|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: verona
|
PASCAL su XP
salve a tutti!
mi trovo costretto a usare TURBO PASCAL per la scuola..fino a poco fa andava ma da un pò nn funziona più! l'eseguibile nn parte e il collegamento nemmeno..e se lo faccio partire da DOS mi dice impossibile eseguire c:\--ecc insomma il pascal..e ora lo fa con tutti i prog sotto Dos..cosa devo fare? grazie in anticipo ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Boh, prova ad andare nella cartella del Turbo Pascal e poi avviarlo da lì. Se ci sono problemi, dacci più dettagli, non sei stato molto chiaro.
![]() ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok
![]() allora rispiego il pascal andava e ora nn va più nn funziona il collegamento sul desktop mi dice errore "nome di programma nn valido controllare il file PIF" nn funziona l'eseguibile dalla cartella del pascal se clicco nn fa assolutamente nulla nn funziona sotto dos mi dice impossibile eseguire.. booo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per caso, hai convertito da FAT32 a NTFS la partizione in cui si trova il Turbo Pascal?
P.S.: in caso di estrema necessità, puoi provare FreePascal, che è software libero e dovrebbe essere compatibile con Turbo Pascal quel tanto che basta a permetterti di seguire le lezioni e fare i compiti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Boh, strano. Hai provato a modificare le proprietà (forse è un problema di compatibilità)? E che ti dice di preciso? "Impossibile eseguire"? E poi? Dà una motivazione?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quoto Ziosilvio per quanto riguarda FreePascal.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no infatti..nn dice assolutamente nulla altro che "impossibile eseguire c:\ecc"
e poi le proprietà nn le ho mai modificate..se rifaccio il collegamento al prog? così da reimpostare tutte le opzioni per il carimento in DOS..solo che nn sono sicuro di saperlo configurare correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusa ho letto dopo il mex di ziosilvio..no la partizione era già NTFS ed aveva sempre funzionato..ma nn sono sicuro sia un problema solo del pascal, cmq proverò dai grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
FreePascal è un ECCELLENTE sostituto del Turbo Pascal, ed è dotato di un IDE che ne ricalca esattamente il layout e il funzionamento: ti consiglio almeno di provarlo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok l'ho installato..ma ho un problema..a scuola usiamo una unit che nn era presente nel turbo pascal e nemmeno nel freepascal..come faccio?se eseguo i programmi mi dice unit "tartamat" not found, posso inserirla nel freepascal?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se hai il sorgente, sì.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
proprio per niente...è una strana unit che dovrebbe essere stata sviluppata dal mio prof di mate (così dice) che però ora nn è più nella mia scuola..e dubito me l'avrebbe mai dato il sorgente..uffa devo far rifunzionare il turbo pascal
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi spiace, ma senza i sorgenti non puoi fare niente...
Contattalo e vedi se te la passa. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sembra una barzelletta ma è in albania!...nn mi potete aiutare con il problema del turbopascal?--nn riesco a farlo funzionare di colpo--mi da come errore solo "controllare la directory nel pif" su win mentre da dos dice "impossibile eseguire", ho anche provato a riscaricarlo ma niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Comunque, sembra tanto che non ti veda i percorsi. Almeno da Dos deve funzionare. Dovresti crearti un file .bat dove impostare i percorsi alle directory del pascal e vedere se non serve qualche altra variabile d'ambiente. Se è una versione vecchia, il problema potrebbero anche essere i nomi lunghi delle directory o gli spazi nelle directory. Prova a reinstallarlo in c:\tp (turbo pascal) e vedi se cambia qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A me vien voglia di provare Lazarus a questo punto...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.