|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
se c'è il crocefisso si sente turbata la povera piccola afgana, se lo tolgono si sentono turbati 15 poveri piccoli italiani abituati ad avere il crocefisso. indipercui la piccola afgana fosse per me si attacca.....
cmq a mio avviso il crocefisso non vuole per forza rappresentare il culto per la religione, ma quell'insieme di valori che essa porta, la famiglia, l'amicizia, la pace, la carità, il perdono etc etc... e fare in modo che i bambini li prendano ad esempio. mettessero su un corano, quali valori trasmetterebbe???!! e se proprio vogliamo dirla tutta, nel paese sperduto in etiopia io ho sempre visto preti e suore, mai rabbini, imam, bonzetti e santoni vari quindi c'hanno solo che da imparare ad avere un crocefisso davanti.
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Secondo me c'è un problema di fondo e cioè che si sta instaurando nella società una certa voglia di "caccia al cristiano" e per questo si sente sempre più spesso dire "via il crocifisso" "i cattolici sono contro la libertà degli individui" ecc.
Se si esclude la stagione di caccia al cristiano ed i vari cacciatori di turno, vediamo le cose sotto un'altro aspetto, io ho visto in mondovisione atleti di tutte le nazionalità e di tutte le razze farsi il segno della croce alla fine di una competizione senza per questo suscitare la sensibilità di nessuno, idem ho visto portare la croce in processione senza che nessuno si sentisse male al suo passaggio o visto gente correre in casa per la paura. Sul crocifisso in classe, c'è una legge dello stato che potrebbe pure essere abolita senza problemi secondo me, è che non è giusto dare alla croce ed al crocifisso valori che non ha, esso rappresenta la sofferenza come gesto di riconciliazione e porta in se talmente tanta storia che oramai può essere considerata anche un simbolo per i non credenti, la croce rossa ad esempio. Quindi il problema non è via il crocifisso dalle scuole, ma via i cacciatori di cristiani dalla società.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Se non credi in una cosa non ti può mettere in sogezzione. E poi te lo ripeto siamo in un paese cristiano, quindi se vuoi andare nelle mie scuole rispetti le mie usanze, come io rispetto le tue |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
concordo in pieno |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Scusa tu sei ateo? e allora che cavolo ne sai di come si sente un ateo di fronte alla continua ostentazione di simboli religiosi cattolici anche in strutture statali, e quindi di tutti? Io non pretendo di sapere come ci si sente ad essere pervasi dello spirito santo o altre cose del genere, non pretendo di poter capire la fede, come fai tu a sapere lo stato d'animo di un ateo? A me quei simboli danno molto fastidio, mi danno un senso di oppressione e mi fanno sentire escluso da qualcosa a cui invece appartengo, ossia il mio stato e la mia nazione. Io non ho paesi a cui tornare, io sono italiano, ma non mi riconosco minimamente nella croce, e quindi pretendo che sia tolta dalle strutture statali. Lo stato non deve mostrare il proprio favore per nessuna religione in particolare, questo è l'unico modo per far sì che tutti i suoi cittadini sentano di appartenere alla nazione allo stesso modo. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ostentare un simbolo che poi non predica niente di male contro nessuno ma nzi fratellanza universale, non vuol dire escludere gli altri.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Se una bambina cinese rimane impressionata da, putiamo caso, un grande crocefisso che mostra il supplizo di Gesù in aula scolastica, secondo me dovrebbe essere tolto, ma qui nessuno ha detto di togliere le croci dai campanili perché il marocchino all'angolo del semaforo potrebbe scandalizzarsi, questo è un altro discoro, il campanile è una cosa, la scuola è un'altra. Per i mille problemi d'italia più importanti sono d'accordo, ma anche il discorso sulla laicità è uno dei tanti. ciao
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Non l Ora DellA ReligionE
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
il fatto è che attravarso un processo a me ignoto, oggigiorno nella nostra società le minoranze sono più considerate delle maggioranze. perchè???!!! se la maggioranza vuole il crocifisso punto e stop. si fa un bel referendum e si vota. poi la minoranza se è ancora turbata, migra.
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E si...
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.

///
/// Sehnsucht