|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
cmq senza un buon diaproiettore le differenze tra le pellicole si assottigliano parecchio. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Voi cosa usate per vedere le diapositive? Proiettore o quel coso portatile ingranditore? Io dovrei prendere qualcosa per vederle, se comincio a scattarne... Ma c'è il fatto che se è di bassa qualità vanifica l'uso di pellicole buone e costose, no?
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) un prioettore scadente finchè non potro permettermene uno migliore. 2) Proiettore , lascia perdere gli scatolotti a meno che ti serve per far vedere i tuoi scatti agli amici a casa loro. Per vedere i dettagli un'alternativa e' il tavolo luminoso e un buon lentino. 3) si e no, lo scatto resta buono anche se il proiettore con cui lo vedi e' scadente. All'inizio, se la tua disponibilità economica non e' illimitata e meglio spendere soldi per pellicola e sviluppi e per le lenti. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
Cos'è il tavolo luminoso e il lentino?
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quelli che sta usando 'sta tipa: ce ne sono anche di piccolini:
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Ma si vede bene con quel coso?
Ingrandisce molto? Voi comunque di un rullino di diapo fate anche qualche stampa, per gli scatti migliori?
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) si 2) si (i lentini hanno ingrandimenti diversi) 3) quasi mai. |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
OT ma non troppo...
x king
in questi giorni un soggetto interessante da fotografare potrebbero essere le stelle cadenti... a vederle... tu che sei mio "vicino di casa" dove andresti per avere un buon punto d'osservazione senza dover fare troppa strada? per fotografare il cielo stellato ci sono pellicole "migliori" e che impostazioni garantiscono in generale un buon risultato? l'altro ieri ho provato con la luna piena 300mm f11 1/15" e f11 1/10" con una fuji superia 200... dopo ferragosto vedrò cose ne salta fuori... tra l'altro ho dovuto constatare come il cavalletto portatile della cullman pagato 67€ dopo lo scatto mi garantisse un evidente "tremolio" nel mirino dovuto al sollevamento dello specchio etc...
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Io non ho il cavalletto...
1) voi ce l'avete? di che tipo è? Treppiede o quelli ad asta singola? 2) ve lo portate in giro sempre? A me piacerebbe un sacco avere un treppiede solo che quando vado in giro ho paura che sia scomodo...
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Re: OT ma non troppo...
Quote:
non sono per niente esperto di fotografia astronomica ma ho un paio di amici appassionati (manda anche un messaggio a monel76 di questo forum). Conosci nessuno che ti ospiti una notte in qualche valle verso bergamo / como / varese? mi sembrano i posti piu' vicini. così a occhio 1/15" a f11 mi sembra poco poco, ma come ti ho detto non sono esperto. sto cercando usato un manfrotto grosso e pesante e una buona testa (meglio a sfera) proprio per quel motivo (per ora ho un economicissimo "coso" :P ) |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a mio parere e' indispensabile se vuoi usare tele lunghi, tempi di scatto lunghi o se vuoi lavorare comodamente sulla composizione di un paesaggio (e qui e' veramente un grande aiuto). I monopiede sono utili solo allo stadio o all'autodromo, dove non hai lo spazio per un treppiede e hai bisogno di agilità per spostarti, per le altre occasioni sono inutili. non occorre portarlo sempre in giro, ma l'ideale sarebbe averne uno grosso e pesante per quando te lo puoi permettere e uno piu' leggero per tutte le altre occasioni. Se fai ritratti non e' un gran vantaggio, anzi e' molto meglio avere la possibilità di muoversi in fretta. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Re: OT ma non troppo...
Quote:
non hai la possibilità di tirare su lo specchio prima ell'esposizione? sulla mia si puo' fare ma solo con l'autoscatto |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Sì ma per esempio per uno che viaggia, tipo passeggiate in montagna, non è scomodo un treppiede? Speriamo non sia molto pesante...
Ciao
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Davvero sulla vostra macchina il m ovimento dello specchio provoca delle vibrazioni che si vedono sulla pellicola?
E a questo punto come si fa?
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appunto, in quel caso te porti uno leggero. tieni conto che se non usi lenti pesanti non occorre un mostro, ma anche uno piccolo ti aiuta parecchio nella composizione. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo vedi con lenti lunghe, dal 300 in su e se usi un treppiedi non stabile a sufficienza. Le fotocamere più belle hanno la possibilità di sollevare lo specchio prima dello scatto (naturalmente devi avere settato tutto prima, perche' il mirino diventa buio). In mancanza di questa caratteristica l'unica e' "zavorrare" il treppiede per rendere meno fastidiose le vibrazioni. |
|
|
|
|
|
|
#117 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il mio commesso di quasi fiducia mi consigliava per le foto estreme di adoperare 2 cavalletti, uno per il corpo macchina ed uno solo di appoggio per l'obbiettivo... a sto punto forse uno solo come si deve risulata ancora più affidabile e pure più pratico...
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 Ultima modifica di Randall : 11-08-2003 alle 13:48. |
||
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
la regola vorrebbe che il cavalletto dovrebbe pesare almeno il doppio del peso che deve sopportare per dare il meglio di se...
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti serve una cosa del genere solo se usi un 500/600 duplicato e cmq penso che sia una delle coste piu' scomode che si possano pensare, ti ci vogliono 10 minuti a ogni scatto per montare il tutto. Con un cavalletto robusto e una buona testa sei a posto nella maggior parte delle situazioni, il brutto e' ci vogliono 200euro a comprarli nuovi |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
up, tutti a fotografare, fanciulli?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.