|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=1406&T=P allora funziona..!! Io direi di sottoscriversi alla mail-list per avere informazioni quando viene indetto uno sciopero dei consumi... |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=1398&T=P senza parole.. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Ma appunto...io faccio una facoltà molto stressante e posso uscire 1-2 volte a settimana e neanche tutte le settimane: se quando esco non posso neanche concedermi uno sfizio come una pizza degna di questo nome mi incazzo come una iena. E infatti, da un po' di tempo a questa parte non lo faccio più: niente pizza, birra piccola e non media come prima, niente discoteche, al bando i locali con il coperto...però, era questo il senso del mio discorso, anche con tutte queste rinunce pago sempre più di prima Quando è stato introdotto l'Euro sono stato il primo a frequentare locali con prezzi onesti...il problema è che a furia di ribadire che non c'era NESSUNO che si approfittava della cosa ( E poi scusate, il discorso sulla pizza me lo potete anche fare: ma come la mettiamo sui generi di prima necessità? Anche quelli sono aumentati ovunque...come si fà a non comprarli?
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
secondo me è necessario organizzarsi e cercare di far prendere coscienza di questa cosa a più persone possibili..solo così forse riusciremo ad utilizzare i nostri diritti di consumatore in maniera adeguata.
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Da www.larepubblica.it
E' un paese moderno e normale che si guarda senza piagnistei, ma sente di franare. Le sue impressioni sono confermate da uno studio esterno, non condizionato da polemiche locali, quello della banca svizzera Ubs sul potere d'acquisto reale degli europei: il ceto medio italiano è in fondo alla classifica, un ingegnere elettronico da noi riesce a comprare il 60% in meno del suo collega francese, una maestra elementare ha un tenore di consumi inferiore dell'88% alla sua collega tedesca. Queste due figure sociali dell'ingegnere e dell'insegnante, che un tempo misuravano il perimetro della nostra middle class, almeno per frustrazione oggi sono un po' più vicini ai 3 milioni di lavoratori italiani medio-bassi con un salario netto sotto gli 800 euro, agli altri 3 milioni che si situano fra 800 e mille: cioè i nostri Working Poor. La difficoltà di neolaureati, impiegati di banca, piccoli professionisti, si aggiunge allo shock della scoperta che gli autoferrotranvieri di Milano guadagnano 700 euro al mese.
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Io sintetizzo cosi.....100 € ormai valgono 100.000 lire 50€ 50.000 mila lire.....basta fare la spesa all'iper per capirlo , fino a 3-4 anni fa .....prendendo piu' o meno le stesse cose , spendevo 200.000 mila lire oggi 160€ e passa....
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Quote:
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque per chi fa notare la differenza di stipendi, certo che c'e', ma non e' certamente pari alla differenza dei prezzi. Anche perche', se ci fosse una differenza pari a 5:1, come si riscontra in alcuni beni di consumo comune, faccio osservare che la benzina qui costa 80 centesimi al litro circa, il che equivarrebbe da noi ad un 4 euro al litro. No no, non e' proprio questione di stipendi o costi della vita, e' che qui i prezzi sono proporzionati a quello che si prende. Ah, e faccio notare che anche qui dicono che con l'euro tutto e' almeno raddoppiato, come lo dice il mio amico tedesco e come ho sentito dire generalmente da tutti gli europei che ho conosciuto qui.
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
avrei detto anche più del 12% cmq, già è più credibile
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando vai a fare una media ovviamente questi dati influiscono relativamente, ma se 'ste medie le facessi io li metterei tutti alla gogna pubblicamente, altro che...
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando vai a fare una media ovviamente questi dati influiscono relativamente, ma se 'ste medie le facessi io li metterei tutti alla gogna pubblicamente, altro che...
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
beh dai, in quei posti basta non andarci e poi si sono dati la zappa sui piedi |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vieni a Ferrara. Non trovi un posto che non abbia fatto questi aumenti. E allora che fai? Ti ripeto: io quando torno non esco più. La pizza me la so fare da solo ed è mille volte meglio di quella che compri in pizzeria. Vino e birre si comprano al supermercato e si bevono tranquilli a casa senza cretini che ti affumicano. Film si scaricano da internet finchè non ci sono su DVD, e i popcorn fatti in casa non sono unti come quelli del cinema. D'estate una bella granita te la fai in casa e non spendi quattromila lire per un po' di ghiaccio. Ecco come si fa, solo che quanti sarebbero disposti secondo te a passare dalle parole delle lamentele ai fatti?
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Ok, i prezzi sono aumentati, se ne sono accorti tutti. Le istituzioni hanno cercato di giustificare la cosa in vari modi, spesso risibili.
Io ho sentito ad esempio: - L'inflazione reale non è aumentata, ma quella percepita si (famosissimo) - Non ci troviamo davanti ad un aumento dell'inflazione ma ad uno "scalino" ovvero ad un aumento "una tantum" dovuto alla nuova moneta e quindi ci dobbiamo arrangiare, non è una tragedia. Ancora però non ho trovato uno disposto a darmi 50 euro una tantum. Lo stato avrebbe dovuto vigilare e non lo ha fatto, anzi l'istat ha continuato come e più di prima a dire che abbiamo un'inflazione sotto il 3%, cambiando il paniere in maniera ancora peggiorativa. Ok, mettiamo che lo stato avesse vigilato e avesse rilevato che nel 2002 ci fosse stato (come più o meno è successo) un'inflazione del 20%. La mia domanda è :cosa si doveva fare? negli altri paesi quando (se) è stato rilevato un aumento di inflazione, quali sono state le contromisure? |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Non so se avete dato un ochio a porta a porta stasera,parlavano prioprio dell'inflazione, rincari, ecc.
C'era il ministro Marzano che, ostinatamente, diceva, dati dell'istat alla mano: -i salari aumentano piu' dell'inflazione -solo i dati dell'istat sono validi -i consumi aumentano -a natale 2003 7 milioni di italiani sono andati in vacanza==>hanno soldi da spendere ecc ecc Non so, ma sono l'unico al quale ricordava il ministro dell'informazione di Saddam (che ricordo diceva che tutto andava bene e avrebbero sconfitto gli americani mentre questi erano a Baghdad)
|
|
|
#100 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
se anche l'inflazione fosse al 50% ti verrebbero a dire che e' max al 10%, ed e "percepita" e non reale
hanno il coraggio e la faccia tosta (per usare un eufemismo) di negare anche l'evidenza, ormai... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.