Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2003, 15:54   #81
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da peter_pan
Ultimamente le segretarie installano MS SQL Enhanced Server, credo siano capaci di installare anche gentoo con supporto openMosix
'mbhè? Fammi avere i curriculum, no? Ci serve giusto un sysadmin, se fa pure da segretaria è meglio
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 15:59   #82
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da eleoluca
Si vabbè..... digli a tua suocera di installare un programma o di rippare un divX e poi vediamo se lo sa fare con Linux.... con Windows ci riesce pure mio figlio di 8 anni.
cazzarola... io trovo decisamente piu' facile usare dvd::rip (dal dvd al cd masterizzato) senza dovermi sbattere con:
smartripper
xmpeg
nero

Boh!

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 16:03   #83
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
mi perdonate una domanda?

ma è vero che da gennaio suse non farà più versioni desktop?

perchè suse mi sembrava che puntasse proprio a quello cercando la facilità d'uso... e non credo che l'acquisto da parte di novell possa far cambiare così radicalmente l'orientamento dell'azienda che faceva del desktop praticamente il suo obiettivo...

se ho scritto una cazzata perdonatemi
Old 11-12-2003, 16:06   #84
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
'mbhè? Fammi avere i curriculum, no? Ci serve giusto un sysadmin, se fa pure da segretaria è meglio
Ok, allora ti mando il mio. Però ti avverto: truccato da donna e con le calze a rete non sono un bel vedere....
Old 11-12-2003, 16:30   #85
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Sottoscrivo al 100% l'intero contenuto del tuo intervento.... hai detto con lucidità invidiabile ciò che io più o meno maldestramente ho tentato più volte di sostenere, prendendomi delle randellate in testa dai linuxiani sfegatati.

Chi nega le verità che tu hai elencato si arrampica sugli specchi
Hai ragione, forse noi linuxiani siamo sfegatati... quasi tutti quelli capaci di usarlo hanno iniziato per gioco/prova e poi si sono appassionati...
Molti di loro hanno capito come si va avanti con un computer:
leggendo howto, man pages e tutta la documentazione, cosa che anche loro sotto win non facevano e il problema di win e' proprio nel voler essere troppo semplice, e facendo cosi si ha che:
1) chi non e' capace di usarlo crede di saperlo usare (e poi chiama l'amico "bravo" una volta al mese per il formattone riparatore! N.B. anch'io facevo parte di questa categoria)
2) chi lo sa usare si arrabbia come una bestia perche' salta fuori un cagnolino rompiba**e che ti dice lui cosa fare.. ( voglio configurare io il mio pc.... i wizard mi fanno imbestialire, visto che il 90% delle volte fanno quello che vogliono loro e non quello che voglio io)

Ovviamente se qualcuno e' felice di credere di sapere, continui pure così (mi vengono in mente il 95% degli studenti iscritti a informatica, che visto che riescono ad installarsi windows da soli credono di avere gia la laurea in mano!), chi invece ha volgia di conoscenza, ci deve mettere almeno un po di passione: nessuno ha la scienza infusa (frase che mi ha detto il mio docente di chimica!)

Il problema e' tutto qui, l'utente medio su qualunque sistema operativo e' un ignorante (nel senso che ignora come possa funzionare tutto quello che c'e' sotto), sotto win ha una illusione di semplicita' (e se e' questo che si vuole, mdk e altre distribuzioni stanno velocemente assotigliando il gap con windows... se penso che 5 anni fa installare una red hat era un'impresa impossibile!) sotto linux invece si e' messi subito di fronte alla realta'... saper usare un computer non vuol dire saper riformattare una volta al mese!

Quote:
Una prova? Sto da ieri impazzendo per cercare di installare Gentoo..... parte il boot da CD ma non si capisce come cappero si fa a lanciare l'installazione.... probabilmente ci sarà da digitare qualche volume della treccani dalla riga di comando.
Qui ti dimostri essere il classico utente ignorante (nel senso di prima)... con nessuna volgia di leggere un documento (anch'io ero così), visto che un mio amico, documentazione ufficiale gentoo alla mano, se la e' installata senza tanti problemi, e mi ha chiamato solo quando non riusciva a far andare la "grafica" (indendeva xfree) e pensare che e' la sua prima installazzione di linux (e non l'ha mai usato!)

Quote:
Linux sparirà dai desktop? A prescindere dal fatto che ci sarebbe da discurere se Linux sia mai "comparso" sui desktop (eccezion fatta di un ristretto manipolo di fatatici sfegatati), con queste premesse la temuta sparizione potrebbe succedere.
Cosa che io non auspico, sia ben chiaro, ma che temo inevitabile.
Beh nessuno obbliga te o altri a usare linux... non vedo dove sia il problema!

Comunque anche a casa mia per via di un modem isdn non supportato da XP mio padre (non ignorante... di piu'!) usa tranquillamente linux (mdk 9.1) facendo le stesse cose che faceva sotto win:
scaricare le foto della digitale e masterizzarle e/o stamparle
usare lo scanner (anche questo non andava con XP)
mandare mail (una al mese!)
navigare sui suoi siti delle quotazioni di borsa
scrivere qualche lettera (anche qui se va bene una volta al mese!) con openoffice

Ovviamente mio papà non ha installato e configurato niente sotto linux, ma ho fatto tutto io... proprio come non aveva installato e configurato niente sotto windows XP visto che non ne e' capace (direi che mio papà e' il classico utente medio.. non gli interessa come funziona o con che colori/scritte appare, basta solo che il computer faccia quello che serve a lui!)

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 11-12-2003, 17:48   #86
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
volgia
Ciao!
ehm.. VoGLia, non volgia: lo hai scritto 2 volte ignorante! (nel senso di prima )

scherso, non te la prendere

cmq per tornare in topic, all'università di informatica che frequento io si usa (il primo anno) solo linux, e questo lo sanno tutti quelli che ci vanno (compreso me: avevo solo un'infarinatura ma io NON credo di sapere tutto (nè su win e nè su linux) ma ho voglia di imparare quanto più possibile, come la maggior parte di qualli che vengono con me all'uni. non so come è dalle altre parti, ma almeno qui a trento non ho conosciuto nessuno iscritto a informatica che pensa di avere la laurea in tasca perchè sa formattare windows (soprattutto perchè lavoriamo tutto l'anno in linux (RH9.0 in inglese))

per il resto sono completamente daccordo con te

PS: mi autoquoto e uppo per la questione SuSe se qualche buon'anima ne sa qualcosa
Old 11-12-2003, 18:44   #87
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da Leron
ehm.. VoGLia, non volgia: lo hai scritto 2 volte ignorante! (nel senso di prima )

scherso, non te la prendere
Cazzarola devo smettere di scrivere in fretta!!

Quote:
cmq per tornare in topic, all'università di informatica che frequento io si usa (il primo anno) solo linux, e questo lo sanno tutti quelli che ci vanno (compreso me: avevo solo un'infarinatura ma io NON credo di sapere tutto (nè su win e nè su linux) ma ho voglia di imparare quanto più possibile, come la maggior parte di qualli che vengono con me all'uni. non so come è dalle altre parti, ma almeno qui a trento non ho conosciuto nessuno iscritto a informatica che pensa di avere la laurea in tasca perchè sa formattare windows (soprattutto perchè lavoriamo tutto l'anno in linux (RH9.0 in inglese))

per il resto sono completamente daccordo con te

PS: mi autoquoto e uppo per la questione SuSe se qualche buon'anima ne sa qualcosa
Ricazzarola.... non so a che anno sei tu di informatica, ma sono su in quel di Povo anch'io (pero faccio fisica), e io parlo della gente che e' arrivata ad informatica quando l'hanno aperta (2/3 anni fa???... sono troppo vecchio ormai!) e il 95% della gente aveva a malapena sentito parlare di qualcosa di diverso da windows....

Ci becchiamo nella malga! (la chiamate anche voi così giusto??!!!)

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 11-12-2003, 23:49   #88
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Cazzarola devo smettere di scrivere in fretta!!

Ricazzarola.... non so a che anno sei tu di informatica, ma sono su in quel di Povo anch'io (pero faccio fisica), e io parlo della gente che e' arrivata ad informatica quando l'hanno aperta (2/3 anni fa???... sono troppo vecchio ormai!) e il 95% della gente aveva a malapena sentito parlare di qualcosa di diverso da windows....

Ci becchiamo nella malga! (la chiamate anche voi così giusto??!!!)

Ciao!
si, la chiamiamo anche noi malga

PS: una ipotesi forse:adesso in genere ti fanno fare direttamente un esame di programmazione appena iscritto... forse questo scoraggia quelli che hanno intenzione di venire solo perchè sanno usare i comandi base di win

è una ipotesi cmq, ovvio che al corso ci sia anche gente che pensa di sapere tutto, ma devo dire che la maggior parte di quelli con cui ho parlato mi sembra di mente aperta e interessata a imparare

magari ho incontrato solo quelli

tu a che anno sei ?
Old 12-12-2003, 02:31   #89
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
bella discussione

Ultima modifica di LukeHack : 12-12-2003 alle 02:39.
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 08:57   #90
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
si, la chiamiamo anche noi malga

PS: una ipotesi forse:adesso in genere ti fanno fare direttamente un esame di programmazione appena iscritto... forse questo scoraggia quelli che hanno intenzione di venire solo perchè sanno usare i comandi base di win

è una ipotesi cmq, ovvio che al corso ci sia anche gente che pensa di sapere tutto, ma devo dire che la maggior parte di quelli con cui ho parlato mi sembra di mente aperta e interessata a imparare

magari ho incontrato solo quelli

tu a che anno sei ?
[OT]
Diciamo che sono un "pelo" fuoricorso!!!

Forse e' meglio se ci becchiamo in malga uno di questi giorni!! altrimenti qua ci picchiano per i continui OT!
[/OT]

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 12-12-2003, 09:23   #91
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
[OT]
Diciamo che sono un "pelo" fuoricorso!!!

Forse e' meglio se ci becchiamo in malga uno di questi giorni!! altrimenti qua ci picchiano per i continui OT!
[/OT]

Ciao!
lol quoto, pardon per gli ot
Old 12-12-2003, 09:48   #92
nix.nix
Bannato

Be gran bella discussione, ho letto delle critiche molto molto costruttive a mio avviso, anche se i fans sfegatati difendono a spada tratta!

Personalmente anche se apprezzo il freeSW non accetto compromessi di alcun tipo anche se devo dire che ad oggi non ho ancora scelto nessun OS o distro che sia in particolare, l'unico mio punto fermo per ora è non usare ms$ non chiedetemi neanche perchè non lo so ma per me è cosi!

Pur passando da MAC OSX/AIX/QnX non trovo ancora un OS per me soddisfacente, potrebbe esserlo Linux ma non accetto che le periferiche moderne non siano immediatamente supportate.
nix.nix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 09:58   #93
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da nix.nix
Be gran bella discussione, ho letto delle critiche molto molto costruttive a mio avviso, anche se i fans sfegatati difendono a spada tratta!
Io di fan sfegatati ne ho visti pochi. Sara` stato l'incenso e le altre sostanze poco chiare che i preti di S. IGNUcius hanno sparso nell'aria mentre benedicevano noi fedaykin GNUlebani.

Per il difendere a spada tratta... Quando qualcuno spara ad alzo zero o poco piu`, ci sono sostanzialmente due strade, o incassare o rispondere...

Quote:
l'unico mio punto fermo per ora è non usare ms$ non chiedetemi neanche perchè non lo so ma per me è cosi!
... a proposito di fanatismo

Quote:
potrebbe esserlo Linux ma non accetto che le periferiche moderne non siano immediatamente supportate.
Eh, anch'io non accetto di non essere ricco e bello...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 10:01   #94
nix.nix
Bannato

Contento TU
Old 12-12-2003, 13:16   #95
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:

Personalmente anche se apprezzo il freeSW non accetto compromessi di alcun tipo anche se devo dire che ad oggi non ho ancora scelto nessun OS o distro che sia in particolare, l'unico mio punto fermo per ora è non usare ms$ non chiedetemi neanche perchè non lo so ma per me è cosi!

Pur passando da MAC OSX/AIX/QnX non trovo ancora un OS per me soddisfacente, potrebbe esserlo Linux ma non accetto che le periferiche moderne non siano immediatamente supportate.
se scegli hw "classico", ossia quello che io in sign per esempio,linux lo supporta egregiamente...
comincia colla mandrake,ti installa e configura tutto in automatico!
Old 12-12-2003, 13:48   #96
nix.nix
Bannato

HW classico ok

ma sei anche riuscito ad attivare il 3D sulla tua Radeon, però se fai musica o fotografia, cosa fai ????
Old 12-12-2003, 13:54   #97
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Quote:
ma sei anche riuscito ad attivare il 3D sulla tua Radeon, però se fai musica o fotografia, cosa fai ????
Ti tieni windows e linux in dual boot e li usi a seconda di quello che devi fare.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 14:15   #98
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
HW classico ok

Per la musica io non saprei (anche se qulcuno su questo forum e' passato a linux per uno studio di registrazione professionale, quindi presumo che qualcosa si possa fare)
Per la fotografia cosa intendi???
Io scarico le foto della difitale sanza tanti problemi le modifico e me le stampo....
Adesso tu verrai a dirmi che photoshop e' decisamente meglio di gimp.....

Sinceramente lo trovo diverso (non e' stato facile abituarsi a gimp) ma adesso vado decisamente piu' spedito con gimp (e così ho risparmiato qualche migliaio di euro!... cosa non sempre trascurabile specialmente per un utente HOME..... ovviamente se tu mi dici che il tuo photoshop lo hai pagato 2 euro.......)

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 12-12-2003, 14:39   #99
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Ti tieni windows e linux in dual boot e li usi a seconda di quello che devi fare.
quoto al 100%...
come DjMix consiglia io ho più OS installati sul pc...
quello di default è ovviamente linux,ma i giochi richiedono xp
Old 12-12-2003, 14:42   #100
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
Sinceramente lo trovo diverso (non e' stato facile abituarsi a gimp) ma adesso vado decisamente piu' spedito con gimp (e così ho risparmiato qualche migliaio di euro!... cosa non sempre trascurabile specialmente per un utente HOME..... ovviamente se tu mi dici che il tuo photoshop lo hai pagato 2 euro.......)

Ciao!
Questa è una questione interessante ... ma alla fine chi paga le licenze M$ & co. al di fuori delle aziende ?

Mah ... io no, e non potrei nemmeno permettermelo, M$ lo sa e ci marcia esattamente come faceva la Sony con la pirateria ( Ps1 ) ... parecchi miei amici per studio usano quotidianamente Autocad, Photoshop ed Illustrator ( e non venitemi a dire che Qcad e Gimp sono la stessa cosa, non c'é paragone per un utilizzo di alto livello ) ... senza ovviamente porterselo permettere originale ( altrimenti manco avrebbero bisogno di studiare per poi lavorare ) anche queste software house ci marciana sopra parecchio ( controlli ZERO protezioni ZERO ) ... sanno che in questo modo aiutano moltissimo la diffusione del loro standard e si spianano la strada per vendere tante belle licenze ai futuri professionisti del settore.

Non per nulla è più difficile copiare un videogioco da una cinquantina d'euro che non un programma da diverse centinaia se non migliaia di euro ... una volta che ho finito il gioco non ne divento professionalmente dipendente, e non andrò mai a comprare la versione originale per necessità ... se apro il mio piccolo studio invece poi sarò sottoposto a controlli e il software è ben averlo con licenza.

I controlli nel campo desktop "famigliare" invece non esistono, quindi non è certo il discorso licenze / non licenze / soldi / non soldi a frenare il diffondersi di linux nell'utenza strettamente domestica.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian