Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2007, 18:42   #121
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
se tu non gli mandi dei segnali non la fai muovere la testina. tutto quello che ottieni è che la testina si posizioni sul piattello e da li non si muove più. fa u controllo iniziale e poi si ferma mentre i piatti continuano a girare. stop.
Old 11-02-2007, 18:50   #122
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
eh, come glieli mando i segnali?

basata anche qualcosa che fornisca un segnale in loop che facia muovere la testina avanti e indietro

ciaoe grazie
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 19:03   #123
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da Yokkio
esatto! il problema è la polvere, motivo per cui l'assemblaggio si fa in "camera bianca".
seguendo la guida iniziale, tu ricrei una situazione più vicina possibile usando il vapore per eliminare la polvere in sospensione qunado apri il disco.
lo chiedevo siccome ho fatto anche io questo "mod" tempo fa con un maxtor ata da 200gb 7200rpm e non ho usato la camera con l'azzeramento della polvere grazie all'umidità...

e tutto ha funzionato e continua a funzionare alla normalità..
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 19:28   #124
Yokkio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gio_gio
lo chiedevo siccome ho fatto anche io questo "mod" tempo fa con un maxtor ata da 200gb 7200rpm e non ho usato la camera con l'azzeramento della polvere grazie all'umidità...

e tutto ha funzionato e continua a funzionare alla normalità..
quello dipende tutto dal che uno ha, dalla pulizia dell'ambiente che c'è
xè la polvere c'è sempre... quanta ne entra è relativo.
il classico caso è quello dello spiraglio di luce traversa che fa vedere tutta la polverina in sospensione... a volte sembra di essere in un mulino anche se si pulisce tutte le settimane...

diciamo che il bagno aumenta le eprcentuali di successo. io ho provato, come l'autore, a usarmi il disco senza coperchio. è stato uno sballo, soprattutto vedere come impazziva quando mentre scriveva gli stavo a bloccare la testina cold ito
Old 11-02-2007, 19:38   #125
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da Yokkio
il classico caso è quello dello spiraglio di luce traversa che fa vedere tutta la polverina in sospensione... a volte sembra di essere in un mulino
ma io penso che per recare danno ad un drive la quantità di polvere che deve andarci dentro deve essere di una certa quantità.. non penso che ad esempio, se qualcuno per curiosità svita la base, guarda com'è fatto il disco e poi lo richiude (almeno che non ci si trovi da un falegname o altre zone piene di polvere..) non si rechi danno al disco..
Old 11-02-2007, 21:36   #126
Yokkio
Senior Member

Quote:
ma io penso che per recare danno ad un drive la quantità di polvere che deve andarci dentro deve essere di una certa quantità.. non penso che ad esempio, se qualcuno per curiosità svita la base, guarda com'è fatto il disco e poi lo richiude (almeno che non ci si trovi da un falegname o altre zone piene di polvere..) non si rechi danno al disco..
se vuoi fare tu gli esperimenti su quanto campano e sono stabili dischi aperti così....fai pure
Io rpeferisco ridurre al minimo il fattore attivo sfiga che centra sempre ovunque....
Old 12-02-2007, 13:38   #127
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

hai ragione..
comunque appena mi arriva la videocamera posto il mio "lavoretto" per pareri!!
Old 12-02-2007, 15:00   #128
melu
Senior Member

considerate che attualemnte si trovano a prezzi abbordabili hd da 400-500GB l'uno.

il che vuol dire che nello spazio di un granello di polvere o di un pelucco sono stipate decine(se non centinaia) di MB.

e non voglio pensare a che effetto posa fare un granello di polvere depositato sulla testina.

imho il gioco non vale la candela, a meno di essere disposti a perdere i soldi di un hd e a utilizzarlo solo per dati molto poco importanti.

nessuno sa come far muovere la testina di un disco scollegato dal bus ide, magari cortocircuitando qualche pin e/o inviando un segnale elettrico su qualche pin?

grazie
Old 12-02-2007, 19:02   #129
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

ma mettere l'hd in verticale oppure poggiato su un lato anche ha controindicazioni??
Old 12-02-2007, 19:06   #130
melu
Senior Member

questo dipende dal modello del tuo hd, lo trovi scritto nel manuale di montaggio o nel datasheet.

però non c'entra con l'argomento di questo thread.
Old 12-02-2007, 19:15   #131
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

centra col recare danni all'hard disk.. le cause più possibili.. se guardi il video di Raggio91 vedi che l'ha messo in verticale.. quindi può parlarsene in questo thread
Old 12-02-2007, 19:33   #132
Snyto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
ma mettere l'hd in verticale oppure poggiato su un lato anche ha controindicazioni??
la risposta è semplice, in verticale le testine fanno più fatica perchè hanno contro di loro anche la forza di gravità.
non credo diminuisca di prestazioni he!
però è possibile chenneso che magari faccia più rumore o consumi di più.
se puoi scegliere meglio orizzontale
Snyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 19:36   #133
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da Snyto
la risposta è semplice, in verticale le testine fanno più fatica perchè hanno contro di loro anche la forza di gravità.
non credo diminuisca di prestazioni he!
però è possibile chenneso che magari faccia più rumore o consumi di più.
se puoi scegliere meglio orizzontale
Ok, grazie della risposta!
Old 15-02-2007, 19:32   #134
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Ma è possibile sapere la temperatura di un hard disk esterno?
Old 15-02-2007, 19:53   #135
Yokkio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gio_gio Guarda i messaggi
Ma è possibile sapere la temperatura di un hard disk esterno?
solo con un sensore applicato sul disco. La funzione SMART, che poi è anche quella che ti permette di leggere i dati interni, va solo tramite il cavo ide o sata della mobo.
uindi su usb non leggi proprio nulla...
Old 15-02-2007, 19:54   #136
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da Yokkio Guarda i messaggi
solo con un sensore applicato sul disco. La funzione SMART, che poi è anche quella che ti permette di leggere i dati interni, va solo tramite il cavo ide o sata della mobo.
uindi su usb non leggi proprio nulla...
temevo questa risposta

ok..
Old 16-02-2007, 01:25   #137
Yokkio
Senior Member

se il tuo problema principalmente è verificare quanto scaldi il disco con il plexi come coperchio penso che puoi risolvere così:
prendi il disco, apri il pc, ci attacchi una piattina IDE, infili il disco nel box esterno che useresti e lo metti a fianco del pc (non dentro se ci stai come cavo) attacchi il molex e lo fai andare. lo metti in stress e in idle con i rilevatori di temp attivi. In questo modo hai un risultato attendibile delle temperature raggiunte e puoi vedere se ti cuoce o meno ;-)
e dopo risistemi il tutto.
Old 16-02-2007, 07:01   #138
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da Yokkio Guarda i messaggi
se il tuo problema principalmente è verificare quanto scaldi il disco con il plexi come coperchio penso che puoi risolvere così:
prendi il disco, apri il pc, ci attacchi una piattina IDE, infili il disco nel box esterno che useresti e lo metti a fianco del pc (non dentro se ci stai come cavo) attacchi il molex e lo fai andare. lo metti in stress e in idle con i rilevatori di temp attivi. In questo modo hai un risultato attendibile delle temperature raggiunte e puoi vedere se ti cuoce o meno ;-)
e dopo risistemi il tutto.
proverò!
Old 17-02-2007, 20:27   #139
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cesena
''scusatemi ragazzi se ho ignorato così tanto il 3ad... solo che pensavo di essere già cascato un pò nel dimenticatoio... per l' ultima reply sono dovuto andare a cercare il 3ad in 3 o 4 pagina, ora non ricordo bene... e mentre ignoravo voi avete continuato a postare e così è avanzato di beh 3 pagine dall' ultima mia reply... il mio comportamento nei vostri riguardi è stato veramente orrido e mi scuso profondamente ....
spero accetterete le mie scuse...''

cmq tornando al tread inizio col dirvi che la vita del mio hd si è accorciata notevolnete... infatti da quando ho postato la prima volta con la giuda iniziale ad oggi ho già fatto 6 formattazione a basso livello con il dischetto maxtor prechè l' hd aveva iniziato a fischiare, a sbatter la testina con l' albero centrale (quello che fa da mozzo x i piatti) emettendo strani striddi metallici poi, purtroppo, circa 1 settimana fa, mi è toccato richiudere il disco con il suo coprechio originale xchè il plexy era diventato di un bel grigio opaco ... non so spiegarvi il perchè... forse i continui sbalzi termici.... ... cmq penso che presto mi rimetterò all' opera x fare un nuovo coperchio... magari fatto molto meglio del primo...
''e sottolineo il mio enorme c**o alla ennesima potenza perchè non mi si sono graffiati ancora i piatti x la polvere ''
poi, dopo il primo formatto a basso livello, ho provato a girare l' hd in un pò tutti i versi per vedere se continuava ad andare ( della serie tanto il danno l' ho già fatto) e ho verificato che non ci sono preblemi... fa un senso vedere la testina muoversi nel senso opposto a quello della gravita ma è veramente fantastico.... poi, dato per dare un' appoggio a quanto detto da Snyto, non penso che aumentino i consumi o i tempi di reazione visto che le forze che agiscono sulla testina, alla base di questa, sono di natura magnetica e quindi si verificano in qualsiasi situazione (so che mi sono spiegato da cani, ma è il meglio che so fare )....

cmq scrivendo un pò e riflettendoci sopra il motivo x cui mi l'hd sta iniziando a tiriare le cuoia potrebbe essere stato un problema alla copertura in plexy, forse un piccolo spazio dove l' aria sfiatava... boh va a capire...

ah! per concludere farei un commento su quanto detto da Yokkio per testare la temperatura dell'hd già finestrato... facendo così lo bruci(scusate per il termine errato... ma rende molto l' idea), non c'è storia.... almeno che non ti preoccupi di tenerci una mano sopra per sentire il punto in cui inizi a bruciarti e di conseguenza staccare l' alimentazione al pc e iniziare a raffreddare l' hd con il ventilatore , a me mi si è bruciato solo facendo uno scandisk approfondito x contrllare se vi erano settori danneggiati ( una delle mie prove non riuscite.. e pensate alle madonne quando mi sono detto '' cosa ci metto a fare ilventolino 4x4, tanto se va, va!'' e via soldi x un'altro maxtor nuovo da finestrare) quindi gio_gio ti consiglio vivmente di attaccarci un ventolino con un pò di attak nella parte laterale dell' hd, quella opposta al foro per lo scambio d'aria, per non mandare tutto all'aria... spero solo di non essere arrivato tardi....

scusatemi ancora ragazzi, ignorare così il tread è stato veramente da p*rloni... e vi assicuro che sarò + presente, molto + presente e pronto nelle risposte, sorry...
Raggio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 22:53   #140
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
ma è incredibile ... hai tolto la copertura e ti funziona ancora il disco

ho letto del bagno l'umidita etc. ma cmq il rischio che si rompa è elevatissimo

ma hai mai rotto qualcosa facendo questa operazione o è sempre andata bene?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
La Protezione Antifrode non sarà più un'...
GAC Aion ci prova: Ray 7 è la riv...
ChatGPT Ads arriva in Italia: la pubblic...
Capture One Mobile 4.0 porta quattro str...
Oggi le offerte imperdibili su Amazon so...
Aggiornare il PC costa meno del previsto...
Spunta su Amazon l'offerta su portatile ...
Doom gira su una Canon EOS 550D del 2010...
Nvidia H200: dopo otto mesi ByteDance e ...
Fascicolo Sanitario, attenzione al finto...
Ninja CREAMi Scoop & Swirl, la gelat...
Smartphone, Q2 2026 nero in Europa (-10%...
Windows 11 migliorerà sui computer con 8...
L'addio al formato fisico dei giochi su...
Le Fire TV Stick partono da soli 29,99€ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian