Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2005, 09:43   #121
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da nazza
Sono di un rosso così uniforme che pensavo ci fosse stato qualche intervento.
Ma cos'è esattamente, acero ? Platano ?
Acero, mi pare... Acero americano o qualcosa del genere... Nella zona di Boston ci sono interi boschi di questi alberi e verso ottobre sono uno spettacolo unico.
Old 18-02-2005, 10:00   #122
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Acero, mi pare... Acero americano o qualcosa del genere... Nella zona di Boston ci sono interi boschi di questi alberi e verso ottobre sono uno spettacolo unico.
Bisogna distinguere l'acero rosso ("Acer rubrum" il nome scientifico), molto diffuso nella parte orientale dell'America del Nord, e l'acero palmato della varietà "Dissectum atropurpureum", originario di Cina e Giappone.
Il primo ha le foglie più larghe, mentre il secondo ha le foglie più sottili.
Esistono altre varietà di acero palmato molto belle, ma queste sopra sono le più comuni tra quelle a foglie rosse.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 10:10   #123
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Da questo link:
http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=1
sembra che le foglie della varietà "Acer palmatum rubrum " rimangano sempre rosse......non solo in autunno
Old 18-02-2005, 11:06   #124
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da nazza
Da questo link:
http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=1
sembra che le foglie della varietà "Acer palmatum rubrum " rimangano sempre rosse......non solo in autunno
Vero, e la specie orientale è sempre rossa.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Old 18-02-2005, 11:25   #125
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Nessuno dice niente sui miei progressi?
Old 18-02-2005, 11:42   #126
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da Chester
Il mio pino appena spuntato ha il "fusto" un po' pallido... normale?

Ecco una foto (troppo da vicino forse, sorry )

Il fusto pallido è normale appena sboccia.
Ora preparati ad una lunga attesa, dato che per quest'anno la tua piantina difficilmente arriverà a superare i 10-15 cm ed avrà un ciuffetto di aghi sulla punta e nulla più.
I pini, come tutte le conifere, sono molto lenti a crescere, ma se esucati come si deve sono tra le realizzazioni più belle che si possono ottenere.

Old 18-02-2005, 12:09   #127
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Il fusto pallido è normale appena sboccia.
Ora preparati ad una lunga attesa, dato che per quest'anno la tua piantina difficilmente arriverà a superare i 10-15 cm ed avrà un ciuffetto di aghi sulla punta e nulla più.
I pini, come tutte le conifere, sono molto lenti a crescere, ma se esucati come si deve sono tra le realizzazioni più belle che si possono ottenere.
Lo esuchero' come se fosse un figlio
All' attesa mi hanno gia' preparato, nn mi aspetto cresca in un anno.

Posso continuare a tenerlo in casa? La mattina fino a circa le 2 lo tengo ad una finestra, cosi' gli arriva la luce diretta del sole, e poi lo tengo in camera (entra sempre luce dalla finestra, ma non e' diretta). Va bene?

Grazie, intanto
Old 18-02-2005, 12:43   #128
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Io intanto ho pulito le foglie del castagno con l'alcool, ma temo che non ci sia niente da fare. Ho visto che anche l'ultima foglia sta iniziando ad infiappirsi, mentre la prima che aveva mostrato brutti segni si è quasi completamente seccata... Peccato...
Old 18-02-2005, 13:16   #129
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da Chester
Lo esuchero' come se fosse un figlio
All' attesa mi hanno gia' preparato, nn mi aspetto cresca in un anno.

Posso continuare a tenerlo in casa? La mattina fino a circa le 2 lo tengo ad una finestra, cosi' gli arriva la luce diretta del sole, e poi lo tengo in camera (entra sempre luce dalla finestra, ma non e' diretta). Va bene?

Grazie, intanto
Il pino è una pianta che alle nostre latitudini vive tranquillamente all'aperto. Il pino predilige terreni piuttosto acidi e con un buon drenaggio.
Old 18-02-2005, 17:09   #130
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Sentite 'na cosa... tirando le somme... se da novembre 'sti semi di melograno non hanno ancora fatto nulla, posso considerarli andati e recuperare il vaso, che dovrei piantarci altre cose?
Old 22-02-2005, 08:44   #131
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Avete fatto venire voglia di provare anche a me

Pensavo di cominciare a preparare qualche piantina partendo dagli alberi che ho in giardino. Qual'è il periodo migliore per fare la talea?
Old 22-02-2005, 08:54   #132
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Avevo letto o a fine autunno o a fine inverno...
Old 22-02-2005, 08:57   #133
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Avevo letto o a fine autunno o a fine inverno...
Quindi potrei cominciare fra un mesetto?
Ma facendo la talea non si dovrebbero tagliare le foglie? A fine inverno non credo ce ne siano tante

Altre tecniche per poter partire subito?
Old 22-02-2005, 09:04   #134
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Quindi potrei cominciare fra un mesetto?
Ma facendo la talea non si dovrebbero tagliare le foglie? A fine inverno non credo ce ne siano tante

Altre tecniche per poter partire subito?
Aspetta conferma dagli altri perchè erano cose che avevo sleggiucchiato in giro, però avevo capito che ci sono diversi tipi di talee che si possono fare e quelli senza foglie vanno fatti in quei periodi...
Però secondo me puoi partire anche adesso... tanto, se li tieni in casa, non hai mica problemi.
Old 22-02-2005, 14:30   #135
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Aspetta conferma dagli altri perchè erano cose che avevo sleggiucchiato in giro, però avevo capito che ci sono diversi tipi di talee che si possono fare e quelli senza foglie vanno fatti in quei periodi...
Però secondo me puoi partire anche adesso... tanto, se li tieni in casa, non hai mica problemi.
Vorrei partire con un paio di melograni e poi non so, di piante ne ho tante in giardino, sia da frutto che non, ho solo l'imbarazzo della scelta... ne farei una decina con la speranza che almeno qualcuno riesca a diventare un bonsai fra qualche anno
La pianta madre non soffre a essere potata adesso?
Old 22-02-2005, 14:50   #136
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Vorrei partire con un paio di melograni e poi non so, di piante ne ho tante in giardino, sia da frutto che non, ho solo l'imbarazzo della scelta... ne farei una decina con la speranza che almeno qualcuno riesca a diventare un bonsai fra qualche anno
La pianta madre non soffre a essere potata adesso?
Il melograno emette di solito diversi polloni radicali (nuovi fusti che nascono dalla radice comune) e vanno molto bene per ottenere una nuova pianta, tra l'altro sarà già un po' cresciuta. Un altro metodo molto utilizzato è la margotta. Per quanto riguarda le talee, si usano quelle di ramo o di radice, e se ci sono foglie vanno eliminate, ma se non ci sono...
Old 22-02-2005, 14:54   #137
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Il melograno emette di solito diversi polloni radicali (nuovi fusti che nascono dalla radice comune) e vanno molto bene per ottenere una nuova pianta, tra l'altro sarà già un po' cresciuta. Un altro metodo molto utilizzato è la margotta. Per quanto riguarda le talee, si usano quelle di ramo o di radice, e se ci sono foglie vanno eliminate, ma se non ci sono...
Il pollone va interrato completamente?
La margotta mi sembra troppo elaborata...
Per le talee: avevo letto che andrebbero tagliate a metà le foglie inferiori per richiamare acqua e linfa, mentre tagliate del tutto quelle nella parte superiore del ramo, è un'emerita cavolata?
Ad ogni modo, per ognuna di queste tecniche, qual'è il periodo giusto? Il periodo cambia da pianta a pianta o è un legge universale?

Scusa le tante domande ma non mi sono mai cimentato nel giardaggio (e con più di 3000mq a disposizione è una vergogna .)
Old 23-02-2005, 08:19   #138
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Il pollone va interrato completamente?
La margotta mi sembra troppo elaborata...
Per le talee: avevo letto che andrebbero tagliate a metà le foglie inferiori per richiamare acqua e linfa, mentre tagliate del tutto quelle nella parte superiore del ramo, è un'emerita cavolata?
Ad ogni modo, per ognuna di queste tecniche, qual'è il periodo giusto? Il periodo cambia da pianta a pianta o è un legge universale?

Scusa le tante domande ma non mi sono mai cimentato nel giardaggio (e con più di 3000mq a disposizione è una vergogna .)
Il pollone lo devi estrarre con un po' di radice, e poi lo interri come una pianta normale. Conviene che lo alleggerisci di foglie, perché se ce ne sono troppe potrebbe non riuscire a sviluppare un apparato radicale sufficiente ed affaticarsi troppo.
La margotta è un po' elaborata, ma è anche quella che garantisce le maggiori possibilità di riuscita, e consente di scegliere il ramo che ci piace di più.
Io interro completamente le talee, sia di ramo, sia di radice, e le privo di foglie, avendo l'accortezza di cospargerle con i prodotti appositi che favoriscono lo sviluppo. Con la talea le percentuali di riuscita per me non sono mai state altissime.
Ci sono periodi più indicati per ogni specie, così come tecniche con maggiori possibilità di garantire dei risultati. Puoi cercare delle schede colturali in rete per conoscere i periodi e le tecniche migliori per ogni tipo di pianta.
Una cosa che nelle schede non trovi, ma che i contadini sanno e seguono, è quello che la semina (o anche l'interramento) si effettua con la luna nuova.

Ultima modifica di lucio68 : 23-02-2005 alle 08:28.
Old 23-02-2005, 09:53   #139
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
x aumentare la percentuale di successo di impianti di polloni e talee è consigliabile fare uno step intermedio di coltura idroponica, ovvero mettere una parte del gambo in un liquido con caratteristiche nutritive e di stimolo tali da sostenere la (neo)piantina e farle iniziare lo sviluppo del nuovo apparato radicale/ cicatrizzazione di quello vecchio.

Nel liquido (seperibile presso gran parte dei fiorai, insieme alle indicazioni su concentrazioni e dosaggi) mettete anche una mezza aspirina 0,5 x ogni 500 ml di acqua, ed eventualmente un cucchiaio di zucchero semolato dopo il secondo giorno ....

...... altra cosa buona è sigillare con pece le estremità parti tagliate che non si vuole far progredire (tipo la cima dei gambi delel vecchie foglie).

Non tagliate le foglie alla base xchè li ci sono le gemme x quelle nuove .

Ciappps

Gyxx
Old 23-02-2005, 11:16   #140
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Il mio castagno s'è quasi completamente seccato, ormai mi sa tanto che sia andato...
Ho provato a spostare un po' la terra e mi sembra che si siano seccate le radici, chissà...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian