Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2022, 10:26   #81
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
la diffusione delle microcar elettriche in carsharing risolverebbe molti problemi inoltre ci sarebbe meno traffico dato che occupano molto meno spazio sia in strada e sia nei parcheggi e last but not least sarebbe necessaria meno energia per rendere funzionale il tutto. spero si vada verso questa direzione

Ultima modifica di TorettoMilano : 01-07-2022 alle 10:31.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 10:54   #82
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato bene... io non intendo una auto a persona. Intendevo proprio una auto a nucleo familiare.
La seconda auto dev'essere talmente sconveniente che sostanzialmente per poterla usare senza pensieri tu debba essere schifosamente ricco.

Il punto è proprio evitare situazioni con nuclei familiari di 4 persone e avere 4 macchine e 2 motorini ad esempio.
Io porterei subito l'auto allo sfasciacarrozze se potessi farlo, purtroppo con la situazione dei trasporti pubblici attuale, la cosa non è nemmeno lontanamente applicabile per chi abita in campagna, se mi fanno un servizio di car sharing efficiente la mia auto la brucio personalmente.
Old 01-07-2022, 10:57   #83
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Sposta poco il problema.
Se 4 persone per i loro spostamenti fanno complessivamente 100.000km l'anno, cambia poco se li fanno su 2 veicoli o su 6.
Posso avere anche 50 veicoli, ma se li tengo fermi in garage il loro inquinamento sarà zero.
Viceversa se ho un solo veicolo, ma lo uso pure per andare al gabinetto, inquinerò moltissimo e non avrò nessun disincentivo a farlo.

Quello che bisognerebbe fare è "convincere" a fare meno km e consumando il meno possibile.
E' molto più efficiente una tassa direttamente sui consumi piuttosto che sulla proprietà.
Se non consideri l'inquinamento e il consumo di risorse dovuto alla costruzione e allo smaltimento di queste auto, purtroppo siamo a un punto di svolta, il sistema consumistico ha dimostrato di essere un fallimento, purtroppo non si può abbandonare di colpo, ma la strada deve essere quella di un ridimensionamento di tutto il consumo che oggi è più spreco che altro, si dismettono macchine e apparecchi perfettamente funzionanti solo perchè lo si deve fare in nome del consumismo.
Old 01-07-2022, 11:21   #84
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Proposte concrete:

4) Divieto assoluto di circolazione con sequestro e demolizione di qualsiasi veicolo ad eccezione di quelli con rilevanza storica precedente a Euro4.
Quindi, proponi di far buttare via veicoli anche in perfetta efficienza poichè poco usati e/o ben tenuti nonostante l'età. Un bello spreco; fermo restando che questi mezzi potrebbero raggiungere, mediante radiazione per esportazione, nazioni dove si disinteressano alla problematica, e continuare ad inquinare lì.

Le limitazioni circa la circolazione di veicoli inquinanti, del resto, esistono da tempo, per comune o regione, per giorni della settimana o altri lassi di tempo e con molte categorie di utenti della strada esenti dal rispetto. I conducenti di auto storiche non sono tra questi, almeno a Roma.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 11:21   #85
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
E come lo ottieni? Rendendo estremamente scomodo e anti-economico effettuare spostamenti.
E' fuor di dubbio che se rendi scomodo ed antieconomico lo spostamento limiti il fenomeno.
Ma cosa è più efficiente a tal fine? Tassare pesantemente la proprietà dei secondi veicoli o tassare pesantemente i consumi?

Se tassi la proprietà avrai casi in cui effettivamente diminuisci l'inquinamento (voglia andare al mare, ma l'auto l'ha presa mia moglie per andare al lavoro quindi vado in autobus o sto a casa); casi assolutamente ininfluenti (voglio andare al mare, l'auto la presa mia moglie per andare a portare i figli a scuola quindi aspetto che torni per andare al mare); casi in cui ottieni addirittura maggiore inquinamento (compro un bel suv da 2 tonnellete perchè essendo l'unica auto devo poterci fare tutto: consuma di più, ma visto quanto risparmio di bollo essendo la prima auto...).

Se tasso pesantemente i consumi, invece, disincentivo a percorrere più chilometri di quelli che realmente mi serve percorrere e incentivo ad usare il mezzo più parco tra quelli in mio possesso sempre e comunque.
Old 01-07-2022, 11:26   #86
baolian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se non consideri l'inquinamento e il consumo di risorse dovuto alla costruzione e allo smaltimento di queste auto, purtroppo siamo a un punto di svolta, il sistema consumistico ha dimostrato di essere un fallimento, purtroppo non si può abbandonare di colpo, ma la strada deve essere quella di un ridimensionamento di tutto il consumo che oggi è più spreco che altro, si dismettono macchine e apparecchi perfettamente funzionanti solo perchè lo si deve fare in nome del consumismo.
Ho considerato l'inquinamento da costruzione e smaltimento quando ho detto che se faccio gli stessi km divisi su due auto anzichè su una sola, queste probabilmente dureranno il doppio.
Ovvio che se prendo come riferimento quello che non bada aspese e cambia l'auto per sfizio sempre e comunque, non c'è politica fiscale che regga.
sia che cambio una volta l'anno la prima auto sia che una anno cambi la prima auto e l'anno successivo la seconda auto.
Old 01-07-2022, 11:26   #87
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
E' fuor di dubbio che se rendi scomodo ed antieconomico lo spostamento limiti il fenomeno.
Ma cosa è più efficiente a tal fine? Tassare pesantemente la proprietà dei secondi veicoli o tassare pesantemente i consumi?

Se tassi la proprietà avrai casi in cui effettivamente diminuisci l'inquinamento (voglia andare al mare, ma l'auto l'ha presa mia moglie per andare al lavoro quindi vado in autobus o sto a casa); casi assolutamente ininfluenti (voglio andare al mare, l'auto la presa mia moglie per andare a portare i figli a scuola quindi aspetto che torni per andare al mare); casi in cui ottieni addirittura maggiore inquinamento (compro un bel suv da 2 tonnellete perchè essendo l'unica auto devo poterci fare tutto: consuma di più, ma visto quanto risparmio di bollo essendo la prima auto...).

Se tasso pesantemente i consumi, invece, disincentivo a percorrere più chilometri di quelli che realmente mi serve percorrere e incentivo ad usare il mezzo più parco tra quelli in mio possesso sempre e comunque.
Tralasciando gli ultimi mesi che hanno rivoluzionato le cose, da sempre sul carburante (che è direttamente collegato ai consumi) per più di 2/3 paghi accise.

Più tassato di così si muore
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 11:27   #88
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Senza star ad analizzare caso per caso e punto per punto.

Il punto è che se vogliamo risolvere il problema è palese che ci sarà da soffrire. È impensabile poter attuare qualcosa anche solo parzialmente risolutivo senza che vi sia un impatto importante sulla qualità della vita soprattutto per le fasce più deboli.

Quindi possiamo star qua a disquisire casistiche, singoli aspetti ma penso che serva al giusto... il punto è che vanno diminuiti i veicoli circolanti di almeno il 50% e diminuite drasticamente le fonti inquinanti quindi riscaldamenti e abitazioni inefficienti.

Per non parlare degli interventi a livello industriale che però sono da vedere a parte perché lì c'è anche un discorso di concorrenza e globalizzazione.

Ora possiamo far finta di niente e stare peggio fra qualche anno o tirare la cinghia e provare a stare meglio fra qualche tempo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 11:44   #89
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Una vera misura anti-inquinamento dovrebbe pesare sui consumi e non sulla proprietà.
Ad esempio con una extra tassazione molto pesante sul carburante con rimborsi solo per gli spostamenti lavorativi e solo forfettari.
Questo porterebbe a limitare gli spostamenti non lavorativi ed orienterebbe all'acquisto di veicoli più parchi nei consumi.
No questa è una misura pro ricchezza, chi prende 15000 euri al mese se ne va a portofino col Porsche, chi ne prende 1500 con moglie e 2 figli a carico e mutuo si deve accontentare del parco davanti casa.
E sti cazzi, meglio la proposta di darkon a sto punto...

Cjxbxbshsbshxbxjs sn
Old 01-07-2022, 11:58   #90
baolian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
No questa è una misura pro ricchezza, chi prende 15000 euri al mese se ne va a portofino col Porsche, chi ne prende 1500 con moglie e 2 figli a carico e mutuo si deve accontentare del parco davanti casa.
E sti cazzi, meglio la proposta di darkon a sto punto...

Cjxbxbshsbshxbxjs sn
Chi va a Portofino col Porsche così come non si spaventerebbe del prezzo della benzina non si spaventerebbe neanche della tassazione della seconda auto.
La misura impatterebbe su nuclei familiari molto più normali.

Ma a parte questo, non è la mia misura ad essere pro-"ricchezza" (virgolettato perchè il secondo veicolo in famiglia non credo significhi essere ricchi), piuttosto è la misura di darkon ad essere anti-"ricchezza", la mia è semplicemente anti-consumi.
Old 01-07-2022, 12:02   #91
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Chi va a Portofino col Porsche così come non si spaventerebbe del prezzo della benzina non si spaventerebbe neanche della tassazione della seconda auto.
La misura impatterebbe su nuclei familiari molto più normali.

Ma a parte questo, non è la mia misura ad essere pro-"ricchezza" (virgolettato perchè il secondo veicolo in famiglia non credo significhi essere ricchi), piuttosto è la misura di darkon ad essere anti-"ricchezza", la mia è semplicemente anti-consumi.
Non sono affatto d'accordo, ma spero davvero che prendano in considerazione la cosa , chissà che finalmente riesca a vedere una bella insurrezione popolare

Cjxbsbzbsbzbsb
Old 01-07-2022, 12:06   #92
baolian
Senior Member

Quote:
Non sono affatto d'accordo, ma spero davvero che prendano in considerazione la cosa , chissà che finalmente riesca a vedere una bella insurrezione popolare

Cjxbsbzbsbzbsb
Ma guarda, non ne sto facendo una questione di giustizia sociale, ma di obbiettivi da raggiungere e mezzi per farlo.

Se l'obbiettivo è quello di avere meno inquinamento allora devi agire sui consumi, se l'obbiettivo è quello di una più equa distribuzione delle ricchezze allora devi agire sulla proprietà.

Se mescoli le due cose si falliscono entrambi gli obbiettivi.
Old 01-07-2022, 12:16   #93
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Imponi un mezzo a nucleo familiare, basta. Stop.
Uguale per tutti.

Cjxnxnsnsnsnsnsn
Old 01-07-2022, 12:30   #94
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Ma se la rete elettrica italiana non ce la fa a sostenere le migliaia di condizionatori accesi durante l'estate nelle aree urbane, come sarebbe possibile un fantomatico futuro dove circolano solo auto elettriche ?
Old 01-07-2022, 12:33   #95
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
...chi ne prende 1500 con moglie e 2 figli a carico e mutuo si deve accontentare del parco davanti casa.
Poi andate a dirglielo voi ai ristoratori/hotel/ecc... che si ritroveranno le camere vuote ad agosto
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 12:39   #96
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:

Cjxbsbzbsbzbsb
In Italia?

Potresti anche togliere quasi tutte le libertà personali e comunque ci sarebbero tre gatti a insorgere.

Sia chiaro eh... tutto questo non lo dico per chissà che dietrologia, complottismo o cose del genere ma perché in questo momento sostanzialmente non c'è una struttura sociale per cui vedresti mai grandi insurrezioni o cose del genere a prescindere da quello che fai.

Per vedere cose serie dovresti veramente arrivare a cose estreme a cui nemmeno un dittatore arriverebbe.
Old 01-07-2022, 12:41   #97
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Ma se la rete elettrica italiana non ce la fa a sostenere le migliaia di condizionatori accesi durante l'estate nelle aree urbane, come sarebbe possibile un fantomatico futuro dove circolano solo auto elettriche ?
Non è che non ce la fa a sostenerlo... ti faccio un esempio più semplice:

Te hai un acquedotto che può trasportare fino a 100 litri al minuto e un consumo di picco diciamo di 80 litri al minuto.

Sulla carta non esiste problema.

Poi in alcune zone per motivi estetici hai deciso di montare le pompe in un modo tale che hanno meno portata e si surriscaldano più facilmente e succede che si bloccano e manca l'acqua.

Ora il problema è la quantità di energia prodotta e trasportata o le scelte di città metropolitane che non hanno pianificato?
Old 01-07-2022, 12:43   #98
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
In Italia?

Potresti anche togliere quasi tutte le libertà personali e comunque ci sarebbero tre gatti a insorgere.

Sia chiaro eh... tutto questo non lo dico per chissà che dietrologia, complottismo o cose del genere ma perché in questo momento sostanzialmente non c'è una struttura sociale per cui vedresti mai grandi insurrezioni o cose del genere a prescindere da quello che fai.

Per vedere cose serie dovresti veramente arrivare a cose estreme a cui nemmeno un dittatore arriverebbe.
Eh no...
Basta una cosa sola...
Tirare via il calcio !

Quote:

Ora il problema è la quantità di energia prodotta e trasportata o le scelte di città metropolitane che non hanno pianificato?
Questa !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 12:44   #99
baolian
Senior Member

Quote:
Imponi un mezzo a nucleo familiare, basta. Stop.
Uguale per tutti.

Cjxnxnsnsnsnsnsn
Ma guarda che io posso anche essere d'accordo, solo che così è più facile che risolvi il problema del parcheggio piuttosto che quello dell'inquinamento!
Old 01-07-2022, 12:48   #100
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
In Italia?

Solo la fame o il non poter dar da mangiare a tuo figlio ti porterebbe a cose estreme. Prima, ci sono solo tanti bla bla bla.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Schede video, dissipatori e case: le nov...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian