Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 20:55   #81
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Ho capito il sistema. Ottima idea la tua!
Assomiglia a quello che già applico per la configurazione di alcuni software (XnView, WinRAR, ...), però io la adopero solo per le chiavi di registro, non per la copia dei file.
Per monitorare il registro prima e dopo l'installazione uso RegSnap.

Potrebbe risultare di difficile applicazione per alcuni software, in particolare quelli che generano chiavi di registro "strane" (penso a quelle con luuunghi codici tra parentesi graffe, invece dei nomi leggibili), perché non sai mai se queste chiavi sono generate con un seme casuale e collegate tra loro, o se invece andranno bene su tutti i pc.
Sarebbe ottimo avere una lista dei software che funzionano 100% ok quando installati col tuo sistema.

Per il problema dei file read-only, potresti provare a compattarli (con WinRAR o con 7-zip), e durante l'installazione di WinXP li potresti scompattare (rispettivamente con unrar.exe o con 7za.exe, entrambi vanno da finestra DOS senza necessità di altre DLL - infatti io li copio nel sistema da \$OEM\$$\, così sono inclusi nella variabile di sistema %PATH%) invece che copiarli dalle varie \$OEM$\___.
Se quando li hai compattati erano scrivibili, lo saranno anche dopo essere stati scompattati in C: --- ma soprattutto risparmi un sacco di spazio nel cd!
Old 23-11-2004, 21:04   #82
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

altro motivo per usare WIHU

Ho meditato su un altro motivo per usare WIHU, in particolare per permettere all'utente di selezionare quali software installare nel PC.

Spiego con un esempio:
se io masterizzo il cdrom di "WinXP full-unattended" oggi, e ci metto l'installazione automatica di WinRAR v3.41, potrebbe accadere che quel preciso cdrom io debba usarlo di nuovo per un'installazione di WinXP tra 10 mesi; ma tra 10 mesi magari WinRAR è già alla release 3.60, quindi mi ritroverei a dover installare software SOPRA ad altro software già installato... e questa cosa non mi dà l'idea di essere molto salutare per Windows.
Replicate l'esempio per tutte le applicazioni che installate di norma... ecco, questo è il punto.

Se invece uso WIHU, allora posso de-selezionare WinRAR v3.41, lasciando che tutto il resto si installi in modo unattended; eppoi installo l'ultimo WinRAR v3.60 che mi sono portato appresso in una chiavetta usb, faccio per dire.

Oppure può anche essere che tra 6 mesi ho scoperto che WinRAR non mi serve più, e che preferisco 7-zip.

O infine può succedermi che devo installare WinXP su un PC dove voglio avere il sistema PERFETTAMENTE STANDARD, come se fosse installato da un cd originale, senza patch né software sopra... per un qualunque motivo.

Siete d'accordo?
Old 24-11-2004, 09:10   #83
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Assomiglia a quello che già applico per la configurazione di alcuni software (XnView, WinRAR, ...), però io la adopero solo per le chiavi di registro, non per la copia dei file.
Io lo adopero anche per quello, e non solo per i programmi tipo Winrar e pochi altri, ma per *tutto*, anche le opzioni più disparate del sistema (per alcune bisogna un pò scervellarsi perché non sempre funzionano al primo colpo, ma poi spulciando e modificando manualmente si riesce), come anche per gli account di posta elettronica ed altro ancora.
Questo per non perdere ore dopo l'installazione ad impostare tutto come era prima di reinstallare.

Quote:
Potrebbe risultare di difficile applicazione per alcuni software, in particolare quelli che generano chiavi di registro "strane" (penso a quelle con luuunghi codici tra parentesi graffe, invece dei nomi leggibili), perché non sai mai se queste chiavi sono generate con un seme casuale e collegate tra loro, o se invece andranno bene su tutti i pc.
Questo purtroppo è vero
Ma alla fine questo è solo un metodo "estremo", per quei pochi programmi che non possono essere installati silenziosamente, e per fortuna in alcuni di questi programmi che dici tu basta eliminare le chiavi del registro già esistenti ed applicare quelle catturate con RegSnap o Advanced Registry Tracer, e funziona tutto bene lo stesso (uno di questi, con cui ho fatto a pugni ieri sera, è Outlook Express 6. E' stata dura capire come mai non funzionava, e alla fine era proprio questo il motivo: conflitto fra due di quelle chiavi strane, una creata durante l'installazione ed una che ho importato io con quel metodo).
Una cosa che non riesco a fare è impostare le password delle connessioni di rete. Probabilmente queste non sono conservate nel registro nè nel file rasphone.pbk, ho anche aperto un thread apposito, ma non ha risposto nessuno...

Quote:
Sarebbe ottimo avere una lista dei software che funzionano 100% ok quando installati col tuo sistema.
Per il momento mi sto occupando del CD unattended per il portatile, quindi ci sono pochi programmi (saranno una ventina in tutto), quando farò quello per il PC fisso, su cui faccio veramente di tutto, ci sarà da impazzire.
Cmq per adesso questo metodo lo uso per:
- il codec MP3 di Radium
- il codec DivX (non è l'ultimissima versione, ed infatti l'ultima mi sa che prevede l'installazione silenziosa)
- altri codec vari
- la console dei comandi di Windows XP
- ForceASPI
- CPUHeat (se non ricordo male nel registro non aggiunge/modifica nulla, ma io copio i files manualmente per non vedere le finestre e i messaggi dell'installer)
- CPUMSR e l'associazione dei files .MSR
- PowerDVD (comprese le opzioni)
- alcune opzioni di Daemon Tools
- le opzioni di IrfanView e il plugin italiano
- Winamp 5.04 (rognosetto da integrare in questo modo)
- Serenescreen Marine Aquarium 2

Sicuramente c'è qualcos'altro che mi sfugge, ma è cmq poca roba. Tutti funzionano perfettamente.

Penso che aggiungerò con questo metodo anche i programmi di gestione del model ADSL, poiché anche se è ufficialmente prevista nell'installer l'opzione per l'installazione silenziosa non presidiata, alla fine non si installa proprio un bel niente!

Quote:
Per il problema dei file read-only, potresti provare a compattarli (con WinRAR o con 7-zip), e durante l'installazione di WinXP li potresti scompattare (rispettivamente con unrar.exe o con 7za.exe, entrambi vanno da finestra DOS senza necessità di altre DLL - infatti io li copio nel sistema da \$OEM\$$\, così sono inclusi nella variabile di sistema %PATH%) invece che copiarli dalle varie \$OEM$\___.
Se quando li hai compattati erano scrivibili, lo saranno anche dopo essere stati scompattati in C: --- ma soprattutto risparmi un sacco di spazio nel cd!
Sì, ottimo metodo, ma avrei dovuto pensarci prima, ormai ho già fatto...

Quote:
altro motivo per usare WIHU
Sono d'accordo. In effetti col mio metodo non è possibile selezionare di volta in volta i programmi da installare o meno.
Eppure, e non so dirti perché, continuo a preferire l'integrazione manuale. Sarà perché installo sempre gli stessi programmi (se poi si tratta di usare versioni più aggiornate non è un grosso problema, basta rifare la ISO sostituendo l'installer giusto. E' più complicato quando si tratta di un programma installato come ti ho descritto prima).

A presto
Old 05-12-2004, 13:39   #84
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
stupendo!!! ottimo thread!
Old 05-12-2004, 17:28   #85
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Update: col mio metodo PowerDVD non funziona. In un primo momento sembrava di sì, ma poi...
Vedo se si può fare qualcosa.
Old 05-12-2004, 19:15   #86
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
senza ch'io legga 200 pagine.....si riesce ad installare in automatico Firefox al posto di explorer,foobar e bsplayer al posto di wmplayer e nero?
Old 05-12-2004, 22:57   #87
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
senza ch'io legga 200 pagine.....si riesce ad installare in automatico Firefox al posto di explorer,foobar e bsplayer al posto di wmplayer e nero?
"In automatico" = sì.
"Al posto di" = non so, devi vedere in altri thread, tipo quello mastodontico riguardante nLite.
Old 11-09-2006, 15:18   #88
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
uppo sto thread minteressa
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 20:34   #89
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Grazie!

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian