|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 2001 - Odissea nello spazio | |||
| Un capolavoro assoluto! |
|
71 | 73.20% |
| Bello... ma in alcuni punti troppo lento... |
|
19 | 19.59% |
| Noiosissimo, non vale la pena. |
|
7 | 7.22% |
| Votanti: 97. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Credo che in nessuna delle 3 risposte possa identificarsi il mio pensiero.
Non ho mai amato alla follia 2001 Odissea Nello Spazio e non ne faccio mistero per paura che mi si dia contro per questo, perlomeno inusuale, parere. Non è il fattore noia che influisce sul mio giudizio quanto l'idea stessa di voler concepire un film tanto cervellotico quanto inusuale. Molti han tentato di dare spiegazione completa al suo finale ma forse non era poprio questo l'intento di Kubrick (che, si mormora, affermò che se qualcuno fosse riuscito a dare un senso al tutto...allora avrebbe fallito lui stesso nel creare questo film) fatto stà che ho sempre pensato che mancasse qualcosa per fare grande 2001. Per carità, è una concezione di cinema tutta mia, ma "limitare" l'intero prodotto ad una sequenza di immagini oniriche e musiche classiche avrà un suo perchè ma non riesce a stimolarmi oltremodo. Intendiamoci, a livello visivo siamo al top, siamo davvero su un altro pianeta (considerando anche il periodo credo che si precorsero i tempi come nemmeno Lucas riuscì a fare 6-7 anni dopo) e la colonna sonora, in particolare quella di Strauss con il suo Danubio Blu, è quanto di più immersivo si sia mai ascoltato al cinema ma...a me non basta, voglio che in questa trama si integrino personaggi e azioni (fateci caso, nessuno ricorderà il nome di un personaggio o una sua faccia) e non solo un computerone capriccioso. Quindi, pur ammirando alcuni aspetti del film (uno in particolare, la perfetta riproduzione dell'ambiente spaziale, con i suoi vuoti e i suoi silenzi) non è riuscito a convincermi più del dovuto e resto quindi ancorato al mio solito giudizio e cioè che film tipo Blade Runner gli son superiori. Bye. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
"non mi viene in tasca nulla [dal leggere un libro]". Poi ci si stupisce se c'e' gente che non sa distinguere un accento da un apostrofo!
|
|
|
|
#63 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che guardando il film non c'e' modo di capire che il monolito era
Ma c'e' anche molto altro. E in tutto il libro, non c'e' scritto neanche una volta "sta" con l'accento, e nemmeno con l'apostrofo.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
Quote:
Ammazza anche questo è un bel mattone. Però la trama è più semplificata. Io ho visto la final cut quella con alcune scene aggiunte.
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |||||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#66 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
p.s. e comunque il libro è solo un'operazione commerciale di Clarke che fiutò subito la possibilità di sfruttare a suo nome il lavoro di Kubrick (che aveva iniziato ad elaborare 2001 partendo dalla novella "the sentinel")
|
|
|
|
#67 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
diciamo che alla seconda-terza visione, avevo già un'idea abbastanza chiara della trama.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
non fraintendere ![]() con libri intendo libri fantasy , harry potter o robe inventate cose che alla fine mi viene in tasca nulla x continuare a vivere che me frega a me di sapere la storia degli hobbit? ![]() discorso diverso se mi dici di leggere 1 libro sulla politica in generale oppure sull'america e la sua storia allora puo servirmi , ma comunque non ce la farei uguale ne conosco di gente che mi dice che non legge perche non ci sono le fotografie ![]() libri a scuola li leggevo eccome ero 1 dei piu bravi sinceramente poi , scambiare 1 accento x 1 apostrofo è tanto grave nel 2010? quando ci sono ben altri problemi da risolvere? con tutti i prooblemi che ci sono , a me frega 1 cazzo dell'apostrofo ![]() e cosi la pensa il resto del'umanita' x la cronaca in grammatica avevo 10 ![]() con simpatia Ultima modifica di Charonte : 03-08-2008 alle 08:54. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perche' nel film non si vede mai che dentro ai mobili c'e' una
Quanto a dire che Clarke ha scritto 2001 per motivi commerciali, direi che è quasi blasfemo....
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
P.S.
Il fatto che chi non ha letto il libro abbia deciso di leggere i miei spoiler, dimostra quanto avrebbero voglia/bisogno di leggere il libro!
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
hai ragione jumpjack
difatti con il primo spoiler hai dimostrato che non è questione di essere intelligenti o stupidi, ma solo di avere informazioni che guardando solamente il film mancano completamente. |
|
|
|
|
|
#72 | |||||||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
il libro avrà sicuramente ulteriori particolari, non lo metto in dubbio... ma imho il film è comprensibile anche da solo, senza letture aggiuntive. è possibile farsi un'idea degli avvenimenti, almeno a grandi linee, rivedendo il film un paio di volte o discutendone con qualcuno.
se ho sbagliato dimmelo... ma nel film mi pare avvenga proprio questo. Quote:
so di averne una copia in casa (mio padre l'ha letto), ma non riesco a trovarla. se non fosse per questo, lo avrei divorato al pari di altre opere di Clarke. non per nulla il mitico numero 1 di Urania riposa sul mio comodino in questo momento ![]() Quote:
è normale che il libro aggiunga molti particolari. e presumo che fornisca anche spiegazioni più articolate... ma qui si parla di capire il film di kubrick, non tutti i contesti e i particolari che in quest'opera non appaiono. a questo scopo, imho, il libro non è stettamente necessario. il film per me rimane godibilissimo anche da solo, anche non immediatamente comprensibile. e forse il regista voleva che ci interrogassimo su quest'opera, non che cercassimo risposte scritte.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 03-08-2008 alle 14:01. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).Ovviamente Kubrick modifica pesantemente la novella originale e quindi tu, scrittore, decidi di ripubblicare nuovamente la novella ma trasformandola in un romanzo e cambiando nome che casualmente è lo stesso del film... se non è un'operazione commerciale questa cosa lo è ? Detto questo sapere il "come" sia possibile che l'uomo sopravviva nellla casa cosa avrebbe aggiunto al film? io dopo aver visto 2001 la prima volta non mi ho mica pensato "che cagata... come fa l'astronauta a vivere in quella specie di casa?" ... se permetti credo ci siano domande ben più complesse di queste a cui pensare dopo la visione di 2001 p.s. non provare a dirmi che alla stesura della sceneggiatura Kubrick e Clarke ebbero un ruolo paritario... Kubrick non era certo famoso per dar peso alle idee altrui
|
|
|
|
#74 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che quasi nessuno leggerà per intero la nota che ho citato e tantomeno il libro, cito due passi interessantissimi di entrambi. La nota: Quote:
Il libro: Quote:
Ma c'e' anche qualcosa di piu' "profondo": Quote:
Poi, il vecchio non compare, ma viene spiegato che la "regressione" a neonato avviene perche' la memoria di Bowman viene via via "risucchiata" ( o uploadata? Il lubro dice "tutti gli avvenimenti determinatisi in ogni momento della sua vita venivano affidati a una piu' sicura custodia" Il libro si conclude col racconto di come Bowman,
Leggete, gente, leggete, lasciate perdere la playstation e i DVD....
|
|
|
|
#75 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Siamo in vena di scherzi, vedo. Se un film, per farsi piacere, necessita della lettura del libro da cui trae origine (o da spiegazioni future) allora permettimi di dire che fallisce miseramente. Ma siccome hai detto, a mio modo di vedere, una castroneria...fallisce in parte. Per me. Detto ciò il mondo cinematografico è zeppo di prodotti difficilmente comprensibili; ma non pensare che per farmi piacere un Magnolia, un Valilla Sky o un film di Lynch debba prima leggermi un mattone da 300 pagine. P.S. inoltre la mia critica al film di Kubrick non si fermava a quello. EDIT: mi stanno sui "cosidetti" quelli che fanno i professori in questo modo; c'è chi scrive di fretta, chi ad un certo orario, chi non preoccupandosi di un accento idiota. E chi non ha un cazzo da fare se non mettersi a fare il pignolo sugli altrui commenti. Ultima modifica di Warlock72 : 03-08-2008 alle 16:07. |
|||
|
|
|
|
|
#76 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
(che fosse in orbita di una gigante rossa, dentro un buco nero, in un'altra dimensione cosa cambia? saperlo cosa aggiunge al film?)Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Nella top 10 dei film più belli di sempre.
Capolavoro totale. Ultima modifica di ciuketto : 03-08-2008 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Leggetevi il libro ma non cercate li la vostra interpretazione del film
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Kubrick: "ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio". Curioso che lo stesso Kubrick affermò questo dando quindi, allo spettatore, la facoltà di interpretare il film come meglio credesse. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Sappiamo il punto di vista di Kubrick.
Ecco ora quello di Clarke: Quote:
Credo quindi che, a maggior ragione, si possa tranquillamente dire che "2001" ha inaugurato un nuovo genere letterario/cinematografico, in cui film e romanzo costituiscono due parti inscindibili di una stessa opera. Ovvero, non ha senso leggere il libro senza vedere il film, o vedere il film senza leggere il libro: e' come vedere un film solo fino alla fine del primo tempo!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.