|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Vorrei precisare alcune cose, è vero che in Italia la situazione dei Conti Correnti bancari non è fantastica, ma non è neanche da 3° mondo...
Riguardo i conti in Spagna, quelli che apri e sono senza spese sono praticamente più simili a dei libretti di risparmio che a dei conti correnti, anche se hanno molte più possibilità dei nostri libretti di risparmio. I conti in Inghilterra sono anche quelli a costo 0 (alcuni), ma hanno interessi praticamente nulli, in pratica ci metti 100€ e dopo qualche anno sono sempre 100, niente spese, niente interessi. Aggiungo poi che secondo me noi italiani vediamo alcune cose in modo distorto; il conto corrente è un servizio, tengono i tuoi soldi, ti danno carta e bancomat, libretto degli assegni. Come tutti i servizi si paga. L'idea che una banca coi nostri soldi si arricchisca è assolutamente sbagliata. La banca è un negozio come gli altri, e vende soldi, oltre a comprarne. Il suo principale interesse è venderli, perchè su quelli ottiene gli interessi. I migliori clienti delle banche sono coloro che hanno enormi prestiti, che quindi pagano alla banca un mare di interessi, e non chi deposita un mare di soldi, cui quindi la banca deve pagare gli interessi. Il conto corrente non è una modalità di investimento dei soldi, per questo esistono titoli, borsa, valute, immobili e quant'altro, che hanno tutti dei ritorni molto più elevati, con un certo rischio associato. L'aumento del tasso di sconto, per quanto possa farmi contento per l'aumento del tasso di interesse del mio c.c., in realtà è un grosso freno economico, perchè si porta dietro l'aumento del costo del denaro, e quindi l'aumento degli interessi su mutui, prestiti, finanziamenti, cioè tutti quei soldi che producono qualcosa, che fanno girare l'economia, come si dice spesso. Per questo secondo me c'è poco da essere contenti dell'aumento del tasso di sconto, perchè se uno chiede un prestito o un finanziamento è perchè gli servono più soldi di quelli che ha, e questa cifra dovrà restituirla con interessi più alti. Il fatto che sui suoi soldi in banca ottenga maggiori interessi non può bilanciare la situazione, dato che per assunto i suoi soldi sono (anche parecchio) meno di quelli che chiede, altrimenti non li chiederebbe. Per tutte queste ragioni, secondo me è sbagliato pensare che dove troviamo i tassi di interesse più alti l'economia sia migliore. In Inghilterra, come dicevo, il c.c. non costa niente ma praticamente non ti da interessi. In cambio però un ragazzo di 25 anni riesce ad avere un mutuo a tassi che in Italia sarebbero proibitivi, può avere prestiti per iniziare un'attività a condizioni molto più convenienti che da noi, e per questo l'economia va meglio. In pratica lì avere una casa di proprietà (anche se col mutuo) a 30 anni non è cosa affatto rara, mentre qui è oggi un vero privilegio, e senza l'aito dei genitori praticamente impossibile. Questo perchè se tu metti 100€ in banca e la banca non ti deve interessi, li presterà ad un certo tasso, ad esempio in un mutuo ad un'altro tizio. Se a te però deve il 3% di interessi, allora al tizio cui li presta deve prendere oltre a quello di prima anche il 3% in più, per rifarsi delle spese per avere quei soldi, e quindi guadagnarci lo stesso di prima. Aggiungo, sul discorso tasse, sono 24€ circa all'anno, indipendentemente dall'ammontare della cifra sul conto. In fondo sono molti meno soldi di tante altre tasse che paghiamo tranquillamente, come l'IVA, ad esempio. - CRL -
|
|
|
#123 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
|
In corrispondenza dell'aumento dei tassi di riferimento della BCE al 3,00% anche IWbank si adegua.
Quindi per il mio conto corrente sono al 3% d'interesse lordo con validità da oggi sulla liquidità |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
A me è arrivata la mail da fineco che dal 9 agosto aggiornano il tasso bce al 2,75%...
Non ci manca uno 0,25%??
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
ragassi cè un certificato molto vantaggioso su fineco
si chiama twin win dateci un occhiata
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
Non ho una visione ditorta, è chiaro che li investono, e l'ho scritto sopra che quando chiedi un mutuo ti prestano i soldi di qualcun'altro, questo è chiaro a tutti. E come ho detto sopra, loro ci guadagnano sui prestiti che fanno coi tuoi soldi, quindi se i tassi diminuiscono loro devono pagare a te meno interessi, quindi possono vendere i soldi nei prestiti a tassi inferiori, guadagnandoci la stessa percentuale, ma facendone di più, perchè se il tasso di un mutuo si abbassa molta più gente può accedervi.
- CRL -
|
|
|
#130 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
La banca non è altro che l'intermediario tra chi offre del denaro e chi lo chiede, quindi, in realtà i conti correnti (in attivo) sono una risorsa necessaria per le banche. Quote:
Il guadagno della banca dovrebbe essere dato dalla differenza tra il prezzo pagato ai propri fornitori ed il prezzo ottenuto dai propri clienti, in realtà hanno trovato il modo di farsi pagare anche dai fornitori. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Concordo sul fatto che i c.c. siano una risorsa per le banche, e mi piace il tuo paragone con clienti e fornitori. Quello che credo è che se una banca ha pochi fornitori ma molti clienti non faticherà a trovare soldi da altre parti, come ad esempio mediante prestiti da altre banche, o dalla BCE; il problema è se mancano i clienti, e si hanno tanti fornitori. Forse il discorso vale meno in alcuni stati esteri, come neggli Stati Uniti, dove le banche sono libere di fare ciò che vogliono con i soldi, ma in Italia, con tutti i vincoli che hanno, se una banca avesse uno squilibrio a favore del risparmio non credo potrebbe sopravvivere. In questo senso dico che la figura principale è chi compra il denaro in banca, e non chi lo deposita.
Sul discorso della forbice intendevo dire che se aumentano gli interessi che la banca paga ai correntisti necessariamente salgono anche quelli su mutui, finanziamenti e prestiti; è vero che non vale necessariamente il contrario, se parliamo di banche con efficienze diverse. Sono d'accordo sul fatto che un ruolo importante lo giochi l'efficienza della banca, questo sì. Il mio discorso era più sul fatto che preferisco i periodi a tasso di sconto basso, in modo da favorire il credito. - CRL -
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Quote:
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
non so |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
tutti soddisfatti del rendimeto del vostro conto corrente?
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
nessuno ha di meglio?
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
io ho il libretto postale, li ci sono poche spese e il tasso è discreto. ho lavorato per 3 anni con una impresa edile e lo stipendio mi veniva dato tramite assegno. adesso sono stato assunto da una società stavo prendendo in considerazione di aprirmi un conto in banca per l'accredito dello stipendio. gli assegni li mandano ma sono stufo di fare file in banca. allora per ora ho risolto comunicandogli i dati del mio bancoposta. cmq credo di nn aprirlo proprio un conto. ogni 2-3 mesi prendo tutti i soldi dal bancoposta e li verso nel libretto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?
non so