Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 11:47   #141
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
E' uscito il nuovo Firmware!!

http://www.popcornhour.com/download/...re_update.html

Appena posso lo "monto"!!

Novita' introdotte:

---------------------
Release Date : 18 June 2008
Firmware Version : 01-17-080612-15-POP-402-000
Release Note :
1. Requires NMT apps 00-17-080529-15-POP-402
2. Stepstone update to a new fail-safe kernel
- *older firmware need to step through this, before able to update to future firmware.
- ** Note that there will be a repeated "programming kernel..." message, this is correct behaviour.
- fail-safe kernel for recovery from bad updates/flash programming.
3. Browser
- fixed Browser no longer runs after long idle
- fixed myiHomeLite hangs when certain filename listed
- improved memory clearing, reduce time from 390ms to few milliseconds
- fixed bug where links with #xxx does not work when page is with OnLoad
- added image changing and on-the-fly loading feature
- added menu frames for file operation UI
- fixed problem changing TV mode when URL prompt is turned on
- fixed focus/unfocus not working when browser frame does not start at (0,0) location
- all page loading and refresh request disabled when screensaver is on.
- fixed screen freeze when changing onfocus image in MSP
4. Subtitle
- increased subtitle font size to 32 max, swiched to cleaner method
- subitle time adjust now from -1000sec to +1000sec
- fixed subtitle not aligned to center under certain conditions
- fixed subtitle On/Off not persistent when in playlist
- fixed subtitle centering issue, encountered with Hebrew subtitle
- fixed Hebrew subtitle bi-directional bug
- fixed external subtitle turn on/off issue, when Play All
5. Matroska (MKV)
- added VC1 in MKV support (no TimeSeek for this yet)
- fixed MKV audio sync latency after TimeSeek/td>
- fixed MKV no audio after changing from AC3 to DTS track
- fixed MKV no PCM audio after switching audio track
- fixed MKV audio info not updated after switching, reported as audio switching failure.
6. BT
- recover schedule database after system reboot
- added reset schedule function
- fixed sometimes unable to delete BT schedule
7. WiFi driver
- Atheros USB 11n driver added
- added wpa_supplicant and new zd1221 driver
- WiFi setup page updated to support new scanning method and USB hotplug
- Enable Atheros USB WiFi detection for different vendor and product IDs.
8. UPnP
- Marquee tweaks and color customisation
- fixed for TVersity playback issue
- improved crash handling
9. Network share
- Share out removable storage (e.g. USB drives) through SMB/NFS server
- Reset UDN when restore factory settings
- Removes all network shares after restore factory settings
- Able to set system password to None now, just leave it blank
10. Photo app
- fixed 1-bit PNG rendering
- fixed after photo rotation failed, slideshow paused
- fixed after rotation, photo scaling incorrect
11. Skinnability for browser UI
- refer to notes below how to modify "skins" for your NMT
- added customisable color for fonts
- added NMT watermark
12. Various patches and improvements
- fixed aspect ratio issue for 4:3 TV mode (16:9 TV mode not affected)
- added OSD message when USB keyboard inserted/removed
- turns off SPDIF out when exit playback
- fixed character 'j' wrong horizontal position when rendering
- fixed login page wrong SD/HD server icon
- fixed Splashscreen flickering issue
- included traditional Chinese in language selection
- turns off analog video output when in HDMI (some power saving)
- added TV Mode 1360x768 60Hz
- fixed regression, when player first boot, if failed to login to server, get stuck at 2nd splashscreen for long time.
- fixed incomplete Traditional Chinese translation
- fixed delayed auto-login issue
- added additional language options for DVD subtitle and audio option
- enabled IP multicast support and USB card reader support in kernel configuration.
- fixed crash issue (#QA0482)
- fixed DVD autoplay issue during bootup.
- fixed missing dimension and AR info
- workaround long auto-login when SMB name resolution failed
- fixed info bar becomes translucent after ISO playback (#QA0480)
- fixed "Could not play" error after pressing next while play m4a
- fixed timezone DST and other xx:30/xx:45 timezone handling
- fixed occasional HDMI black-screen after stopping video playback
- fixed DVD setup page cannot save Chinese audio
- fixed Network setup navigation issue
- fixed HDD NMT version checking when network restarted
How to change the "skins" of your NMT UI:
1. Obtain _theme_.zip from release package or download from www.popcornhour.com/download/_theme_.zip
2. Unzip and modify existing graphics as you wish, but maintain the dimension and filename
3. Modify .config file in root of _theme_ folder to change the colors of the text, color attributes is same as in HTML, e.g. RRGGBB, #RRGGBB, "green", "white-alpha", "black"
4. Copy entire _theme_ folder to the NMT harddisk's Photo folder
5. Reboot (Power + Eject) and new theme will be loaded
NMT Apps Version : 00-17-080529-15-POP-402
Release Note :
1.Minimum firmware version to use this NMT App is 01-17-080529-15-POP-402-000
2. Share out USB / HARD DISK through SMB / NFS server
3. Blank password supported for FTP and SMB server
4. Support SATA drive with NMT partition
5. Fixed setup page start/stop torrent button disabled after stop
6. Fixed BT crash bug
7. Fixed upload cap for BT client reverting to 0
8. Fixed Samba auto login delay
Note : Unzip into the root of your USB thumbdrive. Browse to usbupdate.html to update.
Please DO NOT power off the unit during firmware update, as it will render your unit inoperational.

