Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 10:29   #1
alex0206
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
17 85 canon?

Fotografo da tanti anni e da diverso tempo col digitale.
Ultimamente ho preso una canon 350 d con lo zoom 17 85 che ritengo veramente ottimo anche se non perfetto, la cosa strana di questo obbiettivo è che cercando su internet dei pareri metà dicono che è molto buono ma l'altra metà che è una schifezza, cosa davvero strana.

Se qualcono ha avuto modo di provarlo e magari confrontarlo con altri simili sarei interessato a sapere il suo parere.

Grazie Alessandro
alex0206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 10:53   #2
alex0206
Senior Member

preciso

scusate ma volevo precisare le critiche maggiori:

aberrazione cromatica molto più accentuata della norma

molto soft a 17 20 mm

distorsione a 17 mm superiore alla norma
Old 13-09-2005, 14:55   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
il fatto è che costa 600 e passa euro ed è utilizzabile SOLO sulle aps-c quindi è facile che si attiri le critiche + aspre.

da quel che so io: tanta distorsione tra 17-20 (correggibile con pt lens), aberrazioni, soft dopo i 70mm, prezzo. rimane una delle lenti + interessanti per uso generale insieme al sigma 18-50 2.8.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 16:24   #4
alex0206
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
il fatto è che costa 600 e passa euro ed è utilizzabile SOLO sulle aps-c quindi è facile che si attiri le critiche + aspre.

da quel che so io: tanta distorsione tra 17-20 (correggibile con pt lens), aberrazioni, soft dopo i 70mm, prezzo. rimane una delle lenti + interessanti per uso generale insieme al sigma 18-50 2.8.
Distorsione è vero anche io uso PT lens, aberrazione un pò ma a mio avviso moderata visibile sempre a 17 - 20 mm solo se di vede a 150% molte lieve a tele, per me non è un'ottica soft ma su molti forum americani viene distrutto a causa di una presunta morbidezza eccessiva fino a 24 mm, e naturlamente per l'aberrazione cromatica definita spesso "terrific".

Sarebbe interessante un confronto con il 18 70 della nikon e con ottiche simili.

Io ho potuto confrontarlo solo con il 17 40 L, che è naturalmente superiore ma se così non fosse la Canon licenzierebbe un bel pò di progettisti.

Io rimango contento dell'obbiettivo però laggere tutte quelle critiche, acnhe in siti affidabili, mi ha un pò messo il dubbio di non essere in grado di capire la qualità o meno di un'ottica.
Old 13-09-2005, 20:51   #5
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
io l'ho preso con un po' di sospetto proprio perchè i pareri erano discordi, ma sinceramente usandolo non ho riscontrato difetti evidenti: la distorsione in wide estremo c'è, ma non conosco zoom che partono dai 17mm che non hanno distorsione. Le aberrazioni cromatiche mi sembrano addirittura sotto la media, altro che evidenti! Ho difficoltà a trovarle negli scatti comuni, per tirarle fuori devo fare scatti ad hoc. E poi non mi sembra affatto soft. Non è super sharp a tutte le focali e a tutte le aperture, ma non è mai fastidiosamente soft, anzi, nella maggior parte dei casi è molto nitido. Insomma, non sarà un "L" ma non ho molto da lamentarmi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:35   #6
alex0206
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
io l'ho preso con un po' di sospetto proprio perchè i pareri erano discordi, ma sinceramente usandolo non ho riscontrato difetti evidenti: la distorsione in wide estremo c'è, ma non conosco zoom che partono dai 17mm che non hanno distorsione. Le aberrazioni cromatiche mi sembrano addirittura sotto la media, altro che evidenti! Ho difficoltà a trovarle negli scatti comuni, per tirarle fuori devo fare scatti ad hoc. E poi non mi sembra affatto soft. Non è super sharp a tutte le focali e a tutte le aperture, ma non è mai fastidiosamente soft, anzi, nella maggior parte dei casi è molto nitido. Insomma, non sarà un "L" ma non ho molto da lamentarmi.
Il tuo parere, che è simile al mio, mi conforta perchè credo proprio che si tratti di un'ottica buona.

