|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Volete una Universita' privata? | |||
| Universita' totalmente statale e pubblica (come ora, ma ristrutturata) |
|
111 | 73.51% |
| Universita' prevalentemente regionale |
|
7 | 4.64% |
| Universita' totalmente regionale |
|
8 | 5.30% |
| Universita' prevalentemente regionale anche con intervento privato |
|
10 | 6.62% |
| Universita' totalmente privatizzata |
|
15 | 9.93% |
| Votanti: 151. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
a forte partecipazione regionale, ma sempre e comunque pubbliche.
se si trasforma in un laureificio pure quello siamo a posto
|
|
|
#143 | |
|
|
Quote:
Facciamo universita' privata, nessun contributo e se non hai soldi vai a zappare la terra. Soluzione piu' semplice, piu' razionale, piu' funzionale al dio mercato come piace tanto adesso. |
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Nel nostro paese gia' adesso si finanzia la scuola privata con i soldi pubblici, e mi sembra una bestialita'. Piuttosto, dovremmo cominciare a ridurre il numero delle universita' italiane, che sono oltre 95 (!) contando anche quelle telematiche (anche su HWU compare la pubblicita'...) ed altre che non si sa bene come possano esistere....
Мир - CPU 6502 - 48K RAM Ultima modifica di Мир : 17-04-2010 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel primo caso suggerisco di informarsi, nel secondo di desistere...
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io non so quale sarebbe il modello migliore per l'Università.
So soltanto che come è adesso è uno schifo. Dai miei 5 anni e mezzo trascorsi all' Università ho avuto le seguenti impressioni: 1) L'Università spiega poco di molti argomenti. Dovrebbe spiegare meno argomenti fatti meglio 2) Troppa "polverosa" teoria e poca pratica; siccome ho fatto Ingegneria Informatica mi sarei aspettato molto più sapere "applicato" 3) Troppo potere ai docenti 4) Troppi nullafacenti o pocofacenti nei corridoi: dai docenti stessi (alcuni), ai dottorandi, ai ricercatori al personale amministrativo ecc.ecc. |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Cmq il discorso è molto più ampio: che senso ha "produrre" decine di migliaia di laureati (non me ne vogliano) in Filosofia, Scienze delle Pace, Lettere quando poi il mercato non è in grado di assorbirli ?
L'Università è stata spacciata per anni come un "ascensore sociale" ("Mando mio figlio all' Università così farà strada", avranno detto molti padri degli anni 60-70-80). Ora che non è più del tutto vero e soprattutto non c'è più una selezione (si laurea gente che non sa scrivere in italiano corrente) vengono meno anche queste speranze. Figli (forse) più istruiti ma "delusi" nelle loro aspettative |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
se sei povero devi essere meritevole per accedere alle borse e ottenere la laurea
se sei ricco devi essere meritevole per ottenere la laurea. non vedo quali disparità ci possano essere se non quella che il figlio del ricco si paga i suoi studi mentre il figlio del povero se li paga mediante le borse che per merito gli sono state assegnate. |
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quindi o si rendono i corsi di laurea difficilissimi, cosicché anche pagando possano accedervi solo studenti di pari livello a quelli che ottengono le borse di studio, oppure quanto dici è semplicemente falso. |
|
|
|
|
|
|
#152 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La qualita' dei laureati e' paurosamente calata, sono d'accordo. Ma accanto ad un livellamento verso il basso (causato anche in parte dalle varie leggi sulla formazione che cambiano ogni 2-3 anni...), ci sono ancora, fortunatamente, delle lauree e dei laureati validi. Solo che stiamo sempre piu' precipitando verso il basso, a causa anche della mancanza cronica di fondi strutturali (senza parlare di quelli per la ricerca). Se si continua cosi', la vedo grigia... E, come ripetuto piu' e piu' volte non si puo' fare una riforma a costo ZERO. Non si chiama riforma, ma TAGLIO.
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Quote:
in questo modo chi merita arriva alla laurea e libera posti per i nuovi laureandi nelle strutture gestite dagli enti per il diritto allo studio. per altro lauree ottenute in un tempo ben superiore a quello stabilito sono il motivo per cui ci sono tantissimi laureati a spasso. questi si ritrovano a ridosso dei 30 anni con una bella pergamena ma nessuna esperienza di lavoro mentre i propri coetanei, che non hanno intrapreso la carriera universaitaria, pur se meno qualificati, hanno già ben 10 anni di lavoro alle spalle e questo nella stragrande maggioranza delle situazioni fa una bella differenza. |
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
|
Andamento dei Fondi di Finanziamento Ordinario (FFO) all'universita' negli anni:
A QUESTO LINK si riporta l'andamento. Se si continua cosi' si prevede che nel 2013, a causa delle suddette leggi, il FFO avra' un valore della meta' di quello che dovrebbe avere....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.