---------------------

Punix
Old 18-06-2008, 11:51   #142
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Bene bene... mi è arrivata la notifica infatti.

Stasera lo provo subito.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:00   #143
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Aggiornato... purtroppo il mio Samsung non supporta nemmeno la 1360x768 60Hz in HDMI. Peccato...

I filmati che mi davano problemi continuano a non funzionare... mentre il torrent sembra migliorato. Questo dopo una guardata di due minuti eh...
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 19:14   #144
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Con l'aggiornamento ho notato un notevole miglioramento della velocità di trasferimento via ftp (da 4,1 a 5,6Mb/s).
Old 03-07-2008, 15:45   #145
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
mi dareste qualche buon motivo per acquistare i popcorno rispetto a qualsiasi altro player?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 32GB (4x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 21:53   #146
allaz
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
mi dareste qualche buon motivo per acquistare i popcorno rispetto a qualsiasi altro player?
non hai letto le caratteristiche?
non si tratta di un "qualsiasi" player, ma di un "aggeggio" che legge ciò che gli altri si sognano.
è anche piuttosto versatile dal punto di vista dei collegamenti e le funzionalità di rete avanzate che incorpora.
è piuttosto incasinato da configurare, per chi non è orientato allo "smanettamento" informatico e A/V.
io ce l'ho e ne sono molto contento.

certo che tutto dipende da cosa intendi farci.
se ti basta un player DVD/Divx classico, allora vai al supermarket sotto casa e prendi quello che costa meno.
allaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 09:03   #147
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
Lettura filmati in hd in mkv e wmv e webservices (tipo youtube, vuze ....)

Gli altri player possono avere in piu la registrazione ma in tutti i casi non supportano i filmati in hd in maniera piena come il popcorn (e tutti i player con lo stesso chip), infatti per quelli che ho visto io è necessario utilizzare un pc che fa la decodifica e poi lo streaming dei filmati dal pc verso il player (è un bel accrocchio).

Secondo me la configurazione del popcorn non è complessa, è come mettere in rete un pc e condividere cartelle.
Old 04-07-2008, 19:53   #148
mauco
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate ma mi succede che quando provo ad eliminare un divx qualsiasi mi dice che il file system è di sola lettura
che è successo?

grazie per l'aiuto
mauco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 10:07   #149
Alve
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da mauco Guarda i messaggi
Scusate ma mi succede che quando provo ad eliminare un divx qualsiasi mi dice che il file system è di sola lettura
che è successo?

grazie per l'aiuto
Con quale filesystem è formattato l'hd?
Alve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:27   #150
mauco
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
ciao
ext3
mauco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:43   #151
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234 Guarda i messaggi
Lettura filmati in hd in mkv e wmv e webservices (tipo youtube, vuze ....)

Gli altri player possono avere in piu la registrazione ma in tutti i casi non supportano i filmati in hd in maniera piena come il popcorn (e tutti i player con lo stesso chip), infatti per quelli che ho visto io è necessario utilizzare un pc che fa la decodifica e poi lo streaming dei filmati dal pc verso il player (è un bel accrocchio).

Secondo me la configurazione del popcorn non è complessa, è come mettere in rete un pc e condividere cartelle.
calma un attimo.
Io sono veramente novizio della materia, e credevo che questi player multimediale, alla fin fine, fossero come dei lettori divx.
Con la differenza che vi si poteva associare un hard disk e che leggessero tutti i formati, compresi quelli in hd.
A me come idea stuzzicherebbe il fatto che lo attaccherei direttamente alla tv lcd, ma perchè sento parlare di streaming via pc e via player?
Di che cosa si tratta?

Sto pensando a un player multimediale proprio perchè ho provato a collegare il mio pc alla tv lcd via VGA, però l'audio non è un granchè, insomma non lo sento chiaro e definito come con le cuffie attaccate al pc...sarà colpa della mia scheda audio integrata alla scheda madre di 8 anni ormai?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 32GB (4x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Old 07-07-2008, 10:07   #152
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
Quote:
calma un attimo.
......
Sto pensando a un player multimediale proprio perchè ho provato a collegare il mio pc alla tv lcd via VGA, però l'audio non è un granchè, insomma non lo sento chiaro e definito come con le cuffie attaccate al pc...sarà colpa della mia scheda audio integrata alla scheda madre di 8 anni ormai?
se vuoi un audio degno di hi-fi o anche solo di home theatre devi aggiungere al pc una scheda audio, perchè quelle integrate, anche quelle moderne, sono una ciofeca .... Qui siamo OT, ma vai a vedere il topic sulle schede audio (se vuoi una bomba pensa ad una ESI Juli@ ...).

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415
NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
ltc044 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 20:02   #153
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
calma un attimo.
Io sono veramente novizio della materia, e credevo che questi player multimediale, alla fin fine, fossero come dei lettori divx.
Con la differenza che vi si poteva associare un hard disk e che leggessero tutti i formati, compresi quelli in hd.
A me come idea stuzzicherebbe il fatto che lo attaccherei direttamente alla tv lcd, ma perchè sento parlare di streaming via pc e via player?
Di che cosa si tratta?

Il popcorn lo attacchi alla tv e decodifica la maggior parte dei filmati anche in hd. Gli altri player non decodificano tutti filmati in hd che il popcorn riesce a decodificare (ad es. gli mkv in hd te li scordi con gli altri player)

Streaming da pc significa (sto semplificando per farti capire) che il pc decodifica il filmato e te lo trasmette via rete. Nei player con chip diverso da quello del popcorn per vedere gli mkv in hd devi per forza usare lo streaming da pc. Il nostro popcorn invece decodifica direttamente.
Old 07-07-2008, 20:05   #154
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
Originariamente inviato da ltc044 Guarda i messaggi
se vuoi un audio degno di hi-fi o anche solo di home theatre devi aggiungere al pc una scheda audio, perchè quelle integrate, anche quelle moderne, sono una ciofeca .... Qui siamo OT, ma vai a vedere il topic sulle schede audio (se vuoi una bomba pensa ad una ESI Juli@ ...).
Se hai un amplificatore ht esci dal pc con la spdif ottica o coassiale e avrai l'audio al massimo della qualità senza dover aggiungere una scheda audio.
Old 08-07-2008, 10:56   #155
seccalisca
Junior Member

L'Avatar di seccalisca

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Ciao a tutti,
anche io sono mooolto interessato all’acquisto del Popcorn, ma vista la mole di informazioni, e il fatto che non tutti sanno tutto (io per primo), vorrei fare un riepilogo di tutti i post per definire i “capisaldi” di questo prodotto. Per i motivi appena citati, cercherò di usare un liguaggio più “terra-terra” possibile. Naturalmente i possessori, o i conoscitori del prodotto sono invitati a correggere o a integrare le notizie che cercherò di riassumere qui.

Piccola premessa:
La grande diffusione che stanno avendo i televisori che supportano l’ alta definizione (HDTV) hanno creato una nuova esigenza: la richiesta, appunto, di contenuti in alta definizione (HD), proprio per poter usufruire delle nuove potenzialità dei nuovi televisori.
Ma per poter gustare appieno l’HD, bisogna che tutta la “filiera” sia stata pensata per l’alta definizione (per ora non è ancora così).
Perciò per vedere il nostro filmato in HD dovremo avere:
- La cinepresa che ha filmato dovrà registrare in HD
- Dovrò avere un lettore che legga e supporti l’ HD
- Un televisore HDTV

Un’altra caratteristica dell’ HD è la fame di spazio (parliamo di 4 volte la capacità di un DVD).
Per questo motivo, il Personal Computer (visto l’aumento enorme di capacità degli hard disk e il fatto che nasce già HD Ready per le alte risoluzioni dei monitor) è stato il primo deputato all’”integrazione” con l’HDTV.
E così si arriva alla nascita del Media Center: in pratica un pc che usa un HDTV come monitor.
Sto semplificando molto, lo so’, ma il link dovrebbe aiutare chi volesse più informazioni.
Ma non tutti vogliono ricomprarsi un PC solo per vedere i film alla televisione, e così arriviamo finalmente al nostro: il Network Media Tank.

Nome : Popcorn Hour A-100
Produttore: Syabas Technology
Forum ufficiale: Networked Media Tank

Cosa è e cosa fà:
Si tratta di un dispositivo multimediale relativamente nuovo che dovrebbe servire da anello di congiunzione tra il personal computer (PC) e un televisore domestico (qualsiasi, ma naturalmente meglio se HDTV).
Viene chiamato Network Media Tank: più o meno “Contenitore di Media(audio e video) collegato in Rete”; e risponde alle esigenze di chi dal computer vuole solo trasportare i filmati o le immagini o i propri mp3 sul televisore di casa, senza (come dicevo prima) ricomprarsi un altro pc.

Semplificando ulteriormente sarebbe come se io da un pc normale estraessi la scheda video e la scheda di rete, le mettessi in una scatoletta e dietro questa scatoletta invece della porta del mouse, della stampante ecc, avessi l’uscita giusta per attaccarla al televisore come fosse un normale lettore dvd, compreso il telecomando e un menù a video per governarla.

La scheda di rete mi garantirebbe il “colloquio” con il pc dal quale potrei “richiamare” (si dice streaming) il filmato che desidero e vederlo sul mio bellissimo e nuovissimo HDTV.

La scheda video della scatoletta supporta praticamente tutti i formati (codec) video esistenti, e un ottimo supporto online promette di mantenere alta la compatibilià della scatoletta con eventuali aggiornamenti.
In più, come optional, in questa scatoletta ho anche lo spazio per inserirci un hard disk, e così posso salvare direttamente il filmato nell’hard disk interno evitandomi di dover tenere acceso il pc per vedere il film, e garantendomi che non avrò problemi con lo “streaming”. Attraverso la connessione di rete posso far vedere l’hard disk a tutti i PC della mia casa e usarlo (se è abbastanza grande) come “pozzo” per i miei dati (film/musica/immagini). In questo modo si dice che diventa un’unità NAS.
Interessante, no?
Ma non finisce qui, la scatoletta ha un programmino (client) che usa il protocollo Bittorrent per la condivisione e lo scarico dei file attraverso internet (così posso tenere il pc spento).

Sempre attraverso la connessione a Internet mi posso collegare ai vari YouTube, Google Video ecc… per vedere il filmato che desidero/preferisco.
Oppure posso scaricare le ultime notizie/previsioni del tempo/recensioni cinematografiche/info sul traffico e vederle a video (RSS).
O posso richiamare le foto che ho salvato su Picasa o Flickr e vederle a video.
O posso sentire la radio via web (SHOUTCast).
O posso guardare i programmi televisivi che trasmettono via web (Peer to Peer TV)
Tutti questi sono i Web Services, che la nostra scatoletta supporta. Gratis.

Infine sul davanti della scatoletta ho due porte USB a cui volendo posso attaccare un’ altro hard disk esterno e vedere anche i contenuti di quest’ultimo (si chiama USB Host).

Sul retro troviamo una presa scart, una hdmi e un’uscita audio digitale per attaccarlo al sistema Home Theatre casalingo

Cosa non fa (o non và)

1) A tutte queste caratteristiche manca (ancora per poco credo) una scheda di rete che sia anche WiFi. I produttori hanno ovviato al problema aggiornando il firmware e garantendo la possibilità di inserire una scheda wifi attraverso la porta usb (dongle Wifi): la classica penna usb. Quello che non ho ben chiaro, e che invito i più esperti a chiarire, è :
- devo prendere per forza una penna che sfrutti il protocollo 80211.n?
- tutta la mia rete domestica deve upgradarsi al protocollo N?
- oppure posso aspettare, e usare una penna 80211.g da 10€?
- Cosa ne risentirebbe? La possibilità di streaming? Ma potrei usarla però per tutto il resto (torrent, web services, ecc..) o no?

2) Manca il supporto per gli HD SATA (a meno di usare un adattatore) perciò si possono usare tutti gli hard disk Eide-ide (detti PATA) di qualsiasi capacità. Se uso l’adattatore devo usare gli hard disk più piccoli (da 2,5”, quelli per i notebook) altrimenti non c’è spazio nella scatoletta.

3) Chi ce l’ha parla di problemi di surriscaldamento (non tutti per la verità) e anche qui sarebbe gradito un confronto con i possessori. C’è chi parla anche di aggiungerci una ventolina esterna con accrocchi vari (fino al buco vero e proprio!)

4) Si lamenta una gestione “povera” per quanto riguarda le immagini (nessuna gestione per i formati RAW e supporto solo per JPEG, BMP, PNG, GIF)

Spero di essermi ricordato tutto e di aver fatto un buon riassunto della situazione. Tutti gli errori e le inesattezze che trovate sono in buona fede e da imputare a me solo.
Va da se che Punix è libero, se lo desidera, di prendere pezzi del post e spostarli sulla sua prima pagina.

Grazie e aspetto notizie.

Ultima modifica di seccalisca : 12-07-2008 alle 10:34.
seccalisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 23:35   #156
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
qualche link su dove poterlo acquistare?
Old 11-07-2008, 15:01   #157
seccalisca
Junior Member

L'Avatar di seccalisca

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Login Guarda i messaggi
qualche link su dove poterlo acquistare?
Questo è il link del distributore italiano (credo)
seccalisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 15:42   #158
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Quote:
Originariamente inviato da seccalisca Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
anche io sono mooolto interessato all’acquisto del Popcorn, ma vista la mole di informazioni, e il fatto che non tutti sanno tutto (io per primo), vorrei fare un riepilogo di tutti i post per definire i “capisaldi” di questo prodotto. Per i motivi appena citati, cercherò di usare un liguaggio più “terra-terra” possibile. Naturalmente i possessori, o i conoscitori del prodotto sono invitati a correggere o a integrare le notizie che cercherò di riassumere qui.

Piccola premessa:
La grande diffusione che stanno avendo i televisori che supportano l’ alta definizione (HDTV) hanno creato una nuova esigenza: la richiesta, appunto, di contenuti in alta definizione (HD), proprio per poter usufruire delle nuove potenzialità dei nuovi televisori.
Ma per poter gustare appieno l’HD, bisogna che tutta la “filiera” sia stata pensata per l’alta definizione (per ora non è ancora così).
Perciò per vedere il nostro filmato in HD dovremo avere:
- La cinepresa che ha filmato dovrà registrare in HD
- Dovrò avere un lettore che legga e supporti l’ HD
- Un televisore HDTV

Un’altra caratteristica dell’ HD è la fame di spazio (parliamo di 4 volte la capacità di un DVD).
Per questo motivo, il Personal Computer (visto l’aumento enorme di capacità degli hard disk e il fatto che nasce già HD Ready per le alte risoluzioni dei monitor) è stato il primo deputato all’”integrazione” con l’HDTV.
E così si arriva alla nascita del Media Center: in pratica un pc che usa un HDTV come monitor.
Sto semplificando molto, lo so’, ma il link dovrebbe aiutare chi volesse più informazioni.
Ma non tutti vogliono ricomprarsi un PC solo per vedere i film alla televisione, e così arriviamo finalmente al nostro: il Network Media Tank.

Nome : Popcorn Hour A-100
Produttore: Syabas Technology
Forum ufficiale: Networked Media Tank

Cosa è e cosa fà:
Si tratta di un dispositivo multimediale relativamente nuovo che dovrebbe servire da anello di congiunzione tra il personal computer (PC) e un televisore domestico (qualsiasi, ma naturalmente meglio se HDTV).
Viene chiamato Network Media Tank: più o meno “Contenitore di Media(audio e video) collegato in Rete”; e risponde alle esigenze di chi dal computer vuole solo trasportare i filmati o le immagini o i propri mp3 sul televisore di casa, senza (come dicevo prima) ricomprarsi un altro pc.

Semplificando ulteriormente sarebbe come se io da un pc normale estraessi la scheda video e la scheda di rete, le mettessi in una scatoletta e dietro questa scatoletta invece della porta del mouse, della stampante ecc, avessi l’uscita giusta per attaccarla al televisore come fosse un normale lettore dvd, compreso il telecomando e un menù a video per governarla.

La scheda di rete mi garantirebbe il “colloquio” con il pc dal quale potrei “richiamare” (si dice streaming) il filmato che desidero e vederlo sul mio bellissimo e nuovissimo HDTV.

La scheda video della scatoletta supporta praticamente tutti i formati (codec) video esistenti, e un ottimo supporto online promette di mantenere alta la compatibilià della scatoletta con eventuali aggiornamenti.
In più, come optional, in questa scatoletta ho anche lo spazio per inserirci un hard disk, e così posso salvare direttamente il filmato nell’hard disk interno evitandomi di dover tenere acceso il pc per vedere il film, e garantendomi che non avrò problemi con lo “streaming”. Attraverso la connessione di rete posso far vedere l’hard disk a tutti i PC della mia casa e usarlo (se è abbastanza grande) come “pozzo” per i miei dati (film/musica/immagini). In questo modo si dice che diventa un’unità NAS.
Interessante, no?
Ma non finisce qui, la scatoletta ha un programmino (client) che usa il protocollo Bittorrent per la condivisione e lo scarico dei file attraverso internet (così posso tenere il pc spento).

Sempre attraverso la connessione a Internet mi posso collegare ai vari YouTube, Google Video ecc… per vedere il filmato che desidero/preferisco.
Oppure posso scaricare le ultime notizie/previsioni del tempo/recensioni cinematografiche/info sul traffico e vederle a video (RSS).
O posso richiamare le foto che ho salvato su Picasa o Flickr e vederle a video.
O posso sentire la radio via web (SHOUTCast).
O posso guardare i programmi televisivi che trasmettono via web (Peer to Peer TV)
Tutti questi sono i Web Services, che la nostra scatoletta supporta. Gratis.

Infine sul davanti della scatoletta ho due porte USB a cui volendo posso attaccare un’ altro hard disk esterno e vedere anche i contenuti di quest’ultimo (si chiama USB Host).

Sul retro troviamo una presa scart, una hdmi e un’uscita audio digitale per attaccarlo al sistema Home Theatre casalingo

Cosa non fa (o non và)

1) A tutte queste caratteristiche manca (ancora per poco credo) una scheda di rete che sia anche WiFi. I produttori hanno ovviato al problema aggiornando il firmware e garantendo la possibilità di inserire una scheda wifi attraverso la porta usb (dongle Wifi): la classica penna usb. Quello che non ho ben chiaro, e che invito i più esperti a chiarire, è :
- devo prendere per forza una penna che sfrutti il protocollo 80211.n?
- tutta la mia rete domestica deve upgradarsi al protocollo N?
- oppure posso aspettare, e usare una penna 80211.g da 10€?
- Cosa ne risentirebbe? La possibilità di streaming? Ma potrei usarla però per tutto il resto (torrent, web services, ecc..) o no?

2) Manca il supporto per gli HD SATA (a meno di usare un adattatore) perciò si possono usare tutti gli hard disk Eide-ide (detti PATA) di qualsiasi capacità. Se uso l’adattatore devo usare gli hard disk più piccoli (da 2,5”, quelli per i notebook) altrimenti non c’è spazio nella scatoletta.

3) Chi ce l’ha parla di problemi di surriscaldamento (non tutti per la verità) e anche qui sarebbe gradito un confronto con i possessori. C’è chi parla anche di aggiungerci una ventolina esterna con accrocchi vari (fino al buco vero e proprio!)

4) Si lamenta una gestione “povera” per quanto riguarda le immagini (nessuna gestione per i formati RAW e supporto solo per JPEG, BMP, PNG, GIF)

Spero di essermi ricordato tutto e di aver fatto un buon riassunto della situazione. Tutti gli errori e le inesattezze che trovate sono in buona fede e da imputare a me solo.
Va da se che Punix è libero, se lo desidera, di prendere pezzi del post e spostarli sulla sua prima pagina.

Grazie e aspetto notizie.
veramente ottima come cosa...soprattutto per chi come me sta cercando di informarsi su questi prodotti.Grazie per il tuo intervento, ora vediamo cosa dicono anche eventuali altri utenti.
Old 11-07-2008, 21:17   #159
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
...Grazie per il tuo intervento, ora vediamo cosa dicono anche eventuali altri utenti.
Invece di quotare in toto avresti dovuto editare l'intervento di seccalisca (netiquette docet )
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 18:37   #160
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Nessuno posta più?
Immagino avrete fatto un bel pò di prove; fino ad ora ha sempre digerito tutto o con qualche file/sottotitolo si è impallato?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP