramente i retroproiettori saranno molto migliorati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...in attesa che gli OLED entrino nella maturità e ci diano il vantaggio di peso e risoluzione degli LCD con la brillantezza del plasma ![]() x intanto , mi tengo stretto il 21 pollici CRT ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
gli OLED....
![]() il plasma in confronto sarà economico ![]() costerà una vagonata di euro ![]() cmq siamo sulla buona strada, ormai manca poco agli schemi OLED e OLED flessibili... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
tant'è che si usano già x i display esterni dei CITOFONI cellulari ... ...va da se cmq che ti faranno pagare la novità con prezzi stellari, almeno inizialmente ![]() ma alla fin fine x fare un OLED basterà STAMPARE inchiostro fotoluminescente su di una superficie ![]() io li aspetto x prendere un plasma ad un prezzo accettbile ![]() ![]() ![]() cià ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi sa che fra qualche anno lcd e plasma verranno spazzati via dagli oled...con costi abbastanza bassi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato da "Scienza e tecnica"
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Mi iscrivo, la discussione mi interessa...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.