|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
se tu non gli mandi dei segnali non la fai muovere la testina. tutto quello che ottieni è che la testina si posizioni sul piattello e da li non si muove più. fa u controllo iniziale e poi si ferma mentre i piatti continuano a girare. stop.
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
eh, come glieli mando i segnali?
basata anche qualcosa che fornisca un segnale in loop che facia muovere la testina avanti e indietro ciaoe grazie |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e tutto ha funzionato e continua a funzionare alla normalità..
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che uno ha, dalla pulizia dell'ambiente che c'è xè la polvere c'è sempre... quanta ne entra è relativo. il classico caso è quello dello spiraglio di luce traversa che fa vedere tutta la polverina in sospensione... a volte sembra di essere in un mulino diciamo che il bagno aumenta le eprcentuali di successo. io ho provato, come l'autore, a usarmi il disco senza coperchio. è stato uno sballo, soprattutto vedere come impazziva quando mentre scriveva gli stavo a bloccare la testina cold ito
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io rpeferisco ridurre al minimo il fattore attivo sfiga
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
hai ragione..
comunque appena mi arriva la videocamera posto il mio "lavoretto" per pareri!!
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
considerate che attualemnte si trovano a prezzi abbordabili hd da 400-500GB l'uno.
il che vuol dire che nello spazio di un granello di polvere o di un pelucco sono stipate decine(se non centinaia) di MB. e non voglio pensare a che effetto posa fare un granello di polvere depositato sulla testina. imho il gioco non vale la candela, a meno di essere disposti a perdere i soldi di un hd e a utilizzarlo solo per dati molto poco importanti. nessuno sa come far muovere la testina di un disco scollegato dal bus ide, magari cortocircuitando qualche pin e/o inviando un segnale elettrico su qualche pin? grazie |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
ma mettere l'hd in verticale oppure poggiato su un lato anche ha controindicazioni??
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
questo dipende dal modello del tuo hd, lo trovi scritto nel manuale di montaggio o nel datasheet.
però non c'entra con l'argomento di questo thread. |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
centra col recare danni all'hard disk.. le cause più possibili.. se guardi il video di Raggio91 vedi che l'ha messo in verticale.. quindi può parlarsene in questo thread
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
non credo diminuisca di prestazioni he! però è possibile chenneso che magari faccia più rumore o consumi di più. se puoi scegliere meglio orizzontale |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
Ma è possibile sapere la temperatura di un hard disk esterno?
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uindi su usb non leggi proprio nulla...
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
se il tuo problema principalmente è verificare quanto scaldi il disco con il plexi come coperchio penso che puoi risolvere così:
prendi il disco, apri il pc, ci attacchi una piattina IDE, infili il disco nel box esterno che useresti e lo metti a fianco del pc (non dentro se ci stai come cavo) attacchi il molex e lo fai andare. lo metti in stress e in idle con i rilevatori di temp attivi. In questo modo hai un risultato attendibile delle temperature raggiunte e puoi vedere se ti cuoce o meno ;-) e dopo risistemi il tutto.
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cesena
|
''scusatemi ragazzi se ho ignorato così tanto il 3ad... solo che pensavo di essere già cascato un pò nel dimenticatoio... per l' ultima reply sono dovuto andare a cercare il 3ad in 3 o 4 pagina, ora non ricordo bene... e mentre ignoravo voi avete continuato a postare e così è avanzato di beh 3 pagine dall' ultima mia reply... il mio comportamento nei vostri riguardi è stato veramente orrido e mi scuso profondamente
spero accetterete le mie scuse...'' cmq tornando al tread inizio col dirvi che la vita del mio hd si è accorciata notevolnete... infatti da quando ho postato la prima volta con la giuda iniziale ad oggi ho già fatto 6 formattazione a basso livello con il dischetto maxtor prechè l' hd aveva iniziato a fischiare, a sbatter la testina con l' albero centrale (quello che fa da mozzo x i piatti) emettendo strani striddi metallici poi, purtroppo, circa 1 settimana fa, mi è toccato richiudere il disco con il suo coprechio originale xchè il plexy era diventato di un bel grigio opaco ... cmq penso che presto mi rimetterò all' opera x fare un nuovo coperchio... magari fatto molto meglio del primo''e sottolineo il mio enorme c**o alla ennesima potenza perchè non mi si sono graffiati ancora i piatti x la polvere poi, dopo il primo formatto a basso livello, ho provato a girare l' hd in un pò tutti i versi per vedere se continuava ad andare ( della serie tanto il danno l' ho già fatto) e ho verificato che non ci sono preblemi... fa un senso vedere la testina muoversi nel senso opposto a quello della gravita ma è veramente fantastico.... poi, dato per dare un' appoggio a quanto detto da Snyto, non penso che aumentino i consumi o i tempi di reazione visto che le forze che agiscono sulla testina, alla base di questa, sono di natura magnetica e quindi si verificano in qualsiasi situazione (so che mi sono spiegato da cani, ma è il meglio che so fare cmq scrivendo un pò e riflettendoci sopra il motivo x cui mi l'hd sta iniziando a tiriare le cuoia potrebbe essere stato un problema alla copertura in plexy, forse un piccolo spazio dove l' aria sfiatava... boh va a capire... ah! per concludere farei un commento su quanto detto da Yokkio per testare la temperatura dell'hd già finestrato... facendo così lo bruci(scusate per il termine errato... ma rende molto l' idea), non c'è storia.... almeno che non ti preoccupi di tenerci una mano sopra per sentire il punto in cui inizi a bruciarti e di conseguenza staccare l' alimentazione al pc e iniziare a raffreddare l' hd con il ventilatore scusatemi ancora ragazzi, ignorare così il tread è stato veramente da p*rloni... e vi assicuro che sarò + presente, molto + presente e pronto nelle risposte, sorry... |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
ho letto del bagno l'umidita etc. ma cmq il rischio che si rompa è elevatissimo ma hai mai rotto qualcosa facendo questa operazione o è sempre andata bene? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.