Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2019, 10:01   #14081
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Scusa, tornando al sito speedofme, messa così come hai scritto, sembra che quel sito indipendentemente da chi si collega dia gli stessi valori in base al tipo di linea riconosciuta.

Credimi che non è così, ti potrà sembrare strano, magari tenderà ad arrotondare per eccesso i Mbps, ma è uno dei più affidabili, e quando ti dice un valore basso significa che c'è un problema, non come Eolo, oppure Ooakla che un giorno mi dicono che ho una super linea e il giorno dopo mi danno 120 Mbps.

Inoltre, gli stessi siti, utilizzando flash player, devi stare li finché non finisce il test, altrimenti devi ricominciare daccapo e in più risentono anche del tipo di Browser che utilizzi, se questo ti sembra serio e affidabile ....

Mentre Speedofme, essendo basato su HTML5 una volta lanciato, va avanti anche se tu nel frattempo apri un'altra pagina e ti leggi il giornale e cosa molto importante ti da gli stessi valori indipendentemente dal browser che decidi di utilizzare.

Circa i picchi oltre 200 Mbps, non dimenticarti che sto viaggiando a 2 db di SNR e che il DSLAM mi tollera, nel senso che non mi riporta a 6 dB e così riesco a sicronizzare al massimo.

Il tecnico TIM che aveva sistemato qualche mese fa il problema presso di loro, durante il controllo mi disse che ero tornato a sincronizzare al 98 % del massimo di una FTTC 200/20 e lui per massimo intendeva 216.

Ecco perché disse di invidiarmi la linea.

Ci sarà anche il blocco, ma non è che al valore in bit spaccato scende la mannaia e taglia come una motosega, un po' di sforamento almeno nei picchi c'è.

Prova a chiedere agli addetti ai lavori, ma non a quelli del 187, ovviamente.

Altra cosa che può sembrare strana, mai avuto degradamenti che qui verrebbero giustificati con diafonia, come se fosse il destino di tutti.

Ma allora, che cosa ce ne facciamo del 35b e del vectoring ??? Se tanto le linee all'aumentare degli utenti crollano ai minimi termini ???

Tanto valeva cablare tutto in fibra ottica fino al pianerottolo.

Suvvia, siate seri e cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno il resto riempitelo con FBEDITOR.
Ma non ti rendi conto che quanto ho "grassettato", da solo, implica che le misure non sono attendibili? Cioé, se un sito di speedtest misura il flusso dati da/verso se stesso e la macchina in test, se quest'ultima genera traffico verso altri siti (cioè "ruba" della banda) il risultato del test dev'essere per forza inferiore al massimo ottenibile; ed infatti i test, per essere il più possibile attendibili, devono essere eseguiti collegando il pc via lan direttamente al router e disattivare (per quanto possibile) qualsiasi aggiornamento in background (p.es. antivirus, email, ecc.) e senza nessun'altro device collegato al router che potrebbe usare banda (smartphone, smartTv, apparecchi IoT, ecc.).

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 11:03   #14082
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ma non ti rendi conto che quanto ho "grassettato", da solo, implica che le misure non sono attendibili? Cioé, se un sito di speedtest misura il flusso dati da/verso se stesso e la macchina in test, se quest'ultima genera traffico verso altri siti (cioè "ruba" della banda) il risultato del test dev'essere per forza inferiore al massimo ottenibile; ed infatti i test, per essere il più possibile attendibili, devono essere eseguiti collegando il pc via lan direttamente al router e disattivare (per quanto possibile) qualsiasi aggiornamento in background (p.es. antivirus, email, ecc.) e senza nessun'altro device collegato al router che potrebbe usare banda (smartphone, smartTv, apparecchi IoT, ecc.).
Ma vista la durata del test, non ti viene in mente che magari la pagina era già aperta e quindi caricata e io mi sposto semplicemente per non stare a guardare per 1-2 minuti le rotelle che girano ?

Vedi perché io mi diverto a punzecchiarvi, perché siete sempre a puntualizzare sul minimo dettaglio e molti utenti, si percepisce da come si esprimono, sono sicuramente addetti ai lavori e alcuni probabilmente dipendenti o ex dipendenti di gestori.

Suvvia, a volte anche gli aspetti più tecnici vanno affrontati con serenità, fantasia e creatività e magari la diafonia che ti assillava scompare, semplicemente perché era una misura farlocca dell'ennesimo server di legno.

Come quello di Eolo che fino a ieri sera mi dava oscillante tra 120 e 130 Mbps, oggi mi passa un bel 145, bontà sua e magari per le ore serali, mi riabbassa a 120.

Vedete, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ! Ovviamente escluse le misure di quel 2 % circa di siti attendibili.

Un docente mi ha sempre detto: "per risolvere un problema, bisogna analizzare il problema".

E' vero, se ci pensate bene, le diagnosi già preconfezionate, spesso, portano fuori strada, completamente.

Ultima modifica di DLINKO : 13-08-2019 alle 11:08.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 11:06   #14083
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
A prescindere dalla corsa all'ultimo Mega, ovviamente condivido in toto, è molto fortunato sia per la distanza dall' ARL che, soprattutto, per il vicinato che non incide con diafonia avvertibile come invece accade purtroppo alla stragrande maggioranza degli utenti, me compreso, e per il fatto che la sua linea regge i 2db di snr in down senza avere problemi a livello di disconnessioni/errori, in soldoni un caso molto fortunato insomma.

Se la situazione fosse diversa come dici giustamente il discorso sarebbe molto diverso, ad ogni modo sono contento per l'utente in questione ma, se posso permettermi, se non ce lo ricorda ogni 3x2 sarebbe cosa sicuramente gradita...
Bravo Falco, concordo, l'ho detto più di una volta, i casi sono 2: o sono un fortunatissimo miracolato oppure con tanta pazienza e con la fortuna del principiante, l'allievo spesso supera il maestro.

Comunque, anche la tua linea può reggere i 2 dB di SNR, ne sono sicuro.
Old 13-08-2019, 11:14   #14084
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Scusa, tornando al sito speedofme, messa così come hai scritto, sembra che quel sito indipendentemente da chi si collega dia gli stessi valori in base al tipo di linea riconosciuta.

Credimi che non è così, ti potrà sembrare strano, magari tenderà ad arrotondare per eccesso i Mbps, ma è uno dei più affidabili, e quando ti dice un valore basso significa che c'è un problema, non come Eolo, oppure Ooakla che un giorno mi dicono che ho una super linea e il giorno dopo mi danno 120 Mbps.

Inoltre, gli stessi siti, utilizzando flash player, devi stare li finché non finisce il test, altrimenti devi ricominciare daccapo e in più risentono anche del tipo di Browser che utilizzi, se questo ti sembra serio e affidabile ....

Mentre Speedofme, essendo basato su HTML5 una volta lanciato, va avanti anche se tu nel frattempo apri un'altra pagina e ti leggi il giornale e cosa molto importante ti da gli stessi valori indipendentemente dal browser che decidi di utilizzare.

Circa i picchi oltre 200 Mbps, non dimenticarti che sto viaggiando a 2 db di SNR e che il DSLAM mi tollera, nel senso che non mi riporta a 6 dB e così riesco a sicronizzare al massimo.
Se arrotonda per eccesso allora già per definizione NON è preciso.
Saranno imprecisi (di poco) anche gli altri, di certo sembrano meno imprecisi.

Quote:
Il tecnico TIM che aveva sistemato qualche mese fa il problema presso di loro, durante il controllo mi disse che ero tornato a sincronizzare al 98 % del massimo di una FTTC 200/20 e lui per massimo intendeva 216.

Ecco perché disse di invidiarmi la linea.
Ed il tecnico aveva ragione perché se si parla di sincronizzazione il max è 216Mb
Ma questo non significa mica che tu andrai a 216Mb nei download.

Io ti posso dire che la tua auto al banco ha erogato il 98% dei 300CV nominali, ma cio' non toglie che in autostrada sempre a 130Km/h potrà andare.

Quote:
Ci sarà anche il blocco, ma non è che al valore in bit spaccato scende la mannaia e taglia come una motosega, un po' di sforamento almeno nei picchi c'è.
Si il blocco non è secondo me rigoroso su tutti (soprattutto nei profili 100Mb) e piccoli sforamenti sono possibili (e su alcuni utenti anche dimostrati).
Magari i 202-204Mb se hai fortuna li vedrai (e se non ce l'hai no), ma i 216Mb o anche solo 210Mb scordateli.
Il che quindi rende inutile cercare di tenere i 216Mb con piccoli aggiustamenti di SNR.
Regola il tuo SNR per agganciarti a max 204Mb (credo SNR sui 4dB circa) e vedrai che probabilmente non avrai perdite di nessun tipo (tranne quella psicologica di non leggere più 216Mb ).

Inoltre i picchi instantanei che poi spariscono NON contano nulla perché sono fatti da buffer.
Se lo sforamento oltre 200Mb c'è deve essere continuo e costante almeno per brevi tratti (alias es. linea piatta a 202Mb per qualche sec).
Se hai avuto un picco a 210Mb e poi linea piatta a 200Mb o meno è più facile che hai avuto un picco falso dato da buffer, ma la linea è tappata a 200Mb e non riesce a sforare.

Quote:
Altra cosa che può sembrare strana, mai avuto degradamenti che qui verrebbero giustificati con diafonia, come se fosse il destino di tutti.
Questo è falsissimo!

Dato che la diafonia parte dall'ottenibile ad erodere e non dalla portante (poi ovvio che se ottenibile e portante quasi coincidono allora è la stessa cosa).

Non è che se tu parti (perché sei vicino) con ottenibile a 320Mb, che poi si riduce a 270Mb, e poi ancora a 240Mb ma non scendendo mai sotto i 216Mb tu non vedi mai un calo della portante allora puoi affermare che la diafonia da te non esiste.
Esiste eccome (e ti fa ha fatto perdere nell'esempio ben 80Mb ossia da 320Mb a 240Mb) però per tua fortuna non avendo un profilo a 300Mb ma solo a 200Mb tu non hai mai visto effetti reali.
E lo stesso (zero effetti reali) succederebbe pure se ti toccasse i 216Mb ma non ti portasse sotto i 200Mb di portante. Se anche la diafonia ti portasse per esempio a 205Mb di portante saresti ancora a zero effetti reali.

Se fosse così facile come dici te (alias se non mi cala la portante la diafonia non esite) allora potremmo sconfiggere la diafonia erogando i 100Mb (aboliamo i 200Mb) in 35b.
Molti utenti non noterebbero più cali perché il 35b a scendere sotto i 100Mb per diafonia ci mette più tempo del 17a
Poi se torniamo ai profili 50Mb o anche 30Mb (rigorosamente erogati in 35b) potremmo dire di aver sconfitto la diafonia nel 90% dei casi forse

Inoltre tu stesso hai affermato che devi fare ritocchini e stare a 2dB per vedere 216Mb e quindi ha confermato che anche tu sei soggetto a diafonia.

Quote:
Ma allora, che cosa ce ne facciamo del 35b e del vectoring ??? Se tanto le linee all'aumentare degli utenti crollano ai minimi termini ???

Tanto valeva cablare tutto in fibra ottica fino al pianerottolo.

Suvvia, siate seri e cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno il resto riempitelo con FBEDITOR.
Che stai dicendo?
Sono cose senza senso.

Primo se ci fosse il vectoring le linee non crollano più all'aumentare del numero di clienti (un piccolo calo però rimane perché il vectoring probabilmente non sarà 100% efficiente).

Secondo la diafonia esiste quindi si le linee crollano e non è certo con fbeditor che compensi

E terzo si cablare con la fibra al pianerottolo era di certo molto meglio ma era anche MOLTO più costoso e richiedeva ben più tempo (più anni per raggiungerti), quindi hanno scelto un compromesso pur sapendo dei limiti conseguenti (ma sapendo anche che alcuni limiti erano superabili impiegando in futuro il vectoring.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2019 alle 11:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 11:21   #14085
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Bravo Falco, concordo, l'ho detto più di una volta, i casi sono 2: o sono un fortunatissimo miracolato oppure con tanta pazienza e con la fortuna del principiante, l'allievo spesso supera il maestro.

Comunque, anche la tua linea può reggere i 2 dB di SNR, ne sono sicuro.
Sarei molto, ma molto felice di ospitarti a casa mia per una settimana, così saprò capire come affronti i problemi tu e li risolvi, sai io mi metto sempre in discussione...
Quando ci incontriamo??

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 11:24   #14086
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Più sicuro di certo con vpn, ma per i telefoni ip è abilitabile la chiamata / risposta via internet senza vpn.
Ossia se glielo chiedi il fritzbox apre la porta SIP sull'ip pubblico permettendo la connessione a tutti i client sip generici che sappiano una user e password per entrare
sto cercando di abilitare le chiamate via internet senza la vpn come tu hai detto sia possibile fare. Ma non riesco a capire la procedura.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 11:30   #14087
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Però un post tecnico, con la descrizione dei ritocchini miracolosi fatti con Fbeditor, con risultati prima e dopo lo vorrei vedere.

Una bella guida "i 300mb per tutti e come otterli"

Almeno metti a tacere gli infedeli e fai felici un pò tutti no?
Old 13-08-2019, 11:34   #14088
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Però un post tecnico, con la descrizione dei ritocchini miracolosi fatti con Fbeditor, con risultati prima e dopo lo vorrei vedere.

Esiste un thread dedicato, basta saper cercare in prima pagina.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 11:34   #14089
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
sto cercando di abilitare le chiamate via internet senza la vpn come tu hai detto sia possibile fare. Ma non riesco a capire la procedura.
Se aggiungi al Fritzbox dei telefoni in modalità IP protocollo SIP, ti compare su di essi (e solo loro) l'opzione "Consentire registrazione da Internet"

Io non la uso (via internet e per motivi di sicurezza, preferisco le vpn) ma suppongo che flaggandola il fritzbox apra la porta 5060 sulla connessione internet consentendo a qualunque client SIP di collegarsi via internet se sa utente e password (ed ovviamente ip pubblico del fritzbox).
Poi se non funziona potrebbe anche essere dovuto al NAT dal lato client, Sip non è nat compatibile e richiede un supporto speciale nel motore di Nat (es. nessuno ci garantisce che le linee mobile, che sono nattate, abbiamo il supporto speciale per far funzionare SIP cosa che tra l'altro gli potrebbe danneggiare il business voce).

Per aggiungere un telefono IP/SIP basta che scegli Telefono (con e senza segreteria telefonica) -> LAN/Wireless (telefono IP) durante la fase di creazione nuovo dispositivo telefonico.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2019 alle 11:49.
Old 13-08-2019, 11:50   #14090
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Se arrotonda per eccesso allora già per definizione NON è preciso.
Saranno imprecisi (di poco) anche gli altri, di certo sembrano meno imprecisi.

Ed il tecnico aveva ragione perché se si parla di sincronizzazione il max è 216Mb
Ma questo non significa mica che tu andrai a 216Mb nei download.

Io ti posso dire che la tua auto al banco ha erogato il 98% dei 300CV nominali, ma cio' non toglie che in autostrada sempre a 130Km/h potrà andare.

Si il blocco non è secondo me rigoroso su tutti (soprattutto nei profili 100Mb) e piccoli sforamenti sono possibili (e su alcuni utenti anche dimostrati).
Magari i 202-204Mb se hai fortuna li vedrai (e se non ce l'hai no), ma i 216Mb o anche solo 210Mb scordateli.
Il che quindi rende inutile cercare di tenere i 216Mb con piccoli aggiustamenti di SNR.
Regola il tuo SNR per agganciarti a max 204Mb (credo SNR sui 4dB circa) e vedrai che probabilmente non avrai perdite di nessun tipo (tranne quella psicologica di non leggere più 216Mb ).

Inoltre i picchi instantanei che poi spariscono NON contano nulla perché sono fatti da buffer.
Se lo sforamento oltre 200Mb c'è deve essere continuo e costante almeno per brevi tratti (alias es. linea piatta a 202Mb per qualche sec).
Se hai avuto un picco a 210Mb e poi linea piatta a 200Mb o meno è più facile che hai avuto un picco falso dato da buffer, ma la linea è tappata a 200Mb e non riesce a sforare.

Questo è falsissimo!

Dato che la diafonia parte dall'ottenibile ad erodere e non dalla portante (poi ovvio che se ottenibile e portante quasi coincidono allora è la stessa cosa).

Non è che se tu parti (perché sei vicino) con ottenibile a 320Mb, che poi si riduce a 270Mb, e poi ancora a 240Mb ma non scendendo mai sotto i 216Mb tu non vedi mai un calo della portante allora puoi affermare che la diafonia da te non esiste.
Esiste eccome (e ti fa ha fatto perdere nell'esempio ben 80Mb ossia da 320Mb a 240Mb) però per tua fortuna non avendo un profilo a 300Mb ma solo a 200Mb tu non hai mai visto effetti reali.

Se fosse così facile allora potremmo sconfiggere la diafonia erogando i 100Mb (aboliamo i 200Mb) in 35b.
Molti utenti non noterebbero più cali perché il 35b a scendere sotto i 100Mb per diafonia ci mette più tempo del 17a
Poi se torniamo ai profili 50Mb o anche 30Mb (rigorosamente erogati in 35b) potremmo dire di aver sconfitto la diafonia nel 90% dei casi forse

Inoltre tu stesso hai affermato che devi fare ritocchini e stare a 2dB per vedere 216Mb e quindi ha confermato che anche tu sei soggetto a diafonia.

Che stai dicendo?
Sono cose senza senso.

Primo se ci fosse il vectoring le linee non crollano più all'aumentare del numero di clienti (un piccolo calo però rimane perché il vectoring probabilmente non sarà 100% efficiente).

Secondo la diafonia esiste quindi si le linee crollano e non è certo con fbeditor che compensi

E terzo si cablare con la fibra al pianerottolo era di certo molto meglio ma era anche MOLTO più costoso e richiedeva ben più tempo (più anni per raggiungerti), quindi hanno scelto un compromesso pur sapendo dei limiti conseguenti (ma sapendo anche che alcuni limiti erano superabili impiegando in futuro il vectoring.
Caro Yrbaf,

vedi come sei diventato analitico, perfetto, stai utilizzando la tecnica del problem solving.

Comunque, allo scopo di evitare i malintesi e/o i fraintendimenti, mai detto di passare la vita a fare ritocchini, chiarisco: come ho detto parecchie volte, in occasione di aggiornamenti di Fritz O.S., SE NOTO PEGGIORAMENTI di qualsiasi genere, allora mi armo di santa pazienza e cerco di migliorare la situazione puntando come sempre alla sincronizzazione a 216 Mbps.

Per esempio e per tua info, in occasione del passaggio al 7.12, alla fine, ho rimesso lo stesso valore che avevo con la versione 7.10.

Stai tranquillo, non passo la vita a osservare se i bit sono passati tutti e nella stessa unità di tempo.

Certo se accendo il PC per fare altro, magari prima di spegnerlo, faccio un controllino, poi passo a punzecchiarvi per mettervi allegria, altrimenti sempre a parlare di diafonie, di chipset Lantiq peggiore del Broadcom etc.

Te lo ricordi quanti professori qui 2-3 anni fa a dire peste e corna del 7590 che non avrebbe mai agganciato il 35b ???? Dando anche spiegazioni da cattedratici ????

Ebbene, AVM analizzando il problema ci regalo il 6.90 plus ....... TIM, messa alle strette, fu costretta ad aggiornare le centraline e miracolosamente il Lantiq dialogò con il Broadcom.

Oggi, TIM ti da in dotazione se lo vuoi anche il 7590.

Vedete come nella vita sarebbe tutto più semplice se affrontassimo le cose senza i soliti PARADIGMI !!!!

P.S. dove sono finiti quelli del 35b impossibile in Italia con il 7590 ????
Old 13-08-2019, 11:58   #14091
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Sarei molto, ma molto felice di ospitarti a casa mia per una settimana, così saprò capire come affronti i problemi tu e li risolvi, sai io mi metto sempre in discussione...
Quando ci incontriamo??

Caro Fox, anche io, non do mai niente per scontato, ecco perché, spesso, riesco a risolvere problemi.

Pensa, giusto per farti un esempio, che io il 7590 l'ho acquistato appena sbarcato in Italia quando tutti dicevano che non sarebbe mai andato oltre i 100 Mbps e nella mia zona si viaggiava ancora a 100 e non si sapeva nemmeno se e quando avrebbero aggiornato.

Ma proprio perché mi piacciono le sfide, ho acquistato il 7590 senza il minimo indugio e con piena fiducia in AVM, anche semplicemente perché gli ideatori di un "gioiello" tecnologico del genere, a rigor di logica, perché avrebbero dovuto toppare cosi ingenuamente come dei principianti ? Infatti il tempo ha dimostrato che il "tappo" stava altrove.
Old 13-08-2019, 12:01   #14092
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Trecentoooo .....

Dove, quando, vado subito a cercare .... sia mai che io debba viaggiare così lento alle soglie dell'anno 2020 .......

Ciao scappo !
Old 13-08-2019, 12:01   #14093
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Comunque, allo scopo di evitare i malintesi e/o i fraintendimenti, mai detto di passare la vita a fare ritocchini, chiarisco: come ho detto parecchie volte, in occasione di aggiornamenti di Fritz O.S., SE NOTO PEGGIORAMENTI di qualsiasi genere, allora mi armo di santa pazienza e cerco di migliorare la situazione puntando come sempre alla sincronizzazione a 216 Mbps.
Dipende che peggioramento noti.

Se vedi che la velocità reale è calata (che vuol dire che sei sotto 200Mb di portante) ok può avere ancora un senso (limitato ma c'è).
Dico limitato perché non sono 10-15Mb meno a fare una grossa differenza per chi va a 200Mb pieni o quasi.
Posso capire che chi va a 60Mb se perde 20Mb di colpo soffra ben di più, ma chi da 200Mb calasse a 180Mb non è che deve sentirsi mancare l'aria . Magari un po' scoccerà ma finisce lì (poi certo se vuole sbattersi per cercare di riprenderli ok, ma non è vitale)

Però (e mi auguro non sia così) se per problema intendi che aprendo l'interfaccia hai trovato 201Mb invece di 216Mb e sei intervenuto perché bisogna stare a 216Mb allora stai perdendo solo tempo ed al tempo stesso peggiorando la tua linea.

E se mi dici che 15Mb di portante in meno è un problema pur essendo ancora sopra i 200Mb (ovvio che 15Mb in meno da 180Mb a 165Mb per esempio sono invece un vero problema) allora ti dico che pure l'ottenibile calato (tipo da 250Mb a 230Mb) dovrebbe esserlo però per quello non ti sbatti (per fortuna perché sarebbe una idiozia) a regolare SNR per farlo tornare su.

Quote:
Te lo ricordi quanti professori qui 2-3 anni fa a dire peste e corna del 7590 che non avrebbe mai agganciato il 35b ???? Dando anche spiegazioni da cattedratici ????
No non me lo ricordo dato che leggo il thread solo da Febbraio di quest'anno
Però non vedo cosa centri con i discorsi attuali.

Se anni fa c'era chi diceva cavolate sul Fritz allora sei autorizzato a dirne tu altre nel 2019 ?
Per legge compensativa ?

O vuoi cercare di far passare il messaggio "vedrete che come tre anni fa avessi ragione quando tutti mi davano contro, quello che sto dicendo ora, con il tempo capirete / sarà dimostrato che ho ragione ancora" ?
In quest'ultimo caso credo che per alcune affermazioni (e solo quelle) non basterebbe neppure un tempo infinito

Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2019 alle 12:17.
Old 13-08-2019, 12:43   #14094
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Caro Fox, anche io, non do mai niente per scontato, ecco perché, spesso, riesco a risolvere problemi.

Pensa, giusto per farti un esempio, che io il 7590 l'ho acquistato appena sbarcato in Italia quando tutti dicevano che non sarebbe mai andato oltre i 100 Mbps e nella mia zona si viaggiava ancora a 100 e non si sapeva nemmeno se e quando avrebbero aggiornato.

Ma proprio perché mi piacciono le sfide, ho acquistato il 7590 senza il minimo indugio e con piena fiducia in AVM, anche semplicemente perché gli ideatori di un "gioiello" tecnologico del genere, a rigor di logica, perché avrebbero dovuto toppare cosi ingenuamente come dei principianti ? Infatti il tempo ha dimostrato che il "tappo" stava altrove.
Quindi mi pare di capire che io oggi sto a 50mb invece di 100, ok 72 che sono state la mia partenza.
Se domani attivassero il vectoring e ritorno a 72 o magari anche sopra, dovremmo iniziare il processo di beatificazione a Te?
Quindi visto che hai tutta questa saggezza, aspetteremo fiduciosi che di adempi la tua profezia...
Io il Fritz l'ho preso perché mi piace come router, per come gestiva la telefonia VoIP, avendo una compagna straniera la quale usava gli account betamax, e con il Fritz ho ottenuto sempre il meglio su questo aspetto, ma se un 7590 mi manda continuamente il profilo in sos , mentre un boardcom no, oggi non dico nulla che non è verità, poi se un domani avm risolve questo non ti mette in posizione di considerarmi poco fiducioso in avm, perché come detto io continuo ad usare avm in pppoe allineandoli con un boardcom che mi tiene in piedi una connessione per 19gg senza errori.
Ciao.

foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 13:12   #14095
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Ma vista la durata del test, non ti viene in mente che magari la pagina era già aperta e quindi caricata e io mi sposto semplicemente per non stare a guardare per 1-2 minuti le rotelle che girano ?

Vedi perché io mi diverto a punzecchiarvi, perché siete sempre a puntualizzare sul minimo dettaglio e molti utenti, si percepisce da come si esprimono, sono sicuramente addetti ai lavori e alcuni probabilmente dipendenti o ex dipendenti di gestori.

Suvvia, a volte anche gli aspetti più tecnici vanno affrontati con serenità, fantasia e creatività e magari la diafonia che ti assillava scompare, semplicemente perché era una misura farlocca dell'ennesimo server di legno.

Come quello di Eolo che fino a ieri sera mi dava oscillante tra 120 e 130 Mbps, oggi mi passa un bel 145, bontà sua e magari per le ore serali, mi riabbassa a 120.

Vedete, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ! Ovviamente escluse le misure di quel 2 % circa di siti attendibili.

Un docente mi ha sempre detto: "per risolvere un problema, bisogna analizzare il problema".

E' vero, se ci pensate bene, le diagnosi già preconfezionate, spesso, portano fuori strada, completamente.
Premettendo che non sono un addetto ai lavori ne dipendente di telco, ti voglio dare un consiglio: evita di pensare di saperne di più di chi è del mestiere ed ha fatto studi sull'argomento (non solo sulle connessioni FTTC).

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 14:24   #14096
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Esiste un thread dedicato, basta saper cercare in prima pagina.
Era volutamente ironico.

Quote:
Trecentoooo .....

Dove, quando, vado subito a cercare .... sia mai che io debba viaggiare così lento alle soglie dell'anno 2020 .......

Ciao scappo !
E non ha disatteso le aspettative.
Old 13-08-2019, 16:13   #14097
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Era volutamente ironico.

E non ha disatteso le aspettative.

Bravo !!!!

Ironia è sinonimo di ** ?

E siamo in 2.

N.B. ** Int.......

Ultima modifica di DLINKO : 13-08-2019 alle 16:19.
Old 13-08-2019, 16:17   #14098
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Premettendo che non sono un addetto ai lavori ne dipendente di telco, ti voglio dare un consiglio: evita di pensare di saperne di più di chi è del mestiere ed ha fatto studi sull'argomento (non solo sulle connessioni FTTC).
Beh, tanto di cappello a chi ne sa di più, ma, purtroppo nella mia lunga vita lavorativa, sai quanti Bocconiani ho conosciuto con le cambiali in scadenza e il conto corrente in rosso ?

Aver fatto studi = capirci, non è una equazione sempre valida.
Old 13-08-2019, 17:10   #14099
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Beh, tanto di cappello a chi ne sa di più, ma, purtroppo nella mia lunga vita lavorativa, sai quanti Bocconiani ho conosciuto con le cambiali in scadenza e il conto corrente in rosso ?

Aver fatto studi = capirci, non è una equazione sempre valida.

- ...strana idea di cosa significhi capire o meno di aspetti tecnici.. CHE Z'AZZECCA?? ... boh!

- ...questa è condivisibile e valida... alla pari del contrario come viene spessissimo confermato ...!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 09:16   #14100
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Se aggiungi al Fritzbox dei telefoni in modalità IP protocollo SIP, ti compare su di essi (e solo loro) l'opzione "Consentire registrazione da Internet"

Io non la uso (via internet e per motivi di sicurezza, preferisco le vpn) ma suppongo che flaggandola il fritzbox apra la porta 5060 sulla connessione internet consentendo a qualunque client SIP di collegarsi via internet se sa utente e password (ed ovviamente ip pubblico del fritzbox).
Poi se non funziona potrebbe anche essere dovuto al NAT dal lato client, Sip non è nat compatibile e richiede un supporto speciale nel motore di Nat (es. nessuno ci garantisce che le linee mobile, che sono nattate, abbiamo il supporto speciale per far funzionare SIP cosa che tra l'altro gli potrebbe danneggiare il business voce).

Per aggiungere un telefono IP/SIP basta che scegli Telefono (con e senza segreteria telefonica) -> LAN/Wireless (telefono IP) durante la fase di creazione nuovo dispositivo telefonico.
grazie per i chiarimenti. Ho notato però che la porta 5060 (SIP) risulta aperta (o disponibile) sull'indirizzo ip pubblico. Penso che sia necessario per il funzionamento della fonia. Il fritzbox dovrebbe però garantire la sicurezza anche con la porta sip aperta, vero?
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Università di Modena e Reggio Emi...
Giulia Caffi, prima laureata in Health I...
NVIDIA GeForce Titan X compie 10 anni: q...
Un deposito anti-speculazione per i nuov...
Anche il cerotto diventa smart: accelera...
Mezzo milione di galassie in una sola im...
Lefant V1 a 99 euro: 40.000 Pa, LED touc...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Il gioco che tutti aspettano nel 2026 no...
Kindle Scribe 32 GB in offerta: schermo ...
MSI rompe gli schemi: il nuovo OLED 4K d...
Dreame V20 sotto i 200 euro: 24.000 Pa, ...
OPPO amplia la gamma Reno16 con Reno16 F...
Addio alle vecchie centrali telefoniche:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian