|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Lascia perdere che lo stato italiano fà pietà
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Io dico solo che nonostante qualcuno goda nel credere che un giorno ci sarà la pena di morte e la giustizia fai-da-te, la realtà è ben diversa e le cose andranno esattamente in direzione opposta, e perciò prevedo rosicate e forcaioli e cowboy da strapazzo in galera, quelli sì.
Moratorie internazionali non esistono di certo nel mondo degli orsetti del cuore, ma sono un dato di fatto e la direzione che prendono (sempre più Paesi a favore) sono un dato oggettivo, ormai ne hanno preso coscienza anche i Paesi più sottosviluppati. Poi se il forum serve a sfogarvi, allora è un altro paio di maniche. Appena sarà eliminato il tumore Berlusconi, i comunisti ritorneranno eccome. ![]() Quote:
Quotatemi, altrimenti non leggono
Ultima modifica di GianoM : 11-01-2009 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
eventuali doli nelle loro pplicazione , non inficiano la civiltà della norma , bsognerebbe evitare che le perizie fossero plasmabili a misura dell ' imputato.
per il resto è un istituto di civilta riconosciuto a livello mondiale , ci sono persoen schizofreniche che una volta perso il controllo non sono più in grado di capire e controllare le proprie azioni , questi vanno ingabbiati a vita o curati?
|
|
|
#164 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#165 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://www.ansa.it/site/notizie/regi...111323954.html
Quote:
http://www.ansa.it/opencms/export/si...850257331.html Quote:
Quote:
Ultima modifica di ania : 11-01-2009 alle 23:18. |
|||
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ma il problema della giustizia Italiana a mio avviso, non è nel impostare le pene nell'ottica della rieducazione del criminale (Che non può che essere un bene per la società), ma il fatto che poi non ci sia un vero impegno a rieducare i criminali, come invece avviene ad esempio in alcuni carceri di massima sicurezza in America. Esistono paesi dove realmente il carcere non è semplicemente un posto dove i criminali marciscono (a spese dello stato per di più) e dove esistono serie iniziative di rieducazione e di risarcimento delle vittime
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Il problema è che questa feccia non arriva nemmeno in carcere o si sconta una piccola parte di pena per poi essere ai domicialiari etc. Questa è la vergogna.
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Al momento a parte qualche eccezione il carcere è un luogo dove la gente imputridisce e accresce la rabbia contro la società cosa che ovviamente non facilita il reinserimento (che fra l'altro anche se fosse mosso da ottime intenzioni si scontrerebbe sempre col pregiudizio della gente) |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque, l'importante e avere la consapevolezza che se la gente inizia a farsi giustizia da sola e si sovrappone allo stato, non migliora la giustizia, crolla tutto il sistema politico e il tessuto sociale. E non penso che nessuno di noi se lo Auguri.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fine il problema e sempre quello, dovremmo avere maggiore consapevolezza quando andiamo a votare (Oltre a, possibilmente, una serie di alternative valide)
|
|
|
|
|
|
#171 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
La "giusta" risposta è relativa. Ciò che io volevo sottolineare è che per il 99% delle persone, la giustezza della pena è subordinata al proprio specifico interesse. Se io commetto un reato e mi danno 10 anni, è troppo. Se un altro commette lo stesso reato contro di me, 10 anni sono pochi. Al di là di questo aspetto psicologico, ti vengo dietro: la necessità di dare la giusta pena è ovviamente sentita da tutti. Talvolta mi pare che se uno grida "pena di morte" sia per forza di cose quello che "ha ragione" a prescindere; al contrario "giusto" non significa "condiviso dalla maggioranza" ma ha un contenuto tecnico: giusto è, come tu affermi: Quote:
Quote:
Infatti sono molti i casi in cui la pena sembra molto modesta e pochi i casi in cui si scopre che uno ha fatto dieci o venti anni di galera pur essendo innocente. Ti confesso però che ritengo imperante il principio "meglio un criminale assolto che un innocente in galera", quindi condivido l'impianto garantista del nostro ordinamento. Gli aspetti migliorabili imho sono altri. Quote:
A meno che tu non sia un sostenitore della pena di morte (questo è un particolare che mi sfugge) e pensi di condanare a morte tutti gli assassini. In tal caso c'è una sua logica, ma se già è aberrante che uno si faccia 20 anni di galera da innocente, è agghiacciante che uno venga ammazzato da innocente, non trovi? C'è poco da fare, le "minchiate filosofiche" non sono contrapposte al buon senso, sono le considerazioni che è ragionevole fare sulla base di una attenta osservazione dell'esperienza storica. Quello che passa come "buon senso" è in realtà semplicismo. Quote:
Reputo maggiormente utile rivedere la procedura penale e rivedere le pene. Comunque è inutile che stiamo a discuterne: se ci sarà una riforma della giustizia sarà in senso ulteriormente garantista (e non certo per colpa dei cattocomunisti).
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fine della polemica.
|
|
|
|
#173 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
e tra gli irrecuperabili non si possono non includere gli individui "by design" incapaci di intendere e di volere Quote:
"Il buon senso è l'insieme di pregiudizi acquisiti fino ai diciott'anni." Albert Einstein
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#175 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho detto prima, penso sia giusto prevedere una "range" da adattare caso per caso. Ad es. l'omicidio volontario può essere punito, poniamo, con un range da 30 anni all'ergastolo. Se allo scadere dei 30 anni l'individuo è recuperato esce, altrimenti rimane in carcere finché è opportuno che ci rimanga, eventualmente a vita. Quote:
In linea di massima il sistema è ispirato a criteri che condivido, mentre rilevo che l'applicazione pratica sortisce pene troppo blande. In particolar modo, il patteggiamento permette di cavarsela con troppo poco. Imho sono da alzare le pene per quelli che non patteggiano e, di conseguenza, anche per quelli che patteggiano. Renderei anche più semplice la custodia preventiva e credo sia opportuno trovare un modo per evitare che uno passi anni a piede libero pur essendo condannato in primo grado: imho una previsione di pena anche durante il periodo fra primo grado e condanna definitiva è da trovare, anche se la questione è delicata. Come vedi, non sono contrario a rivedere in senso meno lassista la procedura penale; sono solo contrario alla demagogia del "tutto è semplice: basta ascoltare la pancia". Credo che la frase sia da leggersi in senso dispregiativo nei confronti del buon senso.
|
|
|
|
#176 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#177 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quando la pena è scontata completamente non ho comunque niente in contrario all'inserimento di un carcerato dentro programmi di reinserimento sociale, laddove possibile chiaramente. Quote:
Qui siamo di fronte ad una scelta di fondo sbagliata, da cui è derivato tutto il resto che per forza di cose è ugualmente sbagliato. Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#178 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se ad uno che ha fatto una rapina gli dai 15 anni di carcere in una cella di un metro per un metro, con i cessi lungo il corridoio e facendogli spaccare pietre con la testa, quando esce dal carcere non solo fa un'altra rapina ma si mette a scarnificare la gente a morsi. Il "carcere rieducativo" non è una questione di buonismo, è una questione di utilità sociale. La gente che esce dal carcere deve essere migliore di come è entrata; se ne esce incattivita si fa solo altro danno. Fra l'altro il nostro carcere è rieducativo solo sulla carta, perché in realtà la galera si trasforma spesso in un luogo dove i ladri di polli imparano dai criminali a fare sul serio: questo è uno dei problemi più gravi.
|
|
|
|
#179 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Altro esempio recente, il modo di vestire da "educanda" di Amanda Knox... |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ti definisci progressista nel tuo credere che la pena di morte sia un residuato del passato evocato da soli fan boys della pena capitale ed al contempo, neanche tanto velatamente, paragoni l'attuale presidente del consiglio ad un cancro e come tale che venga estirpato. Ti stai augurando che la sua vita abbia fine al piú presto? ![]() Perchè non è che si possa dare chissà quale altro significato a ciò che hai scritto... Sempre che tu non abbia una tua personalissima interpretazione a riguardo o che adesso tu cerchi di fare un triplo salto carpiato sugli specchi... Sei molto umorale su ciò che ti tocca politicamente, ideologicamente, ecc. Ma al contempo, molto distaccato da ciò che non tange la tua sfera di interessi. Non solo non consideri chi non la pensa come te (tuo diritto ovviamente) ma sei così refrattario ai pareri discordanti dai tuoi dal arrivare ad essere irriverente verso chi non considera equa una pena di 16 anni a chi ha cagionato con premeditazione ed efferatezza la morte di una persona. :rolleye: Sarei tentato di inoltrarti un resoconto con tanto di filmato esplicativo sull'agonia e morte orrenda di un uomo ripresa in ogni istante dai suoi carnefici come trofeo... ma siccome le menti bacate non mancano di certo neanche qua dentro, mi astengo. A certe persone deve essere tolta ogni possibilità di poter commettere tali efferatezze. Ed il carcere non deve certo essere un luogo di "semplice vitto ed alloggio". |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.