Il 17 40 ha meno distorsione però è uno zoom solo grandangolare quindi è normale, da quello che ho letto il 18 70 nikon è sui livelli del mio 17 85.

L'unica cosa che non mi vede troppo d'accordo è l'aberrazione cromatica, ripeto è lieve però a grandagolare spunta sempre almeno un pò, certo per vederla devo andare su photoshop poi ingranidire al 100 - 150%.

Però il giudizio rimane positivo, lanche in virtù del fatto che lo stabilizzatore necessita di un maggior numero di lenti, quindi produce una lieve perdita di qualità è un pò di vignettatura alle massime aperture, ma sono cose minime e fisiologiche.
Old 14-09-2005, 02:09   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io ho detto ciò che si legge.. ora ho aggiunto le vostre considerazioni al mio database

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 07:43   #8
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex0206
....un pò di vignettatura alle massime aperture, ma sono cose minime e fisiologiche.
giusto. Dimenticavo la vignettatura. Effettivamente, per me, è l'unico difetto davvero evidente: la vignettatura a 17-20mm in massima apertura. E' visibile su sfondi chiari, tende a sparire chiudendo un po' o andando sopra i 20mm, è facilmente rimediabile in photoshop, ma ne farei volentieri a meno. Comunque anche le altre ottiche wide (tranne quelle di dimensioni abbondanti tipo il 17-40L) vignettano un po'.
Old 14-09-2005, 08:00   #9
alex0206
Senior Member

Quote:
giusto. Dimenticavo la vignettatura. Effettivamente, per me, è l'unico difetto davvero evidente: la vignettatura a 17-20mm in massima apertura. E' visibile su sfondi chiari, tende a sparire chiudendo un po' o andando sopra i 20mm, è facilmente rimediabile in photoshop, ma ne farei volentieri a meno. Comunque anche le altre ottiche wide (tranne quelle di dimensioni abbondanti tipo il 17-40L) vignettano un po'.
Ma la causa è lo stabilizzatore, anche il 28 135 di un mio amico fa lo stesso, mi sono informato bene e mi hanno spigato che il disegno ottico delle lenti stabilizzate la provoca fisiologicamente.

Ma tutto non si può avere, specie se non si vogliono costi e pesi astronomici.
Old 14-09-2005, 08:05   #10
alex0206
Senior Member

Dimenticavo, ho verificato che l'aggiunta di un filtro UV peggiora a vignettatura, meglio evitare filtri con quest'ottica.
Old 14-09-2005, 16:39   #11
Kaiser70
Senior Member

i filtri peggiorano tutto, non solo la vignettatura e non solo con quest'ottica. Io li uso solo al mare quando c'è vento per evitare di sporcare troppo la lente esterna dell'obbiettivo.
Old 15-09-2005, 12:38   #12
alex0206
Senior Member

Quote:
i filtri peggiorano tutto, non solo la vignettatura e non solo con quest'ottica. Io li uso solo al mare quando c'è vento per evitare di sporcare troppo la lente esterna dell'obbiettivo.

Sono d'accordo con te meglio usare solo il paraluce.
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Dreame Z10: scopa elettrica senza fili p...
Apple compie 50 anni: dal garage di Los ...
Kingston IronKey Keypad 200C: chiavetta ...
Echo ed Echo Show in offerta: dagli spea...
PlayStation 5 Pro costa troppo? Quel pre...
TIM e Galaxy S26: arriva il trasferiment...
La risposta all'invasione degli agenti I...
Fire TV Stick: tutta la gamma Amazon in ...
ChatGPT arriva su CarPlay: OpenAI introd...
Un nuovo gioco RPG de Il Signore degli A...
Problemi di prestazioni per MacBook Pro ...
I limiti di utilizzo di Claude sono trop...
Stop al ransomware su Google Drive: avvi...
Pragmata entra in fase gold: il titolo d...
Recensione Crimson Desert: la mastodonti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian