Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2019, 08:18   #121
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
senza offesa per carità, ma mi chiedo come si sia arrivati a parlare della differenza tra arte e invenzione in un thread che riguarda i telefonini costosi
Chiudendo la piazzetta
Che poi rivedendo i numeri di certi 3d altro che clickbait.

Ultima modifica di omerook : 18-12-2019 alle 08:24.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 09:43   #122
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Chiudendo la piazzetta
Che poi rivedendo i numeri di certi 3d altro che clickbait.
In effetti e' un peccato vedere chiuse certe sezioni, alla fine anche se OT si e' arrivati ad un discorso interessante...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 09:47   #123
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Chiudendo la piazzetta
Io direi chiudendo i manicomi, sto thread è diventato un delirio.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 09:48   #124
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
senza offesa per carità, ma mi chiedo come si sia arrivati a parlare della differenza tra arte e invenzione in un thread che riguarda i telefonini costosi
Diciamo che siamo andati parzialmente OT dal mio PDV.
Spesso certi ritrovati tecnologici (bellissimi e anche geniali), vengono confusi con opere d'arte e da lì ci si è iniziati ad interrogare sulla semantica della parola e su una sua accezione più vasta.
Old 18-12-2019, 10:33   #125
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Bè, quindi qualsiasi cosa piaccia a qualcuno può essere categorizzata come opera d'arte? Non saprei. Può darsi. Ma secondo me l'intenzione è importante. I quadri di Toulouse-Lautrec (che hai citato) o Picasso sono opere d'arte non in quanto armonicamente "belle" ma in quanto intenzionalmente sbavate o infantili o cacofoniche (per utilizzare un aggettivo musicale). E non certo per mancanza di tecnica da parte dei due artisti citati (cercate i primi lavori di Picasso e di TL, la tecnica non gli mancava di certo, anzi, ma sono andati oltre e con l'intenzione di farlo. Non stavano costruendo un orologio).

Diamine, anche un motore diesel sarà pure un capolavoro d'ingegneria che muove un transatlantico per anni senza fermarsi, ma da qui a dire che è un'opera d'arte ce ne passa. Certamente un appassionato può utilizzare questa espressione per dimostrare ammirazione verso il genio ingegneristico...però...mah. Io non riesco a vedere un'opera d'arte in un motore o in un orologio (orologio prodotto in massa, sia chiaro). Questa riproducibilità gli toglie qualcosa secondo me.

Discorso interessante comunque.
Noi siamo portati a racchiudere l'idea di arte entro determinate discipline, ma è un concetto che sia nell'età medievale che in quella ottocentesca, è stato notevolmente sviscerato, l'arte diventa il modo figurativo e reale di esprimere un'idea (tieni presente che fino al 1200 o 1300 il pittore era considerato al pari di un imbianchino ad esempio). Questa idea produce tecnica materiale, non ha limiti di categoria

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Potrei sbagliare, ma tenderei a credere che allora una buona parte di quelli che commissionavano opere d'arte a questo o quell'altro artista sapevano molto bene cosa stavano comprando per i gusti, lo stile artistico dell'epoca; poi certo c'erano anche quelli che di riflesso commissionavano perche' che so' l'artista era il piu' gettonato del momento, ma tenderei a credere che allora l' "arte" fosse davvero una cosa seria sia per coloro (e quanti!) la imparavano (o almeno cercavano), sia per chi la valutava sia per chi la comprava. Esisteva anche la moda? Immagino certo si, ma esistevano soprattutto gli artisti non solo i consumatori.
Opinione più che lecita, e sensata, diciamo che la storia dell'Arte e la Storia Economica "litigano" su questo aspetto, i primi prendono in seria considerazione la tua interpretazione, io appartengo alla sfera dei gretti materialisti che vedono il risvolto economico come molla per tutto.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Starei molto attento a fare paragoni con il periodo di Michelangelo e Leonardo, rispetto al nostro è un mondo alieno.

Un tempo un artista era interessato a fare soldi producendo quella che lui riteneva fosse una grande opera artistica, oggi si cerca di fare soldi producendo qualcosa che piaccia al cliente finale.
Un'artista del tempo aveva un po' di mano libera, se affermato, ma se non soddisfaceva il committente spesso nemmeno veniva pagato, e spessissimo doveva seguire pedissequamente le istruzioni fornite dalla Corporazione.
Solo il primo livello di committenza sapeva interpretare significati un minimo più profondi, per gli altri era, molto molto spesso, una situazione simile a chi compra un bmw perchè fa figo e manco sa che ha trazione posteriore.

