|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
OPSSSSSSS....mega gaffe...scusate..sono cieco
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
|
scusate...una domanda stupida.. ma aggiornando il bios del ctrl non è che mi si corrompe il raid?? cioè non è che devo reinstallare xp?? perchè con un vecchio aggiornamento ho dovuto reinstallare xp!
un altra cosa posso utilizzare driver diversi dalla versione del bios senza problemi? |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Città: - Potenza (PZ) -
|
Ho letto questo sulle faq per l'abit kt7a-raid nella sezione "raid":
Se il vostro hard disk ha un jumper per abilitare il "Cable select" siate sicuri di averlo attivato. La conseguenza potrebbe essere un aumento significativo delle prestazioni. I miei due Hd sono configurati entrambi come master ! Domani la proma cosa che proverò sarà quella di spostare il jumperino per ognuno su "cable select"....speriamo saluti Ytse
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Conviene sempre usare firmware e driver della stessa release...
Il firmware lo puoi aggiornare solo flashando il bios della scheda madre (se hai un ctrller HPT integrato)... Ora è uscita la versione 2.3 del firmware... Qui ci sono BIOS modificati con relativi firmware HPT se hai un 8K7A (non esistono quelli ufficiali con l'ultimo firmware HPT)... http://www.biosmods.com Io ho provato tutti i firmware dal 1.11 al 2.3 senza dover reinstalllare niente...mi sembrava che ci fosse qualche problema fra versioni precedenti e versioni successive alla 1.11... |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
In effetti il cable select sembra che possa risolvere qualcosa (nel mio caso niente)...
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
confermo...quando ho avuto il problema il bios era una versione 1.11.xxx sigh sigh |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento situazione...
Questa mattina ho effettuato le seguenti operazioni:
Ho provato a spostare il controller su tutti gli slots PCI disponibili e a variare nuovamente alcuni parametri del BIOS. Il massimo che sono riuscito ad ottenere con sandra 2002, dopo tutte queste operazioni, è stato di 25489 punti Ora ho lasciato il pc ad effettuare il test del transfer rate per verificare se sono presenti variazioni..appena termina posto l'allegato Saluti Yste
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
Risultato transfer rate test
Ho sovrapposto anche il risultato del mio test precedente ( linea rossa) per meglio notare le variazioni.
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Ho provato a creare una partizione da 2.5Gb in FAT32.
Il punteggio di Sandra 2002 è salito da 25489 a 29418 punti, incremento secondo me dovuto alla FAT32 leggermente + veloce della NTFS Di seguito il risultato del transfer rate test
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che tu abbia un problema un po' diverso...il tuo è un problema di trasferimento massimo che non raggiunge mai gli 80 Mb/s che dovrebbe raggiungere... Per il resto non è possibile valutare se quei valori in cui scende dipendano dallo stesso problema mio (la differenza fra il massimo e il minimo è troppo poca)...
I dischi da soli funzionavano ? |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Purtroppo i dischi non li ho provati singolarmente, lì ho installati direttamente in raid
Ho utilizzato i cavi in dotazione con il controller, potrei provare a sostituirli...non vorrei fosse quello il prob. In effetti la cosa strana è che io non riesca a raggiungere in alcun modo 80mb/s....mhà! La ricerca continua..........
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
ytse...eccoti un regalino...
http://www.networking.tzo.com/net/so...ency_v019c.zip Provala, ma mi raccomando stai attento che è un versione sperimentale...a me qualcosa ha migliorato... |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Ottimo!
Più tardi corro ad installarlo tenghiù
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Installata la patch...purtroppo però non è migliorato niente
Ho provato anche a sostituire i cavi con 2 nuovissimi senza alcun risultato. Non so più cosa mi resti da fare ! Allego la solita schermata del test del transfer rate ottenuta con la patch appena installata.
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Non capisco...c'è qualcosa di strano...com'è possibile che ti rimanga a 50 Mb/s ?!?!?
Hai già dati importante sul raid ? La dimensione delle stripe quanto è ? |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per scaricarlo aprite un nuovo browser...altrimenti non funziona... |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sullo stripe purtroppo non saprei risponderti, tra le voci dell'interfaccia del controller oltre alla scelta del livello raid(0,1,0+1) c'era da scegliere solo tra due opzioni...una che avrebbe reso gli hd + veloci, l'altra per un sistema + sicuro, ...non pareva esserci la possibilità di scegliere lo stripe. Ho provato poi a formattare con l'opzione /z:32...ma mi ha dato errore...diceva che era un valore troppo basso. Alla fine ho formattato regolarmente con un format c: Chissa' ora..avendo aggiornato il bios.....può darsi che mi consenta di impostare lo stripe
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
...dopo approfondite ricerche...pare che il mio controller di default abbia impostato uno stripe di 64k (valore ottimale per i controller basati su Highpoint, da quanto letto in una prova di anandtech).
Dopo il format c: cmq...ho formattato nuovamente in ntfs tramite il cd di installazione di win2k.....anche quest'ultimo di default pare formatti con un block size di 64K.
|
|
|
#100 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
anch'io ho il controller raid epox e due ibm ic35l messi in Raid =: il massimo che ottengo è quasi 40000 punti, xò conta che con l'highpoints integrato sulla mia ex Epox 8k7a+ facevo 50000
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.