Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2005, 23:13   #1
Porko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna - Barletta
HELP!!!Boot di 2 sistemi operativi..........come fare?

Ciao,
possibilmente vorrei che qualcun omi sappia dare una soluzione al mio problema.
Praticamente ho 2 Sistemi operativi su 2 hard disk differenti.
la C: contiene WINDOWS 2000 Pro, mentre su D: c'è Windows XP.
fino ad oggi sceglievo la partenza dal boot iniziale.
oggi ho formattato la C: perchè WIN 2000 era lentissimo, ma una volta reinstallato non c'era + il boot con l'avvio di WIN XP.
ora sono disperato perchè Win XP mi servrebbe molto ed ho molti dati, quindi no nvorrei formattare.
leggendo nel forum ho trovato qualcosa a proposito, ma il risultato è stato che sono riuscito ad ottenere la schermata di boot all'inizio, ma se scelgo Win XP mi dice che non è possibile cariare Win 2000 e si blocca.
Sarebbe possibile, far apparire di nuovo la schermata di boot funzionante?
se si come?
Vi prego aiutatemi sono praticamente disperato e ne ho provate di tutti i colori.
spero che qualcunopossa aiutarmi.
Old 08-09-2005, 08:36   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Hai provato il classico metodo del floppy bootable di Windows 98?
Fai partire il PC da floppy, al prompt dai fdisk\mbr o fdisk/mbr e tutto dovrebbe andare OK.
Se non hai un floppy cercalo con Google, c'è un sito che ti permette il download ma non ricordo dov'è.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 10:09   #3
Porko
Senior Member

il dischetto ce l'ho.
ho quello di windows 95, va bene lo stesso?
ma basta mandare quel comando?
oppure ci sono delle opzioni o delle operazioni da fare dopo che lancio il comando?
cmq ti ringrazio, ora ci provo, sperando che vada tutto per il meglio.....
Old 08-09-2005, 10:39   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ho sempre usato quello di Windows 98, non so se 95 va bene.
comunque il comando è quello. Solo non ricordo se si deve mettere \ o /.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 08-09-2005, 11:35   #5
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
Ciao, dai un occhio qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=634090
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
e magari pure qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=466104
ciao

PS: Il comando fdisk/mdr cancella solo il settore del bootloader lasciandolo vuoto !
PS2: ( ): hai provato ad utilizzare la console di ripristido del CD di WinXP ???
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 11:37   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Boro
Ciao, dai un occhio qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=634090
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
e magari pure qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=466104
ciao

PS: Il comando fdisk/mdr cancella solo il settore del bootloader lasciandolo vuoto !
PS2: ( ): hai provato ad utilizzare la console di ripristido del CD di WinXP ???
Io non ho scritto fdisk/mdr.
Ho scritto fdisk/mbr.
NAS
Old 08-09-2005, 12:33   #7
Porko
Senior Member

tutmosi3 spero che il tuo comando funzioni davvero, perchè davvero sto impazzendo.....

cmq credo di aver incasinato il vecchio boot.ini che era nell'hard disk del winxp, credi che con il comando che dici riuscirò a rispristinare tutto?
oppure potrei avere prblemi?

Boro le discussioni che mi hai linkato le avevo già viste e con la modalità ripristino non sono riuscito a combinare nulla............
Old 08-09-2005, 15:17   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Spiego cosa fa il comando fdisk/mbr a grandi linee.
Fa un giro dell'HD, controlla se ci sono partizioni, qualora ne trovasse cerca al loro interno dei SO.
Quando ha finito di raccogliere informazioni, prende il Master Boot Record (MBR) e lo riscive secondo i dati raccolti.
Il risultato sarà una schermata di sfondo nero, al boot, nella quale verranno inseriti i 2 SO. Tu potrai scegliere quello che vuoi, se non lo fai, partirà quello che hai come primario dopo un intervallo che di default è 30 sec (o forse 10 sec, non ricordo).

Ciao
NAS
Old 08-09-2005, 15:19   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Questa procedura è utilizzatissima, per esempio, da chi vuole rimouvere dal PC Linux.
Formattando la partizione dedicata al pinguino il boot loader permarrebbe e per toglierlo si fa come ti ho detto.
Ciao
NAS
Old 08-09-2005, 18:07   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Com'è andata?
NAS
Old 08-09-2005, 18:38   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
guarda non penso proprio che facendo fdisk /mbr (oppure fixmbr dal cd di windows 2000 o XP) tu riesca a risolvere il problema. Da quello che hai scritto mi pare di capire che windows 2000 parte (se non parte nulla allora con fdisk /mbr o fixmbr riuscirai a far ripartire almeno il 2000). Non so quale sia il percorso cmq windows 2000 e xp hanno un tool per la gestione del boot (penso che si trovi tra gli strumenti di amministrazione del sistema). Se riesci a trovarlo posta qui quello che c'è scritto.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 23:47   #12
Porko
Senior Member

allora, ho provato con il comando:
fdisk /mbr
ma non aveva alcun effetto..............
quindi mi sono un pò scervellato ed ho cercato un pò dappertutto ed alla fine sono giunto ad una serie di comandi da digitare nel prompt della modalità ripristino.......
praticamente ho fatto partire l'installazione di win xp, una volta avviata, ho scelto il ripristino del sistema, quindi qui ho digitato:
bootcfg /rebuild
dopo un accurato scanning sono stati rilevati i 2 SO, quindi mi ha chiesto come volevo nominarli.
a questo punto sempre nel prompt ho digitato:
fixboot
quindi
exit
il PC si è riavviato e come per magia ecco tornare le 2 selezioni con i nomi che avevo dato io, e scegliendo sia l'una che l'altra tutto parte e funziona perfettamente!
Grazie a tutti per i consigli, e spero che quello che ho scritto poco sopra, possa servire a qualcuno che ha un problema simile.
CIAO!
Old 09-09-2005, 02:15   #13
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
vedi che quando ci si impegna come si arriva al proprio scopo??
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 11:59   #14
Porko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
vedi che quando ci si impegna come si arriva al proprio scopo??

vero, anche se non credo sia vero in assoluto.
cmq grazie a tutti!
CIAO!
Old 09-09-2005, 12:06   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Best Compliments.
Sei riuscito dove io avrei, probabilmente fallito.
Avevo anche altri metodi da suugerirti ma per onestà devo dire che non ti avrei proposto quello che hai usato tu.
Ciao
NAS
Old 09-09-2005, 14:00   #16
Porko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Best Compliments.
Sei riuscito dove io avrei, probabilmente fallito.
Avevo anche altri metodi da suugerirti ma per onestà devo dire che non ti avrei proposto quello che hai usato tu.
Ciao

Grazie, cmq sono arrivato al risultato anche grazie ai tuoi consigli che mi hanno dato uno spunto

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP