Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2009, 15:27   #1
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Una reflex per fare passare papà al digitale

Salve a tutti. Cerco il vostro aiuto per un consiglio acquisto-regalo (appena avrò i soldi ).

Mio papà è una vita che fa fotografie. Ha usato delle rolleicord, quelle che facevano le foto 6x6, macchine varie costruite negli anni 50-60 e poi si è fermato ad una Olympus OM-1 che usa tutt'ora.

Quindi: non cerco risoluzioni esagerate, non cerco meccanismi automatici sofisticati (mio padre non ne userebbe nemmeno uno, manco l'autofocus).
Cerco soprattutto un'immagine poco rumorosa, maneggevolezza (comandi tradizionali sulla ghiera il più possibile) e una ragionevole autosufficienza della macchina (che si possa usare comodamente senza necessariamente ricorrere al pc).
Riguardo alle esigenze di obiettivo diciamo che vedo mio padre far quasi tutto con l'obiettivo standard della OM-1 (lo Zuiko 50mm f/1.8 se non sbaglio), anche se ne possiede altri due.

Grazie per il vostro aiuto.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:45   #2
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
se ha già obiettivi per la OM può recuperarli con adattatore su olympus 4:3 ritrovandoseli di focale raddoppiati (ha appunto un fattore 2x dovuto alle dimensioni del sensore) funzionanti in manuale o priorità di diaframma ed eventualmente stabilizzati dalla e520 in su.

come corpo senza spendere tanto potrebbe già essere buona una e520 magari con almeno l'obiettivo in kit per coprire le focali più corte ( tipo 14-42 che diventa un 28-84mm)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:50   #3
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Grazie per le tue indicazioni, ora vado a documentarmi su queste cose (io non so quasi niente di questa roba ).
Ah, cosa vuol dire che quegli obiettivi sulla e520 sono "stabilizzati"?
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:54   #4
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Grazie per le tue indicazioni, ora vado a documentarmi su queste cose (io non so quasi niente di questa roba ).
Ah, cosa vuol dire che quegli obiettivi sulla e520 sono "stabilizzati"?
Il sensore della 520 è montato su giroscopi, quindi "stabilizza" l'immagine, evitando il micromosso.
A grandi linee hai circa 3 stop di vantaggio rispetto ai tempi "in sicurezza" senza stabilizzazione.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:56   #5
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Ah, ok. Quindi è un meccanismo della macchina. La e-520 ce l'ha, le inferiori no.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:03   #6
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Comunque se tuo padre è abituato a maneggiare macchine analogiche ti conviene puntare su un corpo più grandicello (in dimensioni), altrimenti potrebbe ritrovarsi spiazzato a livello di ergonomia.
Inoltre non so se la 520 ha la doppia ghiera (per controllare separatamente tempi e diaframmi), e aspetto che qualcuno che ce l'ha possa confermartelo.
Altra nota: il mirino della 520 è piuttosto buio, foceggiare a mano non è il massimo su un corpo del genere. Probabilmente la E30 (e la E3) hanno mirini superiori, ma ci devi dire anche il budget che hai.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:15   #7
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Mio padre in effetti ha una mano abbastanza grande, ogni tanto lo vedo in difficoltà pure con le ghiere dell'OM-1. Questo fattore è certamente importante.

Vorrei rimanere sotto 400 per il solo corpo, sia perché i soldi scarseggiano , sia perché mio padre un regalo più costoso da me non lo vorrebbe fatto.
Comunque ho appena visto che le Olympus digitali fanno fotografie in 4:3... ma non è un formato un po' orrendo? Non ce lo vedo mio padre ad usare il pc per ritagliarsi le foto.

Se avete alternative di altri produttori (il riuso degli obiettivi zuiko non è vitale) dite pure. Abbiate pazienza, eh, mi muovo abbastanza con difficoltà in questo ambito.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:44   #8
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
non sono regali da fare
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:49   #9
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non sono regali da fare
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 17:33   #10
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Questi sono più o meno tutti gli obiettivi che su formato ridotto (quello delle reflex digitali economiche) corrispondono più o meno a un 50mm su pellicola:

Nikkor AF-S 35mm f/1.8 DX
Nikkor AF 35mm f/2 (autofocus assente nelle dslr entry-level)
Pentax FA 35mm f/2
Pentax DA 35mm f/2.8 ltd macro
Pentax DA 40mm f/2.8 ltd
Canon EF 35mm f/2
Canon EF 28mm f/1.8
Olympus Zuiko 25mm f/2.8
Minolta AF 35mm f/2
Sigma 30mm f/1.4
Sigma 28mm f/1.8
Tokina 35mm f/2.8 macro

La Olympus E-420 in kit con il 25mm pankake sta sui 450 euro; per gli altri obiettivi si parla di 300-400 euro, escluso il corpo macchina ovviamente.
Se tuo padre ha scattato in 6x6 non vedo problemi per il 4:3, stesso dicasi per l'ergonomia dei corpi macchina (la OM-1 non ha grip). Adattarsi al mirino invece potrebbe essere un problema.
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 18:06   #11
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
già regalare ad una persona "normale" una fotocamera è difficile, regalarne una a qualcuno che fotografa da una vita è al limite dell'impossibile: gusti, esigenze, sogni nel cassetto e quant'altro rendono l'impresa "suicida"

tanto per dirne una: davvero tuo papà vuole passare al digitale??
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 09:25   #12
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
già regalare ad una persona "normale" una fotocamera è difficile, regalarne una a qualcuno che fotografa da una vita è al limite dell'impossibile: gusti, esigenze, sogni nel cassetto e quant'altro rendono l'impresa "suicida"

tanto per dirne una: davvero tuo papà vuole passare al digitale??
Capisco cosa vuoi dire, ma mio padre ha vissuto i tempi in cui si facevano fotografie con qualsiasi macchina ti capitasse in mano... c'era quasi il gusto di trovare un bello scatto con strumenti insufficienti. Insomma, non è mai stato uno di quelli particolarmente legati all'apparecchiatura, per quanto questo possa sembrare strano.

Riguardo alla tua seconda osservazione: bè, non proprio. Ma mi dispiace vedere mio padre non avere voglia di imparare niente e volevo scuoterlo un po'. Comunque ci sto pensando, perché purtroppo non ha più l'età per andare girando a fare le fotografie.

Grazie a S1L3Nt che è intervenuto per ultimo. Grazie a tutti per i vostri consigli.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:01   #13
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
forse sono un pò cinico, ma se è come ci dici, regalagliene una che piaccia a te, così, male che vada, la usi tu.
Senza contare che magari ci si appassiona davvero pure lui !

Comunque regalare una fotocamera è sempre difficile !

Un mio amico ne aveva una attrezzata per fare macro, glie l'hanno fregata e la moglie, consigliata dal rivenditore glie ne ha regalata un'altra (modello diverso ovviamente). Lui aveva già mezza intenzione di cambiarla per prendere un altro modello ...

Beh, quel regalo non è stato molto apprezzato !

A questo punto meglio regalare i soldi (beh, non in questo caso, ma in generale ...)...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:19   #14
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Capisco cosa vuoi dire, ma mio padre ha vissuto i tempi in cui si facevano fotografie con qualsiasi macchina ti capitasse in mano... c'era quasi il gusto di trovare un bello scatto con strumenti insufficienti. Insomma, non è mai stato uno di quelli particolarmente legati all'apparecchiatura, per quanto questo possa sembrare strano.

Riguardo alla tua seconda osservazione: bè, non proprio. Ma mi dispiace vedere mio padre non avere voglia di imparare niente e volevo scuoterlo un po'. Comunque ci sto pensando, perché purtroppo non ha più l'età per andare girando a fare le fotografie.

Grazie a S1L3Nt che è intervenuto per ultimo. Grazie a tutti per i vostri consigli.
scusa jack ma quanti anni ha tuo padre? per quanto ne sappiamo puoi averne tu 20 e lui 45 oppure tu 55 e lui 80 non è per farsi i fatti tuoi ma cambia per consigliarti se può trovare o meno un ostacolo insormontabile nell'usare una reflex digitale.

considera anche se usa il pc, il bello del digitale è anche rivedere e elabore le foto, conosco anche persone che nn usano il pc, ma scattano con una digitale e portano la memory card dal negozio di sviluppo... però significherebbe perdere molti dei vantaggi del digitale che magari non giustificano lo sforzo nel dover imparare ad usare una nuova reflex.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:30   #15
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 510
Mio padre ha 70 anni. Io 25. (bella distanza, eh?)
Forse wildboar hai ragione tu a dire che a un certo punto per usare un apparecchio moderno e pensato per l'integrazione con il pc si è fuori tempo massimo. Mi sa che ci ripenso.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:03   #16
arcy76
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
Messaggi: 56
cerca qualche corredo usato, magari una eos 20d o 10d. sulla baya ce ne sono, così se non gli sta bene potresti sempre rivenderli allo stesso prezzo.
__________________
Eos 5d,eos 40d,70-200L, 24-70L, 28-135IS, 50 1,4,ecc....
arcy76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
OpenAI, Sam Altman smentisce: oggi non u...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v