Quote:
Un tempo i mezzi per farsi conoscere erano pochissimi e limitati, per cui dovevi dimostrare di essere un artista di valore; oggi se vado a pranzare nella bettola più nascosta del pianeta lo viene a sapere l'intera popolazione mondiale dopo 5 minuti.
Un tempo quasi tutti i beni che non fossero di primissima necessità (e spesso neanche quelli) non erano accessibili se non a pochissime persone, e se acquistavano un'opera d'arte lo facevano per loro piacere personale, quindi tendenzialmente per loro era una passione ed un vanto e di conseguenza sapevano perfettamente cosa stavano acquistando. Oltretutto poteva mettersi in mostra con tali opera solo con pochissimi, non era certo un periodo in cui davi ricevimenti alla plebe per metterti in mostra.
Gran parte delle opere artistiche medievali è di autore anonimo o più o meno arbitrariamente attribuiti, erano innumerevoli i "nomadi" che si muovevano nel substrato artistico e offrivano i propri servigi per decorazioni di piccole chiese o palazzi di signorotti locali che, ripeto, erano spesso limitati, senza nessun gusto, in gara a chi aveva la "macchina" più bella col signorotto della contrada vicina, come dicevo prima l'artista doveva rispettare certi canoni imposti, ad esempio inserire un'allegoria sugli avi del signorotto che ricevevano visita dall'arcangelo Pincopallino, fatto quello era a posto e poteva seguire la propria indole, entro certi limiti.

Quote:
Il mondo è notevolmente cambiato: oggi pressochè tutti nei paesi avanzati si possono permettere molte cose anche superflue, e al tempo stesso ha la possibilità di mettersi in mostra con chiunque nel giro di pochissimo. L'idea di acquistare oggetti costosi di cui non si sa quasi nulla solo perchè considerato alla moda o per elevare il proprio "status sociale", è una condizione della nostra società che risale a non più di 30 anni fa.
No, non è così.

Ultima modifica di ferste : 18-12-2019 alle 11:13.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 10:39   #126
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Spesso certi ritrovati tecnologici (bellissimi e anche geniali), vengono confusi con opere d'arte e da lì ci si è iniziati ad interrogare sulla semantica della parola e su una sua accezione più vasta.
diciamo che spesso, per mancanza di cultura storica, si utilizza una parola nel primo livello di significato, ignorandone quelli appena più profondi.
Old 18-12-2019, 11:22   #127
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
non vorrei dire niente, ma i diritti d'autore proteggono le opere artistiche, i brevetti quelle intellettuali, c'è una differenza nel diritto ed è presente in tutto il mondo, e la differenza è ben chiara.
Il design di un prodotto tecnologico può essere brevettato, ma di certo non ci sono diritti d'autore, quindi non è sicuramente un opera d'arte, neanche in senso lato.
Significa che anche una canzone di Peppe & Band registrata alla siae orribile e che non ascolterà mai nessuna è cmq considerata un'opera d'arte, mentre un telefonino, il più bello al mondo mai realizzato non potrà mai esserlo.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 11:26   #128
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
In effetti e' un peccato vedere chiuse certe sezioni, alla fine anche se OT si e' arrivati ad un discorso interessante...
ci siamo fatti prendere la mano ma se non facciamo qualche excursus ci mettiamo un cappio al collo a leggere tutto il giorno "tesla ha la cuciture blu", "Tesla ha le cuciture celesti", "Nuova offerta Tim", "nuova offerta Iliad".

E' anche vero che con questi OT se arriva !fazz ci manda a pascolare nell'Ade fino a dopo la Befana, quindi è un peccato ma bisogna mollare la questione al più presto
Old 18-12-2019, 11:41   #129
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
beh che molte news (in parte anche questa direi) siano aperte con il solo scopo di far scaturire le solite baruffe, che fanno click, e che però selezionano 'per difetto' la partecipazione è innegabile e non da ora. questa se non altro ha sviato in modo creativo

la mia cmq era anche solo curiosità, perchè di leggere tutto non ho avuto voglia
Old 18-12-2019, 11:49   #130
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
beh che molte news (in parte anche questa direi) siano aperte con il solo scopo di far scaturire le solite baruffe, che fanno click, e che però selezionano 'per difetto' la partecipazione è innegabile e non da ora. questa se non altro ha sviato in modo creativo

la mia cmq era anche solo curiosità, perchè di leggere tutto non ho avuto voglia
questa era partita a solita baruffa tipo "Intel vs Amd", quando i baruffatori professionisti si sono rotti gli zebedei si è spostata sul concetto di "Arte dalle Origini ad Oggi" con richiami all'idea di arte dell'Illuminismo tedesco, al Classicismo più sfrontato, con punte di richiami storici pre e post medievali.

Una robetta leggera....

Però chiudo davvero perchè mi sento una sospensione di Damocle sulla testa.
Old 18-12-2019, 11:52   #131
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
diciamo che spesso, per mancanza di cultura storica, si utilizza una parola nel primo livello di significato, ignorandone quelli appena più profondi.
Più che di cultura storica, parlerei di evoluzione storica.
Fino a prima dell'avvento del cinema, le arti erano considerate solamente sei.
Oggi sono sette, ma nulla vieta che diventino anche 8 o molte di più.
Old 18-12-2019, 12:40   #132
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Sì parzialmente in modo totale...

ora spiegami fra questo
Quote:
Più che di cultura storica, parlerei di evoluzione storica.
Fino a prima dell'avvento del cinema, le arti erano considerate solamente sei.
Oggi sono sette, ma nulla vieta che diventino anche 8 o molte di più.
e questo
Quote:
Arriva un rapporto NPD che sorprende in parte: solo il 10% degli utenti USA in questo momento acquista effettivamente smartphone da oltre 1000 dollari. Il motivo? L'arrivo del 5G ma anche la mancanza di novità effettive. Ecco i dettagli.
quale sia il collegamento

Io comunque per capire cosa significa arte beh partirei dal dizionario
http://www.treccani.it/vocabolario/arte/

E mi pare che la definizione sia molto più libera di quello che crediate, quando cominciai la prima media ricordo che il mio libro di artistica cominciava così "Arte è tutto ciò che l'uomo considera arte".

Comunque da quello che ho capito le possibili risposte alla domanda "perché spendere più di 1000$ per uno smartphone che fa le stesse cose di uno da 300" per ora ho individuato queste possibili risposte:

1)Passione: così come Gesu anche noi vogliamo soffrire il martirio
2) Fanatismo verso il marchio
3) Essere alla moda
4) Proprio come i macchinoni da 10 mila cavalli... compensazione del pene
e ora la new entry
5) Mecenatismo: per potare l'umanità vero un nuovo rinascimento tecnologico.

Altro da suggerire?
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 13:23   #133
Personaggio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi

Altro da suggerire?
Ignoranza tecnologica: la gente compra i modelli più pubblicizzati convinti siano i migliori. Anzi è un ignoranza molto più generalizzata, perché magari sono le stesse persone che fanno la fila per i biscotti della Nutella o che comprano anche per gli alimenti solo prodotti di marca convinti siano i più buoni, i più sani ed i più sicuri solo perché "li comprano tutti" o perché ne "fanno la pubblicità in TV".

So che vado ancora più OT di quanto già siamo, ma per far capire quanto sia diffusa l'ignoranza tecnologica alcuni esempi e anedoti:
  • Al supermercato ho visto una signorina di 35 anni circa insistere nel infilare una banconota da 50€ nella fessura delle monete alle casse automatiche
  • Gente che guida con il telefono in mano sebbene abbia la possibilità di usare il BT integrato dell'auto
  • Persone che si ostinano a pagare in contanti al casello, non so neanche per quale motivo
  • O quelle che prelevano all'ATM fuori il supermercato per poi pagare in contanti la spesa
  • La mia compagna lavora in un negozio di scarpe e capita spesso di signore di ogni età che quando si trovano davanti degli stivali senza zip o stivaletti con dei lacci le chiedono come si infilano e perché non c'è la zip
  • Persone che fanno la fila alla posta o in banca per fare cose che si possono fare comodamente da casa su PC o su smartphone, come pagare una bolletta o fare un bonifico.
  • Persone alla posta che si lamentano di coloro i quali prenotano lo sportello con l'app delle Poste, arrivano e scavalcano tutti quanti in coda, sottolineando che non tutti sono in grado di fare queste cose "co' le appe" sventolando il loro iPhone o Galaxy S appena uscito
  • Quelle che sentono la musica in macchina dal telefono con le cuffie invece di usare il BT
  • Quelli che ti inviano lo screen di una mail perché non sono in grado di girare direttamente la mail stessa dal telefono
  • Quelli che comprano il 4K guardando solo il digitale terrestre e l'enorme quantità di gente che con una TV HD guarda i canali dall'1 al 7 invece che dal 501 al 507
  • Quelli che si comprano il mega impianto HiFi per sentirci la musica da YouTube o da Spotify
  • Quelli che chiedono sempre l'hotspot degli altri perché finiscono i giga subito pagando 15€ per 2GB con tariffe vecchie 10 anni
  • E potrei continuare ancora a lungo...
  • Da quest'estate è possibile a Roma prendere la metro e da un mese anche i treni Roma Nord e Piramide Ostia, passando direttamente con la carta sul tornello, o eventualmente con uno smartphone con Gpay o Apay. La cosa è altamente pubblicizzata soprattutto in metropolitana con una mare di cartelloni, eppure vedi davanti le casse automatiche per i biglietti enormi file che possono durare anche 10 minuti, e decine di persone che vagano per la stazione in ricerca di qualcuno che gli possa cambiare 50€
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T

Ultima modifica di Personaggio : 18-12-2019 alle 13:31.
Old 18-12-2019, 13:40   #134
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
[*]Persone che si ostinano a pagare in contanti al casello, non so neanche per quale motivo
Specialmente d'estate al casello di San Lazzaro, altamente automatizzato, non è difficile trovare una decina di auto in coda al casello con pagamento in moneta e nessuno in quelli automatici.
Quote:
[*]Persone che fanno la fila alla posta o in banca per fare cose che si possono fare comodamente da casa su PC o su smartphone, come pagare una bolletta o fare un bonifico.
Non hai idea della gente che si fa la fila in posta per pagare la bolletta...
Quote:
[*]Persone alla posta che si lamentano di coloro i quali prenotano lo sportello con l'app delle Poste, arrivano e scavalcano tutti quanti in coda, sottolineando che non tutti sono in grado di fare queste cose "co' le appe" sventolando il loro iPhone o Galaxy S appena uscito
capitato anche a me:
Mi scusi come mai lei che è appena entrato l'hanno chiamata prima di me che sto qui da un ora ?
perchè il mondo è andato avanti !
Quote:
[*]Quelli che chiedono sempre l'hotspot degli altri perché finiscono i giga subito pagando 15€ per 2GB con tariffe vecchie 10 anni
Bè questi per fortuna stanno diminuendo da quando è arrivata iliad, alcuni si sono svegliati !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 14:15   #135
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Il casello automatico....dipende....se devo pagare 15 o 16 euro...e ho una banconota da 20.....vado all'automatico.

Se ne ho una da 50....NO....perche' scende tutto il resto in moneta....e non e' simpatico prendere 35 euro di resto in moneta eh....
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 14:16   #136
canislupus
Senior Member

Quote:
Sì parzialmente in modo totale...

ora spiegami fra questo

e questo

quale sia il collegamento
Il collegamento si è creato nelle varie pagine quando qualcuno ha ventilato l'idea che siano oggetti di design e in senso più lato opere d'arte.
Da lì ci siamo dilungati sul concetto di arte.

Quote:
Io comunque per capire cosa significa arte beh partirei dal dizionario
http://www.treccani.it/vocabolario/arte/

E mi pare che la definizione sia molto più libera di quello che crediate, quando cominciai la prima media ricordo che il mio libro di artistica cominciava così "Arte è tutto ciò che l'uomo considera arte".
Non a caso il concetto di Arte si è esteso nel tempo.
Al momento che io sappia nessuno (che non sia un semplice utente) definirebbe un cellulare prodotto in massa un'opera d'arte.
Magari domani verrà creato un termine ad hoc che lo fa rientrare tra le arti.

Quote:
Comunque da quello che ho capito le possibili risposte alla domanda "perché spendere più di 1000$ per uno smartphone che fa le stesse cose di uno da 300" per ora ho individuato queste possibili risposte:

1) Passione: così come Gesu anche noi vogliamo soffrire il martirio
3) Essere alla moda
e ora la new entry
Fosse anche solo che piace l'estetica (anche se parliamo di differenze veramente minimali) mi starebbe bene, ma spesso si sentono le più fantasiose costruzioni mentali per "giustificare" un acquisto lecito (pur se non condivisibile da tutti).
Old 18-12-2019, 14:45   #137
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
1)Passione: così come Gesu anche noi vogliamo soffrire il martirio
3) Essere alla moda
e ora la new entry

Altro da suggerire?
si

6) Grammatica: col cellulare da 1000 euro forse si evita di saltare delle lettere!
Old 18-12-2019, 19:01   #138
Personaggio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Il casello automatico....dipende....se devo pagare 15 o 16 euro...e ho una banconota da 20.....vado all'automatico.

Se ne ho una da 50....NO....perche' scende tutto il resto in moneta....e non e' simpatico prendere 35 euro di resto in moneta eh....
Non ne capisco il motivo, con la carta non c'è mai fila, e qualora non ci fosse fila anche in quelle a contanti ci metti di meno cmq: non devi stare a prendere i soldi e a rimettere il resto a posto.
Old 19-12-2019, 10:19   #139
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Ignoranza tecnologica: la gente compra i modelli più pubblicizzati convinti siano i migliori. Anzi è un ignoranza molto più generalizzata, perché magari sono le stesse persone che fanno la fila per i biscotti della Nutella o che comprano anche per gli alimenti solo prodotti di marca convinti siano i più buoni, i più sani ed i più sicuri solo perché "li comprano tutti" o perché ne "fanno la pubblicità in TV".

So che vado ancora più OT di quanto già siamo, ma per far capire quanto sia diffusa l'ignoranza tecnologica alcuni esempi e anedoti:
  • Al supermercato ho visto una signorina di 35 anni circa insistere nel infilare una banconota da 50€ nella fessura delle monete alle casse automatiche
  • Gente che guida con il telefono in mano sebbene abbia la possibilità di usare il BT integrato dell'auto
  • Persone che si ostinano a pagare in contanti al casello, non so neanche per quale motivo
  • O quelle che prelevano all'ATM fuori il supermercato per poi pagare in contanti la spesa
  • La mia compagna lavora in un negozio di scarpe e capita spesso di signore di ogni età che quando si trovano davanti degli stivali senza zip o stivaletti con dei lacci le chiedono come si infilano e perché non c'è la zip
  • Persone che fanno la fila alla posta o in banca per fare cose che si possono fare comodamente da casa su PC o su smartphone, come pagare una bolletta o fare un bonifico.
  • Persone alla posta che si lamentano di coloro i quali prenotano lo sportello con l'app delle Poste, arrivano e scavalcano tutti quanti in coda, sottolineando che non tutti sono in grado di fare queste cose "co' le appe" sventolando il loro iPhone o Galaxy S appena uscito
  • Quelle che sentono la musica in macchina dal telefono con le cuffie invece di usare il BT
  • Quelli che ti inviano lo screen di una mail perché non sono in grado di girare direttamente la mail stessa dal telefono
  • Quelli che comprano il 4K guardando solo il digitale terrestre e l'enorme quantità di gente che con una TV HD guarda i canali dall'1 al 7 invece che dal 501 al 507
  • Quelli che si comprano il mega impianto HiFi per sentirci la musica da YouTube o da Spotify
  • Quelli che chiedono sempre l'hotspot degli altri perché finiscono i giga subito pagando 15€ per 2GB con tariffe vecchie 10 anni
  • E potrei continuare ancora a lungo...
  • Da quest'estate è possibile a Roma prendere la metro e da un mese anche i treni Roma Nord e Piramide Ostia, passando direttamente con la carta sul tornello, o eventualmente con uno smartphone con Gpay o Apay. La cosa è altamente pubblicizzata soprattutto in metropolitana con una mare di cartelloni, eppure vedi davanti le casse automatiche per i biglietti enormi file che possono durare anche 10 minuti, e decine di persone che vagano per la stazione in ricerca di qualcuno che gli possa cambiare 50€
In parte concordo anche ma non e' detto che tutta la tecnologia venga solo ed esclusivamente a vantaggio dell'essere umano. Magari avranno gia' accertato che l'inquinamento wireless non fara' male (ci sono certezze?) pero' se uno dovesse usare tutte le tecnologie al pieno delle loro risorse avresti una connessione perennemente in trasmissione/ricezione in 4G (domani in 5G), allo stesso tempo con un'antenna wi-fi che cerca continuamente, una connessione bluetooth collegata all'auricolare collegata allo smartwatch a sua volta collegato al wifi al bluetooth, tutto collegato alla smart-home e agli assistenti vari, allo smart-meter della luce, al computer etc etc... Tutto in trasmissione e ricezione continua con watt/cm2 che continuamente attraversano muri e corpi. Magari non fara' male, chissa', pero' nel caso contrario domani potrebbero essere "quelli che hanno fatto la coda alle poste" a sorridere, a parte i virus che magari ti trasmette la persone vicina.
E' solo un esempio lanciato li, ma se proprio tutti volessero adottare l'ultima modalita' di "vita sociale tecnologica" alla fine la coda alle poste non la faresti ma il primo appuntamento lo avresti tra 6 mesi visto che tutti hanno prenotato, la coda la faresti anche per il telepass perche' tutti passerebbero di li, le promozioni da 50GB a 1 euro (ipotetiche) non ci sarebbero perche' l'uso della banda sarebbe talmente elevato da ritornare indietro alle vecchie cifre e cosi' via...
Io mi concentrei di piu' sul riflettere di questa necessita' e problematica imho sociologica/filosofica nel dover risparmiare tempo per fare cosa? Non abbiamo piu' la pazienza di aspettare dieci minuti di fila?
Stessa cosa per le varie carte soci dei vari negozi e il fatto che alla fine nessuno che la ha, legge che cosa ha firmato e quali sono i vincoli dell'essere "socio" e soprattutto che alla fine probabilmente quella carta fa probabilmente guadagnare di piu' loro e non chi la usa. Per principio uno potrebbe voler rimanere legato a una sua abitudine e non dover cambiare ogni mese il modo di vivere.

Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 10:25.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:06   #140
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
In parte concordo anche ma non e' detto che tutta la tecnologia venga solo ed esclusivamente a vantaggio dell'essere umano. Magari avranno gia' accertato che l'inquinamento wireless non fara' male (ci sono certezze?) pero' se uno dovesse usare tutte le tecnologie al pieno delle loro risorse avresti una connessione perennemente in trasmissione/ricezione in 4G (domani in 5G), allo stesso tempo con un'antenna wi-fi che cerca continuamente, una connessione bluetooth collegata all'auricolare collegata allo smartwatch a sua volta collegato al wifi al bluetooth, tutto collegato alla smart-home e agli assistenti vari, allo smart-meter della luce, al computer etc etc... Tutto in trasmissione e ricezione continua con watt/cm2 che continuamente attraversano muri e corpi. Magari non fara' male, chissa', pero' nel caso contrario domani potrebbero essere "quelli che hanno fatto la coda alle poste" a sorridere, a parte i virus che magari ti trasmette la persone vicina.
E' solo un esempio lanciato li, ma se proprio tutti volessero adottare l'ultima modalita' di "vita sociale tecnologica" alla fine la coda alle poste non la faresti ma il primo appuntamento lo avresti tra 6 mesi visto che tutti hanno prenotato, la coda la faresti anche per il telepass perche' tutti passerebbero di li, le promozioni da 50GB a 1 euro (ipotetiche) non ci sarebbero perche' l'uso della banda sarebbe talmente elevato da ritornare indietro alle vecchie cifre e cosi' via...
Io mi concentrei di piu' sul riflettere di questa necessita' e problematica imho sociologica/filosofica nel dover risparmiare tempo per fare cosa? Non abbiamo piu' la pazienza di aspettare dieci minuti di fila?
Stessa cosa per le varie carte soci dei vari negozi e il fatto che alla fine nessuno che la ha, legge che cosa ha firmato e quali sono i vincoli dell'essere "socio" e soprattutto che alla fine probabilmente quella carta fa probabilmente guadagnare di piu' loro e non chi la usa. Per principio uno potrebbe voler rimanere legato a una sua abitudine e non dover cambiare ogni mese il modo di vivere.
Sono parzialmente d'accordo.
Sicuramente la tecnologia, come tutte le cose della nostra vita, ha un risvolto della medaglia negativa.
Personalmente se posso evitare di fare una fila e dedicare il tempo risparmiato a cose tipicamente più piacevoli, per me è un aspetto positivo talmente grande che mi fa accettare anche cose come una diminuzione della privacy (tracciatura delle abitudini solitamente) piuttosto che qualche radiazione in più.
Poi ovviamente ognuno stabilisce le proprie priorità e magari alcuni trovano anche rilassante sedersi su una sedia ad aspettare il proprio turno, facendosi due chiacchiere con il "vicino".
Quello che invece trovo fondamentale è la libertà di scelta che nei limiti del possibile dovrebbe sempre essere data (vuoi pagare in contanti al casello? perfetto, ti lascio questa possibilità anche se magari marginale rispetto ad altre forme).
E' evidente però che prima o poi alcune modalità veramente fuori dal tempo, verranno eliminate per ragioni di economia e mi aspetto sempre che non ci sia una chiusura mentale che ti proibisce di rivedere il tuo modo di vivere questo mondo.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian