Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2010, 14:48   #16581
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
aggiungerei questa immagine...
[IMG]http://img35.imageshack.us/img35/1515/gf10018.jpg[IMG]
Hal aggiusta...
Old 18-01-2010, 14:48   #16582
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Beh a livello di Tessellation hanno fatto un ottimo lavoro direi Questo secondo me perchè Fermi è orientata più verso il GPU Computing rispetto al gaming... come mai non fanno vedere performance in gaming spingendo invece sulla tessellation dove è superiore??? Ma il gioco non è fatto solo di Tessellation...
quotone... come gia detto... un conto è un bench basato solo su quella... e se fermi come detto in precedenza usa la maggior parte delle shader unit per tessellare è superiore alla ati che ha un hw dedicato... se poi la gf100 è capace di elaborare fisica+engine particolarmente esoso di calcoli+tessellation allora sara davvero una scelta ben fatta... e gf100 schiaccera ati..
ilcose è offline  
Old 18-01-2010, 14:50   #16583
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
no non ti seguo, delle due l'una: o in questo modo affermi che rv870 sia carente nella potenza shader (cosa che non credo) oppure, come penso l'unità di tassellazione di gf100 sia migliore e più performante di quella di rv870

p.s.: cmq non credo proprio che unigine sia un test leggero, a parte la tassellazione...
da quello che ho letto piu indietro non ha un tessellatore dedicato... ma utilizza gli shader per eseguirla... da qui le considerazioni.. poi magari mi sbaglio e ho capito male i post piu addietro
ilcose è offline  
Old 18-01-2010, 14:50   #16584
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Hal aggiusta...
fatto...cmq la ripropongo.

Old 18-01-2010, 14:51   #16585
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
quotone... come gia detto... un conto è un bench basato solo su quella... e se fermi come detto in precedenza usa la maggior parte delle shader unit per tessellare è superiore alla ati che ha un hw dedicato... se poi la gf100 è capace di elaborare fisica+engine particolarmente esoso di calcoli+tessellation allora sara davvero una scelta ben fatta... e gf100 schiaccera ati..
Infatti mentre molti gongolano () ancora nessuno ha fatto caso al fatto che GF100 non ha hardware dedicato per la Tessellation... elabora tutto grazie alle shader unit, ma se le shader unit sono impegnate per la Tessellation al resto chici pensa??
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 14:51   #16586
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
io le ho dette. ma tu insisti sui 300watt. 600€. e zero derivati. che devo fare? lascio perdere.
...si ma le ho ricavate da link come questi o di come la roadmap mobile sia stata ufficializzata su renaming della precedente generazione...cerco di fare chiarezza su news e articoli trovati su testate affidabili...o almeno così spero...con Ati senza una reale concorrenza nelle fasce piu' importanti i portafogli piangono...la supremazia nvidia ha portato Ati a presentare soluzioni a costi impensabili fino a un paio di anni fa...tutto qui...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 18-01-2010, 14:52   #16587
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

ottimo, ho la conferma che cercavo (anche perchè non credo pubblichino un grafico con riferimenti così precisi se poi una tetsta o un utente "x" li sbugiarda)
Old 18-01-2010, 14:52   #16588
aaasssdddfffggg

Quote:

quel grafico è spaventoso comunque.Quello si che dà l'idea di "asfaltare" l'altra : sta sempre abbondantemente sopra.

Old 18-01-2010, 14:53   #16589
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Beh a livello di Tessellation hanno fatto un ottimo lavoro direi Questo secondo me perchè Fermi è orientata più verso il GPU Computing rispetto al gaming... come mai non fanno vedere performance in gaming spingendo invece sulla tessellation dove è superiore??? Ma il gioco non è fatto solo di Tessellation...
Per il momento dal punto di vista del gioco nudo e crudo ci dobbiamo accontentare dello schemino che c' è a pag. 18 della white paper, nel quale purtroppo non è indicata nessuna configurazione di sorta, ma che rispecchia quanto detto qualche giorno fa da qualche entusiastone cinese...
Personalmente non sto nella pelle, voglio vedere i muscoli su schermo e non su carta, ma se così fosse proprio male male non sarebbe...

ps: e si parla di texturing performance, non di incremento totale, ne?
Pike79 è offline  
Old 18-01-2010, 14:53   #16590
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Infatti mentre molti gongolano () ancora nessuno ha fatto caso al fatto che GF100 non ha hardware dedicato per la Tessellation... elabora tutto grazie alle shader unit, ma se le shader unit sono impegnate per la Tessellation al resto chici pensa??
Lo sviluppo di una componente hardware dedicata e formata dal PolyMorph Engine e dal Raster engine e la sua implementazione all'interno dell'architettura rappresenta una delle novità fondamentali presenti in Fermi che fino ad ora non era stata chiarita.

cosa non ti è chiaro della parola "dedicata"?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_4.html
Old 18-01-2010, 14:54   #16591
aaasssdddfffggg

Quote:
Lo sviluppo di una componente hardware dedicata e formata dal PolyMorph Engine e dal Raster engine e la sua implementazione all'interno dell'architettura rappresenta una delle novità fondamentali presenti in Fermi che fino ad ora non era stata chiarita.

quoto.

Old 18-01-2010, 14:55   #16592
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Credo che non siano state postate queste:

Nota dal sito:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...oscope-14.html

As you look at the charts below, you will notice that we added in “simulated” HD 5870 1GB results and there is a story behind this. NVIDIA was very forward with us and revealed the specifications of the test system they were running: a stock Intel i7 960, 6GB of 1600Mhz memory and an ASUS Rampage II Extreme motherboard running Windows 7. While we weren’t able to copy the exact same system, we did our best to replicate it by using the exact same CPU and OS while estimating the memory latencies and using a Gigabyte X58-UD5 motherboard. The result? Our stock GTX 285 performed within 2% of the results NVIDIA showed us so we are confident in the accuracy of our results.
Guardate che secondo me questa cosa è molto significativa...ci sono forti probabilità che i risultati finali saranno davvero simili a questi (perlomeno su quei giochi).

Poi dopo aver letto un po' in giro mi sono fatto decisamente l'impressione che Nvidia non abbia per nulla sacrificato la parte grafica in favore del GPUcomputing...seppure abbia creato qualcosa di flessibile per entrambi mi sembra che ci siano molte più speranze rispetto a prima di vedere qualcosa di veramente rivoluzionario in termini di prestazioni nei giochi, e con quel sistema di implementazione della tesselation mi sa che il tutto si tradurrà in un vantaggio in quelle applicazioni che ne faranno uso.

Ultima modifica di Kharonte85 : 18-01-2010 alle 14:57.
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 14:57   #16593
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Guardate che secondo me questa cosa è molto significativa...ci sono forti probabilità che i risultati finali saranno davvero simili a questi (perlomeno su quei giochi).

Poi dopo aver letto un po' in giro mi sono fatto decisamente limpressione che Nvidia non abbia per nulla sacrificato la parte grafica in favore del GPUcomputing...seppure abbia creato qualcosa di flessibile per entrambi mi sembra che ci siano molte più speranze rispetto a prima di vedere qualcosa di veramente rivoluzionario in termini di prestazioni.
Fermi è una gpu completa.Non è solo gaming per questo l'apprezzo ancor di più.E' tecnologicamente più avanti e più completa di ati.Ce poco da girare intorno.

Old 18-01-2010, 14:57   #16594
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Non capisco questo entusiasmo: inceramente se la gtx380 dovesse andare un 30% in più della 5870 e consumare e costare il doppio......per me sarebbe un fallimento. Non credo che ATI abbia problemi ad allargare il die size della sue GPU e metterci più roba dentro, per farla andare di più facendole succhiare più watt. Solo che non sarebbe sostenibile. Non capisco veramente quelli che dicono "non mi interessa se consuma 300w".
quoto
non mi va l'idea di avere nel case una vga che consuma quasi come la lavatrice...
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 18-01-2010, 14:57   #16595
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:

E dimmi un po', dove sta scritto che è hardware dedicato alla Tessellation? A me sembra che sono nuove feature introdotte da nVidia...
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 14:57   #16596
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...si ma le ho ricavate da link come questi o di come la roadmap mobile sia stata ufficializzata su renaming della precedente generazione...cerco di fare chiarezza su news e articoli trovati su testate affidabili...o almeno così spero...con Ati senza una reale concorrenza nelle fasce piu' importanti i portafogli piangono...la supremazia nvidia ha portato Ati a presentare soluzioni a costi impensabili fino a un paio di anni fa...tutto qui...

...ciao Andrea...
e se stai con quelli...quello è l'ultimo che devi vedere.
IMHO.
Old 18-01-2010, 14:58   #16597
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
cmq va detto che il tipo di semiaccurate non va considerato tanto attendibile..., ho letto ieri notte che ce l'ha con nvidia...e su beyond3D lo hanno pure preso in giro...xchè ha spesso postato cose inesatte.. (postate appunto da utenti di quel sito...in una foto è vestito pure da coniglio, per una scommessa persa con intel )
Semiaccurate è molto più attendibile di quando non si voglia credere.

Per esempio questo è quello che scriveva il 29 luglio 2009

Quote:
Each spin is the same 8 weeks as the last hot lot. Adding one puts production silicon out of the door, with the previously alluded to trickle, in late February. A second spin puts it into Q2. If there is anything more, well mid-year is very likely. Smart money is on at least two spins.
Se ricordate era anche il periodo in cui i siti attendibili davano la disponibilità di fermi per novembre.
greeneye è offline  
Old 18-01-2010, 15:00   #16598
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Questo è impressionante:

"To put things in perspective, between NV30 (GeForce FX 5800) and GT200 (GeForce GTX 280), the geometry performance of NVIDIA’s hardware only increases roughly 3x in performance. Meanwhile the shader performance of their cards increased by over 150x. Compared just to GT200, GF100 has 8x the geometry performance of GT200, and NVIDIA tells us this is something they have measured in their labs."

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3721&p=3
Alekos Panagulis è offline  
Old 18-01-2010, 15:01   #16599
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
E dimmi un po', dove sta scritto che è hardware dedicato alla Tessellation? A me sembra che sono nuove feature introdotte da nVidia...
scusa ma mi prendi in giro?

proviamo così (no, giusto per la correttezza):

NVIDIA, con lo sviluppo di GF100 si è trovata così ad affrontare il problema relativo alla Tessellation e la sua relativa implementazione: Tessellation rappresenta un importante e fondamentale passo per lo sviluppo di videogiochi e applicazioni future e Fermi non può non essere in grado di supportarla correttamente.

Ma come è stato implementato il supporto a tale tecnologia? Una semplice aggiunta della tessellation alla pre-esistente architettura GT200 avrebbe rappresentato un collo di bottiglia importante per la gestione della geometria, a scapito diretto delle prestazioni. È stato quindi necessario studiare una implementazione nuova e in grado di rispondere in modo corretto alle nuove richieste che DirectX 11 comporta.

Lo sviluppo di una componente hardware dedicata e formata dal PolyMorph Engine e dal Raster engine e la sua implementazione all'interno dell'architettura rappresenta una delle novità fondamentali presenti in Fermi che fino ad ora non era stata chiarita. La vera sfida non è stata tanto quella di introdurre le unità di calcolo ma come integrarle in parallelo così da non incappare in eventuali colli di bottiglia con conseguenti cali prestazionali. Secondo i dati forniti da NVIDIA, le prestazioni geometriche che le nuove schede video GeForce GF100 sono in grado di garantire rispetto a quelle di GeForce GTX 285 sono circa di 8 volte superiori: è un incremento di fondamentale importanza, estremamente significativo se pensiamo che nel passaggio da NV30 a GT200 la potenza di elaborazione in termini di shader è aumentata di 150 volte, mentre quella poligonale solo di 3 volte.

cioè dico, ma l'hai letto l'articolo o parli tanto per...
Old 18-01-2010, 15:02   #16600
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Non capisco questo entusiasmo: inceramente se la gtx380 dovesse andare un 30% in più della 5870 e consumare e costare il doppio......per me sarebbe un fallimento. Non credo che ATI abbia problemi ad allargare il die size della sue GPU e metterci più roba dentro, per farla andare di più facendole succhiare più watt. Solo che non sarebbe sostenibile. Non capisco veramente quelli che dicono "non mi interessa se consuma 300w".
sopratutto da un punto di vista ambientale, più che monetario!

Fragarsene, vuol dire dimostrare molta ignoranza.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP