|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1321 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
tutte le pentax a baionetta, quelle a vite necessitano di un adattatore: manual focus: serie M: non lavorano a priorità diaframmi serie K: come le M ma non finitura diversa serie A: lavorano a priorità diaframmi autofocus: serie F: prima serie autofocus serie FA: seconda serie autofocus serie FAJ: serie economica autofocus serie DA: ottiche nuove ottimizzate per le digitali * (star): ottiche di qualità superiore, costose, le migliori. limited: ottiche di qualità superiore realizzate in metallo, trattamento antiriflesso fatto a mano per pezzo !
![]() |
![]() |
#1322 |
Senior Member
|
nuova roadmap!
http://www.digital.pentax.co.jp/en/lens/roadmap.pdf in più: - 15mm limited - da* 30mm - da*55f21
![]() |
#1323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Spero ti sia utile! Sulla kappadieci, senza adattatore, puoi usare TUTTE le ottiche a baionetta K. Differenza tra FA e DA Ottiche a vite M42 (dette S sui manuali Pentax) sono le ottiche che erano usate da Pentax (e non solo) prima del 1975. Si possono usare con apposito adattatore sulle digitali Pentax. Fuoco Manuale, diaframma controllato sul barilotto, chiusura del diaframma manuale, lettura della luce in "stop-down" (ovvero dopo aver chiuso il diaframma). Ottiche a baionetta K: K e M: fuoco manuale, regolazione del diaframma dal barilotto dell'ottica, lettura della luce in "stop-down" tramite il pulsante verde o il pulsante AE-F (dipende dai modelli di macchina fotografica) A: Fuoco manuale. Con la ghiera dei diaframma in posizione A permettono di regolare il diaframma dal corpo macchina e risultano totalmente compatibili (salvo ovviamente avere la messa a fuoco manuale). Comunicano dati di massimo e minimo diaframma alla macchina tramite appositi contatti elettrici usando un cosiddetto "grey-code". F: Autofocus. Prima serie. Con questa serie viene introdotto un bus di comunicazione digitale. E' presente la ghiera dei diaframmi con posizione A che permette di controllare il diaframma dal corpo macchina FA: Autofocus. Sono l'evoluzione della serie F. Identiche dal punto di vista operativo, trasmettono alla macchina un maggior numero di informazioni ed in particolare la distanza di messa a fuoco e quale è il diaframma migliore al variare della focale. Alcune ottiche di questa serie presentano la funzione PowerZoom ovvero il controllo motorizzato dello zoom. FA-J Serie economica della FA. E' la prima serie di ottiche Pentax a NON presentare la ghiera dei diaframmi. Sono stati prodotti solo due modelli. L'assenza di ghiera dei diaframmi li rende scomodi per l'uso con alcuni modelli di fotocamera AF e MF a pellicola e "impraticabili" per l'uso con le macchine manuali che non prevedano la priorità di tempi o il Program. D-FA Evoluzione "di transizione" delle ottiche FA. Sono identiche alle FA ma presentano un progetto ottimizzato per i sensori (per mantenendo la copertura del 35mm). Sono stati realizzati solo due ottiche macro (50mm e 100mm). DA Ottiche AF ottimizzate per le macchine digitali con sensore APS-C (ovvero tutte le macchine digitali prodotte ad oggi da Pentax). Rispetto alle ottiche FA trasmettono alcuni dati in più alla macchina che aiutano la gestione con le macchine attuali. Non presentano più la ghiera dei diaframmi essendo risultata definitiva la scelta di trasferire sul corpo macchina tale comando. Non risultano utilizzabili "correttamente" su macchine a pellicola 35mm.
![]() |
![]() |
#1324 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
grazie mille a tutti, meglio di così non si poteva avere.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1325 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Mirino K10
Trovo a volte difficoltà nella messa a fuoco manuale.
Qualcuno ha provato a cambiare il mirino ? Quale e con che risultati ? Grazie mille x le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1326 | |
Senior Member
|
Quote:
- ingranditore oculare x1.2 (io l'ho preso) - sostituzione del vetrino di messa a fuoco (20 euro il cinese, 140 euro l'amerrricano, ovviamente la sostituzione non è facilissima) ciao ciao
![]() |
![]() |
#1327 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure quale? Grazie Max
![]() |
![]() |
#1328 |
Senior Member
|
si ma costa molto meno!
![]() |
#1329 |
Senior Member
|
Dove mi consigli di cercarlo?
Ciao e Grazie! Max
![]() |
#1330 |
Senior Member
|
ti invio in pvt il contatto
![]() |
#1331 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
bye
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1332 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1333 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Napoli
|
lenti per pentax
mi sono recato a Londra l'estate scorsa con la mia nuova K10D. Ho trovato un negozio in liquidazione ed ho comprato 2 obiettivi: CENTON 50mm 1.8 manuale e pentax faj 35-70 mm 3.5 4.6. La cosa sensazionale è il prezzo: 5 pounds il primo (circa 7,5 euri) 20 pounds il secondo (30 euri!). Qualcuno mi sa dire cosa ne pensa di queste lenti (al di la del prezzo)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1334 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1335 |
Member
|
macro per pentax
ho acquistato un Kenko m7 per macro ma è anche un 2x. I risultati sono poco soddisfacenti. Vorrei una dritta per un buon macro non caro magari un 100mm. Cosa mi consigliate?
Ma vale la pena cambiare una k10d per una k20d? In realtà la cosa che mi soddisfa poco della mia k10 è la resa agli alti iso, c'è davvero un miglioramento nella nuova k20? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1336 | |
Senior Member
|
Quote:
il miglioramento c'è davvero ed è notevole il nuovo sensore è una bomba. un ottimo obiettivo macro, davvero ottimo è il DFA100f2.8, e costa sui 400 euro. a detta di tutti quello che lo hanno il 50ino macro è da paura, ce n'è uno usato sul forum di pentaxitalia.com
![]() |
![]() |
#1337 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatte da me a Dubai: K10D a 100 ISO: www.dariobonazza.com/pcdubai/K10D9303_100_PS.jpg K20D a 100 ISO: www.dariobonazza.com/pcdubai/K20D0383_100_PS.jpg K20D a 200 ISO (sensibilità nativa del sensore): www.dariobonazza.com/pcdubai/K20D0384_200_PS.jpg N.B: manca la maschera di contrasto. Mettete ad esempio 250 - 1 - 3. K10D a 1600 ISO: http://www.dariobonazza.com/pcdubai/...07_1600_PS.jpg K20D a 1600 ISO: http://www.dariobonazza.com/pcdubai/...87_1600_PS.jpg K20D a 6400 ISO: http://www.dariobonazza.com/pcdubai/...89_6400_PS.jpg (occhio, che questa è un pò tosta: 17 MB)
![]() |
![]() |
#1338 |
Member
|
la nuova k20d...
ok, ho la k10 da giugno, sono un amatore e ho venduto qualche foto su fotolia e bigstockphoto, avendo ottiche non eccelse, investo nella nuova k20 o nel miglioramento delle lenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1339 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sulle lenti ovviamente.
![]()
![]() |
#1340 | |
Senior Member
|
Quote:
lenti ovvio! la k10 è già ottima! se non sei molto esperto di lenti pentax, chiedi pure!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.