|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
quindi che faccio? a me piacerebbe che ms office fosse più simile a openoffice come vedi la questione è soggettiva |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
come mi sembrava di aver detto, nn è una semplice questione di abitudine, penso di saper distinguere tra la difficoltà ad abituarsi e la difficoltà oggettivamente funzionale di un prodotto. io nn ho fatto questo discorso perchè conosco excell e mi trovo male con openoffice perchè lo consoco poco, credo che il problema sia nel proporre una soluzione con un certo approccio funzionale. ricordo le prime volte ke usavo excell potevo trovare qualche difficoltà di sicuro, ma l'aspetto intuitivo nell'utilizzo del programma è tutt'altra cosa dal metodo in cui si esegue una certa operazione. l'aspetto intuitivo ti dice ke se vuoi modificare una cosa basta andarci sopra e di sicuro trovi una voce che ti apre la finestra relativa a quello che vuoi fare, nn sai cosa, ma sai che sicuramente farà qualcosa per quell'argomento. su openoffice nn è così, ciò che dovrebbe essere intuitivo viene reso complicato o difficilmente raggiungibile. devo spostare una cella?, cavolo è come il drag&drop! (nn è prerogativa di microsoft) senza pensarci troppo basta andarci sopra e trascinare, su openoffice nn è così, devi star li a posizionarti di preciso selezionare la cella attendere e poi pian piano sposti, avolte nn ci riesci e devi riprovare, perchè? nn si sa.Eppure se sposto un gruppo di celle si spostano subito senza problemi, perchè?. quindi nn credo proprio sia una questione di abitudine, e nemmeno voglio dare la scusante del fatto che è opensorce (sopratutto considerando che ci sta dietro un'azienda come sun se nn erro), il fatto è che sembra che vogliano farti disimparare le cose acquisite fin dalla nascita, come mangiare con il cucchiaio o la forchetta, su open office nn si fa così, ci vogliono i bastoncini come i cinesi, o chissà quale altra idea pur che diversa dall'uso comune. ciò nn toglie che ogniuno poi la vede come crede, se voi riuscite ora ad usarlo son contento, mica mi offendo, manco elogio microsoft, mica ci guadagno. come già detto, su altri programmi open sorce nn vedo troppe difficoltà perchè viene mantenuto l'aspetto intuitivo nell'approccio di fare una certa cosa, possono cambiarmi colore forma o quel ke gli pare, ma di intuito ci arrivi subito. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
|
L'unico aspetto intuitivo potrebbe essere effettivamente il drag & drop,ma x le restanti funzioni?Alla fine tutte le azioni che svolgi in maniera automatica risultano da un utilizzo anche amatoriale di office,qui non si parla di velocità di apprendimento,ma di quanto velocemente riesci ad imparare i nuovi metodi per utilizzare funzioni gia conosciute.
In fin dei conti chi ha decretato che l'interfaccia di office è funzionale?Il fatto che la gente ha usato e continuerà ad usare quel metodo. Se poi ci sono buonissime alternative che utilizzano metodi magari a prima vista ostici,questo non vuol dire che non siano funzionali! |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Ti assicuro che di browser ne ho provati tanti, quasi tutti. Ciao
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Mi aggiungo.
Apparte il fatto che, purtroppo, è risaputo che i grafici sono ancora un punto debole di OOo. Per il resto io lo uso dalla versione 1.0 in ufficio (sono Geometra) e mi ci trovo molto meglio che con Office. Writer mi sembra molto più comodo ed intelligente di Word per svariate funzioni, non ultima la stampa unione che uso tantissimo (solo nelle ultime versioni di Office si è arrivati a qualcosa di simile a OOo). Calc lo uso proficuamente anche per le amministrazioni condominiali. Alcuni dei problemi riportati da Lele2 però non li capisco, perché semplicemente a me non si presentano. Per esempio, per trascinare la cella basta cliccarci sopra evidenziandola e poi trascinarla. Inoltre si nota che ormai Lele2 è "aasuefatto" ad Excel (per favore, visto che lo elogi, scrivi almeno correttamente il nome Ora direi che a meno di un cambio epocale (ed in questo settore la vedo bigia, infatti ogni anno Office miglira solo a livello interfaccia grafica e collaborazione Web, cose che a me non servono e non mi valgono il costo a cui vendono il pacchetto) non potrei separarmi da OOo. Wip P.S. Aprite le vostre menti... |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Io l'ho usato un po'. Trovato molto comodo, l'unica cosa che mi lascia un po' così è l'occupazione di memoria (son fissato con la memoria, forse si è notato...) ma per il resto è davvero ottimo man mano che ci si abitua, ripeto per il poco che l'ho usato. Magari lo riinstallo...
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
rispondo per la cella, sui grafici la cosa la vedo ancora incasinata.
come state affermando, per spostare una cella ci devo andare sopra, tenere premuto il mouse, fare un movimento su e già per evidenziarla, mollare il tasto, ripremere il tasto sulla cella e tenere premuto, poi finalmente spostarla. si certo, una volta che lo sai ce la farai, ma nn vi sembra una procedura assurda? dovrei leggermi una guida anche per cose simili? mi ci vogliono 6 mesi usandolo 2 ore al giorno solo per poter usare al 50% le funzioni di base per muoversi dentro il programma. che senso ha fare tutti quei passaggi li? nn era sufficiente andarci sopra e tenendo premuto il mouse la si sposta? nn si fa così altrimenti si copia excell di microsoft? se l'atteggiamento costruttivo di OO è quello di fare il contrario a tutti i costi da excell, anche modificando le operazioni + comuni, anche fuori ambito microsoft, mi sembra che una strada simile sia egoistica e poco producente. per i grafici me li sto studiando ancora ma trovo sempre difficoltà a comprendere certe cose, nn capisco se sono bug o se proprio il programma è fatto così. apro una riflessione sulla traduzione sperando sia solo quella che potrebbe farmi capire male certe cose, esempio i bordi o margini o contorni della legenda li chiamano -linea- e io nn arrivavo a capire di che cavolo parlava, poi provando varie volte sono arrivato a capire a cosa si riferiva. ho notato che per fare le modifiche di un grafico la procedura + semplice sembra quella di andarci sopra , selezionare modifica col tasto destro, o farci doppio clic sopra , (inizialmente tentavo di fare le modifiche sugli assi o dentro il grafio o fuori dal graifico nell'area intorno, così facendo c'erano solo casini, a volte ti dava un menù, a volte un'altro provando nello stesso punto, anche se facevi la stessa procedura con doppio click o singolo.) bene, trovata questa prima soluzione semplice, ho subito trovato il primo problema. mettiamo che modifico un asse o qualsiasi altra cosa ( a parte il fatto che nn esiste un pulsante -applica- nella finestra di dialogo ma solo -ok- -ripristina- e -annulla-), una volta premuto su ok per accettare la modifiche, "mi butta subito fuori dalla modalità di modifica grafico", se volessi rimodificare dovrei cliccare fuori dal grafico e ripetere una delle 2 procedure veloci quì sotto 1 clicco sopra il grafico usando il tasto destro poi seleziono modifica, poi di nuovo tasto destro del mouse per aprire il menù relativo alle varie voci da modificare, oppure 2 il doppio click sul gradico, poi tasto destro per il solito menù relativo alle varie voci (sempre due operazioni per lavorare comodi è! a quel punto posso di nuovo modificare gli assi o altro, una volta modificato si ricomincia da zero. sono passaggi che mi sembra assurdo che chi li ha inventati nn si sia reso conto dell'intrigo che va a creare. nn bastava un click sul grafico e ti si apriva il menù relativo? oppure nn bastava selezionare il grafico col tasto sx e poi col destro aprire il menù relativo? perchè fare due menù differenti in base a come ci clicchi dentro? nn ne bastava uno con tutte le voci per operare sul grafico?? troppo facile forse. poi l'altro problema è l'asse delle X, come si fa a togliere quell'odiosa scritta riga 1 riga 2 riga 3 che prende solo spazio, e farci mettere solo 1 2 3 ecc?? ho visto nelle opzioni -dicitura- che nn esiste il modo di cambiargli quel problema li. poi ci sono moltre altre funzioni che apparentemente se le modifichi nn vedi nessun cambiamento sul grafico, spesso nn le comprendi perchè gli danno nomi assurdi, tipo linea. se a voi sembra logico fare le cose in questo modo allora sono io che nn arrivo ad adattarmi con questo metodo. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
okay nn abbronzarti troppo è! |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Domanda formato .sxc e .ods....
Ma anche a voi un file in formato .sxc (oo1.1) che occupava 18kb una volta salvato in .ods (oo2.0rc) arriva ad occupare 97kb senza nessuna modifica? Quasi 5 volte tanto? E' normale una cosa simile? grazie e ciuaz!!
|
|
|
#91 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Wip |
||||||
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
X Wip3out
guarda ti rispondo alla prima e all'ultima domanda la prima come tu dici, premo ctrl e lo tengo premuto, poi vado sulla cella col tasto sinistro , poi trascino. primo aspetto, se in precedenza era in un'altra cella, oltre a selezionare la cella che mi interessa andandoci sopra, mi seleziona pure la precedente, se poi lo spostamento funzionasse mi sposta anche un'altra cella. secondo punto, da quel che ho visto il tasto ctrl deve essere rilasciato altrimenti nn sposti nulla e fai solo altre selezioni,devi pure mollare il tasto del mouse momentaneamente, in pratica fa la stessa cosa senza premere quel tasto, quindi con ctrl nn fa nulla in quel caso, a sto punto è più """""semplice"""" andare sulla cella e tenendo premuto si fa un movimento su e giù di selezione, si molla il tasto, e lo si ripreme, poi si sposta, oppure volendo si usa ctrl invece di fare su e giù, ma prima devi andare sula cella, poi premi ctrl, poi fai click con il mouse, poi molli ctrl, poi premi di nuovo il mouse e sposti. l'ultimo argomento nn saprei come risponderti, ma nel modo in cui mi ha fatto l'osservazione mi vine da pensare che vuoi che disimapari pure la lingua italiana un bordo nn si chiama più bordo ma si chiama linea, il formaggio nn si chiama più formaggio ma marmellata è così? se nn basta il nome linea viene usato anche per altre parti del grafico, in base a dove vai a modificare. p.s. questo tipo di cose son lentissimo ad impararle, ma nn solo, nn ci tengo nemmeno ad acquisirle. io nn so voi come fate a sopportare cose simili, nn dico che dovete farci una polemica forse marcata come la mia, io però sono obbiettivo,ma almeno ammettere che cose simili si potrebbero evitare mooooolto semplicemente da parte di chi le programma( in parte qualcuno di voi ha ammesso che sui grafici ci sono difficoltà), possibile che chi lo programma nn si sia reso conto?. mi piacerebbe vedere all'opera un programmatore di OO, vederlo prepararsi un foglio di calcolo con dentro dei dati delle formule e dei grafici. son convinto che tirerebbe madonne pure lui, e si direbbe, son proprio scemo ad aver inventato una metodo simile io sinceramente me lo sarei detto. Ultima modifica di lele2 : 19-10-2005 alle 09:10. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Per i grafici io stesso ti do ragione nel mio piccolo. Ti do ragione anche sul fatto che certe cose potrebbero essere migliori (come la traduzione o certe interfacce). Però devi sempre tenere bene a mente che mentre Office è un sw da minimo 400 e passa euro universalmente diffuso e in scena da 10anni, OOo è completamente gratuito, aperto (quindi migliorabile da chi è capace) e molto giovane (le prime versioni stabili credo risalgano a tre o quattro anni fa). Di contro lo stesso Office ogni volta presenta qualche bug risolto poi tramite l'Update.
Per quanto riguarda la questione del tasto CTRL devi convenire con me (visto che parli di obbiettività) che a te magari può tornar meglio cliccare e poi andare su e giù, mentre a me può tornar meglio lavorare a due mani e quindi premere ctrl, cliccare, rilasciare tutto e ricliccare e trascinare. Questo ovviamente senza negare che il metodo "Excel" è più comod (clic per selezionare e clic per trascinare). Ciao Wip |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti cambia poco per le celle, la differenza è che devi usare il tasto ctrl e farci un click in più,posizionamento, selezione, trascinamento; cmq poteva essere evitabile tutto quà. ci sto ancora smanettando sui grafici e un po ci ho preso dimistichezza, per manovrare meglio nelle modifiche dei grafici sembra sia + comodo usare il tasto esc invece di cliccare fuori grafico per cambiare le opzioni del tasto destro del mouse, cmq sia pure questo poteva essere evitabile. ora mi manca di capire come cavolo cambiare la dicitura dell'asse delle x dove scrive riga 1 riga 2 riga 3, e fargli mettere solo 1 2 3. qualcuno lo sa? |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Rilasciato ufficialmente OpenOffice 2.0
http://www.openoffice.org/ nel momento in cui scrivo non è ancora presente la versione localizzata italiana |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
evito di scaricarla di nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano Est Est
|
Dopo un bel po' di tempo che ne sento parlare ho deciso di installare openoffice (la 2.0 in inglese per ora aspettando la ver in italiano). Il mio problema è posso aprire e/o salvare in formato lotus .123? utilizzando calc non ho trovato questa estensione, esiste una simil "patch" che mi possa aiutare?
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Vai su "Apri" e fai scorrere la lista delle estensioni supportate, lo trovi poco prima della metà. EDIT: ho paura che possa solo aprirli ma non salvarci
Ultima modifica di FAM : 21-10-2005 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano Est Est
|
Quote:
peccato che non si possa salvare Per ora grazie
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.