Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2014, 12:01   #81
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da bacillo2006 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la seconda questione, non dar retta a ciò che scrive l'amico windswalker i suoi giudizi sono conditi di una sincera antipatia per tutto ciò che riguarda Qnap (oddio avrà anche le sue ragioni).

Ma santa pazienza, eppure non mi pare di buttare palate di letame su qnap, ma anzi ho scritto che qnap dovrebbe avere un'applicazione simile a quella che offre sicuramente synology e che risponde alle esigenze di zipula.....
Mi sono permesso di usare il condizionale perchè non sono sicuro di come (e se...) funzioni in quanto non l'ho mai utilizzata, ma sembra che tutto quello che scrivo, in perfetta buona fede, debba essere distorto per farmi sembrare un fondamentalista anti-qnap

Piuttosto vorrei farti notare che quello che zipula cerca non è l'accesso remoto al nas, quanto piuttosto una modifica diretta dei file in esso salvati senza prima doverli scaricare!
Ora mi spieghi come fai a modificare un file word/excel/powerpoint (giusto per fermarci a office) dalla file station del qnap? Non si può.
L'alternativa è sincronizzare remotamente (e automaticamente) determinati documenti sul dispositivo, in modo che si abbia l'impressione di lavorare sui file in remoto mentre in realtà si lavora in locale, sarà poi l'applicativo a fare l'upload automatico delle modifiche al nas.
Il vantaggio è evidente: non si deve aspettare che i file vengano scaricati prima di poterli elaborare e non ci si deve preoccupare di rifare l'upload del file modificato.
Lo svantaggio è dover "sprecare" permanentemente uno spazio sul dispositivo che viene utilizzato per la copia locale delle cartelle del nas.

p.s.
ho cercato e l'applicativo per qnap dovrebbe essere qsync, anche se mi sembra di capire che non esista una controparte mobile ma solo su pc (del resto se si usa per lavoro ha più senso usare un pc che non un telefono...).
Zipula potrebbe provare a configurarlo ed utilizzarlo in quanto dovrebbe mantenere la compatibilità con il suo qnap, sebbene datato.

Ultima modifica di windswalker : 15-04-2014 alle 12:10.
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 17:20   #82
zipula
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Grazie dei consigli, proverò Qsync. Dovrebbe avere un utilizzo simile ai vari Dropbox, Gdrive etc.?
Aus Vivo M32CD - i7 6700 - DDR3 16gb - Geforce GTX 950/2GD5 - SSD 850 EVO 250 GB, Monitor Samsung Smart UE40JU6500KXZT, Surface 4 pro i5 128, Modem Router FRITZ!Box 7490 / TIM FTTC 50, AP Netgear DGN3500, AP TP-Link WR941N, NAS Qnap TS-419p 12 Tb RAID5, 2 Adattatori Powerline Netgear AV 500Mbps XAVB5001
zipula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 18:49   #83
bacillo2006
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi

[.....]

.
Ma perchè te la prendi così tanto.
Stai calmo e non ti agitare.
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 18:54   #84
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
non riesco a capire come e perché questa discussione sia degenerata... boh
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 19:26   #85
windswalker
Senior Member

Io me la vorrei prendere anche con calma, ma il mio autocontrollo in questa discussione è messo a dura prova: da un lato ho te che mi tacci di poca obiettività (quando invece ho cercato di essere il più imparziale possibile nei miei giudizi), dall'altro ho emerson120 che addirittura mi dice che non so neanche quello che scrivo.....
Penso che la "mosca al naso" salterebbe a chiunque! Se metti poi in conto che non ho certo una pazienza biblica allora capirai come mi stia violentando per non andare in escandenscenze
Ritengo comunque di aver sempre mantenuto un tono educato in tutti i miei interventi, come si conviene in una discussione civile tra persone intelligenti.

Sinceramente la questione mi sta a cuore per un motivo: quasi 4 anni fa chiesi pareri e mi informai sulle differenze tra qnap e synology. Lessi dappertutto di non preoccuparmi, che erano entrambi ottimi sistemi e che non avrei notato differenze perchè del tutto equivalenti.

NON E' VERO!

Se avessi trovato qualcuno con le palle di dirmi come la pensava veramente, o che almeno avesse avuto un'esperienza con entrambi i sistemi e avesse sottolineato le differenze nell'utilizzo quotidiano (che ci sono, è inutile nasconderlo), allora molto probabilmente la mia scelta all'epoca sarebbe stata diversa.

Mancava insomma una discussione come questa.

E sentirmi dire che critico qnap solo perchè mi è antipatica significa sminuire le mie opinioni, quando invece sono frutto di anni di esperienza quotidiana e approfondita della macchina nella sua interezza, studiando e combattendo per aggirare le lacune e le difficoltà incontrate nel tempo.
La scelta di cambiare marca non è stata una ripicca nei confronti del produttore qnap, quanto una ricerca di qualcosa in più che evidentemente il mio sistema non riusciva a fornire.
Comprando synology ho notato subito i miglioramenti, come non ho mancato di far presente i peggioramenti (basta rileggere i miei post).

Uso ancora qnap perchè al momento devo trovare i fondi per migrare tutto su synology, anche se la decisione ormai l'ho presa.
Ciò nonostante continuo a guardare con speranza ai nuovi firmware rilasciati da qnap alla ricerca di quel quid che a mio modo di vedere è sempre mancato nel suo ecosistema.

Trovo sia oltremodo sciocco ricadere nelle conflittualità più consone ad curva da stadio di calcio che di un forum: qui nessuno è stipendiato dalle aziende in discussione, anzi, paghiamo per usare i loro prodotti.
Aiutiamoci a vicenda a spendere bene i nostri soldi e a non rimanere delusi da oggetti pagati profumatamente.
Old 15-04-2014, 19:31   #86
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zipula Guarda i messaggi
Grazie dei consigli, proverò Qsync. Dovrebbe avere un utilizzo simile ai vari Dropbox, Gdrive etc.?
Come ho detto, non l'ho mai usato quindi non saprei dire...
Old 15-04-2014, 19:32   #87
san80d
Senior Member

Quote:
...da un lato ho te che mi tacci di poca obiettività (quando invece ho cercato di essere il più imparziale possibile nei miei giudizi)...
io? e dove? mi sono riletto tutti i post di questo thread e non mi risulta
Old 15-04-2014, 19:34   #88
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
io? e dove? mi sono riletto tutti i post di questo thread e non mi risulta
Scusa, hai risposto mentre io scrivevo il mio logorroico post...
Mi riferivo ovviamente a bacillo2006
Old 15-04-2014, 19:37   #89
san80d
Senior Member

Quote:
Scusa, hai risposto mentre io scrivevo il mio logorroico post...
Mi riferivo ovviamente a bacillo2006
ah ok, comunque rimane un peccato che un thread che poteva anche essere interessante per valutare i pro e i contro dei due top leader sia degenerato
Old 16-04-2014, 12:28   #90
bacillo2006
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
Da parte mia, non sottoscrivo più questa discussione.
adios
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 15:05   #91
zipula
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Scusate, ma con Synology è possibile lavorare in remoto come se l'unità fosse in rete locale (ovviamente con i tempi permessi dalla velocità della connessione adsl)? Intendo senza ricorrere a VPN o accrocchi simili.
Grazie
Aus Vivo M32CD - i7 6700 - DDR3 16gb - Geforce GTX 950/2GD5 - SSD 850 EVO 250 GB, Monitor Samsung Smart UE40JU6500KXZT, Surface 4 pro i5 128, Modem Router FRITZ!Box 7490 / TIM FTTC 50, AP Netgear DGN3500, AP TP-Link WR941N, NAS Qnap TS-419p 12 Tb RAID5, 2 Adattatori Powerline Netgear AV 500Mbps XAVB5001
zipula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 19:22   #92
gionnibay
Senior Member

L'Avatar di gionnibay

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da zipula Guarda i messaggi
Scusate, ma con Synology è possibile lavorare in remoto come se l'unità fosse in rete locale (ovviamente con i tempi permessi dalla velocità della connessione adsl)? Intendo senza ricorrere a VPN o accrocchi simili.
Grazie
Certamente
gionnibay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 19:25   #93
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bacillo2006 Guarda i messaggi
Da parte mia, non sottoscrivo più questa discussione.
adios
ok
Old 23-04-2014, 09:52   #94
Lestat_vampire
Member

L'Avatar di Lestat_vampire

Iscritto dal: Apr 2005
Veramente molto interessante questo thread. Grazie alle vostre opinioni mi sono fatto un’idea sulla marca che potrebbe interessarmi non essendo un grande esperto nella configurazione di nas!
Puntando sulla semplicità d’utilizzo e versatilità del software (anche se a discapito di un hardware forse leggermente meno performante) penso di acquistare un Synology, probabilmente il DS114.
Come chiedeva l’utente zipula mi confermate che sia possibile collegarsi in remoto da casa (pur non avendo un ip fisso con la connessione in ufficio) tramite il servizio di ddns giusto? Configurare il nas per questa procedura è particolarmente difficile?
Lestat_vampire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 11:39   #95
gionnibay
Senior Member

L'Avatar di gionnibay

Quote:
Originariamente inviato da Lestat_vampire Guarda i messaggi
Veramente molto interessante questo thread. Grazie alle vostre opinioni mi sono fatto un’idea sulla marca che potrebbe interessarmi non essendo un grande esperto nella configurazione di nas!
Puntando sulla semplicità d’utilizzo e versatilità del software (anche se a discapito di un hardware forse leggermente meno performante) penso di acquistare un Synology, probabilmente il DS114.
Come chiedeva l’utente zipula mi confermate che sia possibile collegarsi in remoto da casa (pur non avendo un ip fisso con la connessione in ufficio) tramite il servizio di ddns giusto? Configurare il nas per questa procedura è particolarmente difficile?
Il collegamento remoto da qualsiasi postazione è molto semplice.
In fase di prima installazione, la procedura ti chiederà di creare un collegamento QuickConnect (idsceltodate.quickconnect.to) e con le credenziali potrai connetterti come se fossi accanto al tuo NAS.

Ultima modifica di gionnibay : 23-04-2014 alle 17:20.
Old 24-04-2014, 13:02   #96
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da gionnibay Guarda i messaggi
Il collegamento remoto da qualsiasi postazione è molto semplice.
In fase di prima installazione, la procedura ti chiederà di creare un collegamento QuickConnect (idsceltodate.quickconnect.to) e con le credenziali potrai connetterti come se fossi accanto al tuo NAS.
Io invece gli sconsiglio di usare il quickconnect e crearsi un ddns dal servizio synology. Sono due cose ben diverse.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Old 25-04-2014, 12:52   #97
FabryB
Senior Member

L'Avatar di FabryB

Iscritto dal: May 2005
Città: PG
Ho visto che ci sono vari modelli, qualcuno mi può spiegare le differenze dei modelli per un nas di due dischi??
Grazie
FabryB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 12:55   #98
gionnibay
Senior Member

L'Avatar di gionnibay

Quote:
Originariamente inviato da FabryB Guarda i messaggi
Ho visto che ci sono vari modelli, qualcuno mi può spiegare le differenze dei modelli per un nas di due dischi??
Grazie
Di solito si differenziano per la dotazione di ram e velocità della cpu a bordo.

Dai uno sguardo alle caratteristiche o fai una comparazione dal sito ufficiale.
Old 25-04-2014, 14:25   #99
FabryB
Senior Member

L'Avatar di FabryB

Iscritto dal: May 2005
Città: PG
Ma il synology versione play, la funzione play è utilizzata solo con tv con dlna?
-mi rispondo da solo, si, solo con tv dlna.
http://www.synology.com/en-global/support/tutorials/452
Ma vorrei capire se è il mas che fa da player o è la tv, se la tv è dlna non può già prendere i file sulla rete?

È possibile installarci xbmc?

Ultima modifica di FabryB : 25-04-2014 alle 14:43.
FabryB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 16:47   #100
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Domanda:
ma queste cpu Armada 370 a virgola mobile (800mhz o 1.2ghz), sono effettivamente superiori ai vecchi Marvel tipo il 6281 a 1.2ghz?

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Disney+ come TikTok: in arrivo un feed d...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Gmail sempre più intelligente con...
WhatsApp al lavoro per introdurre il Par...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian