|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
io chiudo questa parentesi politica sulla quale non intendo più tornare in questo thread per i motivi che ho già spiegato (chi vuole mi contatti via pvt o apra un thread apposito) e vorrei postare uno degli articoli che erano nelle 2 interessanti pagine del Foglio www.ilfoglio.it/pdf/03042004_6.pdf e www.ilfoglio.it/pdf/03042004_7.pdf che ho linkato, mi sembra sia sulle posizioni espresse da Bet... e c'è anche un riferimento alla decisione del ministero così sarà contento pure Fabio... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Non ho alcun testo che tratti l'argomento, le poche analogie che conosco fra i miti degli antichi e gli scritti della Bibbia le "scopro" quando leggo qualche saggio sugli antichi popoli del Medio Oriente e mi viene spontaneo ricollegarli ad episodi biblici. x Bet: dicevi seriamente o ironico? Ho premesso che sono ben poco ferrato in materia e se ho sbagliato clamorosamente, ti prego di farmelo notare. x arimans: mi riferivo ad un passo di Bet che condividevo in pieno Bet diceva: sì, spero che tu abbia capito che indipendentemente dal fatto che un ci creda o meno la Genesi ha un campo veritativo che è diverso da quello scientifico..... è questo il discorso il mito è la forma attraverso la quale viene veicolata un determinato contenuto... Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi ha fatto piacere sentire, indipendentemente da cio' che uno crede, una affermazione del genere e non sentire subito la necessità di introdurre più o meno velate polemiche è roba rara poi dimmi che libri di ha consigliato l'archeologo BadMirror (di chiare tendenze von harnackiane) così posso aggiungere qualche integrazione
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Appena mi risponde, ti faccio sapere.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
penso che ognuno in fondo si faccia delle domande e si dia delle risposte (Buonanotte cari amici dellanotte inevitabilmente metafisiche (per spiegare l'incomprensibile). Uno scienziato è un uomo, e fa lo stesso che fanni gli altri uomini. Con la sua testa, che è impostata in un certo modo. Che poi vogli diffondere ciò che pensa, è un altro discorso. un pò di "sconfinamento" è inevitabile da entrambe le parti. d'altra parte i teologi non si proclamano "dottori in scienze teologiche"? Un piccolo appunto: gli storici per me DEVONO avere un metodo scientifico e NON DEVONO formulare teorie metafisiche (al contrario dei teologi IMHO. I letterati... bhè facciano quel che vogliono, in fondo sono artisti
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Come era sbagliato nascondere la primavera di praga dei sovietici o le "covert operations" degli americani, cosi' oggi e' sbagliato nascondere qualsiasi cosa. Pero' secondo me... alle medie... le cose si fanno gia' molto alla leggera, non e' problema di cosa dire e cosa non dire, ma di rifare completamente il programma scientifico, per formare realmente una mentalita'... non per dare nozioni che saranno dimenticate in poche settimane. Questi approfondimenti saranno da fare, e bene, alle scuole secondarie. Tutto questo IMHO... |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'ultima frase il discorso è troppo lungo. Già il fatto del termine "scientifico" dovrebbe essere chiarito: il termine secondo me non è corretto per esempio sullo storico e l'uso dipende dal ns contesto culturale. Perlomeno bisognerebbe specificare che la scientificità dello studioso in matematica o in fisica è ti un certo tipo e si basa su modelli matematici (il fisico anche su sperimentazioni); alla sociologia già questo non puo' bastare; lo storico per dire che una cosa è scientifica su cosa si basa? Sui documenti, sulle fonti e cmq secondo quali regole?... ma insomma non è proprio lo stesso discorso di prima. E le scienze giuridiche? Chiaramente hanno altri riferimenti... non si puo' mica dire che non seguendo il modello matematico facciano affermazioni false. Per letterato (sorry) intendevo studiosi di letteratura: esistono criteri filologici... questi criteri hanno una valenza univerale? Non credo proprio, pero' le loro affermazioni sono tutt'altro che fesserie. Ogni campo ha le sue regole che hanno validità all'interno del loro campo e in questo possono fare affermazioni con un valore di verità... ovviamente parziale e riferita al proprio campo, anche i teologi che hanno loro regole. Non vorrei spiazzarti dicendo che il tuo di presentare le cose denota un chiaro di modo di concepire e classificare la realtà che presuppone una sua metafisica
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
quandi pensi allo scienziato non pensare solo al fisico puro.
è chiaro che + complessa è la disciplina, meno rigorosa (in termini matematici) può essere la sua trattazione. Per scintifico intendo il metodo, l'approccio, non il contenuto. CHIARO che per la sociologia non si può usare la matematica e già con la statistica descrittiva IMHO puoi fare solo una parte del lavoro. E' una questione di metodo. IMHO lo storico deve seguire un metodo scientifico. cioè partire dall'osservazione (studiando le fonti). (distinguendo lo storico dallo storiografo, che è un'altra occupazoine secondo me) il teologo (beato lui?) può prescindere da tutto ciò.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
- Le Tracce di Mosé, la bibbia tra storia e mito di I. Finkelstein e N.A.Silberman - Oltre la Bibbia, storia antica di Israele di Mario Liverani Il mio consiglio sarebbe di prenderli entrambi, leggere la prima parte del Liverani sulla ricostruzione del paesaggio storico per avere un quadro degli avvenimenti poi ti leggi il Finkelstein e finisci leggendo il resto del Liverani. Vedrai che non resterai deluso Ultima modifica di BadMirror : 09-04-2004 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'evoluzione il discorso è simile ma l'ho già fatto prima. Quando invece ho parlato di passaggi indebiti da teorie fisiche a teorie metafisiche mi riferisco precisamente a quei passaggi indebiti tra scienza e cio' che è diverso da scienza: Galilei lo fece nel "Dialogo sopra i due massimi sistemi" (peraltro non fu il primo, le sue concezioni erano già state proposte nell'antichità), beh come lo fece Darwin lo sappiamo tutti e il suo passaggio è ancora più grezzo anche se in parte comprensibile. Newton fu il più spudorato in questo senso e nonostante la sua frase "non faccio ipotesi" il suo sistema era pieno zeppo di concezioni ipotetiche e filosofiche. Il grande Einstein in questo direi che non è da meno. Leibniz un genio matematico, uno scienziato, fecce tutt'uno tra scienza e filosofia quando ormai queste erano già distinte. Hawking si è confrontato con questi argomenti ecc. ecc. ma su queste cose ci vorrebbe anakin che penso che potrebbe allungarti la lista ben bene
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in sostanza, penso che siamo d'accordo su tutto ciò che abbiamo detto ps se mi faccio venire ancora + dubbi il mio analista si suicida
|
|
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: x i dubbi, capisco capisco che bisogna raggiungere un compromesso: prima del rischio da te citato c'è il rischio di aumento non indifferente della parcella
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' anche per Bet. Ciao e Buona Pasqua a tutti Federico |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
La comunità scientifica si ribella!
Gli scienziati si muovono:"Non cancellate Darwin dalla scuola" Genetisti, medici e ricercatori contro la soppressione dell'evoluzionismo nei programmi delle medie. Da Dulbecco a Cavalli Sforza no alla Moratti: "Una forte limitazione culturale" http://www.repubblica.it/2004/d/sezi...in/darwin.html PER ADERIRE ALL'APPELLO DEGLI SCIENZIATI -> http://www.repubblica.it/speciale/20...la2/index.html |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Pare che la situazioen si "evolva"
Riporto da qui http://www.repubblica.it/2004/d/sezi...io/studio.html --------------------------------------------------------------------------- Il ministro dell'Istruzione fa marcia indietro e nega che ci sia stata la volontà di escludere l'evoluzionismo dai programmi La Moratti: "Darwin si studierà fin dalle scuole elementari" "Con la riforma non esistono più programmi rigidi" Nasce una Commissione presieduta dalla Montalcini ROMA - Il ministero dell'Istruzione e dell'Università fa marcia indietro: l'insegnamento delle teorie di Darwin, che doveva essere eliminato, sarà invece assicurato sin dalle elementari. Lo annuncia in una nota la stessa Letizia Moratti. E nega che "il ministero abbia escluso dall'insegnamento nella scuola primaria di primo e secondo grado le teorie evoluzionistiche". Queste teorie, al contrario, potranno entrare nei programmi di studio. E' chiara a proposito la nota del ministro: "La discussione delle teorie darwiniane, fondamento della moderna scienza biologica, è assicurata nella formazione di tutti i ragazzi dai 6 ai 18 anni, secondo criteri didattici graduali". Sulla decisione di eliminare le teorie evoluzioniste dai programmi scolastici erano insorti gli scienziati e in ultimo anche i membri dell'Accademia dei Lincei, decisi a scrivere una lettera al ministro perché tornasse sulle sue decisioni. L'appello pubblicato su Repubblica.it ha raccolto un'ondata di adesioni, quasi 50 mila in pochi giorni. Una vera e propria levata di scudi dal mondo scientifico. Per il ministro, invece, si è trattato in realtà di un grande equivoco. Un equivoco scaturito dal tipo di riforma scolastica in atto. "Con la riforma della scuola che stiamo attuando - scrive la Moratti nella nota - non esistono più programmi rigidi, ma indicazioni nazionali che fissano principi fondamentali di insegnamento, lasciando ai docenti la libertà di adattare i percorsi educativi al contesto in cui operano e al quadro psicologico degli allievi". Se insegnare o meno le teorie evoluzionistiche darwiniane, sembra di capire, è dunque una scelta lasciata ai singoli docenti. Saranno loro a decidere se inserirle o meno nei programmi. "Voglio a questo proposito ribadire - ha aggiunto il ministro Moratti - che obiettivo principale della riforma della scuola è proprio quello di creare coscienze libere, sviluppando il senso critico degli allievi sin dai primi anni del percorso scolastico. Vogliamo assicurare ai nostri ragazzi, sotto la guida degli insegnanti, una pluralità di fonti e di opinioni, in modo che attraverso il confronto possano formarsi una propria coscienza critica". Per quanto riguarda le teorie evoluzioniste, la Moratti è decisa ad andare fino in fondo, tanto da aver nominato una Commissione di studio che lavorerà con lo stesso ministro "per dare precise indicazioni che costituiranno la base di tutti i percorsi educativi". La Commissione è presieduta da Rita Levi Montalcini, senatore a vita e Premio Nobel per la Medicina, ed è composta da Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, Roberto Colombo, professore di neurobiologia e genetica all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Vittorio Sgaramella, professore di Biologia molecolare all'Università della Calabria. (28 aprile 2004) ------------------------------------------------------------------------------- Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
bene
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.

)