|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Chi è contrario alla politica di Israele è antisemita? | |||
| Ritenete Israele un pericolo per la pace, ma ciò non significa essere antisemiti |
|
58 | 81.69% |
| Ritenete che chi giudica Israele un pericolo per la pace sia antisemita |
|
5 | 7.04% |
| Non ritenete Israele un pericolo per la pace e non è rappresentativo degli ebrei nel mondo |
|
7 | 9.86% |
| A prescindere da cosa pensiate di Israele, esso rappresenta gli ebrei nel mondo |
|
1 | 1.41% |
| Votanti: 71. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Anche Sharon lo sa (e ultimamente lo ha anche dichiarato), ma è un politico e deve cercare di fare le cose in modo che non gli si ritorcano contro. Sulla questione dello stato palestinese invece devo dirti alcune cose. Quelli che non sanno che la risoluzione dell'ONU sanciva la nascita dello stato di Israele contemporaneamente a quello palestinese sono quelli che scrivono post infarciti di ideologia. Chiunque abbia approfondito un minimo l'argomento conosce questo fatto. Guarda però, che a differenza degli ebrei che hanno accolto con soddisfazione la decisione dello ONU, i palestinesi hanno gridato allo scandalo e, insieme a TUTTI i paesi arabi circostanti sono entrati in guerra contro Israele (ancora prima che nascesse effettivamente come stato). Addirittura gli arabi che vivevano nel territorio assegnato ad Israele, che avevano quindi diritto alla cittadinanza, sono emigrati nelle nazioni arabe circostanti con la certezza di rientrare presto nelle loro case a seguito degli eserciti egiziani, irakeni, siriani e giordani. Purtroppo la storia ha dato loro torto. Detto ciò mi sembra che siano stati loro a negarsi uno stato nel 1947, non credi ? Ma potremmo anche parlare di accordi in tempi molto più recenti che avrebbero potuto, con un po' di buona volontà, portare a uno stato palestinese, buttati alle ortiche da una tal Arafat. Ciao.
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Ma che stupido che sono stato: dovevo essere una roccia, non accettare nulla di diverso da me e allontanarmi da chi non era come me! Almeno avrei preservato la mia identità. Invece adesso adesso che ho preso un po' dall'uno e un po' dall'altro e mi sono integrato ho perso la mia preziosissima identità solo per andare d'accordo con gli altri... Che stupido, ma cosa ho fatto!!
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Infatti con l'accusa di "antisemitismo", una delle più infamanti al mondo, ci si può automaticamente mettere dalla parte della ragione chiudendo il dibattito, ed è quello che si sta facendo. Per fare questo si mettono senza problemi sullo stesso piano coloro che l'antisemitismo lo praticarono, coloro che praticano lo scontro culturale, e coloro che invece rigettano entrambe le cose, e questo è inaccettabile. Il paradosso di questo atteggiamento diventa evidente, appunto, quando ci si trova a rappresentanti della stessa parte interessata che sono, come è ovvio e giusto, contrari alle scelte strategiche di un governo particolare. Stante il sillogismo che titola il topic, gli israeliani pacifisti e gli ebrei critici di Sharon sarebbero "antisemiti". Questo non significa, intendiamoci, che non esistano persone che, sono contrarie alla politica di Sharon perchè sono preconcettualmente contrari all'esistenza di Israele o, addirittura, all'esistenza di un popolo ebraico. Purtroppo, la capacità umana di ergersi a giudici dell'altrui esistenza sorpassa la nostra capacità di comprenderla. Del resto, vi sono anche gli esempi contrari. Molti, su questo forum e altrove, parlano della legittimità internazionale dell'esistenza di Israele e, contemporaneamente, sanciscono l'inesistenza dello stato palestinese nonostante le condizioni giuridiche, civili, razionali e culturali per la sua esistenza siano per lo meno pari a quelle dell'esistenza di Israele. La Comunità Internazionale, per ovvi e giusti motivi, ha garantito agli ebrei fuoriusciti il diritto di avere una terra e, per motivi parimenti giusti, ha garantito lo stesso diritto ai palestinesi. Nella pratica, i leader DI QUALSIASI PARTE che negano l'esistenza dell'uno o dell'altro stato sono CONTRO il Diritto Internazionale e l'invocare lo stesso Diritto a loro difesa non fa che accrescerne il disonore. Su questo forum, d'altro canto, ho visto asserire il diritto di negare ad un popolo l'autodeterminazione alimentare ed idrica a favore di un supposto diritto di difesa di un altro popolo. Il sacrosanto diritto di difendere la propria popolazione sulla propria terra è stato trasformato, sotto i miei occhi, nel diritto di desertificare le coltivazioni, cementare i canali irrigui e occludere le sorgenti situate sul territorio di un altra popolazione. Come ho detto l'unica distinzione e l'unica alleanza possibile è con chi garantisce l'esistenza dei popoli, chi ne propone l'estinzione nelle parole o nei fatti deve essere soltanto isolato e le leve del potere gli devono essere tolte senza distinzione, se possibile senza violenza, ma certamente con fermezza.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Tu non devi fare proprio nulla per adeguarti,:solo, se vogliono tenere la kippah in testa e ricordarsi le loro origini o andare alla loro sinagoga al posto del berretto nike e dell parrocchia è un loro pieno diritto, senza beccarsi una manganellata in fronte, ti pare? Cosa significa non integrarsi?Io ho un paio di amici ebrei, di cui uno osservante. A parte le discussioni su Sharon, l'unica cosa che mi ricorda la loro origine è l'alfabeto ebraico appeso in salotto.
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
x quanto riguarda la questione della risoluzione: tutti gli stati arabi contestarono immediatamente la scelta della risoluzione e ne scaturi la prima guerra del 48. pensi che la decisione onu sia stata fatta in base alle esigenze arabe e palestinesi? furono altri a decidere nn i diretti interessati, che nn accettarono la decisione di doversi trasferire dalle loro case. oggi la storia ci dice che sbagliarono, ma sbagliò anche chi volle dare 1 casa agli israeliani senza tener maggiormente in considerazione chi era nativo del posto. nel corso di questi ultimi 50 anni poi l'atteggiamento palestinese è cambiato: l'obiettivo nn è + la discussione sulla legittimità dello stato di israele (tranne gli estremisti che sono di diverso avviso..), ma la creazione di uno proprio. il loro problema + grande è la rinuncia alla guerra armata: e nn è cosa da poco. tornando al discorso del buonsenso di prima, nn mi pare xò che israele abbia mai legittimato la creazione di uno stato arabo: a momenti nn riconosce nemmeno l'autonomia nazionale palestinese....... è di pochi giorni fa la frase di sharon "stato palestinese in cambio della pace in israele" (frase contestatissima dalla destra religiosa e dai falchi), nn certo di 10 20 30 anni fa. è corretto sostenere che i palestinesi e gli arabi rinunciarono a ciò che fu loro offerto, ma è anche vero che negli anni questa possibilità è stata sempre e a + riprese negata da israele. ciao |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
in germania prima della seconda guerra mondiale qualcuno qua dentro o tu, mi puoi spiegare cosa avranno mai fatto di male gli ebrei per giustificare l'olocausto?? perche se tu dici ovunque andavano riuscivano a stare sulle balle a chiunque sembra quasi che vuoi far credere che per i massacri non solo l'olocausto che hanno subito c'erano sempre buone ragioni, come per dire se stavano sulle balle era colpa loro e ovviamente non è cosi affatto!!!
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da krumbalende
se nel corso della storia gli ebrei sono stati sempre perseguitati non è afatto colpa loro, semplicemente la diversita non veniva vista di buon occhio, se non c'e democrazia no puo esserci neanche diversita, perche viene annientata dalle ditatture!!! in germania prima della seconda guerra mondiale qualcuno qua dentro o tu, mi puoi spiegare cosa avranno mai fatto di male gli ebrei per giustificare l'olocausto?? perche se tu dici ovunque andavano riuscivano a stare sulle balle a chiunque sembra quasi che vuoi far credere che per i massacri non solo l'olocausto che hanno subito c'erano sempre buone ragioni, come per dire se stavano sulle balle era colpa loro e ovviamente non è cosi affatto!!! [/QUOTE Attento, io non sto' giustificando la vilenza!!!!!!! Ho fatto pero' una costatazione....Sai quale e' il vero problema??? Il vero problema e' che ora gli israeliani si stanno comportando con i palestinesi, come hitler si e' comportato con loro!!!!! Questo mi fa' pensare... Vuoi vedere che gli israeliani ora che hanno uno stato, a loro ASSEGNATO, si comportano come gli altri.......Ma non anno proprio imparato nulla???? E la smettessero di menarsela come ex-perseguitati...Perche' oggi non anno nulla da piangere!!!!!!!!!!!!!! E' come se i partigiani italiani o meglio, i loro figli se la menassero ancora con storie capitate 60 anni fa'!!! Un esempio??? Ve la ricordate la prima guerra nel golfo quando bagdad sparava scud contro israele? Israele rifiuto' i Patriot offerti dalla germania!!!!!!
Ultima modifica di Cascio78 : 20-01-2004 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mah insomma non si puo nel modo piu assoluto, accusare israele di comportarsi nei confronti dei palestinesi, come hitler fece con loro, nei piani di israele non c'e nessuno sterminio di massa pianificato con scientifica precisione, per causare l'annientamento e lo sterminio di un intero popolo! israele avra fatto i suoi sbagli è vero, ma non mi puoi nel modo piu assoluto accusare israele di comportamenti che non ha mai tenuto nei confronti dei palestinesi e cioe il loro totale sterminio, sono piutosto le organizazioni terroristiche palestinesi a comportarsi con gli israeliani proprio come fece hitler a suo tempo, hanno come obbiettivo dichiarato lo sterminio e l'annientamento del intero popolo israeliano. vorrei ricordarti che se gli stati arabi da quelle parti fossero abbastanza potenti, e c'hanno gia provato in passatto, avrebbero gia butatto a mare tutti gli israeliani senza pensarci due volte, l'unica ragione per cui non lo fanno è che israele ha un esercito piu moderno e potente rispetto ai loro tutto qua, non le vogliono prendere insomma!!! israele nonstante la superiorita militare non mi sembra che abbia butatto a mare i palestinesi, la ragione per cui non si puo permettere di fare cosi è semplicemente che sono uno stato democratico con forti legami politici nel mondo occidentale, neanche volendo (ma non vogliono perche sono un paese democratico) pottrebero buttare i palestinesi a mare, perche gli stati untit comunque li tratterebero. il problema vero sono le organizazioni terroristiche, senza di loro si potrebbe risolvere il problema in modo pacifico senza perdita di vite umane, ma a loro alla fine delle colonie non sbatte un pifero loro vogliono annientare un intero popolo e basta cioe quello di israele!!!
Ultima modifica di krumbalende : 20-01-2004 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Re: Chi è contrario alla politica di Israele è antisemita?
Quote:
Sicuramente qualcuno già l'avrà detto: precisiamo! - essere CONTRO GLI EBREI significa ESSERE ANTISEMITI - essere CONTRO LO STATO D'ISRAELE significa ESSERE ANTISIONISTI dovizia di particolari... io cmq sono contro QUESTA politica di Sharon, oltre che contro quella di Bush...
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#131 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ne sei prorpio sicuro??????????????????? Quote:
Infatti i cannoneggiamenti, le incursioni, i missili sulle scuole erano un benvenuto!!!! Quote:
Quote:
Percheì non proponi a Bush di attaccare la palestina e dare la `LIBERTA` che ha dato agli IRAKENI ?????
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mah io la mia opinione te la ho detta se tu proprio pensi che nei piani di israele ci sia lo sterminio completo del popolo palestinese, fornisci le prove basandoti sui fatti, non mi sembra che israele abbia gia ucciso milioni di palestinesi e neanche ha intenzione di farlo!!! per quanto riguarda gli stati arabi, non ci piove sul fatto che l'unica ragione per la quale (nonostante siano contrari alla presenza di israele da quelle parti) non attaccano israele per sbarazarsi di loro, sia la superiorita militare di israele. per quanto riguarda il attaccare la palestina beh sono situazioni completamente diverse, assolutamente inparagonabili da un punto di vista politico, fare una cosa del genere non è possibile.
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
vero!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.