Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2003, 10:59   #101
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII

La provia ha grana più fine e più saturazione?
Ciao
esatto.

cmq senza un buon diaproiettore le differenze tra le pellicole si assottigliano parecchio.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 11:18   #102
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Originariamente inviato da kingv
esatto.

cmq senza un buon diaproiettore le differenze tra le pellicole si assottigliano parecchio.
Capito.

Voi cosa usate per vedere le diapositive?
Proiettore o quel coso portatile ingranditore?
Io dovrei prendere qualcosa per vederle, se comincio a scattarne...
Ma c'è il fatto che se è di bassa qualità vanifica l'uso di pellicole buone e costose, no?
Old 11-08-2003, 11:29   #103
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Capito.

1) Voi cosa usate per vedere le diapositive?
2) Proiettore o quel coso portatile ingranditore?
Io dovrei prendere qualcosa per vederle, se comincio a scattarne...
3)Ma c'è il fatto che se è di bassa qualità vanifica l'uso di pellicole buone e costose, no?

1) un prioettore scadente finchè non potro permettermene uno migliore.
2) Proiettore , lascia perdere gli scatolotti a meno che ti serve per far vedere i tuoi scatti agli amici a casa loro. Per vedere i dettagli un'alternativa e' il tavolo luminoso e un buon lentino.
3) si e no, lo scatto resta buono anche se il proiettore con cui lo vedi e' scadente. All'inizio, se la tua disponibilità economica non e' illimitata e meglio spendere soldi per pellicola e sviluppi e per le lenti.
Old 11-08-2003, 11:32   #104
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Cos'è il tavolo luminoso e il lentino?
Old 11-08-2003, 11:36   #105
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Cos'è il tavolo luminoso e il lentino?

quelli che sta usando 'sta tipa:

ce ne sono anche di piccolini:

Old 11-08-2003, 11:39   #106
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ma si vede bene con quel coso?
Ingrandisce molto?

Voi comunque di un rullino di diapo fate anche qualche stampa, per gli scatti migliori?
Old 11-08-2003, 11:40   #107
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
1)Ma si vede bene con quel coso?
2)Ingrandisce molto?

3)Voi comunque di un rullino di diapo fate anche qualche stampa, per gli scatti migliori?

1) si
2) si (i lentini hanno ingrandimenti diversi)
3) quasi mai.
Old 11-08-2003, 11:41   #108
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Iscritto dal: Feb 2001
OT ma non troppo...

x king

in questi giorni un soggetto interessante da fotografare potrebbero essere le stelle cadenti... a vederle...
tu che sei mio "vicino di casa" dove andresti per avere un buon punto d'osservazione senza dover fare troppa strada?

per fotografare il cielo stellato ci sono pellicole "migliori" e che impostazioni garantiscono in generale un buon risultato?

l'altro ieri ho provato con la luna piena 300mm f11 1/15" e f11 1/10" con una fuji superia 200... dopo ferragosto vedrò cose ne salta fuori...
tra l'altro ho dovuto constatare come il cavalletto portatile della cullman pagato 67€ dopo lo scatto mi garantisse un evidente "tremolio" nel mirino dovuto al sollevamento dello specchio etc...

Randall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 11:44   #109
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Io non ho il cavalletto...

1) voi ce l'avete? di che tipo è? Treppiede o quelli ad asta singola?
2) ve lo portate in giro sempre?

A me piacerebbe un sacco avere un treppiede solo che quando vado in giro ho paura che sia scomodo...
Old 11-08-2003, 11:46   #110
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Re: OT ma non troppo...

Quote:
Originariamente inviato da Randall
x king

in questi giorni un soggetto interessante da fotografare potrebbero essere le stelle cadenti... a vederle...
tu che sei mio "vicino di casa" dove andresti per avere un buon punto d'osservazione senza dover fare troppa strada?

per fotografare il cielo stellato ci sono pellicole "migliori" e che impostazioni garantiscono in generale un buon risultato?

l'altro ieri ho provato con la luna piena 300mm f11 1/15" e f11 1/10" con una fuji superia 200... dopo ferragosto vedrò cose ne salta fuori...
tra l'altro ho dovuto constatare come il cavalletto portatile della cullman pagato 67€ dopo lo scatto mi garantisse un evidente "tremolio" nel mirino dovuto al sollevamento dello specchio etc...
ciao
non sono per niente esperto di fotografia astronomica ma ho un paio di amici appassionati (manda anche un messaggio a monel76 di questo forum).
Conosci nessuno che ti ospiti una notte in qualche valle verso bergamo / como / varese? mi sembrano i posti piu' vicini.

così a occhio 1/15" a f11 mi sembra poco poco, ma come ti ho detto non sono esperto.
sto cercando usato un manfrotto grosso e pesante e una buona testa (meglio a sfera) proprio per quel motivo (per ora ho un economicissimo "coso" :P )
Old 11-08-2003, 11:56   #111
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Io non ho il cavalletto...

1) voi ce l'avete? di che tipo è? Treppiede o quelli ad asta singola?
2) ve lo portate in giro sempre?

A me piacerebbe un sacco avere un treppiede solo che quando vado in giro ho paura che sia scomodo...

a mio parere e' indispensabile se vuoi usare tele lunghi, tempi di scatto lunghi o se vuoi lavorare comodamente sulla composizione di un paesaggio (e qui e' veramente un grande aiuto).
I monopiede sono utili solo allo stadio o all'autodromo, dove non hai lo spazio per un treppiede e hai bisogno di agilità per spostarti, per le altre occasioni sono inutili.
non occorre portarlo sempre in giro, ma l'ideale sarebbe averne uno grosso e pesante per quando te lo puoi permettere e uno piu' leggero per tutte le altre occasioni.
Se fai ritratti non e' un gran vantaggio, anzi e' molto meglio avere la possibilità di muoversi in fretta.
Old 11-08-2003, 11:58   #112
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Re: OT ma non troppo...

Quote:
dovuto al sollevamento dello specchio etc...

non hai la possibilità di tirare su lo specchio prima ell'esposizione?
sulla mia si puo' fare ma solo con l'autoscatto (che putt@n@t@)
Old 11-08-2003, 11:58   #113
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Sì ma per esempio per uno che viaggia, tipo passeggiate in montagna, non è scomodo un treppiede? Speriamo non sia molto pesante...

Ciao
Old 11-08-2003, 11:59   #114
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Davvero sulla vostra macchina il m ovimento dello specchio provoca delle vibrazioni che si vedono sulla pellicola?

E a questo punto come si fa?
Old 11-08-2003, 12:00   #115
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Sì ma per esempio per uno che viaggia, tipo passeggiate in montagna, non è scomodo un treppiede? Speriamo non sia molto pesante...

Ciao

appunto, in quel caso te porti uno leggero.
tieni conto che se non usi lenti pesanti non occorre un mostro, ma anche uno piccolo ti aiuta parecchio nella composizione.
Old 11-08-2003, 12:09   #116
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Davvero sulla vostra macchina il m ovimento dello specchio provoca delle vibrazioni che si vedono sulla pellicola?

E a questo punto come si fa?

lo vedi con lenti lunghe, dal 300 in su e se usi un treppiedi non stabile a sufficienza. Le fotocamere più belle hanno la possibilità di sollevare lo specchio prima dello scatto (naturalmente devi avere settato tutto prima, perche' il mirino diventa buio).
In mancanza di questa caratteristica l'unica e' "zavorrare" il treppiede per rendere meno fastidiose le vibrazioni.
Old 11-08-2003, 13:42   #117
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Quote:
tutte le macchine provocano vibrazioni nel sollevare lo specchio, aprire la tendina e via discorrendo solo che nelle foto normali questo non lo si nota... molto dipende poi da che obbiettivo ci monti sopra: più cresce la focale 200/300/400 mm etc più le vibrazioni sono amblificate e diventano visibili... anche ad occhio solo mirando te ne accorgi che non riesci a tenere immobile la macchina e sotto una determinata velocità di scatto queste vibrazioni vengono "filmate"...

Quote:
lo vedi con lenti lunghe, dal 300 in su e se usi un treppiedi non stabile a sufficienza. Le fotocamere più belle hanno la possibilità di sollevare lo specchio prima dello scatto (naturalmente devi avere settato tutto prima, perche' il mirino diventa buio).
appunto... io ho usato un cavalletto economico di quelli piccoli estensibili (molto comodo da portarsi sempre dietro, alto meno di una 20ina di cm con la testa orientabile anche verticalmente (ma non a sfera) peso penso meno di 500grammi e con le gambine che si allungano fino ad un metro e mezzo.) che però con sopra circa 700 grammi di minolta 7000 + 490 grammi di 75-300 ha mostrato tutti i suoi limiti...

il mio commesso di quasi fiducia mi consigliava per le foto estreme di adoperare 2 cavalletti, uno per il corpo macchina ed uno solo di appoggio per l'obbiettivo... a sto punto forse uno solo come si deve risulata ancora più affidabile e pure più pratico...

Ultima modifica di Randall : 11-08-2003 alle 13:48.
Old 11-08-2003, 13:53   #118
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

la regola vorrebbe che il cavalletto dovrebbe pesare almeno il doppio del peso che deve sopportare per dare il meglio di se...

Old 11-08-2003, 15:05   #119
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:

il mio commesso di quasi fiducia mi consigliava per le foto estreme di adoperare 2 cavalletti, uno per il corpo macchina ed uno solo di appoggio per l'obbiettivo... a sto punto forse uno solo come si deve risulata ancora più affidabile e pure più pratico...

ti serve una cosa del genere solo se usi un 500/600 duplicato e cmq penso che sia una delle coste piu' scomode che si possano pensare, ti ci vogliono 10 minuti a ogni scatto per montare il tutto.
Con un cavalletto robusto e una buona testa sei a posto nella maggior parte delle situazioni, il brutto e' ci vogliono 200euro a comprarli nuovi
Old 12-08-2003, 08:00   #120
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

up, tutti a fotografare, fanciulli?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian