Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2005, 01:29   #141
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
questo round è rimasto insospeso, vogliatelo riprendere perchè sarebbe un peccato
Se mi spieghi che cosa voleva dire homero sarò più che felice di replicare.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 08:43   #142
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
firefox88
Quote:
Come funziona? Ma, scusa la mia ignoranza da winaro () se non intacca l'HDD come faccio ad installare software ed aggiornarlo??? Dunque si tratta solo di una "preview".
I Live CD (Knoppix ed i suoi cloni) non "toccano l'HD" a meno che tu non lo voglia perchè per motivi di sicurezza montano le partizioni che trovano sul PC "read only", ma con un opportuno comando, è possibile renderle scrivibili.

Per installare soft tieni presente che su un "live CD" c'è di tutto e di più (ed ancora di più sui DVD)

Per quando riguarda le configurazioni, esiste una marea di "cheatcodes" (trucchi) da passare al boot per la lingua, la risoluzione dello schermo, il riconoscimento di schede video, attivare il 3D, ...

Tutte queste impostazioni non vanno assolutamente perse al prossimo riavvio in quanto possono essere salvate su di una penna USB, un floppy, l'HD (fat o FAT32, ecc... e ricaricate al prossimo boot.

Allo stesso modo è possibile configurare tutti i programmi, salvare dati nella propria home, salvarla su di un supporto esterno (od in una partizione) e ricaricarla al successivo boot.

Ma non è finita: è possibile copiare (anche da win ed anche da NTFS) l'immagine compressa KNOPPIX su una partizione del PC e riavviarla "pescandola da lì invece che dal CD (evidentemente molto più veloce); il giochetto (se si ha ram a sufficienza) si può addirittura fare con la RAM (caricando ed eseguendo tutto in RAM).

Neanche stavolta è finita: nelle ultime versioni (mi pare dalla 3.7 in avanti) viene usato "unionfs" un sistema che permette di fondere più filesystem situati anche su periferiche diverse come se fosse un FS unico: in tal modo è possibile installare software in RAM "appoggiandosi" a parti residenti sul CD o sull'HD.

Così facendo un derivato di Knoppix (Kurumin, Brasiliana) ha delle utility (chiamate "Icones Magicos") che permettono con un solo click di installare molto software scelto da un elenco, fino a saturare la memoria.

Ultima chicca: la nuovissima Knoppix 4.0 supporta un sistema (m23) che permette di installare il sistema, su una rete remota di PC, installarci software, amministrarla, ecc..., tramite un server centrale.

Infine DSL (Damn Small Linux) gira su PC obsoleti e in 48 MB (su un business CD) ci fa stare pure un web server perfettamente funzionante e con myDSL permette di installare una marea di soft..

Tutti questi live CD sono poi ovviamente installabili, ottenendone dei validissimi sistemi basati su debian.

Il riconoscimento HW è spettacoloso.

Per usufruire di tutte queste meraviglie leggiti i file /KNOPPIX/knoppix-cheatcode.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul CD di Knoppix oppure il libro (in inglese) sul DVD della Knoppix 4.01 (basato sulla versione 3.3 per cui mancano molte cose, ma comunque istruttivo).

L'introduzione di unionfs ed altri sistemi simili permetterà, in un prossimo futuro, di disporre di funzionalità appena immaginabili.

Senza dimenticare che questi "Live CD" sono abbastanza facilmente personalizzabili (e la immensa fioritutura di cloni è lì a testimoniarlo).

Io, ora, sto postando dal "live DVD" di Knoppix 4.01

Ultima modifica di mykol : 22-08-2005 alle 08:51.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 09:01   #143
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
scusate ma essendo in vacanza leggo il forum quando posso....

allora
le librerie che citi si poggiano ai driver x-windows di xfree86 pertanto le funzioni avanzate che queste librerie mettono a disposizione devo seguire le regole della windows interface.

per questioni di stabilità/compatibilità xfree86 scrive e tiene in ram centrale tutto quello che e' indirizzato sullo schermo e di volta in volta swappa sulla video ram in modo da essere visualizzate.

l'unica funzione attiva in hardware e' il block image trasfert, ossia tutto quello che appare sullo schermo puo' essere spostanto sena l'ausilio di fare swapping con la ram centrale, pertanto risulta molto veloce. se al contrario si scrolla una finestra molto lunga o sullo stesso desktop ci sono finestre video, i tempi dilatenza tra il sistema windows manager e la scheda grafica rendono le prestazioni e i tempi di risposta enormemente piu' alti rispetto alla soluzione microsoft.
infatti microsoft grazie alle directx scrive contemporaneamente in ram e in video e oltre ad utilizzare il block image transfer, utilizza anche tutte le altre funzioni avanzate di scrolling e overlay che invece sono presenti nel chip grafici ultima generazione.
quindi i tempi di risposta delle soluzioni microsoft sono ridottissimi pur mantenendo una completa stabilità di sistema.
questa struttura fu affinata gia' con windows2000 in cui il sottosistema grafico entro di fatto a far parte del kernel di windows.
al contrario il sottosistema grafico di linux viene eseguito in modalità user.
se da un lato garantisce maggiore stabilità giustificata a livello server, le prestazioni a livello desktop sono deludenti specie quando si usano intensamente applicazioni grafiche e video.
discorso a parte merita la parte3d che in linux e' affidata a librerie e driver che usano un bridge per connettersi al sistema xwindows ma con questo non fanno parte. in altri termini il sistema xwindows vede una windows in cui gira una applicazione 3d alla stregua di una windows che visualizza un video.
nel sistema microsoft sia le direct3d che le openGL vendono gestite dal windows manager direttamente in maniera nativa.
inoltre con il sistema vista queste funzioni subiranno una ulteriore evoluzione che non fara' altro che aumentare il distacco con i sistemi concorrenti.

la apple ha abbandonato il sistema motif usato con l'os next per creare un coregraphic gestito a livello kernel. proprio ad evidenziare la stretta necessità di un nuovo modello di gestione delle interfacce utenti.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 09:17   #144
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
In Windows la grafica non gira nel kernel. L'accelerazione grafica gira nel kernel, ma è diverso.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 09:18   #145
firefox88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Grazie a mykol per l'utile ed esauriente spiegazione.

Ma posso masterizzare CD e DVD con Knoppix (scusate se rompo le balle)?

Ultima modifica di firefox88 : 22-08-2005 alle 09:21.
firefox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 10:15   #146
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
si, puoi farlo, anche da LIVE (esempio: salvi su dvd i dati/lavori dal winozz crashato o virussato prima di formattarlo). Knoppix usata come live è il para-culo (nel senso che ti salva le chiappe) per eccellenza. Sia che tu usi winozz, sia che tu usi Linux avvii la knoppix, sistemi, cambi, "paciocchi", salvi quello che ti serve e riavvii .
Stiamo un po' off topic con sti argomenti, magari apri un post a parte . ciao. (ma ancora non l'hai installata??? dài!! OSA !!!)

Ultima modifica di Fil9998 : 22-08-2005 alle 10:27.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 10:18   #147
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Se mi spieghi che cosa voleva dire homero sarò più che felice di replicare.

ciao
ho indicato i post in ordine cronologico, direi che spetta a homero rispondere
Old 22-08-2005, 10:19   #148
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da homero
...l'unica funzione attiva in hardware e' il block image trasfert, ossia tutto quello che appare sullo schermo puo' essere spostanto sena l'ausilio di fare swapping con la ram centrale, pertanto risulta molto veloce. se al contrario si scrolla una finestra molto lunga o sullo stesso desktop ci sono finestre video, i tempi dilatenza tra il sistema windows manager e la scheda grafica rendono le prestazioni e i tempi di risposta enormemente piu' alti rispetto alla soluzione microsoft.

Grazie della spiegazione. Mi ero sempre chiesto quale fosse il motivo "tecnico" di questo fenomeno.
Old 22-08-2005, 10:29   #149
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
allora
le librerie che citi si poggiano ai driver x-windows di xfree86 pertanto le funzioni avanzate che queste librerie mettono a disposizione devo seguire le regole della windows interface.
E su windows è la stessa cosa. Non possono fare mica come gli pare e agire direttamente sulla scheda video.

Quote:
per questioni di stabilità/compatibilità xfree86 scrive e tiene in ram centrale tutto quello che e' indirizzato sullo schermo e di volta in volta swappa sulla video ram in modo da essere visualizzate.

l'unica funzione attiva in hardware e' il block image trasfert, ossia tutto quello che appare sullo schermo puo' essere spostanto sena l'ausilio di fare swapping con la ram centrale, pertanto risulta molto veloce. se al contrario si scrolla una finestra molto lunga o sullo stesso desktop ci sono finestre video, i tempi dilatenza tra il sistema windows manager e la scheda grafica rendono le prestazioni e i tempi di risposta enormemente piu' alti rispetto alla soluzione microsoft.
Che X non riesca ad usare feature avanzate dell'hardware è falso. Ho aperto prima un DVD e usavo xvmc per far decodificare tutto dalla scheda video. Anche a schermo intero avevo il processore che non andava oltre il 5%. Overlay e resize in hardware sono all'ordine del giorno con xv, come operazioni di disegno 2D completamente in hardware. XRENDER serve proprio a quello. Se poi proprio vuoi tutto X in hardware c'è Xgl che fa tutto sfruttando OpenGL.

Quote:
[...]la apple ha abbandonato il sistema motif usato con l'os next per creare un coregraphic gestito a livello kernel. proprio ad evidenziare la stretta necessità di un nuovo modello di gestione delle interfacce utenti.
Il fatto che X sia diverso dagli altri non lo fa obsoleto. Il kernel linux è monolitico. Sono 20 anni che si sa che i micro kernel sono superiori ma non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato. Avere un sottosistema grafico che gira in kernel mode aiuta molto specialmente per quanto riguarda le prestazioni e rende molto più semplice la realizzazione ma non ti permette di dire che sei superiore solo perchè sei in kernel mode.

Sappiamo tutti che X è più lento in confronto a Windows e OS X ma da qui a dire che è obsoleto e andrebbe eliminato del tutto mi sembra piuttosto esagerato.

ciao
Old 22-08-2005, 12:39   #150
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

però penso che abbia ragione Homero quando afferma che Vista accentuerà ancora di più il "distacco" (anche se con la sua gestione dei diritti digitali ... brrrr non entrrà MAI in un mio PC) ...
IMHO come si diceva post addietro troooppi progetti open source lavorano sul medesimo soggetto e le risorse ne vengono pesantemente frammentate. Troppe librerie, versioni, incompatibilità ...
Dovremmo cominciare a concentrarci su meno progetti .... Una parola!
Porto un esempio banale ... perchè usare ubuntu/kubuntu invece di Debian ??
SIcuramente Ubuntu ha avvicinato molte persone a Linux e poi a Debian ... ma che sperpero di energie!

Certo che proprio questa "atomizzazione" del fenomeno open source costituisce la sua base solida come "fenomeno culturale di massa" .... ma si sa ... le masse si muovono ed evolvono stabilmente, ma lentamente ...
Diciamo che è un bene per la radicazione della filosofia open source e della diffusione della cultura informatica libera, mentre costituisce un freno al raggiungimento in tempi brevi di "maggiori vette". Ed il distacco si nota proprio in ambito desktop.
Onestamente non saprei cosa scegliere fra una maggiore diffusione della cultura informatica open e un desktop linux migliore

Ultima modifica di Fil9998 : 22-08-2005 alle 12:57.
Old 22-08-2005, 13:00   #151
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
però penso che abbia ragione Homero quando afferma che Vista accentuerà ancora di più il "distacco" ...
IMHO come si diceva post addietro troooppi progetti open source lavorano sul medesimo soggetto e le risorse ne vengono pesantemente frammentate. Troppe librerie, versioni, incompatibilità ...
Si chiama libertà di scelta.

Certo se non ci fossero "doppioni" la comunità open source avrebbe un numero di programmatori di almeno tre o 4 ordini di grandezza superiore a qualsiasi societa commerciale, il software sarebbe quasi perfetto. Questa però è solo una utopia. Un mondo in cui tutti i programmatori usano lo stesso linguaggio e utenti che pensano tutti allo stesso modo.

ciao
Old 22-08-2005, 13:14   #152
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
però penso che abbia ragione Homero quando afferma che Vista accentuerà ancora di più il "distacco" (anche se con la sua gestione dei diritti digitali ... brrrr non entrrà MAI in un mio PC) ...
Dovremmo cominciare a concentrarci su meno progetti .... Una parola!
Me ne sono accorto stamattina in maniera inequivocabile: sto cercando di mettere Suse sul pc secondario, da affiancare a quello principale su cui ho Debian, e tra Yast e Kde non c'ho capito una mazza. Ho anche mal di testa, adesso. Saranno stati gli ultimi venti giorni di Sarge+Gnome, ma io non mi ci raccapezzo. E' tutto eccessivo, diverso, incasinato. Immagino sia lo stesso per tutte le altre distro. Ci sono troppi modi di fare poche cose, nel mondo desktop di gnu/linux: dovrebbe essere il contrario.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 13:19   #153
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Si chiama libertà di scelta. [cut] Un mondo in cui tutti i programmatori usano lo stesso linguaggio e utenti che pensano tutti allo stesso modo.
Non mi dispiacerebbe se alcuni microprogetti iniziassero a fondersi con altri. La natura free e open del software garantirebbe libertà comunque. Ci sono troppe frammentazioni, troppi dislivelli. Mi riferisco al mondo desktop, sia chiaro, e senza una particolare critica tecnica che non posso permettermi. Però noto le discrepanze, i dettagli, quelle cose che mi fanno dire: "Cavolo, se si cooperasse un po' di più, il sorpasso di GNU/Linux su Windows avverrebbe nell'ordine dei mesi, non anni."
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 13:33   #154
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
"Cavolo, se si cooperasse un po' di più, il sorpasso di GNU/Linux su Windows avverrebbe nell'ordine dei mesi, non anni."
tre anni al max ed anche MAC verrebbe SEPOLTO ....
vabbè, ce ne metteremo otto sempre se non ci strangolano a "brevettate" e "palladiumnate" prima.

Ultima modifica di Fil9998 : 22-08-2005 alle 13:40.
Old 22-08-2005, 13:50   #155
firefox88
Senior Member

Quote:

tre anni al max ed anche MAC verrebbe SEPOLTO ....
vabbè, ce ne metteremo otto sempre se non ci strangolano a "brevettate" e "palladiumnate" prima.
Tanto prima o poi riusciranno a farla passare, quella direttiva. E sarà un disastro, per gli utenti e le piccole aziende, e non solo per gli utenti Linux. Il dominio dei brevetti è come il passaggio dal segnale analogico a quella truffa del digitale terrestre: lontano ma inevitabile.
Old 22-08-2005, 13:53   #156
firefox88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
"Cavolo, se si cooperasse un po' di più, il sorpasso di GNU/Linux su Windows avverrebbe nell'ordine dei mesi, non anni."
Infatti... Se c'è una cosa che mi allontana da Linux è proprio la natura decentralizzata e frammentaria, che lo rende un sistema operativo libero ma allo stesso tempo confuso e indefinito, se messo al confronto con la natura unitaria di Windows.
Old 22-08-2005, 14:01   #157
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

la democrazia e la libertà nascono dal basso e sono spesso "disorganizzate" da giovani.
E' facile avere "ordine" al vertice della piramide dove la superficie (numero di obbiettivi/idee/progetti) è limitata.

Facciamola crescere in fretta e dalla parte giusta 'sta libertà/cultura open source ...possibilmente organizzandoci sugli obbiettivi ....

è IMHO l'unica possibilità
... indietro non si torna con l'evoluzione ... al massimo ci si estingue!

Ultima modifica di Fil9998 : 22-08-2005 alle 15:07.
Old 22-08-2005, 14:15   #158
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Certo se non ci fossero "doppioni" la comunità open source avrebbe un numero di programmatori di almeno tre o 4 ordini di grandezza superiore a qualsiasi societa commerciale, il software sarebbe quasi perfetto. Questa però è solo una utopia. Un mondo in cui tutti i programmatori usano lo stesso linguaggio e utenti che pensano tutti allo stesso modo.

....
Cantava Lennon:
"Potrai dire che sono un sognatore... ma non sono l'unico" ...
etc etc.

STA SOLO A NOI TUTTI INDIRIZZARE GLI EVENTI OPPURE SUBIRLI.
PIU' SIAMO E PIU' POSSIBILITA' AVREMO.

Da qui la necessità di "informare i disinformati".
Tutti debbono avete tutte le informazioni possibili, per poi potere scegliere liberamente il mondo che preferiscono.

Ultima modifica di Fil9998 : 22-08-2005 alle 14:20.
Old 22-08-2005, 14:18   #159
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Eh già, la speranza è sempre lultima a morire.......
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 14:21   #160
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Al limite la precederemo di poco ....

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian