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Old 26-08-2005, 10:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75180
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15239.html

IBM, Toshiba e Sony svelano alcuni particolari in merito alle future cpu Cell di cui si è già tanto parlato nei mesi scorsi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-08-2005, 11:05   #2
zhelgadis
Member
 
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Messaggi: 181
Argh

Come già si temeva, sarà un inferno per i programmatori...
Nuove estensioni al C e al C++, nuovi tipi di dati, più la necessità di un multi-threading estremo per sfruttare al meglio questa bestiola.
Il porting da/verso altre piattaforme sarà un macello

Le potenzialità devono essere enormi, bisogna vedere se saranno sfruttabili...
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Old 26-08-2005, 11:24   #3
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 9032
Con tutta qst difficoltà poi finisce come per la PS2, dove solo i grandi Team hanno sfornato cose tecnicamente egregie staccandosi nettamente dalla media degli sviluppatori... basti pensare al recentissimo God of War, un gioiello raffinatissimo ma guarda caso sviluppato la Sony America...

A mio avviso dev'essere la tecnologia a piegarsi all'uomo, non l'uomo a dover impazzire per ottenere risultati interessanti, il 360 da qst punto di vista è ideato meglio
__________________
RADEON MAXX - Fondatore dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" Clicca
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Old 26-08-2005, 11:36   #4
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
le potenzialità saranno enormi in un ambito specifico, nel general purpose ho dubbi sinceri che - come si dice in gergo tecnico - ne salti fuori

cmq è drammatico che si arrivi ormai a settembre a rilasciare qualche specifica quando la concorrenza da qui a 2/3 mesi metterà in commercio il suo prodotto... sinceramente mi aspettavo che per lo meno le specifiche del processore in sè fossero già a posto da un pezzo (tra l'altro forse lo erano, e forse si sono resi conto che l'unico core che si occupava del general purpose era un po' troppo sfigato - dico solo che era un'architettura in-order... tra l'altro non capisco perchè mettere 8 core che di fatto sono DSP e uno solo - ma sono 8 e 1 o 7 e 1? - orientato al general purpose quando avrebbero potuto equilibrare maggiormente le cose come di fatto accade nella xbox 360, la quale ha numeri di picco sui flops più bassi ma ha una flessibilità e una sfruttabilità che il cell si sogna - è da quando si è capito com'erano fatte le due architetture che era chiaro)...

alla fine non mi aspetto più di tanto dal cell... sarà eccezionale a fare poche cose, per le quali non verrà mai adeguatamente sfruttato (a parte nei cluster per calcolo scientifico, forse)...
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Old 26-08-2005, 11:41   #5
Fed03
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L'Avatar di Fed03
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Messaggi: 617
per la precisione sono 8 ma ne verrano sfruttate solo 7 perchè hanno difficoltà a produrre la cpu con tutte 8. quindi ne verrà disattivata una anche se in quella particolare cpu funzionano tutte.
__________________
Ordini COLLETTIVI divisi per città Mobo: ASUS P4C800-E Deluxe - Procio P4 3400 Mhz 0.13 - 2 maxtor 120 Gb - 1024 Mb RAM Corsair CAS 2 - Scheda video: ASUS Radeon 9800XT - Scheda audio: Creative Sound Blaster Audigy ZS Platinum PRO - Case: Cooler Master Wavemaster alluminium
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Old 26-08-2005, 11:45   #6
prova
Bannato
 
L'Avatar di prova
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
Quote:
- Cell Broadband Engine Architecture (Version 1.0 / August 8, 2005) defines a processor structure directed toward distributed processing and multimedia applications
Ancora con questa stronzata del calcolo distribuito?
Ma scrivessero features serie anzichè un mare di sciocchezze ....
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 11:45   #7
Soul_to_Soul
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1041
Personalmente credo che God of war sia un gioiello di programmazione. Come tanti altri, che non vedremo su pc.
Ora però rischiamo di vederne sempre meno.
Beh,tanto per cominciare addio porting diretto PS2/PC.
E questa in teoria è una cosa buona.
La natura delle cose spingerebbe verso conversioni più curate, con un carico di lavoro maggiore per i programmatori.
Ma scommettiamo che invece la linea sarà semplicemente quella di NON pubblicare per pc? Certo che quando hai speso gli stessi soldi (o più) solo per comprarti la scheda grafica, e qualcuno ti dice che il tuo pc "non ce la fa" a stare dietro a Cell & co., un pò le balle si agitano.
Non voglio fare il nostalgico, ma una cosa mi infastidisce molto.
Quando compri una macchina standard (come le console o perfino l'Amiga, che personalmente ho vissuto come tale, prima che mi accorgessi della sua scalabilità) prima o poi ti rendi conto della potenza che può sviluppare: la killer application arriva, presto o tardi. E regala una sensazione magnifica.
Perchè invece ho sempre e comunque la sensazione che il mio pc sia sottosfruttato, da Wing Commander (386) in poi?

PS per Boneschi: "enthertaninment" va rivisto
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Old 26-08-2005, 11:53   #8
riuzasan
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 820
Il Cell è un'architettura stupenda che mi ricorda la stessa rivoluzione che l'Amiga portò nel settore home nel 1985.
Bollarla come "difficile da programmare" è assurdo! In 2 mesi il team di Unreal ha portato il suo motore sulla PS3 che farà parte del kit di sviluppo ufficiale, stessa cosa vale per l'Havok e per un motore super usato e collaudatissimo come quello NetImmerse di NDL.
Tutto sta nella mentalità e nelle capacità dei programamtori che ormai (soprattutto in Italia) sono troppo abituati ad accontentarsi di VisualBasic per fare qualcosa se non peggio.

Cmq per una vera veduta d'insieme dell'architettura Cell consiglio questo sito

http://www.blachford.info/computer/Cell/Cell0_v2.html

E' abbastanza indicativo di ciò che questo nuovo processore può offrire se non verrà sminuito da chi continua a smerciare per ignoranza o per interesse commenti inutili e lesivi.
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 11:55   #9
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4535
re FX

>dico solo che era un'architettura in-order

considerando che il codice general purpose sulla xbox 360 sara molto scarso con 3 core e 6 thread possibili quali preformance ci possiamo aspettare da 1 core solo con singolo thread (che nel contempo deve controllare l'esecuzione del codice negli altri DSP).

la grande velocità dei DSP non puo aiutare nel codice che non si puo eseguire in parallelo.

inoltre quando è stato annunciato il CELL si parlava ufficialmente di 4.2Ghz e 8 DSP ora siamo a parlare si 3.2Ghz e 7 (forse ance 6) DSP a causa dell'elevato calore generato e dalle basse rese.
A me sembra una cpu rivoluzionaria che pero esce in un periodo dove non verra sfruttata a dovere perche i programmatori di tutto il mondo devono cominciare appena ora a imparare come sfruttare sistemi multi core e multi thread (sfruttarli bene). Tra 10 anni le cose saranno cambiate completamente ....a mio parere i prossimi sistemi PC e console tra un decennio avreanno decine di core e DSP ma avranno anche le basi per farne un buon uso.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:02   #10
downloader
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L'Avatar di downloader
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
Messaggi: 6181
Spero che la sony riesca a muoversi bene nell'ambito del marketing. Sarebbe uno spreco se questo gioillino non dovesse aver successo per errori di marketing.
__________________
Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult.
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Old 26-08-2005, 12:05   #11
freeeak
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 675
piu leggo su cell e apple meno capisco l'esistenza di apple e mondo mac, contro ogni regola di mercato isolarsi per mantenere un monopolio in un settore di nicchia.
l'unica cosa buona che ha fatto apple è stato il music store.
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:05   #12
Narmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 394
Non si tratta di "difficile da programmare" o no.. si tratta di capire se effettivamente le sue potenzialità sono nell'architettura o nella super ottimizzazione del software...

Giustamente avere a disposizione un set di istruzioni "completo" semplifica di molto la vita del programmatore in quanto quest'ultimo non deve fare assurdi giri con il codice per, faccio un esempio, eseguire una moltiplicazione a 128Bit su un sistema a 32.

Se poi si parla di portabilità del codice mi pare che le specifiche ANSI C/C++ esistano da parecchi anni. Aggiungere istruzioni a queste specifiche singnifica uscire dagli standard e creare uno dei tantissimi dialetti del C/C++... la domanda è ne vale veramente la pena?

In fondo stiamo parlando di una console.. non certo di un super cluster.
E' totalmente inutile poi pubblicizzare un elevatissimo numero di core (8 mi pare... è esatto?) se poi 7 di questi altro non sono che processori dedicati alla decodifica dei flussi audio/video e quindi totalmente inutilizzabili da parte dei programmatori.

Insomma Cell a me pare un'integrazione di tutti i vari DSP che ci sono nelle console e similare più che una rivoluzione!

(Anche perchè allo stato attuale dei processori la vera rivoluzione la fa il software se scritto come si deve!! Molti dicono di saper programmare... pochi sanno veramente farlo)
Narmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:07   #13
riuzasan
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 820
Cioè FX ... ti pagano per scrivere queste panzanate?

_______
alla fine non mi aspetto più di tanto dal cell... sarà eccezionale a fare poche cose, per le quali non verrà mai adeguatamente sfruttato (a parte nei cluster per calcolo scientifico, forse)...
_______

Cioè secondo te, un processore con un core base che è un PPC G5 non è adatto a far girare un programmino Office?
Un processore con 7 Coprocessori programambili non potrà gestire egregiamente anche grossi DB n un confronto diretto con qualunque processore della classe X86?
Guarda che oggi la vera sida tra processori si gioca in campo Multimediale e di calcolo vettoriale, l'unico in cui si chiede TANTA, TANTA potenza di calcolo.
Per rimanere nello stesso ambito in cui il Cell vuole emergere, Un P4 EE o un Athlon 64 FX non sono progettati e spinti attualmente per Word o Access, ma per macinare calcoli in virgola mobile e vettoriali, gli unici che attualmente servono DAVVERO in ambito home perchè, se si escludono progs Multimediali e Giochi, basta anche un semplice Celeron 500 in casa o in ufficio.
Questa fantasiosa idea che il Cell serve solo a giocarei è simile all'affermare che un P4 o un Athlon64 serve solo a giocare e continua a farmi ricordare di quello che si diceva dell'Amiga e del suo OS "Serve solo a giocare" ... poi si è visto sia dal punto di vista software che hardware.
L'amiga OS era un OS con multitask preempitive nel 1985 (allora giudicata cosa "inutile per ambiti home"). L'Amiga 3000 aveva una architettura IDENTICA a quella dei PC attuali con chipset, bus dma, bus esterni accessibili direttamente dal chipset etc ... allora giudicati inutili per sistemi home.
Poi si è visto come è andata e dobbiamo rigraziare solo AMD se grazie alla competizione con Intel il mercato informatico si è mosso in questi anni.
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:08   #14
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3457
Boh a me pare che per il general purpose 3,2 GHz siano molto al di la' di quanto
serve (con un pentium 700 gia' si faceva tutto, vedi la prima Xbox.... per gestirmi
la rubrica degli indirizzi o i messaggi di posta va piu' che bene).

Bisogna vedere come si comportera' negli ambiti per tradizione "affamati di potenza"
come il multimedia e la grafica (dove si sa gia' che sara' una bomba,e' progettato per
l'encoding di h264 che su PC e' lentooooo) e soprattutto
calcolo scientifico/matematico (rendering 3d in primis) dove invece non si hanno
certezze sulla "convenienza" delle SPU. Anche sui giochi ovviamente!

Non conosco altri ambiti "affamati di potenza", ma se vi vengono a mente
aggiungete/correggetemi pure.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:12   #15
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4264
Mah.. già annunciare un 4.2 e poi tirare fuori un 3.2 con un core in meno la vedò già una pubblicità negativa... arrivare pure in ritardo sualla xbox lo vedo un ulteriore pubblicità negativa... non sono partiti molto bene stavolta
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:12   #16
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3457
P.S.: nessuno ha chiamato "inferno per i programmatori" le estenzioni MMX,
MMX 2, SSE, SSE 2, SSE 3....... perche' in questo caso dovrebbe essere diverso?
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:16   #17
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4535
3.2ghz

>Boh a me pare che per il general purpose 3,2 GHz siano molto al di la' di quanto

3,2ghz sembrano tanti ma la cpu non è una OOO come l'intel o AMD quindi alla fine nel general purpose non vanno piu veloci di una cpu x86 della meta di velocita.

Anche http://www.anandtech.com/ ha detto che parlando con gli sviluppatori si stima che 1 core a 3,2ghz vado solo il doppio della cpu dell'xbox 1 (nel general purpose ovviamente).
Quello che importa e che nel calcolo vettoriale invece le potenze siano di un ordine di grandezza superiose sul nuovo core IBM
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:26   #18
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Ancora non si hanno però dettagli specifici sulla PPE (il core PowerPC). Sì certo è in-order e tutto il resto, ma poi basta.

Carmak sostiene il core in-order abbia prestazioni pari al 50% di un x86 moderno e quindi è piuttosto deluso. Ma tale valore non è poi così scarso, secondo me. Meglio sicuramente del G4 del MacMini, e anche di un G5 di fascia medio/bassa... Processori non proprio intilizzabili nel "general-pourpose".
http://techreport.com/etc/2005q3/car...n/index.x?pg=1

E' interessante notare che ci sono state 2 versioni di Cell in tempi molto brevi, la seconda con un core PPC significativamente più grande, probabilmente proprio per contrastare le perplessità sulle prestazioni del core PPC e (forse) per convicere (senza successo) Apple ad adottarlo:
http://www.realworldtech.com/page.cf...WT072405191325

A quanto pare, inoltre, il famigerato core PPC del Cell è uguale a quello utilizzato sullo Xenon di Xbox. Ma sullo Xenon ce ne sono 3, mentre il Cell oltre al core PPC ha 7-8 core vettoriali. Quindi meglio 3 core uguali o 8 core asimmetrici per una consolle? Vedremo...

Ultima modifica di Criceto : 26-08-2005 alle 12:32.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:28   #19
raptus
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Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Messaggi: 372
Estensioni C/C++

... A che servono?
Inosmma, non mi pare certo il caso: se non resvono già ora che di DSP è pieno il mondo, a che serviranno domani? Perchè ce ne sono 8 o 9?
A me sembra più una bella notizia: talmente potente che il c/c++ necessita di istruzioni .. ed eccoti un'altra bufala tipo new economy!

Per svilupparla in pieno mi aspetto semmai delle LIBRERIE che la sfruttino, scritte da team CAPACI e informati (vedi SONY). NOn certo da un poveraccio come me o altri "piccoli" sviluppatori.
Mah, speriamo che oltre al marketing ci sia davvero qualcosa di grosso in pentola!

.. Chissà perchè 'sto cell mi ricorda tanto Amiga. E la povera fine che ha fatto!
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:34   #20
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 4535
Re Criceto

>A quanto pare, inoltre, il famigerato core PPC del Cell è uguale a quello utilizzato sullo Xenon di Xbox.

inoltre i PPC della xbox possono utilizzare 2 thread per core quindi mentre 1 fa calcoli sugli interi il secondo puo utilizzare l'unita in virgola modile cosi da sfruttare meglio l'hardware.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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