Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2005, 17:25   #141
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Il vero schifo è che, qualsiasi sia il limite, lo stato non si adopera per farlo rispettare ma solo per avere entroiti extra. Se tutti rispettassimo il codice della strada, lo stato dove prederebbe i soldi che RUBA ora agli automobilisti? Quindi non risolveranno mai il problema realmente perche non gli conviene. In america c'è la galera per chi supera il limite (se non mi hanno detto una cazzata) e li la gente è molto + disciplinata.....e la cosa è contaggiosa: non ti prende proprio di correre (situazione vissuta io in prima persona...sono stato il primo a stupirmene). Discutere sul limite di velocità, è lo specchietto per le allodole... e intanto loro fanno i soldi
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 17:26   #142
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Va bene, ma rispondimi, cosa ti cambia andare a 150 se risparmi 6 minuti ogni 100Km di percorrenza che vuol dire un'ora ogni 1000Km, e non dirmi che fai 1000Km al giorno.
Mi cambia che 500 al giorno posso anche farli tranquillamente e più di mezz'ora di tempo, quando devi lavorare, può fare la differenza.
Se non hai fretta, prendi la statale, che è anche gratis. Tanto, 90 o 130, risparmi pochi minuti, no? Comunque sono 9 minuti ogni ora, non sei.
Old 09-08-2005, 17:27   #143
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Dunque, rispondo a tutti perchè sono in gprs e non posso fare tremila post per rispondere all'assedio...
Primo punto: quando ti fai 11 ore di macchina, fare i 130 o i 150 ti fa risparmiare diverse ore di strada.
Primo è difficile che tu trovi 11 ore di autostrade da fare a 150Km/h visto che tali limiti sono innalzabili solo su alcuni tratti particolarmente fortunati. E poi hai ragione, se fai tutti i giorni 11 ore di autostrada che equivale ad andare da Milano a Messina tutti i giorni, risparmieresti qualcosa come 1ora e mezza, solo che poi trovi il tratto dell'autostrada del sole che è a 2 corsie e limite 130, l'appennino e limite dei 110 la Salerno Reggio Calabria che se la fai a 70 e manna quindi in realtà risparmi una ventina/trentina di minuti che su 11 ore sono veramente un bel risparmio......ah e poi non ti devi fermare all'autogrill perchè se no la media si abbassa eh?
Old 09-08-2005, 17:28   #144
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
dimmelo quando dopo una semicurva trovi un pneumatico stracciato o un parte di carico perso ( una banale cassetta di plastica) o semplicemente qualcosa che entra troppo tardi nel tuo campo visivo, oti si sgonfia una copertura o qualsiasi emergenza che ti può capitare...
O crolla un ponte, o cado un meteorite, un missile colpisce il viadotto... ma dai, che discorsi...
Poi dove le vedi tu sulle autostrade delle semicurve che ti impediscono di vedere cosa c'è dopo lo sai solo tu.
Se ci sono, e non ne ho mai viste, l'autostrada è fatta male.
Ma vi entra in testa che si parla di autostrade che permettano di andare più veloci sulle quali alzare il limite? perchè continuate a ripetere come dischi incantati casi dove anche i 130 è troppo?
Old 09-08-2005, 17:30   #145
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Quote:
Dunque, rispondo a tutti perchè sono in gprs e non posso fare tremila post per rispondere all'assedio...
[...]
Quarto punto, per Hideryl: stai attento che la storia dei limiti che cambiano sulle autostrade non diventi come quella delle cacche dei cani per terra a Ferrara. I limiti non cambiano, c'è solo su alcuni tratti il limite dei 50 in caso di nebbia, e fine. Ma non esiste solo la nebbia, esiste anche il traffico, la pioggia, le curve, etc.
Quinto punto: l'esempio della stradina (anche qui, Hideryl, basta leggere qualunque giornale per vedere che un conto è un cartello dimenticato, un conto è un limite imposto su una strada da una ordinanza comunale mai cambiata) serve per dire che quando cambiano le condizioni di una strada nessuno si meraviglia che si chieda di cambiarlo, mentre se cambiano le condizioni di una autostrada toccare i 130 è un sacrilegio. Praticamente i 130 per voi ha la stessa funzione della velocità della luce in fisica: è impossibile da superare.
Se c'è un assedio ci sarà un motivo

Quarto punto: è difficile notarli, ma i cambiamenti ci sono. Pensa per esempio all'incrocio della Ferrara-argenta, che si immette sull'adriatica. Lì c'è una serie di curve pericolosissime perchè la gente viene veloce dalla statale. Qualche anno fa non c'era niente, ora c'è una serie di lampeggianti gialli, i limiti a ritroso (50, poi 30, poi 20), insomma le cose vengono aggiustate.
Quinto punto: non mi importa del fatto di integrare meglio i segnali con le condizioni atmosferiche, con le condizioni stradali o quant'altro. Anzi, t'ho sempre detto che sono d'accordo su questo punto. Ma non sul fatto di alzarli o addirittura annullarli! (con l'unico scopo di guadagnare qualche minuto e fare i propri comodi in barba all'autovelox).
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 17:30   #146
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Primo è difficile che tu trovi 11 ore di autostrade da fare a 150Km/h visto che tali limiti sono innalzabili solo su alcuni tratti particolarmente fortunati. E poi hai ragione, se fai tutti i giorni 11 ore di autostrada che equivale ad andare da Milano a Messina tutti i giorni, risparmieresti qualcosa come 1ora e mezza, solo che poi trovi il tratto dell'autostrada del sole che è a 2 corsie e limite 130, l'appennino e limite dei 110 la Salerno Reggio Calabria che se la fai a 70 e manna quindi in realtà risparmi una ventina/trentina di minuti che su 11 ore sono veramente un bel risparmio......ah e poi non ti devi fermare all'autogrill perchè se no la media si abbassa eh?
Quelle quattro volte che ho fatto 11 ore di macchina mi sono fermato solo per la benzina.
A parte questo, mi viene un dubbio: o mi quoti dove ho detto che alzare indiscrimanatamente il limite su ogni tratto di autostrada, o la discussione può finire qui perchè è tempo perso dato che continui a rispondere a cose che non ho detto.
Old 09-08-2005, 17:30   #147
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Mi cambia che 500 al giorno posso anche farli tranquillamente e più di mezz'ora di tempo, quando devi lavorare, può fare la differenza.
Se non hai fretta, prendi la statale, che è anche gratis. Tanto, 90 o 130, risparmi pochi minuti, no? Comunque sono 9 minuti ogni ora, non sei.
Ripeto 6 minuti ogni 100Km di percorrenza perchè

130/60 = 2,166 Km/min
150/60 = 2,500 Km/min

quindi
100/2,166=46,16minuti
100/2,500=40,00minuti

resto 6,16 minuti secchi è matematica.
Old 09-08-2005, 17:33   #148
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Quelle quattro volte che ho fatto 11 ore di macchina mi sono fermato solo per la benzina.
A parte questo, mi viene un dubbio: o mi quoti dove ho detto che alzare indiscrimanatamente il limite su ogni tratto di autostrada, o la discussione può finire qui perchè è tempo perso dato che continui a rispondere a cose che non ho detto.
No, parli solo di dogma dei 130Km/h e quando ti presento i freddi numeri invece di contestarli e confutarli perchè 6 minuti x 100Km sono ridicoli, e svelano che in realtà anche il tuo sui 150 è un dogma, ti arrampichi sugli specchi.
Old 09-08-2005, 17:34   #149
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da marco1474
Il vero schifo è che, qualsiasi sia il limite, lo stato non si adopera per farlo rispettare ma solo per avere entroiti extra. Se tutti rispettassimo il codice della strada, lo stato dove prederebbe i soldi che RUBA ora agli automobilisti? Quindi non risolveranno mai il problema realmente perche non gli conviene. In america c'è la galera per chi supera il limite (se non mi hanno detto una cazzata) e li la gente è molto + disciplinata.....e la cosa è contaggiosa: non ti prende proprio di correre (situazione vissuta io in prima persona...sono stato il primo a stupirmene). Discutere sul limite di velocità, è lo specchietto per le allodole... e intanto loro fanno i soldi
Vediamolo da un altro punto di vista: il vero schifo è che, qualsiasi sia il limite, i guidatori se ne fregano e continuano a non rispettarli. E questa è colpa delle istituzioni. Spetta a loro trovare il modo di farle rispettare. La soluzione non può essere certo quella di alzare i limiti per "legalizzare un abitudine", come dico il caro Ministro.
Old 09-08-2005, 17:34   #150
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Hideryl
Se c'è un assedio ci sarà un motivo
Sì, che in Italia la gente ragiona coi tabù avremmo ancora i carretti dei romani per qualcuno...

Quote:
Quarto punto: è difficile notarli, ma i cambiamenti ci sono. Pensa per esempio all'incrocio della Ferrara-argenta, che si immette sull'adriatica. Lì c'è una serie di curve pericolosissime perchè la gente viene veloce dalla statale. Qualche anno fa non c'era niente, ora c'è una serie di lampeggianti gialli, i limiti a ritroso (50, poi 30, poi 20), insomma le cose vengono aggiustate.
Sì sì, i 20, voglio vedere quante biciclette prendono le multe
Ma per favore, se quello è il modo di sistemare le cose meglio che non facciano niente
Proprio Ferrara devi prendere come esempio, il posto con gente più incompetente della penisola...

Quote:
Quinto punto: non mi importa del fatto di integrare meglio i segnali con le condizioni atmosferiche, con le condizioni stradali o quant'altro. Anzi, t'ho sempre detto che sono d'accordo su questo punto. Ma non sul fatto di alzarli o addirittura annullarli! (con l'unico scopo di guadagnare qualche minuto e fare i propri comodi in barba all'autovelox).
Orco cane, se i 130 è una velocità sicura per una due corsie con traffico e pioggia, mi spieghi perchè i 150 non può essere una velocità sicura per una tre corsie vuota col sole? Per quale arcano motivo? Non si accettano ovviamente motivazioni di religioso timor panico...
Old 09-08-2005, 17:34   #151
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
O crolla un ponte, o cado un meteorite, un missile colpisce il viadotto... ma dai, che discorsi...
Poi dove le vedi tu sulle autostrade delle semicurve che ti impediscono di vedere cosa c'è dopo lo sai solo tu.
Se ci sono, e non ne ho mai viste, l'autostrada è fatta male.
Ma vi entra in testa che si parla di autostrade che permettano di andare più veloci sulle quali alzare il limite? perchè continuate a ripetere come dischi incantati casi dove anche i 130 è troppo?
da te tutte autostrade dritte? qeuelle che ho detto non sono eventualità cosi remote, e cmq intendevo una situazione di rischio imprevista in generale.
Ripeto 130 sono una velocità già molto considerevole. Sopra i rischi aumentano esponenzialmente.
per quanto rigurda i missili vorrei averli quando uno mi si attacca al culo con l M5 mentre sto superando ai 140....
Old 09-08-2005, 17:38   #152
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Vediamolo da un altro punto di vista: il vero schifo è che, qualsiasi sia il limite, i guidatori se ne fregano e continuano a non rispettarli. E questa è colpa delle istituzioni. Spetta a loro trovare il modo di farle rispettare. La soluzione non può essere certo quella di alzare i limiti per "legalizzare un abitudine", come dico il caro Ministro.

E io che ho detto? (tralasciando il discorso di alzare il limite di velocità che non ho preso in considerazione)

Non ho capito qualcosa?
Old 09-08-2005, 17:38   #153
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
No, parli solo di dogma dei 130Km/h e quando ti presento i freddi numeri invece di contestarli e confutarli perchè 6 minuti x 100Km sono ridicoli, e svelano che in realtà anche il tuo sui 150 è un dogma, ti arrampichi sugli specchi.
Prenditela col calcolatore di windows:
(150/130)*60=69.23
(150/150)*60=60.00
---------------------
9 minuti di differenza

Vabbè, comunque a questo punto la discussione per quel che mi riguarda può finire qui. Se non vi riesce ad entrare in testa che in quarant'anni le strade sono cambiate, così come le macchine, e che io sto parlando di autostrade a tre o più corsie e voi continuate a tirar fuori le strade urbane coi 50, è una battaglia persa.
Compratevi un tir, magari, così andate anche i 90...
Old 09-08-2005, 17:40   #154
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

ma il limite "40anni fa" non era di 110?
Old 09-08-2005, 17:40   #155
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Prenditela col calcolatore di windows:

Se non vi riesce ad entrare in testa che in quarant'anni le strade sono cambiate, così come le macchine, e che io sto parlando di autostrade a tre o più corsie e voi continuate a tirar fuori le strade urbane coi 50, è una battaglia persa.
Compratevi un tir, magari, così andate anche i 90...
gurda che ti ho risposto: serve a essere più sicuri non più veloci.
Old 09-08-2005, 17:48   #156
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Sì, che in Italia la gente ragiona coi tabù avremmo ancora i carretti dei romani per qualcuno...
O magari perchè qualcuno sta dicendo delle cose non condivise dalla maggior parte delle persone.

Quote:
Sì sì, i 20, voglio vedere quante biciclette prendono le multe
Ma per favore, se quello è il modo di sistemare le cose meglio che non facciano niente
Proprio Ferrara devi prendere come esempio, il posto con gente più incompetente della penisola...
Forse non hai presente che tipo di curva sia. Ci sono stati anche dei morti, quindi per 50 metri è meglio fare tutti 20 km/h che non dover rischiare che qualcuno ti incula e ti ammazza perchè andava troppo veloce, no?
Ancora con questa Ferrara... poi sono gli altri che ragionano coi tabù.

Quote:
Orco cane, se i 130 è una velocità sicura per una due corsie con traffico e pioggia, mi spieghi perchè i 150 non può essere una velocità sicura per una tre corsie vuota col sole? Per quale arcano motivo? Non si accettano ovviamente motivazioni di religioso timor panico...
Non può perchè non è solo la condizione stradale che limita, ma esiste anche un limite che viene dato dai possibili imprevisti, diciamo un limite strutturale, che è proprio delle automobili. Puoi anche scherzarci su, ma non è mica bello se ti scoppia una gomma (e succede, fidati) mentre stai andando molto veloce. E non è solo un fatto di gomma, ma di tutti i possibili imprevisti che ogni giorno capitano sulle strade.
Old 09-08-2005, 17:53   #157
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
E io che ho detto? (tralasciando il discorso di alzare il limite di velocità che non ho preso in considerazione)

Non ho capito qualcosa?
Avevo preso il tuo messaggio non per contestare quello che hai scritto, ma per chiarire alcune cose. Volevo solo dire che secondo me non è tanto una questione delle istituzioni che fanno soldi con le multe, o comunque è una questione secondaria, che non ha niente a che vedere con la sicurezza.
Old 09-08-2005, 17:59   #158
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Avevo preso il tuo messaggio non per contestare quello che hai scritto, ma per chiarire alcune cose. Volevo solo dire che secondo me non è tanto una questione delle istituzioni che fanno soldi con le multe, o comunque è una questione secondaria, che non ha niente a che vedere con la sicurezza.

Non pensi che invece potrebbero ottenere + sicurezza in altri modi che installare autovelox? ?
Una cosa che non capisco, ad esempio, perche non mettono + agenti per le autostrade o fanno il conteggio al casello di uscita: hanno il luogo d'ingresso e l'orario, basta un semplice calcolo e già molti potrebbero essere presi (e non parlo di multe ma di sequestro dell'auto).
Forse non stanno realmente facendo l'interesse della sicurezza ma soltanto il loro. Hanno altri paesi (l'america in primis) da prendere d'esempio per migliorare le cose.....
Old 09-08-2005, 18:06   #159
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Non pensi che invece potrebbero ottenere + sicurezza in altri modi che installare autovelox? ?
Una cosa che non capisco, ad esempio, perche non mettono + agenti per le autostrade o fanno il conteggio al casello di uscita: hanno il luogo d'ingresso e l'orario, basta un semplice calcolo e già molti potrebbero essere presi (e non parlo di multe ma di sequestro dell'auto).
Forse non stanno realmente facendo l'interesse della sicurezza ma soltanto il loro. Hanno altri paesi (l'america in primis) da prendere d'esempio per migliorare le cose.....
Guarda, in generale sono d'accordo. Anche perchè c'è un altro fatto da tenere conto. L'autovelox mette solo paura a livello generale, ma col fatto che la multa arriva molto tempo dopo, a casa, non da quell'immediatezza del vigile che ti ferma e ti multa, che secondo me è positiva.
Old 09-08-2005, 20:56   #160
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
Ho letto delle cose assurde.
"Ho il ducatino e se non vado a 250 non posso mettere la quinta" falso ma vabbè..) e allora a me che mi frega vuol, dire che metterai la terza e starai in terza
Vado a 250 in una strada deserta e mi sento più sicuro che andare a 90 in colonna I 250 ( ma vale per qualsiasi velocità elevata o di MOLTO fuori codice non del 5%) si prendono in pista perchè hai una buona certezza di evitare imprevisti di qualsiasi genere e anche se ti capista l'imprevista il circuito è pensato per contenere i danni di un'incidente per te e per glia altri. Ad altà velocità la guida diventa più difficile anche in condizioni tranquille e anche solo semplicemente perchè ci si avvicina ai limiti del mezzo. Se con A6 prendo i 250 a limitatore vuo, dire che viaggiando ai 130 ho un grosso margine cosa che non ho con un pandino ma questo non mi autorizza spingerlo ai 180 riducendo in maniera esponenziale quel margine.
Il dato fisso degli incidenti mortali è l'alta velocità e questa è una costante. Per quanto rigurda chi stabilisce i limiti (magari alcuni sono sbagliati) ma in particolare riferimento alle autostrade vengo stabiliti da chi ha maggior criterio maggiore, competenze rispetto all'automobilista medio che decide di non rispettarli.
Perdonami ma non sparare giusto x dar aria ai polmoni!! Si vede che non hai mai messo il culo su una ducati! Se a 2000 giri sono in 4 come pretendi di mettere la 6? E dimmi citami il passo in cui dico che devo andare a 250 all'ora... e poi che vuoi che ci prendiamo tutti la panda e andiamo belli felici a 50 all'ora... Penso che gente così non abbiamo la patente e spero che non la prendano mai... Siete dei moralisti... Non immagini quanto godrò se ti fermano perchè TU hai infranto il limite...A mio avviso è più pericoloso uno inchiodato a 60 all'ora in autostrada piuttosto di uno a 150!
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian