|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#14082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Vedi perché io mi diverto a punzecchiarvi, perché siete sempre a puntualizzare sul minimo dettaglio e molti utenti, si percepisce da come si esprimono, sono sicuramente addetti ai lavori e alcuni probabilmente dipendenti o ex dipendenti di gestori. Suvvia, a volte anche gli aspetti più tecnici vanno affrontati con serenità, fantasia e creatività e magari la diafonia che ti assillava scompare, semplicemente perché era una misura farlocca dell'ennesimo server di legno. Come quello di Eolo che fino a ieri sera mi dava oscillante tra 120 e 130 Mbps, oggi mi passa un bel 145, bontà sua e magari per le ore serali, mi riabbassa a 120. Vedete, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ! Ovviamente escluse le misure di quel 2 % circa di siti attendibili. Un docente mi ha sempre detto: "per risolvere un problema, bisogna analizzare il problema". E' vero, se ci pensate bene, le diagnosi già preconfezionate, spesso, portano fuori strada, completamente. Ultima modifica di DLINKO : 13-08-2019 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
|
#14083 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, anche la tua linea può reggere i 2 dB di SNR, ne sono sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#14084 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Saranno imprecisi (di poco) anche gli altri, di certo sembrano meno imprecisi. Quote:
Ma questo non significa mica che tu andrai a 216Mb nei download. Io ti posso dire che la tua auto al banco ha erogato il 98% dei 300CV nominali, ma cio' non toglie che in autostrada sempre a 130Km/h potrà andare. Quote:
Magari i 202-204Mb se hai fortuna li vedrai (e se non ce l'hai no), ma i 216Mb o anche solo 210Mb scordateli. Il che quindi rende inutile cercare di tenere i 216Mb con piccoli aggiustamenti di SNR. Regola il tuo SNR per agganciarti a max 204Mb (credo SNR sui 4dB circa) e vedrai che probabilmente non avrai perdite di nessun tipo (tranne quella psicologica di non leggere più 216Mb Inoltre i picchi instantanei che poi spariscono NON contano nulla perché sono fatti da buffer. Se lo sforamento oltre 200Mb c'è deve essere continuo e costante almeno per brevi tratti (alias es. linea piatta a 202Mb per qualche sec). Se hai avuto un picco a 210Mb e poi linea piatta a 200Mb o meno è più facile che hai avuto un picco falso dato da buffer, ma la linea è tappata a 200Mb e non riesce a sforare. Quote:
Dato che la diafonia parte dall'ottenibile ad erodere e non dalla portante (poi ovvio che se ottenibile e portante quasi coincidono allora è la stessa cosa). Non è che se tu parti (perché sei vicino) con ottenibile a 320Mb, che poi si riduce a 270Mb, e poi ancora a 240Mb ma non scendendo mai sotto i 216Mb tu non vedi mai un calo della portante allora puoi affermare che la diafonia da te non esiste. Esiste eccome (e ti fa ha fatto perdere nell'esempio ben 80Mb ossia da 320Mb a 240Mb) però per tua fortuna non avendo un profilo a 300Mb ma solo a 200Mb tu non hai mai visto effetti reali. E lo stesso (zero effetti reali) succederebbe pure se ti toccasse i 216Mb ma non ti portasse sotto i 200Mb di portante. Se anche la diafonia ti portasse per esempio a 205Mb di portante saresti ancora a zero effetti reali. Se fosse così facile come dici te (alias se non mi cala la portante la diafonia non esite) allora potremmo sconfiggere la diafonia erogando i 100Mb (aboliamo i 200Mb) in 35b. Molti utenti non noterebbero più cali perché il 35b a scendere sotto i 100Mb per diafonia ci mette più tempo del 17a Poi se torniamo ai profili 50Mb o anche 30Mb (rigorosamente erogati in 35b) potremmo dire di aver sconfitto la diafonia nel 90% dei casi forse Inoltre tu stesso hai affermato che devi fare ritocchini e stare a 2dB per vedere 216Mb e quindi ha confermato che anche tu sei soggetto a diafonia. Quote:
Sono cose senza senso. Primo se ci fosse il vectoring le linee non crollano più all'aumentare del numero di clienti (un piccolo calo però rimane perché il vectoring probabilmente non sarà 100% efficiente). Secondo la diafonia esiste quindi si le linee crollano e non è certo con fbeditor che compensi E terzo si cablare con la fibra al pianerottolo era di certo molto meglio ma era anche MOLTO più costoso e richiedeva ben più tempo (più anni per raggiungerti), quindi hanno scelto un compromesso pur sapendo dei limiti conseguenti (ma sapendo anche che alcuni limiti erano superabili impiegando in futuro il vectoring. Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2019 alle 11:46. |
|||||
|
|
|
|
|
#14085 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
Quando ci incontriamo?? Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#14086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14087 |
|
Senior Member
|
Però un post tecnico, con la descrizione dei ritocchini miracolosi fatti con Fbeditor, con risultati prima e dopo lo vorrei vedere.
Una bella guida "i 300mb per tutti e come otterli" Almeno metti a tacere gli infedeli e fai felici un pò tutti no?
|
|
|
#14088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#14089 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non la uso (via internet e per motivi di sicurezza, preferisco le vpn) ma suppongo che flaggandola il fritzbox apra la porta 5060 sulla connessione internet consentendo a qualunque client SIP di collegarsi via internet se sa utente e password (ed ovviamente ip pubblico del fritzbox). Poi se non funziona potrebbe anche essere dovuto al NAT dal lato client, Sip non è nat compatibile e richiede un supporto speciale nel motore di Nat (es. nessuno ci garantisce che le linee mobile, che sono nattate, abbiamo il supporto speciale per far funzionare SIP cosa che tra l'altro gli potrebbe danneggiare il business voce). Per aggiungere un telefono IP/SIP basta che scegli Telefono (con e senza segreteria telefonica) -> LAN/Wireless (telefono IP) durante la fase di creazione nuovo dispositivo telefonico. Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2019 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#14090 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi come sei diventato analitico, perfetto, stai utilizzando la tecnica del problem solving. Comunque, allo scopo di evitare i malintesi e/o i fraintendimenti, mai detto di passare la vita a fare ritocchini, chiarisco: come ho detto parecchie volte, in occasione di aggiornamenti di Fritz O.S., SE NOTO PEGGIORAMENTI di qualsiasi genere, allora mi armo di santa pazienza e cerco di migliorare la situazione puntando come sempre alla sincronizzazione a 216 Mbps. Per esempio e per tua info, in occasione del passaggio al 7.12, alla fine, ho rimesso lo stesso valore che avevo con la versione 7.10. Stai tranquillo, non passo la vita a osservare se i bit sono passati tutti e nella stessa unità di tempo. Certo se accendo il PC per fare altro, magari prima di spegnerlo, faccio un controllino, poi passo a punzecchiarvi per mettervi allegria, altrimenti sempre a parlare di diafonie, di chipset Lantiq peggiore del Broadcom etc. Te lo ricordi quanti professori qui 2-3 anni fa a dire peste e corna del 7590 che non avrebbe mai agganciato il 35b ???? Dando anche spiegazioni da cattedratici ???? Ebbene, AVM analizzando il problema ci regalo il 6.90 plus ....... TIM, messa alle strette, fu costretta ad aggiornare le centraline e miracolosamente il Lantiq dialogò con il Broadcom. Oggi, TIM ti da in dotazione se lo vuoi anche il 7590. Vedete come nella vita sarebbe tutto più semplice se affrontassimo le cose senza i soliti PARADIGMI !!!! P.S. dove sono finiti quelli del 35b impossibile in Italia con il 7590 ???? |
|
|
|
|
|
|
#14091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa, giusto per farti un esempio, che io il 7590 l'ho acquistato appena sbarcato in Italia quando tutti dicevano che non sarebbe mai andato oltre i 100 Mbps e nella mia zona si viaggiava ancora a 100 e non si sapeva nemmeno se e quando avrebbero aggiornato. Ma proprio perché mi piacciono le sfide, ho acquistato il 7590 senza il minimo indugio e con piena fiducia in AVM, anche semplicemente perché gli ideatori di un "gioiello" tecnologico del genere, a rigor di logica, perché avrebbero dovuto toppare cosi ingenuamente come dei principianti ? Infatti il tempo ha dimostrato che il "tappo" stava altrove. |
|
|
|
|
|
|
#14092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove, quando, vado subito a cercare .... sia mai che io debba viaggiare così lento alle soglie dell'anno 2020 ....... Ciao scappo ! |
|
|
|
|
|
|
#14093 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vedi che la velocità reale è calata (che vuol dire che sei sotto 200Mb di portante) ok può avere ancora un senso (limitato ma c'è). Dico limitato perché non sono 10-15Mb meno a fare una grossa differenza per chi va a 200Mb pieni o quasi. Posso capire che chi va a 60Mb se perde 20Mb di colpo soffra ben di più, ma chi da 200Mb calasse a 180Mb non è che deve sentirsi mancare l'aria Però (e mi auguro non sia così) se per problema intendi che aprendo l'interfaccia hai trovato 201Mb invece di 216Mb e sei intervenuto perché bisogna stare a 216Mb allora stai perdendo solo tempo ed al tempo stesso peggiorando la tua linea. E se mi dici che 15Mb di portante in meno è un problema pur essendo ancora sopra i 200Mb (ovvio che 15Mb in meno da 180Mb a 165Mb per esempio sono invece un vero problema) allora ti dico che pure l'ottenibile calato (tipo da 250Mb a 230Mb) dovrebbe esserlo però per quello non ti sbatti (per fortuna perché sarebbe una idiozia) a regolare SNR per farlo tornare su. Quote:
Però non vedo cosa centri con i discorsi attuali. Se anni fa c'era chi diceva cavolate sul Fritz allora sei autorizzato a dirne tu altre nel 2019 ? Per legge compensativa ? O vuoi cercare di far passare il messaggio "vedrete che come tre anni fa avessi ragione quando tutti mi davano contro, quello che sto dicendo ora, con il tempo capirete / sarà dimostrato che ho ragione ancora" ? In quest'ultimo caso credo che per alcune affermazioni (e solo quelle) non basterebbe neppure un tempo infinito Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2019 alle 12:17. |
||
|
|
|
|
|
#14094 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
Se domani attivassero il vectoring e ritorno a 72 o magari anche sopra, dovremmo iniziare il processo di beatificazione a Te? Quindi visto che hai tutta questa saggezza, aspetteremo fiduciosi che di adempi la tua profezia... Io il Fritz l'ho preso perché mi piace come router, per come gestiva la telefonia VoIP, avendo una compagna straniera la quale usava gli account betamax, e con il Fritz ho ottenuto sempre il meglio su questo aspetto, ma se un 7590 mi manda continuamente il profilo in sos , mentre un boardcom no, oggi non dico nulla che non è verità, poi se un domani avm risolve questo non ti mette in posizione di considerarmi poco fiducioso in avm, perché come detto io continuo ad usare avm in pppoe allineandoli con un boardcom che mi tiene in piedi una connessione per 19gg senza errori. Ciao. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#14095 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#14096 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non ha disatteso le aspettative.
|
|
|
|
#14097 |
|
Senior Member
|
Bravo !!!! Ironia è sinonimo di ** ? E siamo in 2. N.B. ** Int....... Ultima modifica di DLINKO : 13-08-2019 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#14098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aver fatto studi = capirci, non è una equazione sempre valida. |
|
|
|
|
|
|
#14099 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
- ...strana idea di cosa significhi capire o meno di aspetti tecnici.. CHE Z'AZZECCA?? ... boh! - ...questa è condivisibile e valida... alla pari del contrario come viene spessissimo confermato ...!! |
|
|
|
|
|
|
#14100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.