Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2012, 19:44   #1
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Freeze improvviso del PC....come risolvo?

Ciao a tutti

Da un po' di giorni improvvisamente la schermata del pc si congela, con mouse e tastiera bloccati e non c'è nulla da fare, bisogna spegnere forzatamente.

Il problema si può verificare dopo mezz'ora come dopo 3 ore.

Ho fatto un test approfondito delle RAM con Memtest , ma non ha trovato nessun errore.

La mia configurazione è:

Scheda madre p5kpro
CPu Intel E8400 3Ghz
Scheda video Ge foce 8600gt
RAM 4Gb Corsair dominator DDR2 1066 Mhz
Window seven Ultimate SP1

Ho usato il programma OCCT e noto che la temperatura del Vcore della CPU che dovrebbe essere 12v è invece 8.7v. Potrebbe essere un problema di alimentatore?

Allego immagine

http://imageshack.us/f/713/vcore.jpg/
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 20:13   #2
braccetto
Member
 
L'Avatar di braccetto
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 168
penso che si tratti della scheda video,prova a dargli una spolverata,è successo anche a me e ho risolto in questo modo.
braccetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 20:44   #3
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
i voltaggio meglio controllarli da bios che sono più veritieri
facci sapere
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 22:35   #4
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Ho controllato da BIOS ed i voltaggi indicati sono giusti : 12 volt, ma allora perché via software segnava 8,7?

Ho inoltre smontato le ram e pulito i contatti, mentre la scheda video non è impolverata.
Le temperature vanno tutte bene.

Ogni tanto in accensione mi da overclocking failed, ma l'unica cosa che ho fatto è inserire la giusta frequenza delle ram.

Ultima modifica di batti38 : 12-02-2012 alle 10:10.
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 12:34   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7910
E' la scheda madre che sta morendo! Puoi provare a riflashare il bios.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 12:41   #6
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E' la scheda madre che sta morendo! Puoi provare a riflashare il bios.
Azz, addirittura!!!

Proverò a flashare il BIOS e vediamo...
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 13:31   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7910
Però tu hai una scheda nVidia della seria 8xxx, ne sono morte a trilioni. Cerca di indagare sulla scheda video!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 16:33   #8
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
cmq togli l'o.c. (se l'hai fatto) e porta tutto a default/auto
te le vai a cercare le rogne ...
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 16:42   #9
Widowmaker
Senior Member
 
L'Avatar di Widowmaker
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 1593
le 8600 (come le 8800) sono soggette facilmente a rottura..
In primis controlla le temperature (GPU-Z va bene), dato che le vga della serie 8 hanno problemi di surriscaldamento..
Che driver video usi?
se le temperature sono molto elevate consiglierei un cambio di dissipatore, se fossero normali controlla che il pcb della scheda video non sia piegato dalla pressione delle viti, spesso e volentieri stringendole troppo si rovinano le saldature dietro e vanno ripassate (in forno o con saldatore ad aria)
__________________
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:17   #10
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Non ho fatto nessun OC, ho solamente portato le RAM alla frequenza per la quale devono lavorare, e cioè 1066, di default il BIOS le mandava ad 800.

La scheda video è vero che scalda molto, raggiungevo anche i 70°, poi però ho messo sotto al dissipatore una ventola e da allora (1 anno fa) la temperature non supera mai i 50°.
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:30   #11
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Guardando il registro degli eventi ho trovato ,tra gli altri, questi errori critici:


Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk2\DR2.

Il servizio CSIScanner è stato arrestato in modo imprevisto. Questo problema si è verificato 1 volta/e. Le seguenti azioni di correzione saranno eseguite tra 10000 millisecondi: Restart the service.


Possono servire a qualcosa?
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 13:16   #12
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Nel frattempo ho riflashato il BIOS della scheda madre e reinstallato i driver della scheda video, ma il problema persiste
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 14:59   #13
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
piccolo appunto (no O.T.)

anch'io ultimamente mi ritrovo un pc (non mio) con una Asus P5GD2-X che presenta problemi di freeze con Windows 7 (proviene da install con XP)

mi mancano i driver audio, si freeza (tastiera e mouse bloccati su schermo), il reset/riavvio è d'obbligo ...

what to do: ???
aggionare il bios; install driver audio (dove trovarne di compatibili???)

oppure come il caso sopra è la mobo a perdere colpi (tra l'altro mobo acquistata poco tempo fà, quindi relativamente nuova)

grazie!!
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 19:54   #14
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
E' 1 giorno intero che non ho più nessun problema,e cosa strana, stamattina non mi andava più una scheda PCI express con solo porte USB, e mi è venuto il dubbio che fosse questa a creare qualche problema, perche nel momento in cui lei non andava (e quindi tagliata fuori), i problemi non c'erano più.
L'ho quindi smontata, pulito i contatti e rimontata, ora le prese usb vanno e il pc non mi ha dato ancora problemi.

Speriamo duri....

Può essere questo il problema?
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 01:48   #15
Mark011
Senior Member
 
L'Avatar di Mark011
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Messaggi: 7246
a me sembra più un freeze dovuto all'hd... se non è l'hd è la scheda madre, se era la scheda video ti dava bsod o artefatti grafici, ma non ti freezava il pc
__________________
Case Phanteks Evolv ITX PSU Seasonic Snow Silent 1050W Cpu i7 4790K Mobo Asus MAXIMUS IMPACT VII Ram AVEXIR Blitz 1.1 White LED 8gb Vga ZOTAC GTX 980 HDD Plextor M6e 128gb M.2 + Samsung 850 EVO 500gb
Mark011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 10:33   #16
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Niente da fare, dopo 2 giorni dove tutto è filato liscio, ieri ha iniziato nuovamente a dare i freeze. Per togliermi ogni dubbio ho tolto quella scheda, ma lo fa lo stesso.

Ora sono nuovamente al punto di partenza.

Avete qualche idea?
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 10:48   #17
Widowmaker
Senior Member
 
L'Avatar di Widowmaker
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 1593
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Niente da fare, dopo 2 giorni dove tutto è filato liscio, ieri ha iniziato nuovamente a dare i freeze. Per togliermi ogni dubbio ho tolto quella scheda, ma lo fa lo stesso.

Ora sono nuovamente al punto di partenza.

Avete qualche idea?
Provato con un altro HD come suggeriva Mark011?
__________________
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 10:58   #18
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2728
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Niente da fare, dopo 2 giorni dove tutto è filato liscio, ieri ha iniziato nuovamente a dare i freeze. Per togliermi ogni dubbio ho tolto quella scheda, ma lo fa lo stesso.

Ora sono nuovamente al punto di partenza.

Avete qualche idea?
Oltre a provare a cambiare l'hd o magari formattando. Ti consiglierei di portare il bus delle RAM a risparmio energetico come le imposta il bios, ovvero a 800Mhz.

Magari mettile semplicemente in auto, se non risolvi tieni la frequenza abbassata.

Proprio per il fatto che a volte anche il voltaggio è in auto e per farle lavorare alla frequenza nominale bisogna impostare anche quello. Ma visto il problema ti sconsiglierei di smanettare su questo al momento

Cmq se non risolvi nemmeno facendo questa modifica al bios, secondo me è un problema di hdd, formatta e vedi. Se no cambia hdd.
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 12:16   #19
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Ho provato a tenere la RAM ad 800 Mhz, ma il problema persiste.

Non ho provato con un altro hard disk e a tal proposito avrei una domanda.

Tecnicamente posso togliere l'hard disk attuale (quello con il Sistema Operativo), e metterne un altro su cui installare da zero Windows? Successivamente posso rimettere il primo disco rigido e trovarmi il mio pc com'era prima, cioè programmi, impostazioni e quant'altro?

Altro dubbio: il disco attuale è un SATA, l'altro che avrei è un vecchio IDE, avrei modo di usarlo comunque? Attualmente la scheda madre ha una uscita IDE, dove è installato il floppy se non sbaglio.
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 12:51   #20
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2728
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Tecnicamente posso togliere l'hard disk attuale (quello con il Sistema Operativo), e metterne un altro su cui installare da zero Windows? Successivamente posso rimettere il primo disco rigido e trovarmi il mio pc com'era prima, cioè programmi, impostazioni e quant'altro?
Si, puoi. Devi impostare il disco primario (quello con l'os) come master,mentre quello con i dati come slave

Quote:
Altro dubbio: il disco attuale è un SATA, l'altro che avrei è un vecchio IDE, avrei modo di usarlo comunque? Attualmente la scheda madre ha una uscita IDE, dove è installato il floppy se non sbaglio.
L'uscita IDE del floppy non è la stessa delle periferiche ide quali lettori, hdd etc etc

L'IDE del floppy è più corto
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Opel Astra GSe, la plug-in diventa Grand...
Super sconto sul kit Nikon Z6II +24/120 ...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
OpenAI, Sam Altman smentisce: oggi non u...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v