|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Pannelli solari fotovoltaici
Ho visto su internet che vendono pannelli solari fotovoltaici da 410 W a 470 Euri. Ora mi chiedo: siccome devo lasciare un pc acceso 24h/24h e un'altro acceso non tutto il giorno ma quasi, mi chiedevo se era possibile installare un impianto del genere, con un inverter (mi sembra sui 140 euri). Quando il secondo Pc non è acceso pensavo di attaccare il deumidificatore (320 W max). E' vero che il costo iniziale è elevato, ma considerando quello che consumano 2 pc e, il deumidificatore quando è acceso, in un tot di anni riuscirei ad ammortizzare la spesa. Ci sono delle domande a dei problemi che non so rispondere: E' fattibile un impianto del genere? 2 pannelli da 410 W sono sufficienti? Insieme ci sono delle batterie per accumulare la corrente del giorno e rilasciarle di notte? Con tutto il carico che ho, in inverno (sono al Nord Italia) ho problemi di autonomia?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ti serve un bel pacco di batterie... anche quelle costicchiano... fai conto che con una batteria al Pb di un'auto da 50 Ah dovresti riuscire ad avere un'autonomia di almeno 12 ore assorbendo 400W... per cui va bene per la notte, ma penso che non bastino cmq...
penso che devi andare su batterie da almeno 100 Ah al piombo, power inverter da 500W e un piccolo pannellino con amperometro e voltometro... dovrebbero essere sufficenti ![]() ps: mi puoi dire il sito dove hai trovato questo pannello? il prezzo è molto buono... praticamente 1 euro a Watt... è MOLTO MOLTO buono... ![]() attento a possibili fregature... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Che significa DEVO lasciare il pc acceso 24/24? Hai fatto un server, fai calcolo distribuito?
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://stores.ebay.it/solarhop-friedhelm-christensen Si, come dici è un impianto costosetto, però, ad esempio nelle mezze stagioni, il deumidificatore scalda un pochino l'ambiente e rende meglio vivibile l'ambiente, e non c'è bisogno di accendere il riscaldamento (gasolio). Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
A e così fai p2p per 24/24
![]() Cmq il prezzo sembra davvero molto basso ![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
[edit]
non ci credo. cioè, è una presa per il culo o domani stesso mi vado a fare poste pay e lo compro subito. [edit] non ci credo! ![]() Ultima modifica di jumpermax : 06-09-2005 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Vabbe mancano ancora 4 giorni, ne ha di tempo per salire; e poi la spedizine è solo in germania
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vabbè, l'alta efficenza si paga... ovviamente i pannelli sul sito postato da iron saranno di bassa qualità...
![]() la nasa usa fotovoltaici ancora più efficenti (45-50% di rendimento) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=911943 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ufff ![]() ok, nel link cmq c'era un pannello fotovolatico da 70 W, e costava 1 euro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Sono 410W al giorno (contando 5 ore di funzionamento nel nord della germania)
i pannelli sono 2 da 41W -> 82W di potenza non mi pare un brutto prezzo comunque
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Comunque l'idea iniziale era del tutto sballata, secondo me. Non ha praticamente mai senso usare un parco batterie dove c'è la rete elettrica. C'è già quella di batteria, basta e avanza. Poi adesso che è arrivato il Decreto Scajola i calcoli da fare sono del tutto stravolti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
La rete elettrica è spesso chiamata "batteria infinita" nei testi. Secondo me stai confondendo due topologie di impianto diametralmente opposte: "grid connection" e sistemi isolati. Poi magari dammi pure del mentecatto... Quote:
Sono ancora più convinto che ti stai confondendo. E ti dirò di più: mezza Africa usa pompe ad immersione DC alimentate in diretta, che praticamente sono collegate "secche" al campo FV. Senza batteria né regolatore di carica. Hanno praticamente un regolatore interno che modula il segnale (qui si va nel tecnico e non ne so moltissimo). Quote:
Economicamente non ha mai senso. L'unico caso è l'uso del fotovoltaico+rete+batteria a mo' di UPS, ma il costo sarebbe il quadruplo di un UPS! Ergo... ha senso solo a livello tecnico, non pratico. Secondo me. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.