Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2005, 09:15   #1
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Tutto Quello Che Sapete Su Lampade A Risparmio Energetico.

Non so proprio dove postare questo nuovo thread !!!

Ho cercato la sezione più generica... Beh. In fondo è "Hardware Upgrade" anche questo, no ?

Qui a casa mia, come penso in molte delle Vostre case, se già non è successo, si sta pensando seriamente ad un massiccio adeguamento del comparto-consumi. Il primo passo è un bel taglio alle spese di illuminazione.

Se ancora non ci avete pensato, o non avete mai provato ad installare una di queste lampade, vi assicuro che il risultato è degno del massimo interesse. Io le ho provate solo di recente e mi pento di non averlo fatto già da molto tempo : lampade da 11 (UNDICI) Watt che danno la stessa resa di luce di una tradizionale da 60 Watt, lampade da 25 Watt per resa da 125 Watt !!!

Le domande che pongo a tutti, ma preferibilmente a chi avesse consigli pratici da esperienza diretta sono principalmente queste :

- Quali marche / modelli ( finora ho provato solo Philips, molto buone ma costano... ) avete provato / mi consigliate.

- Tenendo presente che vorrei effettuare un acquisto possibilmente in blocco di un certo numero di pezzi ( circa 20 / 25 lampade ), la domanda ovvia è DOVE trovarle online al minor prezzo !

Un GRAZIE a chiunque voglia rispondermi.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 09:51   #2
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Non so proprio dove postare questo nuovo thread !!!

Ho cercato la sezione più generica... Beh. In fondo è "Hardware Upgrade" anche questo, no ?

Qui a casa mia, come penso in molte delle Vostre case, se già non è successo, si sta pensando seriamente ad un massiccio adeguamento del comparto-consumi. Il primo passo è un bel taglio alle spese di illuminazione.

Se ancora non ci avete pensato, o non avete mai provato ad installare una di queste lampade, vi assicuro che il risultato è degno del massimo interesse. Io le ho provate solo di recente e mi pento di non averlo fatto già da molto tempo : lampade da 11 (UNDICI) Watt che danno la stessa resa di luce di una tradizionale da 60 Watt, lampade da 25 Watt per resa da 125 Watt !!!

Le domande che pongo a tutti, ma preferibilmente a chi avesse consigli pratici da esperienza diretta sono principalmente queste :

- Quali marche / modelli ( finora ho provato solo Philips, molto buone ma costano... ) avete provato / mi consigliate.

- Tenendo presente che vorrei effettuare un acquisto possibilmente in blocco di un certo numero di pezzi ( circa 20 / 25 lampade ), la domanda ovvia è DOVE trovarle online al minor prezzo !

Un GRAZIE a chiunque voglia rispondermi.
Io quella scelta l'ho fatta 20 anni fa!
In zone morte delle casa ho ancora le philips "a bicchiere" con innesco tradizionale ma dubito che le producano ancora, ora tutte col ballast elettronico e il PFC.
Ultimamente mi sono avvicinato alle leuci perchè conosco un grossita che mi vende i pezzi difettosi per una miseria, tipo 4000k marchiate come 2700k o con copritubo in vetro rotti o crepati.
La qualità cmq penso sia scesa con il passaggio all'elettronica, su 8 'globux' da 20 watt 2 mi si sono rotte entre i 6 mesi dall'installazione.
Vuoi che gli chiedo cosa può farti?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 10:02   #3
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Mah, è una vita che viaggio con tali lampade, ed il risparmio effettivamente lo vedi. Come marca ho sempre e solo usato philips che, come dici, costano, ma durano una vita, quindi alla fine sono ancora le più convenienti.

In definitiva il passaggio a queste lampade è davvero consigliabile.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 10:08   #4
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
spostato in scienza e tecnica
Old 27-08-2005, 13:20   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Io quella scelta l'ho fatta 20 anni fa!
In zone morte delle casa ho ancora le philips "a bicchiere" con innesco tradizionale ma dubito che le producano ancora, ora tutte col ballast elettronico e il PFC.
Ultimamente mi sono avvicinato alle leuci perchè conosco un grossita che mi vende i pezzi difettosi per una miseria, tipo 4000k marchiate come 2700k o con copritubo in vetro rotti o crepati.
La qualità cmq penso sia scesa con il passaggio all'elettronica, su 8 'globux' da 20 watt 2 mi si sono rotte entre i 6 mesi dall'installazione.
Vuoi che gli chiedo cosa può farti?
Come dicevo, preferirei indicazioni su siti e-commerce che vendono questi prodotti e che magari, per quantità superiori offrono sconti particolari.

Ti ringrazio per l'interessamento e già che ci sono ti pongo ulteriori domande :

- Le Leuci non le conosco ( sinceramente non le ho mai sentite nominare, ho visto adesso il sito... ). Un conoscente elettricista ha fortemente SCONSIGLIATO l'acquisto di lampade "Made in China" in generale, e in particolare tutte le marche che non siano OSRAM o PHILIPS. Certo che così la scelta si fa molto ristretta ! Inoltre tutti questi "consigli" spesso precedono la fatidica frase "Se vuoi conosco qualcuno che...". In questo caso la sua offerta riguardava lampade Philips che viste su internet arrivano anche a costare meno ( alla fine tutti ci vogliono comunque guadagnare ). Il motivo della mia richiesta era soprattutto quello di sapere se e dove era possibile reperire lampade di qualità ( anche se non proprio Osram o Philips, appunto )...

- Ho trovato un sito ad esempio ( se vuoi ti passo il link in pvt ) dove vengono vendute una 20W (75W) e una 25W(125W) di una marca a me sconosciuta [ HERCULES ], rispettivamente a 6 e 7.50 Euro IVA Inclusa. Che ne pensi ?

- Per quanto riguarda la tua offerta, se non ti costa nulla, fai una richiesta per queste lampade "difettate" e fammi sapere potenze / durate orarie / prezzo. Il fatto che siano difettate e quindi non immesse nel mercato "regolare" ovviamente rende nulla la garanzia ?
Old 27-08-2005, 13:23   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Mah, è una vita che viaggio con tali lampade, ed il risparmio effettivamente lo vedi. Come marca ho sempre e solo usato philips che, come dici, costano, ma durano una vita, quindi alla fine sono ancora le più convenienti.

In definitiva il passaggio a queste lampade è davvero consigliabile.
Si lo penso anch'io, ma spesso marche assai meno conosciute possono offrire prestazioni comparabili a prezzi inferiori... A proposito, tu le Philips abitualmente le compri in negozio o su Internet ? Mi faresti qualche esempio modello/prezzo ? Grazie. Ciao.
Old 27-08-2005, 14:20   #7
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Io ho appena comprato due lampadine una osram e una philips in due famose catene per il fai da te. Comunque ho trovato parecchia difficoltà nella ricerca di quelle marche in negozi normali e dove le ho prese la scelta era limitata. Se si trovasse qualcosa si internet sarebbe (come al solito ) meglio. Ora che ci penso magari all'estero.

Un thread sull'argomento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991138

P.S. I led? Ne ho trovata una da 5,5 w al costo di 24 euro di una marca che non conosco.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 17:20   #8
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
C'è Altroconsumo che ha fatto un test comparativo sulle lampadine a risparmio energetico nel numero di gennaio 2004.

Questi erano i migliori acquisti:
OSRAM Dulux EL Economy 8W (9,24-10,25)
IKEA 15W (4,20) (migliore anche nel test)
*Sylvania Mini-Lynx T Long Life 20W (13,94) (migliore nel test)
Sylvania Mini-Lynx T Long Life 23W (13,94) (migliore acquisto)

Occhio che non vanno messe in bagno o in ripostigli, lì, dove si accende e spegne di frequente, è più il caso di usare quelle ad incandescenza. Non devono essere connesse ad un regolatore di intensità. E siccome contengono mercurio, devono essere raccolte fra i rifiuti tossici (si può fare in ogni comune).

Io le ho sempre comprate a prezzi contenuti, meno di 8 euro.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 17:32   #9
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Un thread sull'argomento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991138
P.S. I led? Ne ho trovata una da 5,5 w al costo di 24 euro di una marca che non conosco.
Bel link ! Grazie.
I LED per ora no. Mi interessa illuminazione per ambienti. a meno che...
Old 27-08-2005, 17:38   #10
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da medicina
C'è Altroconsumo che ha fatto un test comparativo sulle lampadine a risparmio energetico nel numero di gennaio 2004.
Questi erano i migliori acquisti:
OSRAM Dulux EL Economy 8W (9,24-10,25)
IKEA 15W (4,20) (migliore anche nel test)
*Sylvania Mini-Lynx T Long Life 20W (13,94) (migliore nel test)
Sylvania Mini-Lynx T Long Life 23W (13,94) (migliore acquisto)
IKEA 15 Watt da 4.20 Euro ? Intendi l'IKEA dei mobiletti ? Fanno anche le lampadine ? Ma sul loro sito ( che ho appena aperto per la verità ) non vedo lampade... C'è il settore "ILLUMINAZIONE" ma si parla di lampadari più che altro ! Dove le hai viste ? Ecco, lampada da 15W @ 4.20 Euro. Così mi piace. Peccato che non le trovo !
Old 27-08-2005, 17:46   #11
Johnn
Senior Member

Quote:
Occhio che non vanno messe in bagno o in ripostigli, lì, dove si accende e spegne di frequente, è più il caso di usare quelle ad incandescenza..
Io una delle due l'ho messa in bagno Ma non l'avevano risolto questo problema? Vorrà dire che faremo tutto in una volta

Per la classifica di Altroconsumo, il fatto è dove trovarle!
Old 27-08-2005, 17:55   #12
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Io una delle due l'ho messa in bagno Ma non l'avevano risolto questo problema? Vorrà dire che faremo tutto in una volta

Per la classifica di Altroconsumo, il fatto è dove trovarle!
Ben detto Johnn !

Vorrei ricordare che il motivo numero 1 di questo Thread è appunto il DOVE !

Perciò benvenuto a tutti, ma in particolare a chi suggerisce DOVE acquistare a basso prezzo ( online / "offline" ) lampade con cui si è trovato bene !
Old 27-08-2005, 18:14   #13
Johnn
Senior Member

Sherlock Holmes ( ) si è attivato e guardate cosa ha trovato:

E dal marchio sembra essere l'ikea dei mobili, anche se nella seconda immagine c'è un "made in china"

Qui altre foto.
Old 27-08-2005, 18:28   #14
Johnn
Senior Member

Sherlock Holmes non si ferma e scopre che "Sylvania" è "the North American operation of OSRAM GmbH, Germany". Quindi dire Sylvania e dire Osram dovrebbe essere la stessa cosa. La prova: http://www.sylvania.com/HomeAlternate.htm
Old 27-08-2005, 18:51   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
raga, ma sono io che continuo a comprare roba farlocca o cosa? è la seconda lampada a risparmio che va a puttane dopo pochi mesi... alla faccia che dovrebbe durare una vita...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:53   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Occhio che non vanno messe in bagno o in ripostigli, lì, dove si accende e spegne di frequente, è più il caso di usare quelle ad incandescenza.

ah, ecco risolto il problema

perchè non ci ho pensato?
ora che ci penso funzionano sullo stesso principio dei neon... per cui si rovinano continuando ad accenderle e spegnerle
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:53   #17
Johnn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
raga, ma sono io che continuo a comprare roba farlocca o cosa? è la seconda lampada a risparmio che va a puttane dopo pochi mesi... alla faccia che dovrebbe durare una vita...
Io ho messo sotto vetro gli scontrini ad atmosfera controllata, anche se da quello che mi ha detto la cassiera di uno dei due negozi la garanzia non c'è. Invece un commesso mi ha detto dei soliti due anni.
Old 27-08-2005, 20:17   #18
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Le lampade durano anni, è il ballast elettronico che ne dura mooolti di meno!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 10:04   #19
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Vi confermo che l'IKEA dei mobili vende lampadine . Io le compro sempre li, costano poco e per adesso vanno più che bene. Le sto usando da più di 2 anni...

Inoltre in casa ho anche osram che stanno funzionando da quasi 1 decennio
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 11:35   #20
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
si ikea a molti tipi di lampadine a risparmio energetico ma per quello che ho visto tutte made in china
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian