Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2022, 18:18   #19761
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Questa riduzione di durata è legata esclusivamente alle scritture, o anche a letture, essere acceso a far nulla, o semplice vetustà ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 09:02   #19762
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Questa riduzione di durata è legata esclusivamente alle scritture, o anche a letture, essere acceso a far nulla, o semplice vetustà ?
Gli SSD non si consumano per le letture, solo per le scritture e cancellature.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 09:34   #19763
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Adattatori SATA e USB per SSD M.2 NVMe - 'M-Key'

Buongiorno,
avrei bisogno di collegare un WD Black SN850x M.2 NVMe (che è "M-Key" a 5-pin):

1) da slot M.2 tipo M-Key 2280 a SATA e
2) da slot M.2 tipo M-Key 2280 a USB, secondo le necessità
(in attesa di essere utilizzato poi su altro PC/mobo con il suo proprio slot M.2).

Che soluzioni di adattatori suggerite, per favore?

Ultima modifica di giovanni69 : 12-12-2022 alle 11:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 09:57   #19764
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno,
avrei bisogno di collegare un WD Black SN850x M.2 NVMe via SATA e via USB, secondo le necessità (in attesa di essere utilizzato poi su altro PC con il suo slot M.2).

Che soluzioni di adattatori suggerite, per favore?
Ciao Giovanni,
servono due kit.
1 da M.2 a Sata e l'altro da Sata a USb 3
ti ho girato un PM
Old 12-12-2022, 10:56   #19765
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ti ringrazio. E ti ho risposto; purtroppo non vanno bene. Ho editato il mio post originale.

Chiedevo se qualcuno avesse esperienza d'uso reale con SSD M.2 su quel tipo di adattatori, in quelle due diverse configurazioni / condizioni d'uso.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-12-2022 alle 11:05.
Old 12-12-2022, 13:40   #19766
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti ringrazio. E ti ho risposto; purtroppo non vanno bene. Ho editato il mio post originale.

Chiedevo se qualcuno avesse esperienza d'uso reale con SSD M.2 su quel tipo di adattatori, in quelle due diverse configurazioni / condizioni d'uso.
Io ho usato per qualche mese un adattatore da 5 euro nvme m2 su pcie x4 su una vecchia configurazione x58.

Disco secondario, funzionava regolarmente. L'impressione in utilizzo è che fosse reattivo. Mai riscontrato anomalie, messaggi di errori o crash.

Usando le pinze, ho fatto anche per curiosità qualche test. Sul sequenziale saturava la banda (pcie 2, circa 1600-1700). Andava anche bene sui 4k. Andava male sui 4k q32, secondo me per colpa della vecchia piattaforma. Iops sulla falsa riga della velocità.

Nei miei scambi di SSD tra vari PC ho sempre per curiosità fatto un test con un 970 evo plus messo direttamente su mobo nello slot m2 e con l'adattatore da 5 euro. Risultati molto simili.

Fossi in te, se è solo provvisorio, prenderei un adattatore m2 pcie x1. Costano poco.
Old 12-12-2022, 16:29   #19767
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Io ho usato per qualche mese un adattatore da 5 euro nvme m2 su pcie x4 su una vecchia configurazione x58.

Disco secondario, funzionava regolarmente. L'impressione in utilizzo è che fosse reattivo. Mai riscontrato anomalie, messaggi di errori o crash.

Usando le pinze, ho fatto anche per curiosità qualche test. Sul sequenziale saturava la banda (pcie 2, circa 1600-1700). Andava anche bene sui 4k. Andava male sui 4k q32, secondo me...
Grazie da parte mia per il feedback, che vale ancora di più se si considera che parli di un'adattatore anonimo...
Ma io avevo l'impressione che la richiesta fosse per una porta USB infine... Ovvero... Si potrà collegare un SSD, anche M2 a un qualche adattatore USB, giusto come una pendrive, vedasi il lexar 480gb se non fa gola ..
Old 12-12-2022, 17:21   #19768
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@Al17: ringrazio anch'io per il feedback. Sarebbe utile anche la marca e modello di quell'adattatore M.2 PCIe x4 perchè di quegli adattatori ne esistono un'infinità.
Purtroppo non avrei comunque uno slot x4 libero.

Detto questo, la mia richiesta specifica per 2 soluzioni partendo da SSD NVMe M..2 verso 1) SATA e 2) verso USB, l'ho espressa poco sopra (rivista) QUI.
Old 12-12-2022, 18:17   #19769
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Dirò una cavolata, ma gli adattatori che prevedono solo un disco (quindi senza biforcazione) non hanno una grande componentistica. Sul mio c'è giusto uno o due piccoli condensatori, penso che prevalentemente portino le piste dallo slot pcie a quello m2.

Come chiesto,, è ancora in vendita su eBay a 4-5 euro.

Cercate:

PCIe NVMe M.2 NGFF SSD to PCI-E PCI express 3.0 x4 x8 x16 adapter card co-wf
Old 12-12-2022, 22:07   #19770
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Gli SSD non si consumano per le letture, solo per le scritture e cancellature.
Quindi non c'è un rischio particolare per unità anziane ma poco sfruttate. L'ho chiesto perchè un paio di supporti in tali condizioni stanno entrando nel settimo anno di vita. Ad oggi, l'unico SSD che ho perso è stato un OCZ-Vertex II del 2010, "brickato" all'improvviso.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 22:20   #19771
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Probabilmente per quanto riguarda quell'OCZ imputerei il problema al controller.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 08:16   #19772
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Erano quello schifo di sandforce?

Comunque io ho ancora perfettamente funzionante su un macmini un intel g2 da 80gb del 2009 mi pare
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 09:11   #19773
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Quindi non c'è un rischio particolare per unità anziane ma poco sfruttate. L'ho chiesto perchè un paio di supporti in tali condizioni stanno entrando nel settimo anno di vita. Ad oggi, l'unico SSD che ho perso è stato un OCZ-Vertex II del 2010, "brickato" all'improvviso.
No, tecnicamente no. Le scritture e le cancellature per essere attuate richiedono un'alta tensione (20V) da applicare rispettivamente al control gate e al silicio, mentre le letture no.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Erano quello schifo di sandforce?
Sì, l'OCZ Vertex 2 usa un SandForce 1200, ricordo che il tallone d'achille di quei controller (oltre all'affidabilità) era il fatto che il DR era ostico per via della crittografia sulle NAND.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 12:50   #19774
voss
Member

L'Avatar di voss

Iscritto dal: Mar 2011
vorrei chiedere un parere in riguardo alla temperatura dell'SSD

per mancanza di spazio ho dovuto sostituire il disco C originario del mio Pc Dell
con un Samsung 970 EVO Plus 500GB

avevo già letto del "problema" calore ma prima di prendere un dissipatore ho voluto verificare le temperature con l'uso quotidiano

il mio pc è usato per lavoro che non richiede alcuna prestazione particolare e la temperatura monitorata durante la giornata varia fra i 35/40 gradi

ho deciso di prendere be quiet! - Raffreddatore SSD MC1 Pro M.2 con il fine di tenere sempre l'ssd sotto i 40 gradi

una volta montato ho ottenuto ho ottenuto il risultato opposto
sempre sopra i 40 raggiungendo anche i 50 e passa gradi

smontato dopo un giorno e mezzo

non capisco perchè sia andata in questo modo e sto pensando di provare con un altro modello di dissipatore
voss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 12:58   #19775
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da voss Guarda i messaggi
vorrei chiedere un parere in riguardo alla temperatura dell'SSD

Lascia stare, adesso c'è troppa enfasi sull'aspetto temperature degli NVMe. La stessa enfasi che c'era tempo fa sulla durata degli SSD in genere, poi s'è scoperto che era troppo esagerata la preoccupazione. Ancora del tempo e si capirà che anche il timore sulle temperature degli NVMe il più delle volte è esagerato. E si cercherà qualche altro spetto di cui preoccuparsi

Gli SSD NVMe scaldano tanto solo se messi alla frusta, cioè impiegati oltre il limite nel "normale" utilizzo del computer. Come vedi tu stesso nella tua realtà la temperatura si mantiene più che accettabile.

Non c'è alcun motivo per cercare di andare sotto i 40 gradi, non è un temperatura preoccupante, gli SSD di buona marca come quelli, sono sono progettati e poi testati prima della messa in commercino per funzionare regolarmente e non dare problemi con temperature molto più elevate di 40 gradi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 13:22   #19776
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Aggiungerei che se il pc dell è un desktop, facilmente non avrà ventole tranne che quella del processore. Per funzionare decentemente i dissipatori passivi degli ssd devono godere della "corrente" generata dalle ventole in entrata e in uscita dal pc
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 14:22   #19777
voss
Member

L'Avatar di voss

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lascia stare, adesso c'è troppa enfasi sull'aspetto temperature degli NVMe.

Non c'è alcun motivo per cercare di andare sotto i 40 gradi,
grazie per la risposta

il motivo per cui ho provato a mettere il dissipatore sarebbe stato quello di evitare l'eventuale avvio della ventola che per quanto sia silenziosa alla lunga mi da fastidio

che poi è il motivo per cui ho tolto subito il dissipatore perchè con l'aumento della temperatura mi sono ritrovato con la ventola in funzione fissa ...

rimango con il dubbio che un altro tipo di dissipatore magari più semplice possa essere utile per non superare i 40 gradi ....
Old 15-12-2022, 14:24   #19778
voss
Member

L'Avatar di voss

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Aggiungerei che se il pc dell è un desktop, facilmente non avrà ventole tranne che quella del processore. Per funzionare decentemente i dissipatori passivi degli ssd devono godere della "corrente" generata dalle ventole in entrata e in uscita dal pc
grazie per la risposta

è un pc desktop e il motivo per cui non ha funzionato a quanto pare dovrebbe essere proprio quello che hai indicato, l'assenza delle ventole
Old 15-12-2022, 14:30   #19779
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da voss Guarda i messaggi
grazie per la risposta

il motivo per cui ho provato a mettere il dissipatore sarebbe stato quello di evitare l'eventuale avvio della ventola che per quanto sia silenziosa alla lunga mi da fastidio

che poi è il motivo per cui ho tolto subito il dissipatore perchè con l'aumento della temperatura mi sono ritrovato con la ventola in funzione fissa ...

rimango con il dubbio che un altro tipo di dissipatore magari più semplice possa essere utile per non superare i 40 gradi ....
Sì ma forse non ho capito io il tuo discorso, se l'ho capito direi che è tempo perso. Nel senso che il dissipatore non cancella il calore prodotto, il dissipatore lo trasferisce più rapidamente e con maggiore efficacia nell'aria circostante, raffreddando quindi il dispositivo su cui deve agire, l'SSD in questo caso. Ma il calore all'interno del computer ci sarà sempre. Eventualmente si presenterà prima, cioè la ventola si azionerà prima, perché appunto il calore viene "prelevato" prima dall'SSD e spostato nell'aria, di quanto succederebbe senza dissipatore, ma il calore complessivo non si annulla o si smorza, resta sempre quello.

Spero di essermi capito con la spiegazione, rileggendo temo che l'ho fatta più complicata di quanto è, non sono bravo nel sintetizzare i concetti
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 14:42   #19780
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Dirò una cavolata, ma gli adattatori che prevedono solo un disco (quindi senza biforcazione) non hanno una grande componentistica. Sul mio c'è giusto uno o due piccoli condensatori, penso che prevalentemente portino le piste dallo slot pcie a quello m2.

Come chiesto,, è ancora in vendita su eBay a 4-5 euro.

Cercate:

PCIe NVMe M.2 NGFF SSD to PCI-E PCI express 3.0 x4 x8 x16 adapter card co-wf
Ti ringrazio al17. Lo terrò presente nel caso mi ritrovassi con uno slot x4 libero e...una staffa in più da qualche parte. (ma il mio quesito era altra storia).

Ultima modifica di giovanni69 : 15-12-2022 alle 14:49.
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian