Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2005, 19:18   #1
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Pannelli solari fotovoltaici

Ho visto su internet che vendono pannelli solari fotovoltaici da 410 W a 470 Euri. Ora mi chiedo: siccome devo lasciare un pc acceso 24h/24h e un'altro acceso non tutto il giorno ma quasi, mi chiedevo se era possibile installare un impianto del genere, con un inverter (mi sembra sui 140 euri). Quando il secondo Pc non è acceso pensavo di attaccare il deumidificatore (320 W max). E' vero che il costo iniziale è elevato, ma considerando quello che consumano 2 pc e, il deumidificatore quando è acceso, in un tot di anni riuscirei ad ammortizzare la spesa. Ci sono delle domande a dei problemi che non so rispondere: E' fattibile un impianto del genere? 2 pannelli da 410 W sono sufficienti? Insieme ci sono delle batterie per accumulare la corrente del giorno e rilasciarle di notte? Con tutto il carico che ho, in inverno (sono al Nord Italia) ho problemi di autonomia?

Grazie.
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 19:38   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
ti serve un bel pacco di batterie... anche quelle costicchiano... fai conto che con una batteria al Pb di un'auto da 50 Ah dovresti riuscire ad avere un'autonomia di almeno 12 ore assorbendo 400W... per cui va bene per la notte, ma penso che non bastino cmq...
penso che devi andare su batterie da almeno 100 Ah al piombo, power inverter da 500W e un piccolo pannellino con amperometro e voltometro... dovrebbero essere sufficenti

ps: mi puoi dire il sito dove hai trovato questo pannello? il prezzo è molto buono... praticamente 1 euro a Watt... è MOLTO MOLTO buono...
attento a possibili fregature...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 19:40   #3
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Che significa DEVO lasciare il pc acceso 24/24? Hai fatto un server, fai calcolo distribuito?
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 20:52   #4
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da xenom
ti serve un bel pacco di batterie... anche quelle costicchiano... fai conto che con una batteria al Pb di un'auto da 50 Ah dovresti riuscire ad avere un'autonomia di almeno 12 ore assorbendo 400W... per cui va bene per la notte, ma penso che non bastino cmq...
penso che devi andare su batterie da almeno 100 Ah al piombo, power inverter da 500W e un piccolo pannellino con amperometro e voltometro... dovrebbero essere sufficenti

ps: mi puoi dire il sito dove hai trovato questo pannello? il prezzo è molto buono... praticamente 1 euro a Watt... è MOLTO MOLTO buono...
attento a possibili fregature...
Questo è il link è:
http://stores.ebay.it/solarhop-friedhelm-christensen

Si, come dici è un impianto costosetto, però, ad esempio nelle mezze stagioni, il deumidificatore scalda un pochino l'ambiente e rende meglio vivibile l'ambiente, e non c'è bisogno di accendere il riscaldamento (gasolio).

Quote:
Originariamente inviato da Valuk
Che significa DEVO lasciare il pc acceso 24/24? Hai fatto un server, fai calcolo distribuito?
Ho fatto l'adsl flat. Il pc è un PIII.
Old 05-09-2005, 21:58   #5
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da iron84
Ho visto su internet che vendono pannelli solari fotovoltaici da 410 W a 470 Euri. Ora mi chiedo: siccome devo lasciare un pc acceso 24h/24h e un'altro acceso non tutto il giorno ma quasi, mi chiedevo se era possibile installare un impianto del genere, con un inverter (mi sembra sui 140 euri). Quando il secondo Pc non è acceso pensavo di attaccare il deumidificatore (320 W max). E' vero che il costo iniziale è elevato, ma considerando quello che consumano 2 pc e, il deumidificatore quando è acceso, in un tot di anni riuscirei ad ammortizzare la spesa. Ci sono delle domande a dei problemi che non so rispondere: E' fattibile un impianto del genere? 2 pannelli da 410 W sono sufficienti? Insieme ci sono delle batterie per accumulare la corrente del giorno e rilasciarle di notte? Con tutto il carico che ho, in inverno (sono al Nord Italia) ho problemi di autonomia?

Grazie.
410 W a 470€ mi sembra un po' bassa come cifra...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 22:03   #6
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
A e così fai p2p per 24/24
Cmq il prezzo sembra davvero molto basso
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 22:17   #7
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Ma perchè mi hanno spiegato che essendo prodotti in Germania, lo stato da contributi affinchè possa diffondersi il fotovoltaico. Un mio amico che è andato in là col camper ha detto che ci sono paesini con i tetti tutti in pannelli fotovoltaici.

Quote:
Originariamente inviato da Valuk
A e così fai p2p per 24/24
Ehm, massiccia mole di e-mail,mentre disegno ascolto la radio online (non gracchia come quella con l'antenna), tv in streaming, consultazione forum Hardware Upgrade.....etc.,etc......
Old 05-09-2005, 22:37   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

[edit]

non ci credo.

cioè, è una presa per il culo o domani stesso mi vado a fare poste pay e lo compro subito.

[edit]

non ci credo!

Ultima modifica di jumpermax : 06-09-2005 alle 10:33.
Old 05-09-2005, 23:24   #9
Casux
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
Vabbe mancano ancora 4 giorni, ne ha di tempo per salire; e poi la spedizine è solo in germania
Casux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 07:46   #10
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
...Già! In Italia un buon pannello ad alta efficienza, al silicio monocristallino, da 125W sta sui 600€.
Old 06-09-2005, 09:04   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

vabbè, l'alta efficenza si paga... ovviamente i pannelli sul sito postato da iron saranno di bassa qualità...
la nasa usa fotovoltaici ancora più efficenti (45-50% di rendimento)
Old 06-09-2005, 10:32   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da xenom
non ci credo.

cioè, è una presa per il culo o domani stesso mi vado a fare poste pay e lo compro subito.

non ci credo!
niente link a siti di aste
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=911943
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 10:48   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

ufff
ok, nel link cmq c'era un pannello fotovolatico da 70 W, e costava 1 euro
Old 06-09-2005, 16:30   #14
Iko.Pat
Member

L'Avatar di Iko.Pat

Iscritto dal: Apr 2003
Sono 410W al giorno (contando 5 ore di funzionamento nel nord della germania)

i pannelli sono 2 da 41W -> 82W di potenza

non mi pare un brutto prezzo comunque
Old 06-09-2005, 23:17   #15
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Iko.Pat
Sono 410W al giorno (contando 5 ore di funzionamento nel nord della germania)
i pannelli sono 2 da 41W -> 82W di potenza
non mi pare un brutto prezzo comunque
Cioè, si vendono moduli spacciando i Wh producibili? Ma che sistema è? Allora io vendo 1 modulo da 20Wp però dico che abito sul Titicaca, e lo spaccio dicendo che può produrre 300Wh/giorno.

Comunque l'idea iniziale era del tutto sballata, secondo me.
Non ha praticamente mai senso usare un parco batterie dove c'è la rete elettrica. C'è già quella di batteria, basta e avanza.
Poi adesso che è arrivato il Decreto Scajola i calcoli da fare sono del tutto stravolti.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 10:48   #16
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu
...
Non ha praticamente mai senso usare un parco batterie dove c'è la rete elettrica. C'è già quella di batteria, basta e avanza.
Poi adesso che è arrivato il Decreto Scajola i calcoli da fare sono del tutto stravolti.
Senza batterie non c'è impianto fotovoltaico, vuol dire che allora userai soltanto l'energia elettrica della rete ENEL. Chi vuole installare dei pannelli fotovoltaici deve per forza prevedere un numero di batterie in funzione della "grandezza" dell'impianto previsto. Posso volere un impianto fotovoltaico anche se ho la disponibiltà della rete elettrica, dipende da che necessità ho.
Old 09-09-2005, 18:32   #17
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Senza batterie non c'è impianto fotovoltaico, vuol dire che allora userai soltanto l'energia elettrica della rete ENEL.
Non ti offendere ma non sono d'accordo.
La rete elettrica è spesso chiamata "batteria infinita" nei testi. Secondo me stai confondendo due topologie di impianto diametralmente opposte: "grid connection" e sistemi isolati. Poi magari dammi pure del mentecatto...
Quote:
Chi vuole installare dei pannelli fotovoltaici deve per forza prevedere un numero di batterie in funzione della "grandezza" dell'impianto previsto.
Ancora meno qui.
Sono ancora più convinto che ti stai confondendo.
E ti dirò di più: mezza Africa usa pompe ad immersione DC alimentate in diretta, che praticamente sono collegate "secche" al campo FV. Senza batteria né regolatore di carica. Hanno praticamente un regolatore interno che modula il segnale (qui si va nel tecnico e non ne so moltissimo).
Quote:
Posso volere un impianto fotovoltaico anche se ho la disponibiltà della rete elettrica, dipende da che necessità ho.
E tre.
Economicamente non ha mai senso.
L'unico caso è l'uso del fotovoltaico+rete+batteria a mo' di UPS, ma il costo sarebbe il quadruplo di un UPS!
Ergo... ha senso solo a livello tecnico, non pratico. Secondo me.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 22:50   #18
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Non ti offendere ma non sono d'accordo.
...Ci mancherebbe...

Quote:
...La rete elettrica è spesso chiamata "batteria infinita" nei testi. Secondo me stai confondendo due topologie di impianto diametralmente opposte: "grid connection" e sistemi isolati. Poi magari dammi pure del mentecatto...
Si, scusami, hai perfettamente ragione, ho detto una stronzata. Avevo in testa soltanto l'impianto isolato e non stavo considerando quello grid connection. Sono d'accordo con te.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian