|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Purtroppo il problema e' proprio questo: quello che noi crediamo di vedere o di scegliere di vedere, fa parte sempre del grande minestrone che la tv ci impone, e quindi in definitiva non c'e' una vera e propria scelta, visto che tanto ad esempio in nessun canale hanno detto la verita' sul caso iraq: cioe' che gli italiani sono diventati zerbino degli USA, che eravamo li solo per mantenere buoni rapporti con gli americani. Ma ovviamente quale canale si sarebbe sognato di dir la verita'?
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
mi sta bene il tuo discorso, ma il fatto che sia TU a sciegliere cosa guardare quello proprio no, non mi pare proprio... la tv e' diventato un mezzo propagandistico MOOOOLTO piu' raffinato di quello che crediamo... naturalmente e' una mia opinione |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Quote:
Poi ognuno la pensa come vuole, ma di questo non puoi non tenerne conto, altrimenti fai un'analisi incompleta. Ciao
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
vede che non sono il solo che ha capito cosa sta succedendo...
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
La cosa che forse la gente non ha ancora capito è che la guerra in iraq non è assolutamente finita.
Persistendo questa situazione risulta quindi "normale" (se cosi' si puo' dire) che persone civili e militari muoiano in circostanze ambigue che si creano, nonostante i militari siano li ufficialmente per "Missioni Umanitarie". E' brutto da accettare ma la realtà è questa... |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
poi ci sono le eccezioni, ultimamente immagino in molti si guardino REPORT...
ma dicono cose talmente controcorrente che mi vengono i dubbi pure li ripeto, non voglio essere paranoico, ma bisognerebbe fare un po di pulizia nei media... e invece i programmi cretini crescono a dismisura, e se notate e' proprio durante i programmi cretini (vedi tutti quelli di costanzo)che fanno un sacco di ascolto che c'e' il maggior bombardamento psicologico... |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
forse sono sfuggite parecchie cose su cosa stavano facendo gli i Carabinieri là. E direi che è ora di fare un po' di chiarezza. Cominciando dagli stessi Carabinieri che, sul numero scorso e sul numero che uscirà de "Il Giornale del Carabiniere" intendono denunciare il fatto che erano stati mandati in una zona di guerra con le regole di una missione umanitaria. Perchè, forse non è ancora chiaro, i Carabinieri italiani sono stati, ufficialmente mandati: - NON in zona di guerra con una missione di guerra. - NON in zona di guerra con una missione di peace-keeping - ma in ZONA NON BELLIGERANTE Infatti sono stati mandati a "scortare e proteggere" i 30.000.000Eu di aiuti umanitari che l'Italia ha inviato. Una missione del costo di 300.000.000Eu annui per proteggere 30.000.000 di Eu... Ma cosa comporta, in sostanza, questo escamotage da mezze tacche? Comporta che i Carabinieri NON AVEVANO nessuna autorizzazione a svolgere le loro mansioni secondo le "regole di ingaggio" tipiche di una missione in zona di guerra. Anzi, non avevano alcun altro mandato che "dare una mano" a chi distribuiva gli aiuti. Tutte le mansioni che si sono meritoriamente assunti erano responsabilità del loro comando, che avrebbe anche potuto essere ripreso per questo. E questo mi fa infuriare oltre ogni modo, perchè E' PER QUESTO che sono morti. Perchè se c'è una cosa di cui sono convinto è che i Carabinieri avrebbero potuto fare davvero delle ottime cose. Il loro addestramento di polizia li rende certo più adatti dei Marines a "proteggere" i civili e indagare sui terroristi. Perchè per battere il terrorismo ci vogliono corpi addestrati a distinguere i civili dai criminali e non gli eserciti, come stanno cretinamente cercando di convincerci. Ma loro NON POTEVANO fare niente di tutto questo, non potevano svolgere lavori di indagine, cercare depositi d'armi, collaborare con gli agenti del posto, mantenere dei posti di sicurezza per Peace-Keeping, PRETENDERE informazioni di intelligence. PERCHE' NON ERANO IN UNA ZONA DI GUERRA. Capito come ci è tornata a boomerang questa stronzata dell' "andare in qualsiasi modo" solo per mettere la nostra bandierina? Finalmente riuscite a capire un po' di più come mai "falliscono" le missioni di Peace-Keeping dell'ONU: senza ordini, senza autorizzazioni, senza regole che non siano "state lì fermi e non disturbate i manovratori"?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Interessante, mi dai un link?
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avete presente... quelle cose fatte di carta un po' polverosa [fonti di quanto ho detto: Il Giornale Del Carabiniere (numero scorso) ManiTese (un numero estivo, non mi ricordo quale) Liberazione (scorsa settimana, mi pare...) ]
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
|
Quote:
"Onore e rispetto ai caduti" a parole, nei fatti una bella fregatura. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Al di là dei motivi perchè i nostri siano li in Iraq, condivisibili o meno non mi pare questo il momento per discuterne visto che cmq ci siamo, ci sono secondo me dei punti fermi su cui bisogna discutere :
1) i media non hanno inventato niente .. hanno, come sempre, esagerato ma le persone in tutta Italia si sono davvero strette intorno a questo lutto e alla patria, tant'è che per la prima volta dopo anni si è riscoperto un sentimento nazionale (e non nazionalistico) di appartenenza comune che era gia degli italiani ma che solitamente riserviamo per appuntamenti meno drammatici di questo (vedi nazionale di calcio). Non credo sia un sentimento di cui aver paura .. nn si parla di nazionalismo ma solo di riconoscersi all'interno di una comunità. Io sono italiano e sono orgoglioso di esserlo e non capisco perchè questo sentimento dev'essere accumunato per forza al fascismo (di certo non sono fascista anzi.. ) . Sono un italiano, cittadino europeo, cittadino del mondo. 2) qui ho letto di occupazione, di resistenza etc ... IMHO sono tutte cazzate e cerco di spiegare il perchè ... Saltiamo il perchè c'è stata la guerra .... c'è stata è stata rapida e i casini maggiori si stanno avendo ora nel dopoguerra L'Iraq è un paese dove abitano diverse etnie differenti tra loro .. difficilmente i curdi o gli sciiti vogliono condurre una "resistenza" per far tornare il vecchio stato di Saddam Hussein visto tutto quello che hanno subito sotto il suo regime. Difficilmente si oppongono alla coalizione che senza i disatrosi attentati avrebbe messo su gia adesso un governo provisorio stabile con tutte le parti rappresentate come MAI sotto il regime avrebbero avuto la possibilità. L'unica forma di resistenza si ha nel cosidetto triangolo sunnita e a questi fedelissimi di Saddam si è unito, gia prima della guerra, il meglio dei fondamentalisti islamici che si sono (parole di Bin Laden) "alleati con il male minore (leggasi Saddam non ritenuto un buon mussulmano) per combattere il male maggiore (leggasi USA)". Al di là degli attacchi agli americani il principale obiettivo dei terroristi alleati con i fedelissimi di Saddam e far fallire ogni tentativo di ricostruzione del paese .. in questo modo si spiegano gli attentati contro i giudici iracheni, la polizia irachena, la sede dell' ONU, la Croce Rossa Internazionale e anche contro i nostri militari. Tutte organizzazioni che non possono essere legati alla parola "truppe di occupazione" perchè non mi pare che la croce rossa si possa ritenere una truppa di occupazione e men che meno l'ONU ... erano li per aiutare il paese ad uscire dalla crisi del dopoguerra e questo non andava bene .. quindi di certo chi ha commesso questi attentati non si può dire a favore dell'Iraq, non si può parlare di resistenza irachena intendendo con questo una forma di volontà popolare spontanea contro l'invasore a meno che non si identifichi con questo la crocerossina che è li per curare i tuoi figli. Chi commette questi attentati lo fa solo per favorire il vecchio regime e chi sotto quel regime fascista viveva bene ed erano obbiettivamente ben pochi 3) mai in Iraq si era visto, in questo dopoguerra, la popolazione stringersi attorno al dolore di una cosidetta "truppa di occupazione". Addirittura sono andati in corteo per dire che loro non c'entravo che erano con i loro amici italiani uniti nel dolore. Bè credo che sia la prova + grande che i nostri lì stavano facendo un grande lavoro e che proprio per questo siano stati colpiti. Molto belle anche le parole di un onorevole libanese ieri collegato da Beirut alla trasmissione Ballarò su Raitre .. parole di elogio verso i nostri militari anche per le missioni in Libano negli anni 80 .. militari riconosciuti da tutti come soldati della pace e non della guerra 4) Dopo gli attentati ad ONU e Croce Rossa Internazionale a Bagdad è rimasta solo la Croce Rossa Italiana .. credo che Vespa ieri sera abbia avuto ragione ad indignarsi .. perchè si può essere contrari o meno all'intervento anglo-americano però questo intervento c'è stato e di certo non si può tornare indietro e sinceramente abbandonare la popolazione irachena in questo inferno non mi sembra una decisione saggia da parte delle organizzazioni internazionali sempre pronte a riempirsi la bocca di belle parole ma senza muovere un dito per realizzarle Poi leggere certi interventi sul forum .. bè rispetto per tutti le opinioni per carità ma alcune son state veramente fuori luogo e mi han veramente disgustato |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
d'accordo con te
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Cerbert, quello che hai scritto tu non confuta ciò che dicevo nel mio post. Che i Carabinieri siano da sempre considerati dai vertici dello Stato come carne da macello è ben risaputo e te ne potrei fare anch'io molti esempi, ma l'unica cosa che mi premeva sottolineare era proprio il fatto che la nostra NON era una forza occupante, ma al contrario un contingente militare dedito all'aiuto della popolazione. E' per questo che la maggior parte della gente ha percepito così intensamente questo lutto. Ciao.
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma perchè leggi questi giornali? e sopratutto, chi ti dice che come al solito non si racconti una verità soltanto?
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto non si capisce come si fa ancora a sostenere che la "resistenza" è legata al solo "triangolo sunnita", dal momento che le truppe di occupazione sono state colpite un po' ovunque. Secondariamente non è possibile, praticamente, spiegare questa capacità quasi incredibile, della guerriglia, di colpire e sparire senza che vi sia una complicità della popolazione. Arrivano con lanciarazzi e lanciagranate, colpiscono jeep o autoblindi in centro urbano, e spariscono senza che nessuno abbia visto niente? E dove li nascondono? E come entrano nei palazzi in cui si appostano o come arrivano fino a pochi metri da un campo di aviazione USA? Se ci fa piacere credere che non vi sia sostegno popolare alla guerriglia, ok... ma non significa che sia vero. L'unica cosa condivisibile di questa proiezione è la visione dei terroristi (i TERRORISTI, attenzione) come un'altra "forza di invasione", che quindi non ha alcun rispetto per alcunchè di civile. E, infatti, questo spiega perchè a colpire i Carabinieri, forza civile in mezzo ai civili, mandata ad accompagnare operatori civili, sono stati I TERRORISTI e non una truppa di guerriglia. Il problema è se questa distinzione verrà a cadere e sarà impossibile distinguere chi potrebbe fare "Peace-Keeping" (pur NON ESSENDO autorizzato a farlo) e chi occupa soltanto.
|
|
|
|
|
|
#96 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
[quote]Originariamente inviato da cerbert
Mamma mia... lo sapevo che sarei dovuto stare fuori da questo topic, che altrimenti mi trovavo impegolato. Vabbè, cominciamo con un po' di precisazioni storiche. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che ho detto è riportato sul Giornale del Carabiniere, come loro stessi hanno riferito ad altri giornali. La "situazione giuridica" della missione italiana è definita da un Decreto del Governo, quindi puoi verificarlo quando vuoi. Il giornale della mia Associazione di Volontariato ONLUS, riconosciuta dal Ministero degli Interni, dalla Comunità Europea e dall'ONU, ManiTese, aveva riportato questo decreto parlando anche dello scandalo che aveva destato in Parlamento la proposta (fortunatamente abortita) di prendere parte della copertura delle spese dal Fondo per la Cooperazione Internazionale. Puoi abbonarti a ManiTese per la ridicola offerta nominale di 30Eu, te lo consiglio, è un ottimo mensile che parla anche di quelle cose "dimenticate" di cui gli altri giornali parlano solo quando c'è da sfottere i pacifisti. www.manitese.it Non sei convinto... pazienza. Come detto non ho obblighi in tal senso.
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
xjumpermax
Era l'ONU a vigilare su Oil for Food? Ma pensa un po' che a me risulta che la quasi totalità dei controlli era in mano a truppe USA e GB. Che riuscivano a fermare (denuncia Unicef) un carico di aiuti umanitari perchè c'erano matite (che contengono GRAFITE Intervenire massicciamente, forse no... aiutare a peggiorare la situazione commerciando con certe merde umane, potrebbe bastare... Ok, stop. Ci odiano perchè sono cattivi. Non abbiamo mai avuto niente a che fare con loro, non ci siamo mai neanche parlati.
|
|
|
|
|
#99 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
In Iraq di questi tempi con la popolazione affamata e povera ci si possa comprare case, appoggi logistici e anche il silenzio .. poi altri credo abbiano paura o siano terrorizzati da questi terroristi e altri ancora invece sostegono la lotta a favore di Saddam (qualche nostalgico c'è sempre in tutti i dopoguerra) Poi per ultimo ci son state le rivendicazioni di noti gruppi terroristici. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.