Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 10:29   #1
alex0206
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
17 85 canon?

Fotografo da tanti anni e da diverso tempo col digitale.
Ultimamente ho preso una canon 350 d con lo zoom 17 85 che ritengo veramente ottimo anche se non perfetto, la cosa strana di questo obbiettivo è che cercando su internet dei pareri metà dicono che è molto buono ma l'altra metà che è una schifezza, cosa davvero strana.

Se qualcono ha avuto modo di provarlo e magari confrontarlo con altri simili sarei interessato a sapere il suo parere.

Grazie Alessandro
alex0206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 10:53   #2
alex0206
Senior Member

preciso

scusate ma volevo precisare le critiche maggiori:

aberrazione cromatica molto più accentuata della norma

molto soft a 17 20 mm

distorsione a 17 mm superiore alla norma
Old 13-09-2005, 14:55   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
il fatto è che costa 600 e passa euro ed è utilizzabile SOLO sulle aps-c quindi è facile che si attiri le critiche + aspre.

da quel che so io: tanta distorsione tra 17-20 (correggibile con pt lens), aberrazioni, soft dopo i 70mm, prezzo. rimane una delle lenti + interessanti per uso generale insieme al sigma 18-50 2.8.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 16:24   #4
alex0206
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
il fatto è che costa 600 e passa euro ed è utilizzabile SOLO sulle aps-c quindi è facile che si attiri le critiche + aspre.

da quel che so io: tanta distorsione tra 17-20 (correggibile con pt lens), aberrazioni, soft dopo i 70mm, prezzo. rimane una delle lenti + interessanti per uso generale insieme al sigma 18-50 2.8.
Distorsione è vero anche io uso PT lens, aberrazione un pò ma a mio avviso moderata visibile sempre a 17 - 20 mm solo se di vede a 150% molte lieve a tele, per me non è un'ottica soft ma su molti forum americani viene distrutto a causa di una presunta morbidezza eccessiva fino a 24 mm, e naturlamente per l'aberrazione cromatica definita spesso "terrific".

Sarebbe interessante un confronto con il 18 70 della nikon e con ottiche simili.

Io ho potuto confrontarlo solo con il 17 40 L, che è naturalmente superiore ma se così non fosse la Canon licenzierebbe un bel pò di progettisti.

Io rimango contento dell'obbiettivo però laggere tutte quelle critiche, acnhe in siti affidabili, mi ha un pò messo il dubbio di non essere in grado di capire la qualità o meno di un'ottica.
Old 13-09-2005, 20:51   #5
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
io l'ho preso con un po' di sospetto proprio perchè i pareri erano discordi, ma sinceramente usandolo non ho riscontrato difetti evidenti: la distorsione in wide estremo c'è, ma non conosco zoom che partono dai 17mm che non hanno distorsione. Le aberrazioni cromatiche mi sembrano addirittura sotto la media, altro che evidenti! Ho difficoltà a trovarle negli scatti comuni, per tirarle fuori devo fare scatti ad hoc. E poi non mi sembra affatto soft. Non è super sharp a tutte le focali e a tutte le aperture, ma non è mai fastidiosamente soft, anzi, nella maggior parte dei casi è molto nitido. Insomma, non sarà un "L" ma non ho molto da lamentarmi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:35   #6
alex0206
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
io l'ho preso con un po' di sospetto proprio perchè i pareri erano discordi, ma sinceramente usandolo non ho riscontrato difetti evidenti: la distorsione in wide estremo c'è, ma non conosco zoom che partono dai 17mm che non hanno distorsione. Le aberrazioni cromatiche mi sembrano addirittura sotto la media, altro che evidenti! Ho difficoltà a trovarle negli scatti comuni, per tirarle fuori devo fare scatti ad hoc. E poi non mi sembra affatto soft. Non è super sharp a tutte le focali e a tutte le aperture, ma non è mai fastidiosamente soft, anzi, nella maggior parte dei casi è molto nitido. Insomma, non sarà un "L" ma non ho molto da lamentarmi.
Il tuo parere, che è simile al mio, mi conforta perchè credo proprio che si tratti di un'ottica buona.

Il 17 40 ha meno distorsione però è uno zoom solo grandangolare quindi è normale, da quello che ho letto il 18 70 nikon è sui livelli del mio 17 85.

L'unica cosa che non mi vede troppo d'accordo è l'aberrazione cromatica, ripeto è lieve però a grandagolare spunta sempre almeno un pò, certo per vederla devo andare su photoshop poi ingranidire al 100 - 150%.

Però il giudizio rimane positivo, lanche in virtù del fatto che lo stabilizzatore necessita di un maggior numero di lenti, quindi produce una lieve perdita di qualità è un pò di vignettatura alle massime aperture, ma sono cose minime e fisiologiche.
Old 14-09-2005, 02:09   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io ho detto ciò che si legge.. ora ho aggiunto le vostre considerazioni al mio database

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 07:43   #8
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex0206
....un pò di vignettatura alle massime aperture, ma sono cose minime e fisiologiche.
giusto. Dimenticavo la vignettatura. Effettivamente, per me, è l'unico difetto davvero evidente: la vignettatura a 17-20mm in massima apertura. E' visibile su sfondi chiari, tende a sparire chiudendo un po' o andando sopra i 20mm, è facilmente rimediabile in photoshop, ma ne farei volentieri a meno. Comunque anche le altre ottiche wide (tranne quelle di dimensioni abbondanti tipo il 17-40L) vignettano un po'.
Old 14-09-2005, 08:00   #9
alex0206
Senior Member

Quote:
giusto. Dimenticavo la vignettatura. Effettivamente, per me, è l'unico difetto davvero evidente: la vignettatura a 17-20mm in massima apertura. E' visibile su sfondi chiari, tende a sparire chiudendo un po' o andando sopra i 20mm, è facilmente rimediabile in photoshop, ma ne farei volentieri a meno. Comunque anche le altre ottiche wide (tranne quelle di dimensioni abbondanti tipo il 17-40L) vignettano un po'.
Ma la causa è lo stabilizzatore, anche il 28 135 di un mio amico fa lo stesso, mi sono informato bene e mi hanno spigato che il disegno ottico delle lenti stabilizzate la provoca fisiologicamente.

Ma tutto non si può avere, specie se non si vogliono costi e pesi astronomici.
Old 14-09-2005, 08:05   #10
alex0206
Senior Member

Dimenticavo, ho verificato che l'aggiunta di un filtro UV peggiora a vignettatura, meglio evitare filtri con quest'ottica.
Old 14-09-2005, 16:39   #11
Kaiser70
Senior Member

i filtri peggiorano tutto, non solo la vignettatura e non solo con quest'ottica. Io li uso solo al mare quando c'è vento per evitare di sporcare troppo la lente esterna dell'obbiettivo.
Old 15-09-2005, 12:38   #12
alex0206
Senior Member

Quote:
i filtri peggiorano tutto, non solo la vignettatura e non solo con quest'ottica. Io li uso solo al mare quando c'è vento per evitare di sporcare troppo la lente esterna dell'obbiettivo.

Sono d'accordo con te meglio usare solo il paraluce.
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian