|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Tutto Quello Che Sapete Su Lampade A Risparmio Energetico.
Non so proprio dove postare questo nuovo thread !!!
![]() Ho cercato la sezione più generica... Beh. In fondo è "Hardware Upgrade" anche questo, no ? Qui a casa mia, come penso in molte delle Vostre case, se già non è successo, si sta pensando seriamente ad un massiccio adeguamento del comparto-consumi. Il primo passo è un bel taglio alle spese di illuminazione. Se ancora non ci avete pensato, o non avete mai provato ad installare una di queste lampade, vi assicuro che il risultato è degno del massimo interesse. Io le ho provate solo di recente e mi pento di non averlo fatto già da molto tempo : lampade da 11 (UNDICI) Watt che danno la stessa resa di luce di una tradizionale da 60 Watt, lampade da 25 Watt per resa da 125 Watt !!! Le domande che pongo a tutti, ma preferibilmente a chi avesse consigli pratici da esperienza diretta sono principalmente queste : - Quali marche / modelli ( finora ho provato solo Philips, molto buone ma costano... ) avete provato / mi consigliate. - Tenendo presente che vorrei effettuare un acquisto possibilmente in blocco di un certo numero di pezzi ( circa 20 / 25 lampade ), la domanda ovvia è DOVE trovarle online al minor prezzo ! Un GRAZIE a chiunque voglia rispondermi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
In zone morte delle casa ho ancora le philips "a bicchiere" con innesco tradizionale ma dubito che le producano ancora, ora tutte col ballast elettronico e il PFC. Ultimamente mi sono avvicinato alle leuci perchè conosco un grossita che mi vende i pezzi difettosi per una miseria, tipo 4000k marchiate come 2700k o con copritubo in vetro rotti o crepati. La qualità cmq penso sia scesa con il passaggio all'elettronica, su 8 'globux' da 20 watt 2 mi si sono rotte entre i 6 mesi dall'installazione. Vuoi che gli chiedo cosa può farti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Mah, è una vita che viaggio con tali lampade, ed il risparmio effettivamente lo vedi. Come marca ho sempre e solo usato philips che, come dici, costano, ma durano una vita, quindi alla fine sono ancora le più convenienti.
In definitiva il passaggio a queste lampade è davvero consigliabile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
spostato in scienza e tecnica
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per l'interessamento e già che ci sono ti pongo ulteriori domande : - Le Leuci non le conosco ( sinceramente non le ho mai sentite nominare, ho visto adesso il sito... ). Un conoscente elettricista ha fortemente SCONSIGLIATO l'acquisto di lampade "Made in China" in generale, e in particolare tutte le marche che non siano OSRAM o PHILIPS. Certo che così la scelta si fa molto ristretta ! Inoltre tutti questi "consigli" spesso precedono la fatidica frase "Se vuoi conosco qualcuno che...". In questo caso la sua offerta riguardava lampade Philips che viste su internet arrivano anche a costare meno ( alla fine tutti ci vogliono comunque guadagnare ). Il motivo della mia richiesta era soprattutto quello di sapere se e dove era possibile reperire lampade di qualità ( anche se non proprio Osram o Philips, appunto )... - Ho trovato un sito ad esempio ( se vuoi ti passo il link in pvt ) dove vengono vendute una 20W (75W) e una 25W(125W) di una marca a me sconosciuta [ HERCULES ], rispettivamente a 6 e 7.50 Euro IVA Inclusa. Che ne pensi ? - Per quanto riguarda la tua offerta, se non ti costa nulla, fai una richiesta per queste lampade "difettate" e fammi sapere potenze / durate orarie / prezzo. Il fatto che siano difettate e quindi non immesse nel mercato "regolare" ovviamente rende nulla la garanzia ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io ho appena comprato due lampadine una osram e una philips in due famose catene per il fai da te. Comunque ho trovato parecchia difficoltà nella ricerca di quelle marche in negozi normali e dove le ho prese la scelta era limitata. Se si trovasse qualcosa si internet sarebbe (come al solito
![]() Un thread sull'argomento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991138 P.S. I led? Ne ho trovata una da 5,5 w al costo di 24 euro di una marca che non conosco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
C'è Altroconsumo che ha fatto un test comparativo sulle lampadine a risparmio energetico nel numero di gennaio 2004.
Questi erano i migliori acquisti: OSRAM Dulux EL Economy 8W (9,24-10,25) IKEA 15W (4,20) (migliore anche nel test) *Sylvania Mini-Lynx T Long Life 20W (13,94) (migliore nel test) Sylvania Mini-Lynx T Long Life 23W (13,94) (migliore acquisto) Occhio che non vanno messe in bagno o in ripostigli, lì, dove si accende e spegne di frequente, è più il caso di usare quelle ad incandescenza. Non devono essere connesse ad un regolatore di intensità. E siccome contengono mercurio, devono essere raccolte fra i rifiuti tossici (si può fare in ogni comune). Io le ho sempre comprate a prezzi contenuti, meno di 8 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
I LED per ora no. Mi interessa illuminazione per ambienti. a meno che... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per la classifica di Altroconsumo, il fatto è dove trovarle! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei ricordare che il motivo numero 1 di questo Thread è appunto il DOVE ! Perciò benvenuto a tutti, ma in particolare a chi suggerisce DOVE acquistare a basso prezzo ( online / "offline" ) lampade con cui si è trovato bene ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sherlock Holmes non si ferma e scopre che "Sylvania" è "the North American operation of OSRAM GmbH, Germany". Quindi dire Sylvania e dire Osram dovrebbe essere la stessa cosa. La prova: http://www.sylvania.com/HomeAlternate.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
raga, ma sono io che continuo a comprare roba farlocca o cosa? è la seconda lampada a risparmio che va a puttane dopo pochi mesi... alla faccia che dovrebbe durare una vita...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ah, ecco risolto il problema ![]() perchè non ci ho pensato? ![]() ora che ci penso funzionano sullo stesso principio dei neon... per cui si rovinano continuando ad accenderle e spegnerle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Vi confermo che l'IKEA dei mobili vende lampadine
![]() Inoltre in casa ho anche osram che stanno funzionando da quasi 1 decennio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
si ikea a molti tipi di lampadine a risparmio energetico ma per quello che ho visto tutte made in china
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.